FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione Incomprensibile
sovraesposizione solo con diaframmi chiusi
Rispondi Nuova Discussione
leoni.andrea
Messaggio: #1
Ho riscontrato una vistosa sovraesposizione utilizzando un obiettivo AF 80-200 f2.8 ED ( ghiera a pompa) con apertura del diaframma intorno a f22. Utilizzo come corpo macchina una D80 e questa condizione si verifica solo con questo obiettivo e solo in determinate condizioni: con diaframma con valori dal f11 al f22( più il diaframma è chiuso maggiore è il grado di sovraesposizione) e con valori EV particolarmente alti.
Per fare alcuni esempi: esponendo una scena con valore EV 10 a ½sec f22 la scena viene esposta correttamente e con un risultato pressoché identico a quello esposto a1/15 sec f8 ( foto 4361 e 4362), al contrario se mi trovo a scattare in una condizione di luce più forte, EV 14, lo scatto a 1/30 sec f22 è bruciato, mentre quello a 1/250 f8 è correttamente esposto ( foto 4376 e 4377). Ho fatto altre prove con gli stessi soggetti e con le stesse condizioni di luce ma con altri obiettivi alla stessa lunghezza focale il problema non si è riscontrato.
Non riesco a capire la causa del fenomeno. Qualcuno sa spiegarmene la causa per capire come intervenire?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(leoni.andrea @ Jul 15 2008, 07:33 PM) *
Non riesco a capire la causa del fenomeno. Qualcuno sa spiegarmene la causa per capire come intervenire?


Assistenza!!!!!!!!!

Per qualche motivo le lamelle del diaframma si chiudono troppo lentamente. Sembra esserci un intoppo nel loro movimento specialmente a diaframmi molto chiusi, la cui causa non è immediatamente identificabile (sporco, componenti usurati, ecc. ecc.).

Ragion per cui quando scatti il diaframma in realtà si ferma a un valore più aperto di quello che avevi impostato, proprio per via di questa lentezza.

Un'altra causa potrebbe essere che proprio la levetta del simulatore del diaframma è tarata male... ma in questo caso il problema ti si verificherebbe sempre a queste aperture, non solo ogni tanto.

Non mi spiego come mai lo faccia solo in condizioni di luce forte, ma tieni conto che potrebbe essere una casualità (anche se molto ostinata!). O forse c'entra la temperatura atmosferica, per cui in esterni con luce forte l'obiettivo si scalda un briciolo e l'intoppo nel diaframma si manifesta? Non potendoci mettere le mani sopra, ripeto: assistenza!

Messaggio modificato da Lucabeer il Jul 15 2008, 06:45 PM
giannizadra
Messaggio: #3
Con tutta probabilità il problema è nella rallentata chiusura del diaframma ai diaframmi più "stretti". La molla di richiamo allentata ?
Anche il diverso comportamento a f/22 sarebbe coerente: più è veloce il tempo (1/30 invece di 1/2), più l'effetto della rallentata chiusura è pernicioso. La luminosità della scena c'entra solo in quanto determina il tempo di posa.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 15 2008, 06:52 PM
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Jul 15 2008, 07:50 PM) *
La luminosità della scena c'entra solo in quanto determina il tempo di posa.


Ottima spiegazione, Sherlock Holmes! Ora quadra tutto! Pollice.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Jul 15 2008, 08:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio