FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Siti Nikon Cosa Bolle In Pentola ?
Nital - Nikonclub - Nikoland e Canoclub
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Che cosa bolle in pentola nei vari siti che si intrecciano
Nital rileva Nikonclub.... ecc...


si comunica all’utenza che il sito www.nikonclubitalia.it è stato ceduto a Nital SPA, gli utenti possono comunque accedere alla community preesistente da www.nikonclubitalia.com che prende il posto dall’ANNCI - Associazione Nazionale Nikon Club Italia oggi ufficialmente chiusa.

da http://www.nikonclubitalia.com/test/nikon-club.htm

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...=40323&st=0


QUOTE(iceformat @ Jan 24 2008, 07:03 PM) *
Per la precisione il www.nikonclubitalia.it è stato ceduto dal suo ex proprietario che attualmente non centra nulla con www.nikonclubitalia.com e siamo una community indipendente da Nital.

Grazie

Francesco Villa



QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2008, 01:39 PM) *
Che casino, sinceramente non ho capito quanti sono i forum che parlano prevalentemente di Nikon... io mi accontento di Nital e Nikonland... smile.gif


http://www.nikonland.eu/home/


QUOTE(Michele Difrancesco @ Jan 25 2008, 05:10 PM) *
Con la presente comunichiamo che il dominio nikonclubitalia.it non è proprietà di Nital S.p.A.
Lo stato del maintener e del registrante può essere verificato ufficialmente sul sito http://www.nic.it attraverso l'opzione whois.
L'attuale intestatario del dominio ha realizzato un redirect che permette il puntamento alla Community Nikon Ufficiale

Questo messaggio è scaturito dalla necessità di confermare che Nital S.p.A. non ha, e non avrà, accesso ai dati degli utenti registrati sul sito dell'associazione ANCCI.
Auspichiamo che il sig. Addotta, possa correttamente segnalare e rettificare la nota stampa redatta e diffusa.

Cordiali saluti,


Michele Difrancesco
Customer Relationship Manager
Web Manager

Nital S.p.A. - Torino -
http://www.nital.it



QUOTE(canonclubitalia @ Jan 26 2008, 07:46 PM) *
sta di fatto che per parola del sig. Girolamo D'Afiero (proprietario e titolare del link di cui sopra) , oltre a attivare il redirect sul sito ufficiale nikon club della Nital SPA (www.nikonclub.it) , ha detto che cederà il link a Nital Spa, anzi stava già preparando gli incartamenti (mi sono perso qualche cosa?) , quindi credo sia solo questione di tempo, sarà comunque mia cura fare il Whois fra qualche tempo per confermare quanto ho detto fino a ora.

Cordiali saluti.

Addotta Domenico
Amministratore siti www.canonclubitalia.com e www.nikonclubitalia.com



QUOTE(canonclubitalia @ Jan 26 2008, 07:54 PM) *
io sono amministratore della nuova community NON UFFICIALE al link www.nikonclubitalia.com che è ciò che rimane dopo la chiusura dell'ANNCI, quello che posso confermare del responsabile Nital SPa è che nessun dato sensibile appartenente all'ANNCI è stato ceduto a Nital SPA, gli utenti dell'ANNCI con tutti i loro dati di iscrizione sono andati persi per sempre, coloro che si sono reiscritti al nuovo sito e che erano iscritti all'ANNCI possono stare tranquilli, anche perchè il link .com è e rimane di mia proprietà e non ho nessuna intenzione di cederlo a nessuno, ne di fare redirect a chicchessia....

..domiad..


QUOTE(Paolo Torrielli @ Jan 26 2008, 08:10 PM) *
Purtroppo mi ha amareggiato molto la perdita di tutti i dati dell'ANNCI e del vecchio forum nikonclubitalia, spero che la vendita sia conseguenza di questo fatto e non il contrario, altrimenti sono preoccupato che quanto successo possa poi accadere al Canonclubitalia. mellow.gif



QUOTE(canonclubitalia @ Jan 26 2008, 08:29 PM) *
non possiamo parlare di vendita, attualmente dobbiamo attenerci al fatto che si tratta di un redirect, gli accordi intercorsi tra la Nital Spa e Girolamo D'afiero sono a me sconosciuti, di conseguenza non conoscendone i contenuti non posso ancora eprimermi.

Resta il fatto che nessun mio sito sarà ceduto, e non credo che Canon Italia abbia a che ridire su questo, anzi, ho ricevuto alcune mail a suo tempo da alcuni responsabili che avevo contattato per proporre uno scambio link sul sito ufficiale canon.it, email di complimenti per il sito e per i suoi contenuti.

Non posso purtroppo dire che la stessa cosa sia successa ai tempi dell'ANNCI per il vecchio sito, ma quella è acqua passata e non voglio ritornarci sopra a discorsi che mi farebbero contorcere lo stomaco....



QUOTE(Michele Difrancesco @ Jan 28 2008, 09:42 AM) *
Non è stato pattuita nessuna vendita per il dominio in oggetto e non è stata fatta pressione in merito (che l'avventura ANNCI fosse conclusa non ci ha riguardato).

Il nome di dominio rappresenta l'identità in rete; identifica in maniera inequivocabile una persona, una azienda o un'organizzazione su Internet.
Ritengo che l'utilizzo e la registrazione di nomi di dominio di brand registrati e riconosciuti non è solo border line ma fuorviante per gli stessi utenti.

A differenza di Canon, Nikon in Italia ha attraverso Nital investito in una Community ufficiale con chiaro riferimento al Nikon Club.
Resta quindi necessaria che la comunicazione e le opzioni svolte da siti non ufficiali non alimentino misunderstanding con le attività e la comunicazione ufficiale.
Le collaborazioni sono sempre auspicate, purchè avvengano con trasparenza.

Cordiali saluti,
MD

In merito alle D3... non nego che gli ordini in attesa sono numerosi, numerosissimi.
La priorità resta al professionista NPS, qui in Italia così come all'estero!



QUOTE(paco68 @ Jan 28 2008, 10:06 AM) *
... e se anche canonclubitalia diventasse proprietà di Nital????

:sure:




Chi ci capisce è bravo
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #2
I domini ufficiali inerenti al NikonClub sono:
nikonista.it
nikonclub.it
clubnikon.it

per una stretta e chiara correlazione elenco inoltre:
nikonitalia.it
nikonitaly.com
nikonitalia.com
npsitalia.it

I domini NikonClub.it e ClubNikon.it furono registrati e ceduti dall' ANNCI per chiare correlazioni con il brand e la comunicazione Nital in essere e pre-esistente.
NikonClubItalia.it (ANNCI) restò come riferimento non ufficiale e dichiarato no-profit dall'associazione.
Ad oggi, l'associazione ha dichiarato (da quanto indicato) la chiusura dell'attività.
Il registrante del dominio NikonClubItalia.it ha espresso l'intenzione di cedere a Nital lo stesso, così da poter mantenere una correlazione e una redirezione alla Community Ufficiale (senza richieste/vendite).
Ringraziando in anticipo, al momento è stato realizzato un redirect al NkonClub.it e presto (la parola di GD e le intenzioni espresse sono per me a garanzia) sarà ceduto formalmente.

In nessun caso, Nital S.p.A. avrà o accederà al database che l'ANNCI ha precedentemente realizzato.

L'esistenza di Community non ufficiali, non può che essere un vantaggio per la diffisione e la brand awareness.
Resta tuttavia la necessità di mantenere una chiara ed univoca comunicazione che non permetta di essere "confusa" dall'utenza.
Nell'ultimo periodo, certamente a ridosso di comunicazioni più serrate del sito nikonclubitalia.com, molte utenze hanno chiesto a Nital spa di rimuovere tutti i propri dati da questo sito.
Chiaramente per noi è impossibile adoperarci in tal senso, ma è chiarissima che la confusione in essere sia potenzialmente dannosa per le nostre stesse attività ufficiali.
A titolo esemplificativo, che esistano solo due Newsletter di comunicazione (Sguardi e Feel Nikon) è una scelta precisa per evitare che ci sia troppa pressione sull'utenza ed in qualche modo infastidire lo stesso; se l'utenza non comprende le differenze della comunicazione ufficiale e quella non ufficiale avremmo perso entrambi (con pesi specifici differenti) un nikonista o potenziale tale.
Se l'utenza non comprende che i siti differiscono, ci sarà pur un perchè...

Riquotando quanto più volte indicato:
il nome di dominio rappresenta l'identità in rete; identifica in maniera inequivocabile una persona, una azienda o un'organizzazione su Internet.
Ritengo che l'utilizzo e la registrazione di nomi di dominio di brand registrati e riconosciuti non è solo border line ma fuorviante per gli stessi utenti.

Nikon in Italia ha attraverso Nital investito in una Community ufficiale con chiaro riferimento al Nikon Club.
Resta quindi necessaria che la comunicazione e le opzioni svolte da siti non ufficiali non alimentino misunderstanding.
Le collaborazioni restano auspicate purchè si dimostri seriamente che non ci siano sitazioni al "confine".

Attualmente sul sito NikonClubItalia.com non è previsto nessun acquisto di tessera associativa.
E' già un primo risultato auspicato che precedentemente non era possibile per statuto.
Sullo stesso sito NikonClubItalia.com non è presente nessuna attività e-commerce di materiale a brand Nikon... ed è un secondo gran buon passo rispetto al precedente ANNCI.
Le fonti dei messaggi vengono citati (precedentemente questo non avveniva); molto bene.

Non concordo tuttavia sull'utilizzo del marchio così come in questo momento realizzato.
L'inserimento dello stesso, segue delle norme molto rigide a cui personalmente devo attenermi su indicazione di Nikon JP.

Allego l'intestazione delle newsletter ricevute: resto a disposizione nel caso in cui si volesse collaborare in tal senso.


Dal mio punto di vista, non c'è nessun problema nel considerare "parallela" la realtà in oggetto anzi, a differenza di un tempo (senza i vincoli sopra citati) potremmo collaborare senza astii.

a presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
domiad
Messaggio: #3
ringrazio michele per il chiarimento, opererò le modifiche necessarie affinchè sia definitivamente risolto ogni problematica di confusione che gli utenti possono avere nel visualizzare questa testata...

ritengo tutto chiarito e condivido "totalmente" quanto hai detto sopra, con l'augurio che la mia comminuty e la community Nikon Club Ufficiale possano trovare sbocchi comuni, visto e considerato che sono venuti meno tutti gli attriti che in questi anni con l'annci ora definitivamente chiusa.

wink.gif
domiad
Messaggio: #4
testata riveduta e corretta!! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio