FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scozia...che Fare?
Rispondi Nuova Discussione
saveriopulice
Messaggio: #1
Ho intenzione di fare un piccolo giro (8giorni totali, partenze incluse), della Scozia...
Chi può darmi qualche consiglio...

C'è chi mi dice di fare il volo Roma-londra e affittare un auto da li e salire su...

chi mi dice di farmi roma-londra, fermarmi 1,2 giorni, riprendere un volo per edimburgo e da li affittare un auto (siamo in 4)...
Soggiornare presso bed & breK, anche senza prenotare prima...

qualcuno che è stato li puo aiutarmi...

vi ringrazio a tutti....e naturalmente non vedo l'ora di postare le mie fotine...

ciaooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
mah... i viaggi sono una cosa molto personale...
io al tuo posto, con soli otto giorni a disposizione, andrei in aereo almeno fino a glasgow o edimburgo... altrimenti della scozia rischi di vedere poco e di corsa, dal finestrino dell'auto.

Robi

PS buona l'idea dei b&b... sono la soluzione più economica (per le mie tasche la scozia è cara) e se ne trovano di ottimi, facili da trovare rivolgendosi agli uffici del turismo

Messaggio modificato da tide il Jun 1 2008, 09:09 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
beh... io ti posso dire cosa ho fatto io smile.gif
volo CT edimburgo
Appartamento in affitto a Carlton Hill (praticamente in centro)
Macchina a nolo presa li (prenota prima xrò) e giro interminabile x tutta la scozia a tappe, compreso laghetto col mostro! Roslin Chappel ect etc
buon divertimento!
G
Lucabeer
Messaggio: #4
Sposto in Sushi Bar visto che non ci sono foto... e aggiungo un paio di consigli.

Come ti hanno già detto, con 8 giorni a disposizione eviterei di "perdere tempo" a Londra: IMHO per vedere bene già solo la Scozia, servirebbero una decina di giorni almeno.

Per cui suggerirei di andare direttamente a Glasgow o Edimburgo (o con volo diretto, o se riesci a trovare un cambio comodo con un qualche operatore low cost: io da Torino mi ero trovato bene con Easy Jet).

Raccomando dormire nei B&B, ma se vai a luglio-agosto io sinceramente ti consiglierei la prenotazione altrimenti in certi posti rischi di dormire in macchina. Se ti servono dritte per Bed & Breakfast validi, mandami un MP che ti posso dire quelli dove sono stato io trovandomi bene.

Posti belli? Tutti!!!!! Io personalmente ho preferito la costa occidentale con il suo paesaggio aspro e affascinante: tutto il percorso che parte dal Loch Lomond, passa per Inveraray, Oban, Fort William, Mallaig, e poi con il traghetto (anche lui andrebbe prenotato via Internet se sai il giorno e l'ora in cui ci arriverai) sulla fantastica isola di Skye, per poi tornare via ponte a Kyle of Lochalsh (il castello di Eileen Donan!) e puntare verso Loch Ness...

Comunque anche lo Speyside è molto grazioso: tutta la zona a sud di Inverness andando verso Aberdeen è molto collinosa, verdeggiante... e piena zeppa di distillerie! A proposito, il tour a Glen Grant è gratuito e simpatico... ma il whisky è quello che è... Altri tour sono a pagamento, ma le cifre sono solitamente contenute (5 sterline): particolarmenta raccomandata Talisker su Skye! rolleyes.gif

Se servono altre informazioni... chiedi pure!

Anzi... ti linko un mio resoconto dettagliato del viaggio fatto due anni fa. L'ho scritto in inglese visto che è su un sito dedicato a un pubblico internazionale, ma dovrebbe tornare utile. Anche le foto (piccoline...) sono mie:

http://www.maltmaniacs.org/malt-100.html#2007-009


(Non mi assumo nessuna responsabilità su una vostra eventuale conversione alcolica dopo che avete visitato il sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 1 2008, 09:57 AM
epivic
Messaggio: #5
Ciao,
io sono andato in scozia 2 volte. la prima volta sono andato a Londra e poi ho preso il treno per edimburgo. la seconda volta ho preso l'aereo e sono arrivato a Glasgow. Lì ho preso l'auto a noleggio e poi via !!!
Andando a Glasgow direttamente mi sono trovato molto meglio.
Se è la tua prima volta in scozia ti consiglio di rimanere "in basso" ossia la zona di edimburgo, sterling, st. Andrew. E' la scozia "storica" con un po' più di folklore. Più vai in altro, più la bellezza si fa di natura e selvaggia. E' magnifico ma ci vuole tempo (le strade sono a volte dei viottoli di campagna e i tempi di percorrenza si allungano).

Se vuoi vedere delle isole senza allontanarti molto ti consiglio Skye e se vuoi fare scatti ad uccelli marini (tra cui la bellissima Pulcinella di Mare) vai all'isola di Handa.

Ciao
Vincenzo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
ci sono stato l'anno scorso per soli 8 giorni.

Volo low-cost fino ad Edimburgo e poi macchina a noleggio.
Mi sono limitato, però, a Bass Rock e le Isole Farne.
saveriopulice
Messaggio: #7
GRAZIEEEEEEEEEEE A TUTTIIIIIII

Mi avete dato un grande aiuto tutti quanti......

da domani iniziamo a pianificare il giro.....naturalmente vi farò vedere le mie "creazioni"...sempre se il mostro del lago non mi mangi prima!!

messicano.gif
brusa69
Messaggio: #8
Io presi un volo a Londra andando poi in Scozia in auto girovagando 2 settimane.
x 1 settimana sola il consiglio è trovare un volo su Edinburgo e organizzarti da lì.

Per quanto riguarda i pernottamenti, ogni città o piccolo paese ha un centro prenotazioni dei B&B, quando arrivi gli dici la cifra che vuoi spendere e il tipo di camera e te lo trovano loro.

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 1 2008, 06:33 PM
epivic
Messaggio: #9
QUOTE(saveriopulice @ Jun 1 2008, 07:21 PM) *
GRAZIEEEEEEEEEEE A TUTTIIIIIII

Mi avete dato un grande aiuto tutti quanti......

da domani iniziamo a pianificare il giro.....naturalmente vi farò vedere le mie "creazioni"...sempre se il mostro del lago non mi mangi prima!!

messicano.gif

...ecco appunto, a mio parere lochness lo si può saltare tranquillamente, non è proprio niente di interessante.

Ciao

Vincenzo
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(epivic @ Jun 1 2008, 08:39 PM) *
...ecco appunto, a mio parere lochness lo si può saltare tranquillamente, non è proprio niente di interessante.


Beh, concordo che non è niente di speciale (sempre che non si riesca a fotografare il mostro!) ma almeno di passaggio lo si può vedere... E visto che si trova sulla strada principale che collega Skye a Inverness, e che quindi tocca passarci al 99% se si vuole fare un tour completo della Scozia... perchè non dargli almeno uno sguardo dalla macchina? rolleyes.gif
porkchop
Messaggio: #11
Con 8 giorni arriva direttamente in Scozia c'è molto da vedere e
dipende anche dal periodo, d'estate ci sono i Tatoo
manifestazioni con giochi e balli tipici che possono dare tanti spunti fotografici
a me sono piaciute anche le Orcadi, ma devi preventivare 3 giorni solo per loro

Guido
epivic
Messaggio: #12
QUOTE(Lucabeer @ Jun 1 2008, 09:13 PM) *
Beh, concordo che non è niente di speciale (sempre che non si riesca a fotografare il mostro!) ma almeno di passaggio lo si può vedere... E visto che si trova sulla strada principale che collega Skye a Inverness, e che quindi tocca passarci al 99% se si vuole fare un tour completo della Scozia... perchè non dargli almeno uno sguardo dalla macchina? rolleyes.gif


Perfettamente d'accordo. Volevo solo suggerire di non pianificarlo come tappa di + giorrni e di non aspettarsi niente di che.

Ciao
Vincenzi
SteveZ
Messaggio: #13
In Scozia ci sono stato moltissime volte visto che mia madre è di Glasgow rolleyes.gif ! Quindi ti do volentieri qualche consiglio.

Prima di tutto volerei direttamente a Glasgow od Edimburgo visto che il trasferimento da Londra alla Scozia richiede una giornata d'auto. Non mescolerei Londra con la Scozia a meno di non avere 20 giorni di tempo. Londra richiede tranquillamente una settimana da sola!

Per volare in Scozia puoi anche vedere i voli della Ryan Air che costano pochissimo e volano direttamente a Prestwich vicino a Glasgow.

Da lì, con auto a noleggio andrei verso il nord direzione Loch Lomond per poi girare tutta la costa occidentale che è bellissima. Ci sono castelli, piccoli paesi, isole, fiordi, natura fantastica e paesaggi bellissimi. Puoi tranquillamente dormire nei bed & breakfast e, nonstante il pienone estivo, ho sempre trovato posto cercando un poco. Tieni in considerazione che la stagione ha il suo picco a Luglio e se per caso vai ad Agosto allora sarà più facile trovare posto.

Il clima è sempre fresco e piove molto spesso perciò portati qualcosa di impermeabile... per te e per la tua fotocamera.

Seguendo la costa verso nord non mancherei di visitare qualche isola. Prima tra tutte Skye. Io ti consiglierei di andare a nord fino ad Ullapool che è un paesino veramente carino. Dopo Ullapool puoi tagliare verso est per passare nei pressi di Inverness e poi scendere verso Edimburgo con calma lungo la parte est della Scozia.

Visita assolutamente Stirling che ha un bellissimo castello (ma di questi ha solo l'imbarazzo della scelta) e poi dedica un paio di giorni ad Edimburgo (occhio, se vai ad Agosto, c'è il Military Tatoo che è una parata che tengono la sera davanti al castello e che è assolutamente da non perdere... i biglietti vanno comprati in anticipo e sono tutti posti a sedere).

Come altri ti hanno suggerito, il Loch Ness, nonostante sia il lago più famoso della Scozia, non è un granché ma tutti gli altri sono bellissimi.

Ah, mi raccomando, beviti qualche pinta di birra alla mia salute in un qualche pub lassù. Io spero di tornarci il prossimo anno.

Ciao, Stefano

saveriopulice
Messaggio: #14
grazie di nuovo a tutti...

mi berrò una bella birra alla nostra e vostra salute!!!
giuseppe v
Messaggio: #15
Ciao Saverio
anche io vado in Scozia ad Agosto per 2 settimane. Ho gia' prenotato tutto il necessario: Volo, pernotti e auto per non avere sorprese e perdite di tempo. Qualche difficolta' per Edimburgo, ma risolta.
Io mi sono organizzato cosi' :

Edimburgo
Ballater ( Cairngorms National Park”, il più grande parco nazionale della Scozia, una zona ricca di stupende montagne, brughiere e pinete. )
Invernes (Durante il percorso è possibile fare una sosta per degustare un bicchierino di ottimo whisky alla Distilleria di Strathisla, la più antica della Scozia, ospitata in un grazioso edificio nel paese di Kenith. )
Ullapool
Isola di Skye
Fort william (località con paesaggi sorprendenti e facilmente accessibili. Visita di Fort William e della valle di Glen Nevis, appena a sud, dove sarà possibile osservare il famosissimo viadotto Glenfinnan che appare nel film "Harry Potter e la camera dei segreti". La zona di Fort William è disseminata di locations utilizzate per le riprese esterne di numerosi films, "Braveheart ", "Rob Roy", "Highlander " ed "Harry Potter e il calice di fuoco". )
Stirling (visita del parco del Loch Lomond e Trossachs, il più importante Parco Nazionale della Scozia.)
Glasgow
Londra, Roma


Spero di esserti stato utile, chi lo sa' se ci si incontra mentre stiamo fotografando qualche bel castello ? Certo qualche giorno in piu' ti avrebbe fatto comodo, rischi di saltare qualche localita' o di fare tutto troppo velocemente e non gustarti la vacanza.
Ciao Giuseppe

Lucabeer
Messaggio: #16
QUOTE(giuseppe v @ Jun 3 2008, 11:34 AM) *
chi lo sa' se ci si incontra mentre stiamo fotografando qualche bel castello ?


Occhio perchè all'interno del 99% dei castelli è proibito fotografare, anche senza flash... e controllano abbastanza severamente! Fulmine.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 3 2008, 10:37 AM
dario-
Messaggio: #17
Ti hanno già detto tutto e non posso che confermare wink.gif
Io e mia moglie ci siamo stati solo due volte in periodo diversi dell'anno. (marzo-aprile) e (giugno-luglio) questo è sicuramente il periodo migliore (anche e soprattutto fotograficamente parlando).
In entrambi i casi abbiamo volato direttamente su Glasgow. Li si affitta una macchina e poi vai dove vuoi. E' uno splendido paese un trionfo della natura e del paesaggio. Campagna, laghi, colline, la nebbia e i boschi, i cervi lungo le strade e il mare sempre diverso, il sole e la pioggia straordinario guru.gif

Buon viaggio smile.gif

Dario
maluini
Messaggio: #18
Se ti interessa posso postare qualche scatto comunque prenotato b&B tramite internet volo con ryan air arrivo a Prestwich noleggiato l'auto all'areoporto e via sono arrivato fino a John O'Groats.
Ricordati di tenere la sinistra e attento quando fai inversione e devi attraversare una strada a piedi prima guarda a destra

ciao
simone_chiari
Messaggio: #19
l'unico consiglio che posso darti è bevi tanta birra!!!!!!! laugh.gif laugh.gif

quella che beviamo qui in italia non ha niente a che vedere!!!! mad.gif mad.gif
ciao
Simone
Lucabeer
Messaggio: #20
QUOTE(simone_chiari @ Jun 8 2008, 11:03 AM) *
l'unico consiglio che posso darti è bevi tanta birra!!!!!!! laugh.gif laugh.gif

quella che beviamo qui in italia non ha niente a che vedere!!!! mad.gif mad.gif


Le birre scozzesi sono effettivamente molto buone (ottima la Red Cuillin!), ma i single malt sono ancora meglio! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio