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Nikon D100
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maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
come ho avuto modo si esporre in altro 3D, sono in possesso da qualche settimana di una Nikon D100, in merito alla quale ho già avuto modo di ricevere innumerevoli consigli circa l'utilizzo del WB, del quale non ho ancora acquisito sufficientemente dimestichezza (complice la mia provenienza dalle compattine inquadra e scatta). Tutta questa premessa, che avrei potuto risparmiare, la ritengo necessaria per darvi l'idea della mia inesperienza in merito, e per beneficiare dei vostri migliori consigli. Ma vengo al dunque: giacchè prediligo immagini dai colori caldi (non neutre per intenderci), e per il momento non intendo avvalermi della PP, ma dei Jpeg, quali settaggi mi consigliereste per ottenere un buon risultato in tal senso?
Ho provato ad intervenire (ad esempio) sui settaggi del contrasto ottenendo, tuttavia, delle foto dalle tonalità neutre o eccessivamente sature (senza una via di mezzo).
Immagino che ognuno di voi, in virtù dell'esperienza maturata sulla D100 (apprezzandone pregi e rilevandone eventuali difetti), possa essere in grado di consigliarmi al meglio. Ho letto molto sulle correzioni da apportare al WB, esposizione, contrasto, nitidezza etc. Ecco, ritengo che con qualche piccolo accorgimento, potrei essere messo nelle condizioni di ottenere, fin da subito, un buon punto di partenza per poi affinare le proprie tecniche/settaggi per sfruttare al massimo le potenzialità di questa fotocamera. Ho letto, inoltre, che possono essere caricate sulla macchina curve ad hoc per questo tipo di esigenza, come ad esempio la Velvia (che potrebbe fare al caso mio). In tal caso mi piacerebbe essere erudito sul come procedere. Insomma, ho bisogno del vostro aiuto, affinchè non cada in depressione ma soprattutto desista dalle continue pressioni persuasive di un mio amico canonista che, come un diavoletto mad.gif, vorrebbe che passassi dalla sua parte (mostrandomi quotidianamente le sue foto). E' inutile dire che non vorrei dargli questa soddisfazione, perchè sono certo della mia scelta iniziale e rendergli pan per focaccia.
Grazie a tutti.
Saluti
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 25 2008, 11:55 AM) *
Salve,
come ho avuto modo si esporre in altro 3D, sono in possesso da qualche settimana di una Nikon D100, in merito alla quale ho già avuto modo di ricevere innumerevoli consigli circa l'utilizzo del WB, del quale non ho ancora acquisito sufficientemente dimestichezza (complice la mia provenienza dalle compattine inquadra e scatta). Tutta questa premessa, che avrei potuto risparmiare, la ritengo necessaria per darvi l'idea della mia inesperienza in merito, e per beneficiare dei vostri migliori consigli. Ma vengo al dunque: giacchè prediligo immagini dai colori caldi (non neutre per intenderci), e per il momento non intendo avvalermi della PP, ma dei Jpeg, quali settaggi mi consigliereste per ottenere un buon risultato in tal senso?
Ho provato ad intervenire (ad esempio) sui settaggi del contrasto ottenendo, tuttavia, delle foto dalle tonalità neutre o eccessivamente sature (senza una via di mezzo).
Immagino che ognuno di voi, in virtù dell'esperienza maturata sulla D100 (apprezzandone pregi e rilevandone eventuali difetti), possa essere in grado di consigliarmi al meglio. Ho letto molto sulle correzioni da apportare al WB, esposizione, contrasto, nitidezza etc. Ecco, ritengo che con qualche piccolo accorgimento, potrei essere messo nelle condizioni di ottenere, fin da subito, un buon punto di partenza per poi affinare le proprie tecniche/settaggi per sfruttare al massimo le potenzialità di questa fotocamera. Ho letto, inoltre, che possono essere caricate sulla macchina curve ad hoc per questo tipo di esigenza, come ad esempio la Velvia (che potrebbe fare al caso mio). In tal caso mi piacerebbe essere erudito sul come procedere. Insomma, ho bisogno del vostro aiuto, affinché non cada in depressione ma soprattutto desista dalle continue pressioni persuasive di un mio amico canonista che, come un diavoletto mad.gif, vorrebbe che passassi dalla sua parte (mostrandomi quotidianamente le sue foto). E' inutile dire che non vorrei dargli questa soddisfazione, perchè sono certo della mia scelta iniziale e rendergli pan per focaccia.
Grazie a tutti.
Saluti
Maurizio


Se ti arrangi con l'Inglese puoi dare uno sguardo a questi articoli e scaricare diverse curve da caricare sulla tua macchina:

http://fotogenetic.dearingfilm.com/custom_tone_curves.html
http://planetneil.com/tangents/2008/03/16/...-custom-curves/
http://www5e.biglobe.ne.jp/~komin/curve/download.htm
http://www.blackdiamondproductions.net/d100info.htm


Personalmente tuttavia, come avevo già avuto modo di farti notare nell'altro thread, ritengo che il tuo problema risieda nei settaggi di base, nella gestione dell'esposizione e del white balance. Se tu riuscissi a gestire al meglio questi parametri non dovresti aver bisogno di altro.
Un'ultima cosa: ma il manuale lo hai letto attentamente? Perché le istruzioni per modificare i parametri e caricare le curve attraverso il software Nikon Capture dovrebbero esserci tutte...

Saluti
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 25 2008, 11:55 AM) *
Salve,
come ho avuto modo si esporre in altro 3D, sono in possesso da qualche settimana di una Nikon D100, in merito alla quale ho già avuto modo di ricevere innumerevoli consigli circa l'utilizzo del WB, del quale non ho ancora acquisito sufficientemente dimestichezza (complice la mia provenienza dalle compattine inquadra e scatta). Tutta questa premessa, che avrei potuto risparmiare, la ritengo necessaria per darvi l'idea della mia inesperienza in merito, e per beneficiare dei vostri migliori consigli. Ma vengo al dunque: giacchè prediligo immagini dai colori caldi (non neutre per intenderci), e per il momento non intendo avvalermi della PP, ma dei Jpeg, quali settaggi mi consigliereste per ottenere un buon risultato in tal senso?
Ho provato ad intervenire (ad esempio) sui settaggi del contrasto ottenendo, tuttavia, delle foto dalle tonalità neutre o eccessivamente sature (senza una via di mezzo).
Immagino che ognuno di voi, in virtù dell'esperienza maturata sulla D100 (apprezzandone pregi e rilevandone eventuali difetti), possa essere in grado di consigliarmi al meglio. Ho letto molto sulle correzioni da apportare al WB, esposizione, contrasto, nitidezza etc. Ecco, ritengo che con qualche piccolo accorgimento, potrei essere messo nelle condizioni di ottenere, fin da subito, un buon punto di partenza per poi affinare le proprie tecniche/settaggi per sfruttare al massimo le potenzialità di questa fotocamera. Ho letto, inoltre, che possono essere caricate sulla macchina curve ad hoc per questo tipo di esigenza, come ad esempio la Velvia (che potrebbe fare al caso mio). In tal caso mi piacerebbe essere erudito sul come procedere. Insomma, ho bisogno del vostro aiuto, affinchè non cada in depressione ma soprattutto desista dalle continue pressioni persuasive di un mio amico canonista che, come un diavoletto mad.gif, vorrebbe che passassi dalla sua parte (mostrandomi quotidianamente le sue foto). E' inutile dire che non vorrei dargli questa soddisfazione, perchè sono certo della mia scelta iniziale e rendergli pan per focaccia.
Grazie a tutti.
Saluti
Maurizio


Ciao,
grazie ancora per averti ritrovato e per i preziosi consigli.
Cercherò di barcamenarmi nei siti che mi hai linkato.
Si, il manuale l'ho letto ma poichè mi è stato venduto su cd (insieme alla fotocamera), presumo di aver trascurato, forse, la sezione riguardante il caricamento delle curve. Sfogliare le pagine a video non è il massimo; peraltro ho provato a stamparlo, ma con un ritmo di una pagina al minuto (per cui ho abbandonato). Sai quante curve possono essere caricate nella fotocamera?
Grazie ancora.
Ciao
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 25 2008, 03:52 PM) *
Ciao,
grazie ancora per averti ritrovato e per i preziosi consigli.
Cercherò di barcamenarmi nei siti che mi hai linkato.
Si, il manuale l'ho letto ma poichè mi è stato venduto su cd (insieme alla fotocamera), presumo di aver trascurato, forse, la sezione riguardante il caricamento delle curve. Sfogliare le pagine a video non è il massimo; peraltro ho provato a stamparlo, ma con un ritmo di una pagina al minuto (per cui ho abbandonato). Sai quante curve possono essere caricate nella fotocamera?
Grazie ancora.
Ciao
Maurizio


Per caricare le curve (se ne può caricare soltanto una alla volta, ovvero l'una esclude la precedente) devi aprire Nikon Camera Control Pro. Ovviamente la macchina dev'essere connessa al PC. Credo si possano caricare anche dopo salvataggio sulla CF, ma non ne sono sicuro. Sfogliare le pagine a video effettivamente è snervante, ma lo è ancora di più stamparsele a quella velocità (o lentezza...) quindi ti conviene stringere un po i denti e fare riferimento a quanto reperibile sulla rete. Al solito sito del supporto Nikon-Europe c'è il manualetto del Camera Control Pro (occhio: il software è a pagamento come Capture, quindi se non lo possiedi non credo che potrai eseguire l'operazione), ed a pag. 69 è spiegato chiaramente come fare:

ftp://ftp.nikon-euro.com/Manuals/ADrgWFKhFL/ccp2_it.pdf

Tieni comunque presente che nel menu SHOOTING della D100 la voce Hue Adjustment ti consente di modificare la resa colore introducendo una dominante calda o fredda, e più precisamente:

"La tonalità cromatica dell'immagine può essere regolata in un campo da circa –9 ° a +9 °,
con incrementi di 3 °. Se fotografate un oggetto rosso alzando il controllo della tonalità al
di sopra di 0 ° (valore di default), verrà introdotta una dominante gialla, con il risultato che
l'oggetto che appariva rosso al valore di 0 °, ora apparirà più arancio. Abbassando il valore
di Hue Adjustement, invece, verrà introdotta una dominante blu, facendo sì che l'oggetto
che appariva rosso al valore di 0°, ora apparirà più violaceo
". Quindi: valori positivi (+) immagine più calda, valori negativi (-) immagine più fredda.

Se poi ti piace la resa satura della pellicola Fuji Velvia, puoi aumentare il contrasto (Tone Compensation: + More Contrast) ed utilizzare il Color Mode: III. Tuttavia con i parametri così impostati avrai immagini molto sature ma, temo, un po innaturali e difficili da gestire nella riproduzione dei toni in quanto l'aumento del contrasto potrebbe farti perdere informazioni nelle alte luci. Alla fin fine se imparassi a lavorare in RAW, date queste peculiari esigenze, otterresti risultati più sicuri e costanti.

Mi dispiace, ma a questo punto non saprei proprio cos'altro aggiungere, alla luce anche di quanto ti è stato suggerito da altri nel thread precedente.

Ti saluto cordialmente.
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(catulusfelix @ Jul 25 2008, 04:27 PM) *


Scusami, l'indirizzo corretto è il seguente: http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(catulusfelix @ Jul 25 2008, 04:27 PM) *
Mi dispiace, ma a questo punto non saprei proprio cos'altro aggiungere, alla luce anche di quanto ti è stato suggerito da altri nel thread precedente.

Ti saluto cordialmente.
Alessandro


Ciao Alessandro,
non ho parole per ringraziarti adeguatamente per la pazienza e dovizia di particolari con cui mi hai illustrato come procedere. Diciamo che grazie al tuo contributo, unitamente a quello degli altri nikonisti, sto imparando cose molto interessanti, che non mi fanno pentire di aver acquistato una nikon, in particolare la D100.
Gtazie ancora
Ciao
Maurizio

Messaggio modificato da maurizio3929 il Jul 25 2008, 07:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 25 2008, 08:26 PM) *
Ciao Alessandro,
non ho parole per ringraziarti adeguatamente per la pazienza e dovizia di particolari con cui mi hai illustrato come procedere. Diciamo che grazie al tuo contributo, unitamente a quello degli altri nikonisti, sto imparando cose molto interessanti, che non mi fanno pentire di aver acquistato una nikon, in particolare la D100.
Gtazie ancora
Ciao
Maurizio


Maurizio, mi fa piacere poterti aiutare.
Non farti problemi a sottoporre dubbi o domande di qualsiasi tipo. Eventualmente puoi anche contattarmi in MP, sarò lieto di risponderti. Comunque volevo dirti di non demordere e non pensare che se passassi ad un'altra marca risolveresti ogni problema. Credo che sostanzialmente sia una ovvia mancanza di familiarità con la reflex digitale se, come hai detto, provieni da un'esperienza con la compatta. Sono mondi piuttosto diversi...
Allora resto a tua disposizione per qualsiasi eventuale richiesta.

Buonanotte.
Alessandro

Messaggio modificato da catulusfelix il Jul 26 2008, 12:59 AM
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(catulusfelix @ Jul 26 2008, 01:58 AM) *
Comunque volevo dirti di non demordere e non pensare che se passassi ad un'altra marca risolveresti ogni problema. Credo che sostanzialmente sia una ovvia mancanza di familiarità con la reflex digitale se, come hai detto, provieni da un'esperienza con la compatta. Sono mondi piuttosto diversi...
Allora resto a tua disposizione per qualsiasi eventuale richiesta.

Buonanotte.
Alessandro


...in effetti più smanetto con la macchina e più mi rendo conto di quanto, in realtà, cambi la filosofia nell'approcciare con una reflex digitale, rispetto al comodo inquadra e scatta: nel primo caso la macchina restituisce impietosamente quello che, spesso per sbaglio del fotografo, gli viene richiesto; nel secondo caso siamo tutti bravi fotografi!!! rolleyes.gif
Grazie a te
Maurizio
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 26 2008, 05:54 PM) *
...in effetti più smanetto con la macchina e più mi rendo conto di quanto, in realtà, cambi la filosofia nell'approcciare con una reflex digitale, rispetto al comodo inquadra e scatta: nel primo caso la macchina restituisce impietosamente quello che, spesso per sbaglio del fotografo, gli viene richiesto; nel secondo caso siamo tutti bravi fotografi!!! rolleyes.gif
Grazie a te
Maurizio


Ovviamente ho scelto la strada più impervia, ma gratificante...
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #10
Ciao Maurizio,
complimenti per l'acquisto, imparara a padroneggiarla e ti leverai delle grandi soddisfazioni.
Io sono un pro e lavori con diverse Nikon SLR digitali, anche dell'ultima generazione ma questa maledetta D100 ha una marcia in più ha un CCD che nasconde qualcosa di magico nella resa dei colori che le altre non sanno darmi.
... però c'è un grande MA.
Le foto che questa macchina genera necessitano inequivocabilmente di un'attenta e sapiente lavorazione in post-produzione con Photoshop o programmi similari. Infatti io la uso solo in RAW in quanto le Jpg o le Tiff sono molto difficili da lavorare per ottenere uno scatto degno di questo nome.
Avrai avuto modo di notare che le immagini che la D100 genera sono sicuramente troppo buie ed è impensabile mandarle in stampa così come escono, non reggerebbero il confronto, nella vivacità dei colori e nella resa cromatica con quelle di una compattina di ultima generazione.
Caro Maurizio devi rimboccarti le maniche e lavorare di post produzione sugli scatti che devi inevitabilmente fare in NEFF poi potrai confrontarti con qualsiasi macchina in circolazione.
Mi permetto di darti alcuni consigli importanti per chi è entrato nel mondo della fotografia da poco:
1) padroneggia il mezzo, impara cioè ad usarlo leggendoti il manuale di istruzione
2) lascia perdere le regolazioni di curve, bilancoiamento del bianco ed altre menate, fai solo che casino. Casomai scegli solo il profilo colore più adatto al genere che fotografi, per il resto lascia tutto in automatico e lavora in NEFF, le modifiche le fai dopo
3) non spendere un patrimonio in ottiche e corpi macchina, è l'errore più grande che fanno tutti i neofiti, è il fotografo che fa la foto, non l'attrezzatura, basta 1 buon corpo macchina e tu cell'hai, ed un paio di buone ottiche ORIGINALI
4) non pensare di fare fotografia digitale "SERIAMENTE" senza saper usare un PC o un MAC per elaborare e migliorare i tuoi scatti, non avrebbe senso.
5) fai fuori e fotografa come un matto la fotografia digitale è una grande cosa ma va saputa fare e necessita inevitabilmente della post-produzione da fare a casa.
Saluti e buon divertimento
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(dannylux@tiscali.it @ Jul 27 2008, 11:50 PM) *
Ciao Maurizio,
complimenti per l'acquisto, imparara a padroneggiarla e ti leverai delle grandi soddisfazioni.
Io sono un pro e lavori con diverse Nikon SLR digitali, anche dell'ultima generazione ma questa maledetta D100 ha una marcia in più ha un CCD che nasconde qualcosa di magico nella resa dei colori che le altre non sanno darmi.
... però c'è un grande MA.
Le foto che questa macchina genera necessitano inequivocabilmente di un'attenta e sapiente lavorazione in post-produzione con Photoshop o programmi similari. Infatti io la uso solo in RAW in quanto le Jpg o le Tiff sono molto difficili da lavorare per ottenere uno scatto degno di questo nome.
Avrai avuto modo di notare che le immagini che la D100 genera sono sicuramente troppo buie ed è impensabile mandarle in stampa così come escono, non reggerebbero il confronto, nella vivacità dei colori e nella resa cromatica con quelle di una compattina di ultima generazione.
Caro Maurizio devi rimboccarti le maniche e lavorare di post produzione sugli scatti che devi inevitabilmente fare in NEFF poi potrai confrontarti con qualsiasi macchina in circolazione.
Mi permetto di darti alcuni consigli importanti per chi è entrato nel mondo della fotografia da poco:
1) padroneggia il mezzo, impara cioè ad usarlo leggendoti il manuale di istruzione
2) lascia perdere le regolazioni di curve, bilancoiamento del bianco ed altre menate, fai solo che casino. Casomai scegli solo il profilo colore più adatto al genere che fotografi, per il resto lascia tutto in automatico e lavora in NEFF, le modifiche le fai dopo
3) non spendere un patrimonio in ottiche e corpi macchina, è l'errore più grande che fanno tutti i neofiti, è il fotografo che fa la foto, non l'attrezzatura, basta 1 buon corpo macchina e tu cell'hai, ed un paio di buone ottiche ORIGINALI
4) non pensare di fare fotografia digitale "SERIAMENTE" senza saper usare un PC o un MAC per elaborare e migliorare i tuoi scatti, non avrebbe senso.
5) fai fuori e fotografa come un matto la fotografia digitale è una grande cosa ma va saputa fare e necessita inevitabilmente della post-produzione da fare a casa.
Saluti e buon divertimento


Ciao Dannylux,
ho letto con molta attenzione i tuoi consigli. In effetti, in questi giorni, via via che utilizzo la D100 (l'ho impostata con dei parametri che mi soddisfano), mi rendo conto delle enormi potenzialità che essa offre. Tuttavia, non sono ancora intervenuto in PP, mi sono limitato a visionare semplicemente gli scatti "brutali". La cosa che non mi convince molto, al di là della resa cromatica, è la difficoltà nell'ottenere immagini oggettivamente a fuoco. Mi spiego: avrò effettuato un centinaio di foto (giocando sui vari tempi/apertura/esposizione e con ottiche diverse), ma solo poche di esse possono essere ritenute soddisfacenti. Probabilmente riaprirò un vecchio tormentone: E' come se la mia umile compattina coolpix, fosse dotata di un autofocus meno sofisticato, ma più efficace; ripeto, al di là della resa qualitativa globale che è non è commisurabile a quella della sua ammiraglia. Comincio ad avere il sospetto che possa trattarsi di un difetto di back focus della mia macchina.
Ripropongo una foto in cui il soggetto (bambino con maglietta gialla), che nel mirino risultava a fuoco è l'unico a non esserlo. Stamane, purtroppo, ho potuto allegare una delle prime foto scattate, ma posso assicurarvi che la resa delle altre è più o meno simile, soprattutto con i ritratti.
Grazie
Maurizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luc@imola
Messaggio: #12
Concordo con Danny, macchina piu' che valida la D100.
Non dovresti avere problemi di precisione di AF, al massimo di velocita' in certe situazioni.
Il Nef della D100 e' uno dei migliori visti finora..
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #13
Tranquillo Maurizio, la macchina non credo abbia problemi di messa a fuoco. Sarebbe la prima volta.
Dalla tua foto allegata si vede che il fuoco non è sul bambino con la maglietta gialla ma su quello subito dietro.
Questo significa due cose:
1) Controlla che la levetta selettore di modo AF, posta sul davanti sia su "S" e con su continuo
2) usa il Joystick sul dorso e posiziona la messa a fuoco al centro, poi con il selettore che si trova subito sotto, blocca la messa a fuoco in questa posizione su "L" a questo punto inquadra il soggetto e premi leggermente il pulsante di scatto fino ad ottenere la messa a fuoco con il pallino verde nel mirino.
Fammi sapere e soprattutto datti una letta al manuale di istruzioni se lo possiedi, altrimenti in qualche maniera te lo faccio avere, te lo fotocopi e poi me lo rimandi.
Danny

QUOTE(Luc@imola @ Jul 28 2008, 10:19 AM) *
Concordo con Danny, macchina piu' che valida la D100.
Non dovresti avere problemi di precisione di AF, al massimo di velocita' in certe situazioni.
Il Nef della D100 e' uno dei migliori visti finora..

... si vede che sei uno che se ne intende di qualità, eppure c'è molta gente che sta usando la D100 come ferma carte.
Roba da matti.
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(dannylux@tiscali.it @ Jul 28 2008, 12:46 PM) *
Tranquillo Maurizio, la macchina non credo abbia problemi di messa a fuoco. Sarebbe la prima volta.
Dalla tua foto allegata si vede che il fuoco non è sul bambino con la maglietta gialla ma su quello subito dietro.
Questo significa due cose:
1) Controlla che la levetta selettore di modo AF, posta sul davanti sia su "S" e con su continuo
2) usa il Joystick sul dorso e posiziona la messa a fuoco al centro, poi con il selettore che si trova subito sotto, blocca la messa a fuoco in questa posizione su "L" a questo punto inquadra il soggetto e premi leggermente il pulsante di scatto fino ad ottenere la messa a fuoco con il pallino verde nel mirino.
Fammi sapere e soprattutto datti una letta al manuale di istruzioni se lo possiedi, altrimenti in qualche maniera te lo faccio avere, te lo fotocopi e poi me lo rimandi.
Danny
... si vede che sei uno che se ne intende di qualità, eppure c'è molta gente che sta usando la D100 come ferma carte.
Roba da matti.

Ciao Danny,
dunque, la macchina era settata così come da tue indicazione, a differenza della messa a fuoco che non era su "continuo"; ma ha senso tenerla impostata in questa modalità anche per soggetti statitici (ritratti, macro, paesaggi etc.)? Altre foto, che non ho postato, fanno rilevare la stessa anomalia anche per soggetti non in movimento. Peraltro, volevo puntualizzare che, nella foto allegata, avevo mirato alla maglia gialla (di mio figlio), e non agli altri soggetti che invece risultano a fuoco.

Grazie
Ciao
Maurizio

Messaggio modificato da maurizio3929 il Jul 28 2008, 01:04 PM
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #15
Forse mi sono spiegato male io, la macchina deve stare su "S" NON su continuo, a meno che tu non desideri usarla con l'autofocus ad inseguimento del soggetto.
Ritornando al tuo problema ho propio la sensazion e che invece l'anomalia di messa a fuoco sia dovuta all'area selezionata con il Joestick in quanto, se non è centrale, inquadrando una scena con la messa a fuoco decentrata, ottieni sempre il pallino verde di conferma di messa a fuoco ma sulla foto trovi sfuocato il primo piano.
....a meno che tu non stia usando un'ottica Sigma, allora son dolori, purtroppo qualche ottica Sigma, fa confondere l'autofocus delle Nikon. Per questo e per un problema di qualità io uso solo ottiche Nikon Originali, non ti lasciano mai a piedi e soprattutto non ti riservono sorprese, specialmente a chi ci lavora con questi strumenti...
Fammi sapere
 
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