Il 14-24 f/2.8... molto più grandangolare del 24-70 f/2.8 si comporta meglio... ai bordi è praticamente simile al centro.
Indubbiamente, quindi, il 14-24 f/2.8 da questo punto di vista è qualitativamente nato meglio.
P.S. Avevo 1.000 caffè da spendere e dovevo decidere cosa comprare. Ovviamente sono andato sul 14-24 f/2.8 dando dentro il Sigma 12-24 che il sito Photozone recensisce come buono ma che in realtà, per la sua morbidezza e poca luminosità, non mi è mai piaciuto.
Indubbiamente, quindi, il 14-24 f/2.8 da questo punto di vista è qualitativamente nato meglio.
P.S. Avevo 1.000 caffè da spendere e dovevo decidere cosa comprare. Ovviamente sono andato sul 14-24 f/2.8 dando dentro il Sigma 12-24 che il sito Photozone recensisce come buono ma che in realtà, per la sua morbidezza e poca luminosità, non mi è mai piaciuto.
Acquistare una D3 + 24-70 f/2.8 ?
Io acquisterei una D300 + 14-24 f/2.8 (eq. 21-36mm) + 35 f/2 (eq. 52mm) + 50 f/1.4 (eq. 75mm).
Il risparmio è notevole.
Io acquisterei una D300 + 14-24 f/2.8 (eq. 21-36mm) + 35 f/2 (eq. 52mm) + 50 f/1.4 (eq. 75mm).
Il risparmio è notevole.
Il 14-24 f/2.8... molto più grandangolare del 24-70 f/2.8 si comporta meglio... ai bordi è praticamente simile al centro.
Indubbiamente, quindi, il 14-24 f/2.8 da questo punto di vista è qualitativamente nato meglio.
Indubbiamente, quindi, il 14-24 f/2.8 da questo punto di vista è qualitativamente nato meglio.
Mi sembra una conclusione affrettata.
Il 14-24 è uno zoom grandangolare.
Il 24-70 è uno zoom che va dal grandangolare, allo standard, allo standard "allungato", e ha una maggiore escursione focale.
Progettualmente, da sempre, queste sono le progettazioni ottiche più critiche.
Il risultato raggiunto mi sembra di grande qualità.
Quanto alla curvatura di campo a 24mm, Rorslett, che lo ha testato a lungo e ha ben presente quanto sopra, è arrivato a conclusioni opposte a quanto linkato sopra:
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_02.html#AF28-70
Giudicare uno zoom dagli angoli alla minima focale e a f/2,8 è un esercizio fuorviante praticato solo sui forum... come abbiamo visto anche in questo qualche mese fa.
Del 24-70 di cui sono state postate le foto iniziali di questo thread (muri), mi dà da pensare soprattutto la diversa resa tra bordo sx e bordo dx del fotogramma: utilizzerei l'opportunità del cambio principalmente per questo.
Valutare uno zoom del genere sulla base delle caratteristiche desiderabili in un'ottica da riproduzione, invece, resta a mio avviso un errore, che porta fuori strada.
Messaggio modificato da giannizadra il Mar 16 2008, 10:20 AM
QUOTE("Fancesco Martini")
Comunque quelle due foto non sono del 24-70..perche' non e' VR
certamente. cmq la foto era solo un esempio di ottiche prodotte in paesi diversi.
Fabio
Ieri...a Siena.....
Francesco Martini
..e, per favore, qualcuno non dica che non e' nitida al centro o ai bordi...altrimenti domani li prenoto una visita dal mio amico oculista..... (a pagamento...)
Francesco Martini
..e, per favore, qualcuno non dica che non e' nitida al centro o ai bordi...altrimenti domani li prenoto una visita dal mio amico oculista..... (a pagamento...)
Ottimo risultato! Volevo chiederti se, secondo te, acquistando NITAL si ha una maggiore garanzia di avere un esemplare perfetto!
Bella domanda...acquastando Nital hai comunque 4 anni di garanzia!!!!!
Francesco Martini
Francesco Martini
Facciamo così... domani acquisto Ferrovie Nord Milano... e appena avrò raggiunto il gain necessario lo acquisto a scatola chiusa!
P.S. Hai lasciato fuori la punta della croce sulla cupola...!!!
Vista la distanza di ripresa... con una D3... non mi sembra particolarmente nitida come foto! Lo dico in tutta sincerità! A quanti metri eri dall'albero?
circa 5-6metri forse qualcosina di piu'
Una foto a caso a f/11 con NIKON D80 con ambiente da 1 metro a 10 metri ed oltre... nel bosco... ho inquadrato una formazione geologica particolare (Rosso Ammonitico Lombardo) ricca di ammoniti fossili. Luogo segreto, non raggiungibile facilmente.
Fuoco sulla parete destra, a circa 2 metri... o qualcosa di più. Scatto in NEF con conversione JPG con CAPTURE NX (nel NEF si vedono i singoli pixel).
Non fate caso agli angolini, il mio obiettivo fa pietà!
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.
Spiegazione interessante........
Spiegazione interessante........
mi suona tanto di B.R.
Una foto a caso a f/11 con NIKON D80 con ambiente da 1 metro a 10 metri ed oltre... nel bosco... ho inquadrato una formazione geologica particolare (Rosso Ammonitico Lombardo) ricca di ammoniti fossili. Luogo segreto, non raggiungibile facilmente.
Fuoco sulla parete destra, a circa 2 metri... o qualcosa di più. Scatto in NEF con conversione JPG con CAPTURE NX (nel NEF si vedono i singoli pixel).
Non fate caso agli angolini, il mio obiettivo fa pietà!
Fuoco sulla parete destra, a circa 2 metri... o qualcosa di più. Scatto in NEF con conversione JPG con CAPTURE NX (nel NEF si vedono i singoli pixel).
Non fate caso agli angolini, il mio obiettivo fa pietà!
postamene una a mano libera..
postamene una a mano libera..
Un f/9 NIKON D80 a mano libera con fuoco sulla lapide a circa 4 metri di distanza... i sassi dietro stanno tra 20 e 30 metri.
Ripeto, il mio obiettivo fa pietà!
Sempre foto a caso...
Guarda l'arbusto a destra... è collocato circa a 4 metri dal punto di ripresa...
Quanto alla curvatura di campo a 24mm, Rorslett, che lo ha testato a lungo e ha ben presente quanto sopra, è arrivato a conclusioni opposte a quanto linkato sopra:
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_02.html#AF28-70
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_02.html#AF28-70
Ciao Gianni,
in una delle tantissime discussioni aperte sul 24-70 nel forum di DPreview, BR ha recentemente annunciato questo:
"I do have observed reports and complaints of alleged poor performance of the 24-70 on various internet forums, and have collected the links and submitted these to Nikon Europe BV so they can decide what, if anything, is going on. In fact, I submitted a link to them today. But as I said earlier, I can't reproduce the flaws other have complained about. If there is a Q/C issue here one can only speculate about and I leave such exercises to other people."
Dal canto suo, lui ha ribadito che, dei suoi 3 esemplari provati, nessuno dei tre gli ha mai dato da pensare.
Alex
ciao ragazzi come vi sembra il mio 27-70? d3+24-70 a 24mm f11 500iso
Ciao!
"Nitidezza 6", dal mio punto di visto, è un pò troppo "sparato" come valore: rende tutto troppo artificioso.
Potresti postare la stessa foto a nitidezza 3 ? Io penso che "3" o massimo "4" siano, per la D3, i valori più indicati.
In ogni caso, lo scatto mi sembra OK, quotando quanto detto da Lucabeer.
Alex
..e, per favore, qualcuno non dica che non e' nitida al centro o ai bordi...altrimenti domani li prenoto una visita dal mio amico oculista..... (a pagamento...)
Francesco, lascia perdere l'oculista.
E non cercare problemi ai bordi a f/9...
Ci mancherebbe pure.
Francesco, lascia perdere l'oculista.
E non cercare problemi ai bordi a f/9...
Ci mancherebbe pure.
E non cercare problemi ai bordi a f/9...
Ci mancherebbe pure.
Si'...forse dovevo farne una anche a f2.8....(che credo tanto diversa non sarebbe stata) pero'...siamo un po' realistici....:
quanti fanno sempre foto con l'ottica a tutta apertura?????.....per me sarebbe come chiedere al proprietario di una Ferrari quante vote l'ha buttata a 300 all'ora.....
Personalmente uso solo le ottiche a tutta a pertura , per esempio, le poche volte che c'e' poca luce e quella foto la devo fare per forza senza il flash..oppure le pochissme volte che voglio isolare quel determinato sogetto dallo sfondo...
Di solito tutti si chiude un po' l'ottica anche per avere una accettabile profondita' di campo...
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 16 2008, 03:35 PM
ciao ragazzi come vi sembra il mio 27-70? d3+24-70 a 24mm f11 500iso
...non si e' comportato male..il 24-70....
..Pero'.... .....male si e' comportato il fotografo a fare una foto del genere....con quel cielo orrendamente sfondato...
Scusa....ma son sincero!!!!
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 16 2008, 03:48 PM
...non si e' comportato male..il 24-70....
..Pero'.... .....male si e' comportato il fotografo a fare una foto del genere....con quel cielo orrendamente sfondato...
Scusa....ma son sincero!!!!
Francesco Martini
..Pero'.... .....male si e' comportato il fotografo a fare una foto del genere....con quel cielo orrendamente sfondato...
Scusa....ma son sincero!!!!
Francesco Martini
si francesco ho voluto fare propio un caso limite per vedere come funzionava il mio nuovo acquisto