FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se Il Tecnico Peggiora Il Danno?
Rispondi Nuova Discussione
Melania
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scrivo perchè ho consegnato il mio 18-200 (che avevo acquistato nel luglio 2006 da rivenditore Nital in negozio) ad un centro autorizzato per le riparazioni Nikon che mi ha consigliato lo stesso rivenditore dove ho comprato l'obiettivo, e a cui sono ricorsa già due volte in precedenza.

Il problema era che l'obiettivo è purtroppo caduto da una sedia attaccato alla mia D70, cadendo quindi con la lente come prima cosa. Quando l'ho consegnato al tecnico, l'obiettivo funzionava ancora (tra la caduta e la consegna è passato quasi un anno perchè vivo all'estero) e l'unica cosa che non andava era il fatto che la ghiera del fuoco era un po' più dura a 18 mm e di consegnuenza l'autofocus a quella distanza non andava...per il resto l'obiettivo continuava ancora a metter a fuoco quando non era sui 18 mm. Quando l'ho consegnato, il tecnico ha detto che era un problema degli elicoidali dentro all'obiettivo che si erano schiacciati con la caduta e che quindi bastava rimettere a posto quelli.

Invece mi ha chiamato stasera, dopo due settimane e mezza, dicendo che ha messo a posto gli elicoidali, ha messo a posto il VR che apparentemente non andava neanche quello, ma soprattutto dicendomi che l'obiettivo adesso NON FUNZIONA. Quando lo mette su una macchina gli da "off" e quindi per ripristinarlo dovrei fargli mettere un motore nuovo, e che il tutto mi costerebbe un sacco di soldi quindi mi conviene comprare un obiettivo su ebay. Io però se lo ritiro così com'è posso tranquillamente anche mettermelo come soprammobile sul camino che tanto adesso è rotto del tutto!! Il tecnico diceva che è inevitabile che quando prendono una botta e li apri, poi si rompono del tutto. Io ci sono rimasta male, nel senso che l'obiettivo due anni fa costò un bel po' di soldi e sinceramente se mi avesse informato del rischio me lo sarei tenuto com'era che funzionava ancora...

Vorrei chiedervi cosa ne pensate, dal momento che non mi è mai capitata una cosa del genere, e non so neanche se mi farà pagare quando vado a ritirarlo..

Vi ringrazio, spero che si sia capito quello che è successo,

Melania
kobainkurt
Messaggio: #2
Il tecnico dice che basta sistemare gli elicoidali e ora invece neanche fa l'obiettivo.
Cioè quando uno li apre poi si sa che non rifanno?
Allora non esisterebbe l'assistenza per gli obiettivi, anzi avrebbe dovuto dirlo subito se le cose erano così.
Intanto non lo pagherei se ti dovesse chiedere soldi.
In ogni caso torna a riprendere l'obiettivo sennò si tiene anche quello, anzi magari poi trova un modo di risistemarlo usando parti di un'altro obiettivo e se lo tiene lui.
ciao

Messaggio modificato da kobainkurt il Apr 1 2008, 08:11 PM
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(Melania @ Apr 1 2008, 08:40 PM) *
Il tecnico diceva che è inevitabile che quando prendono una botta e li apri, poi si rompono del tutto.


Ma anche no... se uno sa quello che sta facendo e dove mettere le mani...

Raccomanderei, in futuro, di rivolgerti per casi simili a un laboratorio serio, affidabile e soprattutto UFFICIALE tipo LTR invece che al primo venuto...

Purtroppo, fra l'altro, ti sarebbe anche difficile passare per vie legali contro questo laboratorio, visto che in fondo gli hai portato un obiettivo già abbastanza massacrato di suo... e non hai prove dettagliate del prima e del dopo.

Pietra sopra, quindi, e che serva almeno di (doloroso) insegnamento per il futuro...

Comunque prova a sentire LTR, magari un mezzo miracolo lo fanno (anche se, a questo stadio, il conto sarà salato).

Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 1 2008, 08:22 PM
monteoro
Messaggio: #4
Penso invece che debba restituirtelo allo stato originario, ovvero con motore funzionante.
Se sapeva che poteva verificarsi qualche danno maggiore doveva avvertirti, troppo facile dire ora che poteva succedere.

Se vai in ospedale per un intervento dal quale rischi di non risvegliarti, ti fanno firmare il tuo assenso che autorizza l'intervento.

Ciao, Franco
maurizioricceri
Messaggio: #5
Non sono un legale ma credo che prima di effettuare un lavoro che non era stato preventivato, avrebbe dovuto avvertirti.Credo cge ci siano tutti i presupposti per far valere le tue ragioni.
davide.lomagno
Messaggio: #6
..esiste una cosa che si chiama"consenso informato"e che va' fatta visionare e firmata per presa visione(perlomeno io nel mio studio faccio cosi',altrimenti il magistrato,nel caso avverso,mi fa' un mazzo tanto...).
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Melania @ Apr 1 2008, 08:40 PM) *
...(tra la caduta e la consegna è passato quasi un anno perchè vivo all'estero)...

Melania

Secondo me prima ci metti una pietra sopra meglio è per il tuo fegato già messo a dura prova.

Dico io... ma perché non l'hai spedito o portato direttamente a LTR? Il rivenditore va consultato solo in caso di recesso o di cambio.
Tra l'altro se l'obiettivo è Nital hai diritto al 50% di sconto sulla riparazione, anche se fuori garanzia.

Mai più intermediari.
Marco Senn
Messaggio: #8
Se all'atto della consegna è stato redatto un foglio di presa in consegna da cui risulta lo stato dell'obiettivo e se non hai firmato nulla in cui ci sia scritto che chi lo apre non si prende alcuna responsabilità riguardo a eventuali problemi che possano insorgere all'apertura stessa (dovuti alla caduta, naturalmente, non all'imperizia) lo spazio per chiedere almeno la sistemazione ad un prezzo onesto ci sta, altrimenti credo che puoi cercarne uno usato (che in ogni caso, LTR o meno, era la soluzione migliore una volta caduto... riparare un'ottica del genere credo sia sempre scarsamente conveniente).

Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 3 2008, 10:27 AM
Melania
Messaggio: #9
Ciao a tutti,

prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno risposto!! Volevo quindi farvi sapere com'è andata a finire, ieri sono andata a ritirare la lente e il tecnico me l'aveva almeno resa "utilizzabile" nel senso che quando la si monta sulla macchina non dà più OFF, si mette a fuoco manualmente perchè l'autofocus non va ovviamente, e poi un altro problema è che, dato che come voi sapete nel 18-200 non c'è la ghiera dell'apertura sull'obiettivo, il tutto dovrebbe passare attraverso la macchina, ma mi da F - - e non so se ho capito quello che può esser successo, ma me l'ha lasciato molto chiuso, non so se sia a f22 ma veramente le foto sono scurissime, quindi posso solo utilizzarlo in esterno per far foto in giornate di sole, altrimenti è inutilizzabile già a 60 in interno!

Non mi ha fatto pagare niente e si è tenuto solo i 15 euro di acconto, anche se devo dire mi ha limitato moltissimo nell'uso della lente, che fino adesso andava almeno e potevo anche aprirla o chiuderla...è stata una lezione...

In ogni caso, me lo tengo così, lo userò in modo ovviamente limitato, in attesa di avere i soldi per comprarne un altro, e i prossimi li prenderò dove vivo, dato che con poco sovrapprezzo si ha una garanzia per tre anni illimitata e ti danno un'ottica nuova anche se la hai presa a martellate o ci hai fatto il bagno...

Vi ringrazio ancora molto per l'aiuto!

Melania
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(Melania @ Apr 5 2008, 12:04 PM) *
In ogni caso, me lo tengo così, lo userò in modo ovviamente limitato


Un obiettivo che scatta solo a f/22 non è limitato... è inutilizzabile... Fulmine.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
C'è in qualche posto una prova "comparata" tra D3 e una Canon con la stessa ottica, un 14-24, dove per tenere il diaframma all'apertura voluta (la Canon ovviamente non pilota il diaframma) il collega fotografo ha usato una zeppa in gomma che ferma la levetta del diaframma... Prova a cercare, se poi funziona almeno scatti sempre a f8 o quello che riesci a mettere
Steiner
Messaggio: #12
se al posto dei diaframmi compare - - è perchè il "tecnico" ha rotto il contatto che consente all'ottica di comunicare il diaframma impostato alla macchina..
Personalmente ti sconsiglio di adire le vie legali come qualcun altro ti suggeriva perchè comunque tu sai che il danno lo ha fatto lui, ma dimostrarlo sarebbe praticamente impossibile, per cui getteresti tempo, fegato e denaro al vento.

Viceversa ci sono diversi laboratori veramente seri, primo tra tutti LTR, a cui ti consiglio di rivolgerti prima di pensionare l'ottica, che in queste condizioni è del tutto inutilizzabile.

Purtroppo, specie nel meridione dove vivo, ho avuto molte cattive esperienze con millantatori (tecnici è un termine troppo immeritato) che non fanno che tamponare, non rimediare o addirittura peggiorare i danni alle attrezzature su cui mettono le mani, e parlo della sana epoca del manuale in cui era una questione solo meccanica, oggi affidarsi a simili praticoni che almeno un tempo qualcosa potevano pure imbroccare, con tutta l'elettronica che c'è di mezzo è un vero suicidio..

Messaggio modificato da Steiner il Apr 6 2008, 03:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio