Ciao a tutti.
Sto pensando di prendere il 12-24 da aggiungere al mio corredo fatto da:
D50 + 18-35 + 50ino + 70-210
Il 18-35 è una lente che mi soddisfa parecchio ed è quella che uso di più. L'unico limite che ci trovo è nella focale minima... 18mm spesso mi risultano pochi perchè propendo per le inquadrature grandangolari. Ecco perchè penso al 12-24.
Mi dispiacerebbe però "abbandonare il 18-35". La sovrapposizione tra i due è tale secondo voi da giustificare una cessione del 18-35? Oppure mi tengo il 18-35 e rinuncio al 12-24? Oppure prendo il 12-24 e me li tengo stretti tutti e 2?
Grazie,
Marco
Sto pensando di prendere il 12-24 da aggiungere al mio corredo fatto da:
D50 + 18-35 + 50ino + 70-210
Il 18-35 è una lente che mi soddisfa parecchio ed è quella che uso di più. L'unico limite che ci trovo è nella focale minima... 18mm spesso mi risultano pochi perchè propendo per le inquadrature grandangolari. Ecco perchè penso al 12-24.
Mi dispiacerebbe però "abbandonare il 18-35". La sovrapposizione tra i due è tale secondo voi da giustificare una cessione del 18-35? Oppure mi tengo il 18-35 e rinuncio al 12-24? Oppure prendo il 12-24 e me li tengo stretti tutti e 2?
Grazie,
Marco
il tuo e' un "non problema"....sono due zoom con focali diverse e per usi diversi.
Io ho sovrapposto tranquillamente il 12-24 al 17-55..per esempio....
Francesco Martini
Io ho sovrapposto tranquillamente il 12-24 al 17-55..per esempio....
Francesco Martini
Ciao a tutti.
Sto pensando di prendere il 12-24 da aggiungere al mio corredo fatto da:
D50 + 18-35 + 50ino + 70-210
Il 18-35 è una lente che mi soddisfa parecchio ed è quella che uso di più. L'unico limite che ci trovo è nella focale minima... 18mm spesso mi risultano pochi perchè propendo per le inquadrature grandangolari. Ecco perchè penso al 12-24.
Mi dispiacerebbe però "abbandonare il 18-35". La sovrapposizione tra i due è tale secondo voi da giustificare una cessione del 18-35? Oppure mi tengo il 18-35 e rinuncio al 12-24? Oppure prendo il 12-24 e me li tengo stretti tutti e 2?
Grazie,
Marco
Sto pensando di prendere il 12-24 da aggiungere al mio corredo fatto da:
D50 + 18-35 + 50ino + 70-210
Il 18-35 è una lente che mi soddisfa parecchio ed è quella che uso di più. L'unico limite che ci trovo è nella focale minima... 18mm spesso mi risultano pochi perchè propendo per le inquadrature grandangolari. Ecco perchè penso al 12-24.
Mi dispiacerebbe però "abbandonare il 18-35". La sovrapposizione tra i due è tale secondo voi da giustificare una cessione del 18-35? Oppure mi tengo il 18-35 e rinuncio al 12-24? Oppure prendo il 12-24 e me li tengo stretti tutti e 2?
Grazie,
Marco
Ciao, io ho il 18-35, fossi in te lo darei via, prenderei il 12-24 ed in un secondo tempo un 24-85 2.8/4 o magari il nuovo 24-70/2.8.
Secondo me con il 12-24, 24-85 e 70-210 (da cambiare dopo con un 80-200 o ancora meglio con un 70-200) avresti un trittico top da 12 a 200.
Buona scelta
Enrico
Magari poi sostituirò anche il 12-24 con il 14-24, il 24-85 con il 24-70 e magari la D50 con la D3x!
Magari...
Scherzi a parte grazie per i consigli...
Il 18-35 mi ha dato molta soddisfazione per cui almeno inizialmento lo terrei per rendermi conto se ho il manico per il 12-24...
![messicano.gif](style_emoticons/default/messicano.gif)
Magari...
Scherzi a parte grazie per i consigli...
Il 18-35 mi ha dato molta soddisfazione per cui almeno inizialmento lo terrei per rendermi conto se ho il manico per il 12-24...
Il 18-35 sul DX funge da zoom standard, e copre (bene) il formato FX: fossi in te non lo cederei proprio, men che meno di questi tempi.
Non credo che le D3 siano destinate a restare le uniche FX di Nikon...
Non credo che le D3 siano destinate a restare le uniche FX di Nikon...
![rolleyes.gif](style_emoticons/default/rolleyes.gif)
In effetti il 18-35 è già ottimo su DX e mi verrebbe difficile separarmene, se poi dovesse arrivare un FF alla mia portata avrei già a disposizione una lentina sfruttabile.
In ogni caso la tentazione 12-24 è forte e non potendo per ora puntare al 14-24 FF mi accontenterò del DX.
Credo che comunque continuerò ad usare entrambe le ottiche...
Quindi aggiungo una domandina...
Tra 12 e 18 ovviamente userò il 12-24, ma nella zona di sovrapposizione quale, secondo voi, si comporta meglio, considerando che normalmente scatto con diaframma piuttosto chiuso?
Grazie,
Marco
In ogni caso la tentazione 12-24 è forte e non potendo per ora puntare al 14-24 FF mi accontenterò del DX.
Credo che comunque continuerò ad usare entrambe le ottiche...
Quindi aggiungo una domandina...
Tra 12 e 18 ovviamente userò il 12-24, ma nella zona di sovrapposizione quale, secondo voi, si comporta meglio, considerando che normalmente scatto con diaframma piuttosto chiuso?
Grazie,
Marco
Ciao.. Secondo me non hai sovrapposizione, poichè il 12-24 è un dx, mentre il 18-35 montato su corpo dx corrisponde al 27 52,5.
Posseggo il 12-24 e ne sono pienamente soddisfatto.
Tony
Posseggo il 12-24 e ne sono pienamente soddisfatto.
![rolleyes.gif](style_emoticons/default/rolleyes.gif)
Tony
Vado controcorrente: prendi direttamente il 14-24 2,8. E' vero che costa molto, ma sono convinto che Nikon sfornerà FX a buon prezzo, d'ora in poi, e comprare una lente DX ora non mi sembra saggio, considerato che un domani dovresti vendere il 12-24DX per prendere un'ottica FF spendendo praticamente il doppio. Pensaci. Come ci sto pensando io, pur avendo la D200.
Ciao
Ciao
Anche io avevo ragionato sul 14 24, ma due ragioni mi hanno bloccato.
La prima e che il 14-24 si trasforma in 21-36 sulla mia d300.
La seconda ragione e che il 12 -24 lo trovi a circa metà prezzo nel mercato dell'usato, che corrisponde ad un terzo del costo del 14-24.
Tony
La prima e che il 14-24 si trasforma in 21-36 sulla mia d300.
La seconda ragione e che il 12 -24 lo trovi a circa metà prezzo nel mercato dell'usato, che corrisponde ad un terzo del costo del 14-24.
Tony
Ciao.. Secondo me non hai sovrapposizione, poichè il 12-24 è un dx, mentre il 18-35 montato su corpo dx corrisponde al 27 52,5.
Posseggo il 12-24 e ne sono pienamente soddisfatto.
Tony
Posseggo il 12-24 e ne sono pienamente soddisfatto.
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Tony
Credo tu abbia fatto un po'di confusione.
Il pure il 12-24 subisce il fattore di moltiplicazione per cui diventa un 18-36 per cui resta la sovraposizione di focali.
Io stavo seriamente pensando di aggiungere qualche ottica al mio corredo e la mia scelta si orienterà solamente su ottiche per il formato FX. Ho sempre odiato il formato DX.
ho avuto il 18-35 e posso dire che mi ha dato grosse soddisfazioni anche in controluce però il 12-24 è un'altro mondo e fossi in tè non mi terrei entrambi non avrebbe senso almenocchè non pensi un giorno di passare al FF allora il 18-35 sarebbe una gran bella lente grandangolare spinta
![wink.gif](style_emoticons/default/wink.gif)
io ho il 12-24 e vorrei spostituirlo con il 17-35 f.2.8 , faccio bene
(ehehehehe mi autorispondo: quasi tutto dipende da che foto vuoi fare!)
![rolleyes.gif](style_emoticons/default/rolleyes.gif)
(ehehehehe mi autorispondo: quasi tutto dipende da che foto vuoi fare!)
Quindi aggiungo una domandina...
Tra 12 e 18 ovviamente userò il 12-24, ma nella zona di sovrapposizione quale, secondo voi, si comporta meglio, considerando che normalmente scatto con diaframma piuttosto chiuso?
Grazie,
Marco
Tra 12 e 18 ovviamente userò il 12-24, ma nella zona di sovrapposizione quale, secondo voi, si comporta meglio, considerando che normalmente scatto con diaframma piuttosto chiuso?
Grazie,
Marco
Rifaccio la domanda. E appena possibile (quando avrò il 12-24) cercherò di fare un confronto sensato nella zona di sovrapposizione delle focali. Qualcuno lo ha già fatto? Quale dei due ne uscirebbe vincitore.
Mi sto convincendo a tenere il 18-35 anche in presenza del 12-24 per vari motivi. E' una ottima lente FF quindi non si sa mai... e poi se dovessi approdare al FF, che ne so, magari li do via entrambi e prendo il 14-24 o il 17-35. Dopotutto il valore di 12-24+18-35 per quanto possa calare non arriverà così in basso... o sbaglio?
Grazie ancora per i commenti,
Marco
Ciao.
Un confronto lo fece Tramonto: puoi leggere la sua recensione qui.
Messaggio modificato da Franco_ il Feb 7 2008, 07:48 PM
Un confronto lo fece Tramonto: puoi leggere la sua recensione qui.
Messaggio modificato da Franco_ il Feb 7 2008, 07:48 PM
Il test è interessante... Ne uscirebbe vincitore il 18-35, che a questo punto sono praticamente sicuro di tenermi stretto.
Tuttavia occorrerebbe confrontarli "in campo neutro" e quindi in condizioni che non avvantaggino nessuno dei due. Sono convinto che se il test fosse stato fatto in ambienti aperti (campagna, mare) con il sole in campo, ne sarebbe uscito vincitore il 12-24.
Farò qualche prova anch'io... In ogni caso sul digitale i 18mm non sono sufficienti per raggiungere gli orizzonti del grandangolo. Ergo, 12-24. Se poi arriva il FF, beh vorrà dire che avrò a disposizione un 18-35 ed un 18-24...
Tuttavia occorrerebbe confrontarli "in campo neutro" e quindi in condizioni che non avvantaggino nessuno dei due. Sono convinto che se il test fosse stato fatto in ambienti aperti (campagna, mare) con il sole in campo, ne sarebbe uscito vincitore il 12-24.
Farò qualche prova anch'io... In ogni caso sul digitale i 18mm non sono sufficienti per raggiungere gli orizzonti del grandangolo. Ergo, 12-24. Se poi arriva il FF, beh vorrà dire che avrò a disposizione un 18-35 ed un 18-24...
Io ti consiglio caldamente di tenrteli tutti e due, vedi tu la sovrapposizione com'è per i tuoi scopi, e poi se un domani passi af FX, hai già il 18-35 che ti soddisfa.
Ho avuto modo di provare la D3, con un 20mmf2.8AF, ma delle mie lenti, l ho usata solo con un 20mmf3.5 AI, sono rimasto a bocca aperta.
Quindi non cercherò un sostituto del 20mm in DX, ma aspetterò di avere un FX economico.
Ho avuto modo di provare la D3, con un 20mmf2.8AF, ma delle mie lenti, l ho usata solo con un 20mmf3.5 AI, sono rimasto a bocca aperta.
Quindi non cercherò un sostituto del 20mm in DX, ma aspetterò di avere un FX economico.
io ho il 12-24 e vorrei spostituirlo con il 17-35 f.2.8 , faccio bene
(ehehehehe mi autorispondo: quasi tutto dipende da che foto vuoi fare!)
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(ehehehehe mi autorispondo: quasi tutto dipende da che foto vuoi fare!)
personalmente farei il cambio
![wink.gif](style_emoticons/default/wink.gif)
Riguardo l'argomento del post, possiedo il 12-24 ed ho avuto modo di provare il 18-35, non ho mai fatto test, ma velocemente parto dalla considerazione che il 18-35 alla focale di 12mm non ci arriva, quindi il 12-24 su digitale ritengo sia il "grandangolo" per eccellenza. Possiamo discutere poi sulla distorsione ai bordi, sul contrasto maggiore o minore, ma al tuo posto terrei comunque il 18-35 e non perchè un domani dovessi passare all'FX o meno ma perchè è un'ottica che vale molto e lo cambierei solo per passare al 17-35 o ad un 14-24, nel frattempo acquisterei il 12-24 che sull'usato si trova adesso a prezzi davvero convenienti. Un domani se il passaggio al FF è obbligato (terresti ancora la vecchia dx?) allora successivamente valuterei cosa fare.
Saluti,
Gandy
personalmente farei il cambio ![wink.gif](style_emoticons/default/wink.gif)
Riguardo l'argomento del post, possiedo il 12-24 ed ho avuto modo di provare il 18-35, non ho mai fatto test, ma velocemente parto dalla considerazione che il 18-35 alla focale di 12mm non ci arriva, quindi il 12-24 su digitale ritengo sia il "grandangolo" per eccellenza. Possiamo discutere poi sulla distorsione ai bordi, sul contrasto maggiore o minore, ma al tuo posto terrei comunque il 18-35 e non perchè un domani dovessi passare all'FX o meno ma perchè è un'ottica che vale molto e lo cambierei solo per passare al 17-35 o ad un 14-24, nel frattempo acquisterei il 12-24 che sull'usato si trova adesso a prezzi davvero convenienti. Un domani se il passaggio al FF è obbligato (terresti ancora la vecchia dx?) allora successivamente valuterei cosa fare.
Saluti,
Gandy
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Riguardo l'argomento del post, possiedo il 12-24 ed ho avuto modo di provare il 18-35, non ho mai fatto test, ma velocemente parto dalla considerazione che il 18-35 alla focale di 12mm non ci arriva, quindi il 12-24 su digitale ritengo sia il "grandangolo" per eccellenza. Possiamo discutere poi sulla distorsione ai bordi, sul contrasto maggiore o minore, ma al tuo posto terrei comunque il 18-35 e non perchè un domani dovessi passare all'FX o meno ma perchè è un'ottica che vale molto e lo cambierei solo per passare al 17-35 o ad un 14-24, nel frattempo acquisterei il 12-24 che sull'usato si trova adesso a prezzi davvero convenienti. Un domani se il passaggio al FF è obbligato (terresti ancora la vecchia dx?) allora successivamente valuterei cosa fare.
Saluti,
Gandy
Grazie Gandalef per il commento.
Ciò che mi spinge all'acquisto del 12-24 è proprio l'esigenza di una focale grandangolare vera su DX. La resa del 18-35 è ottima, forse superiore a quella del 12-24, ma per stare dentro la scena 27mm equivalenti sono troppi. Penso che terrò il 18-35, prenderò il 12-24 (fine settimana prossimo) e li userò entrambi. Un giorno, se dovessi passare al full frame sapete che vi dico... terrò anche la D50 come secondo corpo! Ci sono troppo affezionato... il 18-35 poi è stata la mia prima lente di qualità superiore quindi come potrei darla via...
Comunque "in nome della scienza" proverò a fare qualche test di confronto... anzi se avete suggerimenti, sono ben accetti... La mia idea è di testare le lenti in campo aperto di giorno in piena luce e di sera su treppiede.
Il 12-24 è nelle mie mani! O meglio è già "calettato" sulla mia D50...
Più tardi esco un po' per Bologna e lo provo...
Ciao
Più tardi esco un po' per Bologna e lo provo...
Ciao
quote name='MoscAtomica' date='Feb 16 2008, 03:39 PM' post='1134598']
Il 12-24 è nelle mie mani! O meglio è già "calettato" sulla mia D50...
Più tardi esco un po' per Bologna e lo provo...
Ciao
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Ciao. Guarda cosa fa un 12-24 su ... D3 a 12 mm ! con crop per escludere la vignettatura del " buco della serratura " .
Credo che lo potrai godere anche in futuro. Eccellente acquisto.
Il 12-24 è nelle mie mani! O meglio è già "calettato" sulla mia D50...
Più tardi esco un po' per Bologna e lo provo...
Ciao
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Ciao. Guarda cosa fa un 12-24 su ... D3 a 12 mm ! con crop per escludere la vignettatura del " buco della serratura " .
Credo che lo potrai godere anche in futuro. Eccellente acquisto.
Ciao
Ciao. Guarda cosa fa un 12-24 su ... D3 a 12 mm ! con crop per escludere la vignettatura del " buco della serratura " .
Credo che lo potrai godere anche in futuro. Eccellente acquisto.
Ciao. Guarda cosa fa un 12-24 su ... D3 a 12 mm ! con crop per escludere la vignettatura del " buco della serratura " .
Credo che lo potrai godere anche in futuro. Eccellente acquisto.
Fantastico! Se da questi risultati anche su FX mi sa proprio che è un bell'acquisto... Oggi ho fatto qualche scatto. Appena ho un po' di tempo posto qualcosa.
Grazie,
Ciao