FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Monotorcia Vs Faretti Luce Continua
Rispondi Nuova Discussione
Advanc3d
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo aver ammirato il behind the scenes di marco grob (se non lo conoscete cercate su google) ho notato che spesso e volentieri per gli scatti in location si avvale dell'uso di un faretto a luce continua abbastanza potente.

La mia domanda è: perchè proprio un faretto a luce continua piuttosto che un flash monotorcia?
La luce continua può essere una valida sostituta del sole? Oppure è una semplice scelta dovuta al fatto che un singolo faretto + pannelli riflettenti risulta meno ingombrante di 2 (o più) monotorcia + ombrellini e softboxes?

Premetto che a me le sue fotografie e la sua interpretazione e manipolazione della luce piacciono molto e vorrei quindi cercare di imparare, capire e inizialmente imitare il più possibile le sue tecniche e il suo stile.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e mi chiariranno questo dubbio/curiosità.
stesmith
Validating
Messaggio: #2
Per prima cosa bisogna fare una precisazione, i flash monotorcia sono quelli che vengono anche definiti flash da studio e per funzionare hanno bisogno di una presa di corrente, quindi non si usano in location esterne se non tramite appositi generatori a gasolio ingombranti e rumorosi.

Quello che si vede negli scatti behind the scenes sono invece torce flash collegate ad un generatore portatile.
Le torce flash (ma anche i monotorcia) oltre a montare il bulbo flash, montano anche una lampadina a luce continua detta luce pilota. E' una luce piuttosto debole (massimo 300W) che ha la funzione di 'pilotare' il fotografo nella disposizione delle luci e nel caso in cui la luce ambiente sia assente o troppo debole diventa la luce di supporto per la messa a fuoco. Solitamente quando si usa un generatore portatile e la luce ambiente è sufficiente, la luce pilota non si usa o si usa solo per disporre le luci e poi si spegne per evitare di sprecare la carica della batteria.

Negli scatti che hai visto è possibile che la fonte di luce provenga dalla luce pilota, ma è molto più probabile che in realtà sia la flashata della torcia proprio perchè come dicevo la luce pilota è piuttosto debole tanto che in pieno sole è praticamente ininfluente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio