FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help! La Mia Prima Reflex!
principiantissima cerca l'aiuto di esperti
Rispondi Nuova Discussione
azzuzzu
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho appena registrato la mia nuovissima reflex, la prima.
E' una D60 con obiettivo 18-55mm VR.
Mi sono letta un pò il manuale ed ho iniziato a provarla un pò ma non ci capisco molto... unsure.gif
Ho capito che l' ISO è l'equivalente della sensibilità della pellicola, che un diaframma chiuso ha bisogno di tanta luce, che per un diaframma aperto c'è bisogno di un appoggio biggrin.gif e che da un effetto più setoso se per esempio si fotografa una cascata...però non so come usare il tutto!!
Se voglio fare un ritratto, un foto al mio gatto...come devo impostare la macchina?
Per esempio non capisco come si faccia a rendere lo sfondo più sfocato e quindi mettere in risalto il soggeto fotografato...
Vorrei imparare ad usare il manuale o quanto meno la priorità dei tempi o la priorità dei diaframmi. Per gli auto posso sempre usare la compatta...
Se voi esperti conoscete qualche sito che spieghi le cose in modo chiaro anche con qualche esempio di foto, vi pregherei di citarmeli.
E un altra cosa...cosa è AF? auto-focus?
Spero potrete darmi qualche dritta.
Nella speranza che qualcuno risponda vi ringrazio di cuore grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non disperare, intanto rileggi piu' di una volta il manuale, poi la macchina ha dei programmi per le varie scene da scattare.
fpaolelli
Messaggio: #3
Azzuzzu!
Mi sembra tu abbia le idee tremendamente confuse!
L' apertura del diaframma è vero che regola la quantità di luce che arriva al sensore ma si utilizza contemporaneamente per regolare la profondità di campo e non per dare un' effetto più setoso.
La cosa più semplice è che tu ti legga un manuale generico sulle reflex (non quello di istruzioni) è ottimo quello dell' ing maio che non sò sia incluso con la d60.
Prima di acquisire conoscenze sulle modalità della macchina Priorità di diaframmi, priorità dei tempi etc è indispensabile che comprenda concetti come:
- struttura e funzionamento di una reflex
- accoppiamento tempo diaframma
- profondità di campo
- etc etc etc.
Poi per qualsiasi altro dubbio siamo tutti a tua disposizione!
ciao!
kobainkurt
Messaggio: #4
Per lo sfocato fai delle prove modificando l'apertura del diaframma. A aperture elevate si restringe la profondità di campo, creando lo sfocato dello sfondo.
Prova anche a mettere la modalità S e variare solo i tempi inquadrando tipo un ruscello per vedere che succede all'acqua.
Se cerchi su internet, ci sono vari siti che spiegano i concetti base.
ciao
max64
Messaggio: #5
A questo link trovi un corso di fotografia base ma utilissimo per dissipare tutti i tuoi dubbi!

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

Saluti Massimo
azzuzzu
Messaggio: #6
grazie mille a tutti!! grazie.gif
lhawy
Messaggio: #7
devi partire dal presupposto che una foto esposta "correttamente" è la risultante del diaframma usato, più il tempo di posa impiegato, più il valore iso scelto. qualunque siano i valori che scegli la loro somma deve portare sempre allo stesso risultato.
ad esempio: se aumenti gli iso di uno stop, devi diminuire il tempo di uno stop (quindi tempo di scatto più veloce) o chiudere il diaframma di uno stop (numero f più grande=diaframma più chiuso / numero f più piccolo=diadramma più aperto). se aumenti il tempo invece diminuisci il diaframma o gli iso. e ancora, se vuoi usare un diaframma più chiuso devi aumentare il tempo o gli iso.
in genere gli iso si scelgono a inizio sessione e non si cambiano più, resta così da giocare solo con il tempo e il diaframma.

lo strumento che ti indica quando la combinazione dei tre numeri da il risultato corretto è l'esposimetro, quando la sua tacchetta è sullo zero la foto è soggettivamente esposta nel modo corretto.


puoi scattare, oltre che in M e Auto, in modalità:
- A "a priorità diaframmi", ovvero, una volta impostati gli iso, tu scegli il diaframma da utilizzare e la macchina trova da sola il tempo che porta al risultato corretto.
- S "a priorità dei tempi", tu scegli il tempo che vuoi utilizzare e la macchina adatta automaticamente il diaframma necessario
- P la macchina ti propone già delle combinazioni tempo/diaframma che secondo lei vanno bene, tuoi puoi scegliere tra le diverse combinazioni

in genere si scatta in A quando, grazie alla scelta del diaframma, si vuole gestire la profondità di campo che risulterà nella foto (come nel tuo esempio del ritratto, soggetto in primo piano e fondo sfuocato), si scatta in S quando bisogna avere pieno controllo dei tempi di scatto (un tempo di scatto lungo per la cascata "setosa", o uno breve per congelare un movimento veloce)

si alzano gli iso quando, ad esempio, impostando il diaframma più aperto che l'obbiettivo permette (numero più piccolo) e scegliendo un tempo tanto breve quanto basta a non avere una foto mossa, la luce ambiente è insufficiente a catturare la foto esposta correttamente (che quindi sarà buia e la tacchetta dell'esposimetro non sarà sullo zero)





tutto questo è solo un accenno wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Apr 29 2008, 02:24 PM
Alberto Olivero
Messaggio: #8
Se posso darti un suggerimento prossimo acquisto: un libro sulla teoria fotografica Pollice.gif

Ciao e buone foto wink.gif

Alberto
FOLGORE1
Messaggio: #9
grazie per il link al file del corso!!!! mi trovo anche io nella condizione di azzuzzu e intanto queste nozioni mi saranno preziose come l oro...grazie!!!!!!
stefanocucco
Messaggio: #10
ciao, QUI puoi trovare moltissimi libri che ti potranno aiutare nel tuo percorso di apprendimento delle basi della fotografia e oltre wink.gif
io ti consiglio QUESTO guru.gif non è solo sul paesaggio, ma all'inizio c'è una parte sulla comprensione delle basi dell'esposizione fatta a regola d'arte
per me è stato "illuminante"...john shaw è un grandissimo Maestro.. Pollice.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 3 2008, 12:52 PM
Andrea Moro
Messaggio: #11
L'unico consiglio serio che ti posso dare è di leggere un manuale di fotografia. Secondo me è fenomenale il corso di National Geographic QUESTO PER INTENDERCI. Io a suo tempo ne lessi ben più di uno ma questo mi è rimasto impresso! Devi iniziare a capire le basi: composizione ed esposizione oppure rimarrai mediocre per sempre...la postproduzione non ti salverà wink.gif Devi capire come interagiscono tra loro i parametri e quali effetti producono. E' un processo lungo costellato di letture, prove sul campo e osservazione attenta del lavoro altrui...

PS: i libri di John Shaw consigliati da Stefano sono stupendi (io ne ho giovato come non mai, ma da quando mi sono indirizzato sui generi specifici della macrofotografia e dei paesaggi) ma prima leggiti un manuale base...

Ti consiglio di cercare i libri nelle biblioteche comunali. Io li ho letti tutti senza sborsare un quattrino smile.gif
D4nilo
Messaggio: #12
Compra il libro dell' Ing. MAIO " Fotografia digitale Reflex"

molto interessante e particolarmente adatto a chi si avvicina x la prima volta a questo mondo!

saluti

azzuzzu
Messaggio: #13
Vi ringrazio tutti! siete stati illuminanti.
grazie mille dei link e...prossimo acquisto un bel manuale di fotografia wink.gif
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #14
Che dite, è meglio il libro dell'ing Maio o il libro di National Geographic?
stefanocucco
Messaggio: #15
Nettamente quello della National Geographic...
quello di Maio è ben fatto sulla parte digitale (costruzione dell'immagine digitale, sensori etc etc) ma non va bene per cominciare a comprendere le basi vere e proprie della fotografia: tempi, diaframmi, sensibilità etc.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio