FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F80 O F100?
aiuto per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Forse qualcuno ricorderà, in un altro post in questa sezione avevo chiesto consigli su alcune pellicole che poi ho finalmente trovato.
Ora ho caricato la mai ContaxQ e ho iniziato a fare i primi scatti. Ma dopo un uso intensivo con la D70 con cui ho trovato un feeling e una ergonomia nell'utillizzo davvero eccellente, non nascondo che tornare ad una 35mm manuale, senza l'autofocus, mi ha creato un po a disagio per cui mi è balenato un pensiero: E si mi prendo una Nikon? tenendo anche conto che ormai (vedi firma) ho un corredo di ottiche abbastanza completo.
Avevo pensato a una F80 o F100, e qui chiedo il vostro aiuto: Considerando che uso prevalentemente la D70 ma che di tanto in tanto, sento l'esigenza di un buon BN e che quindi l'uso sarebbe più saltuario, Quale macchina mi consigliate?
In effetti cerco un apparecchio che abbia caratteristiche il più vicino possibile alla D70,... forse ho fatto un po di confusione hmmm.gif (mi rendo conto che il mio percorso a ritroso possa sembrare un po bizzarro: D70, pellicola, macchina analogica laugh.gif)

Aspetto il vostro prezioso aiuto, così per la befana mi faccio una bella Nikon e divento al 100/100 Nikonista! wink.gif

saluti e presto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se l'uso che dovrai farne è saltuario e mirato al solo B.N io non prenderei nemmeno in considerazione le due macchine da te proposte. Penserei a qualcosa di più smplice e meno dispendioso. Se per te il problema dell'AF è di vitale importanza mi limiterei alla F75 o pescherei una robusta F70 nel mercato dell'usato. Se invece pensi di poter fare a meno dell'aiuto dell'AF, una piccola-grande FE farebbe al caso tuo.

P.S. Un nostro NPU ultimamente, ha risolto il tuo stesso problema con l'acquisto di un corpo EM, piccolo (quasi tascabile) leggero e soprattutto a buon mercato. wink.gif
GABI
Messaggio: #3
L' F80 secondo me è una macchina eccezzionale anche se non è al livello della F100,
io devo dire che mi ci trovo molto bene, ma se devi usarla per scattare solo qualche rullino ogni tanto sono daccordo con Claudio prenditi una F70 usata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi accodo. Per un uso saltuario, l'ottima F80 mi sembra addirittura eccessiva, per non parlare della F100, "pro" ben più impegnativa per prezzo e peso. Suggerirei anch'io una scorribanda nel pescosissimo mare dell'usato, magari prendendo in considerazione anche modelli più "datati". Butto lì due modelli che ritengo estremamente validi, non per aumentare la confusione ma per sottolineare che la scelta, in effetti, è molto vasta: verso l'ambito "consumer" l'ottima F601 AF, costruttivamente una roccia, verso l'"olimpo" una F801 (se ne trovano di ottime a prezzi abbordabilissimi). E poi c'è la mitica F90...
Diego
Flanker78
Messaggio: #5
QUOTE (GABI @ Jan 4 2005, 08:20 PM)
L' F80 secondo me è una macchina eccezzionale anche se non è al livello della F100,
io devo dire che mi ci trovo molto bene, ma se devi usarla per scattare solo qualche rullino ogni tanto sono daccordo con Claudio prenditi una F70 usata

Sono totalmente d'accordo. Pollice.gif
Personalmente sono utilizzatore della F-80 ma è chiaro come il sole che la F-100 offre di più.
Ma visto l'uso che hai descritto...mi chiedo davvero perchè non una F-801?
TIGER
Messaggio: #6
Ciao a tutti,

io vado contro corrente, ti consiglio la F100, io continuo ad usarla anche se ho la d70 e ti dico una cosa semplice... fa-vo-lo-sa!!

Certo, F80, F70, F75, sono ottime alternative se in analogico scatti poco ma ad eccezione del peso, la F100 è la più completa, affidabile e dalla resa eccezionale.

Ciao ciao Pollice.gif
Fedro
Messaggio: #7
F80...ottima machina, f100 splendida...ma per un uso saltuario penso che Claudio abbia centrato il problema.... f70 (tra l'altro sull'f70 monti tutte le ottiche ai senza problemi) cerca un pò, di f70 utlimamente se ne trovano !!!
nf100
Messaggio: #8
QUOTE (Fedro @ Jan 5 2005, 07:48 AM)
F80...ottima machina, f100 splendida...ma per un uso saltuario penso che Claudio abbia centrato il problema.... f70 (tra l'altro sull'f70 monti tutte le ottiche ai senza problemi) cerca un pò, di f70 utlimamente se ne trovano !!!

Concordo pienamente, l'80 per non prlare della 100 sarebbero parecchio sprecate qindi come già detto F70 Pollice.gif
lorenzo2001
Nikonista
Messaggio: #9
Sull'usato,eccezionale è secondo me,la F 90x.
Credo che sia una soluzione ideale per gestire i vecchi e quasi tutti i nuovi obiettivi della produzione Nikon.
Io la uso con estrema soddisfazione...
Ciao. smile.gif
Supercille
Messaggio: #10
QUOTE
l'80 per non prlare della 100 sarebbero parecchio sprecate qindi come già detto F70


Non c'è mai un vero spreco se uno ottiene ciò che si aspetta..

F70 poytrebbe andare bene ma sttento che è molto diversa nella
QUOTE
D70 con cui ho trovato un feeling e una ergonomia nell'utillizzo davvero eccellente
che hai descritto .... invece la F80 è identica alla D70... se poi ti rivolgi al mercato dell'usato non spendi una cifra...

Una sola attenzione visto che la prendi per un uso specifico...Con l' F80 non puoi usare pellicole ad infrarosso....quindi se in futuro hai queste intenzioni......

Ciao a tutti
bird74
Messaggio: #11
secondo me se non vuoi avere problemi di "feeling" la F80 è meglio, se puoi spendere allora concediti la F100, anche se rivolgendosi all'usato con i soldi di una F80 nuova prendi una F4 usata...

è anche vero che per un uso saltuario va benissimo anche una F75

quindi quello che veramente conta è il budget
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Mi aggiungo un po' tardi... fin a qui si sono fatte molte valutazioni. Giuste per lo più.
Io ho sia la d70 che la f80 e devo dire che la seconda si accompagna bene alla prima. Tra la f80 e le altra a pellicola io sceglierei comunque la F80 (sempre a patto che tu non voglia regalarti direttamente la magnifica F100). Tieni presente che, mentre la D70 tra qualche anno sarà passata di moda ecc., le F80/F100 , invece, ti daranno ancora grandi soddisfazioni.

Io comunque punterei (rimanendo sotto la F100) o alla F80 o alla F90, che sono entrambi grandi macchine.
stb-5000
Messaggio: #13
per un uso saltuario in b/n senza dubbio la F75 che fa egregiamente il suo lavoro, se fossi in te prenderei la F75 (solo corpo) e con i soldi risparmiati prenderei il 20 mm, perchè vedo che sei carente nei grandangolari per la pellicola (le ottiche DX come ben sai non le puoi utilizzare)

bentornato nel mondo del B&W

ciao stb-5000
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Come vedi dalla firma possiedo sia l'ottima F80 che la D 70. Che sono una bellissima accoppiata.
Si trovano F 80 usate in ottime condizioni, visto che alcuni, poco considerati, a mio avviso, hanno abbandonato completamente l'analogico vendendo tutto, facendo così la gioia di coloro che vogliono comprarsi una buona macchina spendendo poco.
Escluderei la F100, visto che con la D70 puoi fare praticamente tutto, in digitale
ciao
e buon anno
AlexanderFreud
Messaggio: #15
Se posso dire anch'io la mia, leggendo solo il titolo del topic ho pensato: "Se si hanno i circa 1000 € in più, sicuramente la F100...".

Ma se serve solo per qualche scatto ogni tanto sono preferibili i modelli usati già citati, o se si preferisce andare sul nuovo c'è anche la F65, che vedo avete snobbato tutti in quanto non rientra neanche nella categoria dei fotoamatori evoluti, (ma che, ho notato provandola, ha anche 5 punti di messa a fuoco, i quali forse saranno superati, ma a me, fermo alle manual focus, mi sembrano buoni). Se poi è solida come la F60 (non so) è ottima.

Se si vuole risparmiare ulteriormente, la F55, con stupenda baionetta di plastica... Non continuo, quest'ultimo modello non lo presi in considerazione neppure io. laugh.gif
Giallo
Messaggio: #16
Io ho avuto f3, f4, f5, f801, f90, f80 ed f100.
L'unica che ho ricomprato (restituendo la f80) è la f100.
Non ti sto dando un consiglio: tutti gli amici che ti scrivono hanno ragione, per un uso sporadico è meno dispendiosa e comunque completa la f80.
Però tu hai una Contax, della quale avrai certo apprezzato (oltre alla qualità degli obiettivi) la solidità, la qualità delle finiture, la cura dei particolari, l'impostazione generale...non aggiungo altro.

La tua f80 o f100 sarà comunque una buona scelta e non ne resterai deluso.

Ciao

smile.gif
molecola
Messaggio: #17
Ormai ho capito che scegli solo il meglio:
A Brù, fatti l' F6 e via. laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io personalmente ti consiglierei una F75 USATA, una macchina recente, i pezzi di ricambio ci sono, abbastanza completa come funzioni ecc ecc.
Io l'ho comprata per affiancarla alla F80 e non portarmi tante ottiche dietro!
Infatti con uno zainetto e due macchine riesco a fare quello che mi pare senza "bacarmi" sul cambio dell'ottica, e con 169,00 euro USATA scatola e accessori mi sono tolto il dente!!
La F70, F801s, F90 sono macchine valide, ma secondo me sopravalutate come prezzi, sono obsolete come messe a fuoco, ergonomia e i pezzi di ricambio in caso di necessita' non sempre sono disponibili.
Le Reflex di casa Nikon nel settore 35mm hanno raggiunto dei prezzi sia sul nuovo che sull'usato veramente interessanti, ed hanno funzioni e tecnologia ALL'AVANGUARDIA!!
Notate che gia una F65 nella sua semplicita' ha lo stesso sistema di messa a fuoco della F80!!
QUINDI RIASSUMENDO F80 o F75 per me....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Aggiungo alle considerazioni di cui sopra (vedi mio intervento precedente)
Se l'amico Bruno non ha problemi di "budget" perchè una F100 e non una F 6?e qualche buona ottica.
Ma se il budget impone una scelta e non ci sono particolari esigenze di impiego e/o professionali perchè buttare soldi, meglio un obiettivo in più, o no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE
perchè buttare soldi, meglio un obiettivo in più

DI SICURO!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (Giacomo.B @ Jan 5 2005, 05:50 PM)
.... Le Reflex di casa Nikon nel settore 35mm hanno raggiunto dei prezzi sia sul nuovo che sull'usato veramente interessanti, ed hanno funzioni e tecnologia ALL'AVANGUARDIA!!.....

Infatti è anche da questo che mi è venuto questo pensiero, vedendo i prezzi abbastanza accessibili, perche non passare ad una bella macchina più moderna? Avendo gia degli ottimi obiettivi Nikon AF, perchè non sfruttarli anche sul 35mm?.
La CONTAX è un'ottimo apparecchio ma devo dire che usando sempre la D70, nel paasggio si avverte la mancanza di opzioni più avanzate.
... Comunque nel caricare un rullino dopo vent'anni, c'è stata una certa emozione. wink.gif

saluti e grazie per i suggerimenti davvero molto interessanti

a presto
giannizadra
Messaggio: #22
Caro Bruno, io mi sento proprio di consigliarti la F100.
Come sai, alterno digitale (D70) e pellicola (F5 e F100).
La F80 è molto simile alla D70... Ma se vuoi usare un corpo macchina in magnesio, con un'ergonomia favolosa e un mirino splendido, un AF velocissimo e le sensazioni di solidità e di "presa" che solo una lega metallica rivestita di gomma ti può dare, credo che la F100 meriti un sacrificio. E' un corpo macchina pensato per durare, con dimensioni e peso più umani rispetto alle sorelle maggiori.
E poi non è detto che l'impiego sia così saltuario... Io non ho mai fatto tanto bianco-nero con la pellicola, come adesso che il colore lo scatto tutto in digitale...
Ti saluto cordialmente
efdlim
Messaggio: #23
Anche io vorrei un corpo di ultima generazione da affiancare alla D100 e alla F2..
Cominciano a trovarsi delle F100 a prezzi interessantissimi e messe veramente bene, ma mi hanno detto che consumano un sacco di batterie.
Preciso che ho il 70-200 vr e quindi, purtroppo, quindi devo "pescare" per forza dalla F80 in poi...
Quanti rullini si fanno con la F100 prima di cambiare le batterie???
Grazie
Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Penso che lo stesso problema sia con la F80 se l'abbini ad ottiche VR...infatti anche con essa in tal caso e' consigliato l'abbinamento MB16... wink.gif
Halberman
Messaggio: #25
QUOTE (Randi @ Jan 5 2005, 04:57 PM)

Se l'amico Bruno non ha problemi di "budget" perchè una F100 e non una F 6?e qualche buona ottica.
Ma se il budget impone una scelta e non ci sono particolari esigenze di impiego e/o professionali perchè buttare soldi, meglio un obiettivo in più, o no?




Concordo pienamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >