FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Digital Reflex: Neo...
Rispondi Nuova Discussione
emmegey
Messaggio: #1
Ho una D80 della quale sono pienamente soddisfatto e che porto in giro per il mondo quando posso...Ed è proprio qui il problema (comune ovviamente anche ad altre digital reflex) che mi dà un certo fastidio.
I sensori delle reflex, come noto, si possono sporcare...Sono partito per gli USA 1 mesetto fa e prima della partenza ho fatto alcuni scatti di prova: tutto ok, nessuna macchiolina strana di pulviscolo o condensa sugli sfondi chiari (tipico cielo azzurro).
Tornato ieri ho scaricato sul PC gli oltre 1.200 scatti fatti e purtroppo su circa 400 di questi ecco una bella macchiolina di condensa, sempre nello stesso punto dell'immagine. E' vero che con capture si corregge, ma il tempo per correggere 400 immagini non so proprio dove trovarlo...
Certo, se in viaggio avessi potuto scaricare giorno per giorno avrei verificato in diretta ed eventualmente avrei potuto dare una pulita al sensore...Non ho pero' avuto questa opportunità nè l'eventuale necessario tempo.
Ecco questo a me pare un limite evidente per l'utilizzo in un lungo viaggio di queste ns. supersofisticate reflex... Ieri sera, non lo nascondo, ho provato un pò di rabbia quando ho visto gli scatti della Coolpix di mia moglie, che seppur di diversa qualità rispetto alla D80 non presentavano minimamente il problemino sopracitato.
Voi come la pensate in merito?
grazie.gif
Moua
Messaggio: #2
Non conosco il tuo caso, però molto spesso questi difetti si vedono a monitor e spariscono nelle stampe. Poi se non erro, in capture c'è la funzione DUST OFF che ti permette di eliminare i puntini di polvere. Lo fai una volta e lo implementi in una procedura batch.

Onestamente non lo ritengo un grosso problema, preferisco le compatte solo per un discorso di maneggevolezza.

Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Moua il Aug 29 2008, 12:15 PM
g.caprio
Messaggio: #3
Penso che delle 400 foto incriminate forse ne stamperai 20 , e allora io ritoccherei solo quelle. Mi sembra che il problema della pulizia del sensore, per quello che vedo in giro, sia decisamente sopravvalutato. Io lo pulisco da solo, in media una volta l'anno, con la pompetta e basta, e vado tranquillo. Certo, un pò di attenzione nel cambio ottica, ma nulla di più. Con il timbro clone ci vuole un attimo. Pino
litero
Messaggio: #4
come giustamente dice Moua Dust OFF capture e funzione in batch.
emmegey
Messaggio: #5
QUOTE(litero @ Aug 29 2008, 01:19 PM) *
come giustamente dice Moua Dust OFF capture e funzione in batch.


Avevo pensato a qualcosa di simile, ma non ho mai provato in pratica. Mi ci metterò appena ho un attimo.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio