FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 Nuova oppure D200 Usata?
Rispondi Nuova Discussione
fede07
Messaggio: #1
premetto che la d200 viene venduta da un negoziante di fiducia, ha ancora un anno di garanzia.

ora voi direte, sei un imbecille se ti chiedi quste cose, ma non so se fidarmi dell usato...voi che ne dite? il prezzo è di poco superiore alla d80 nuova
luigimartini
Messaggio: #2
Ciao,
secondo me ci vuole un pò di fortuna anche nell'usato;io ho venduto una D100 con pochi scatti a un amico che voleva iniziare e la macchina era pari al nuovo.
Secondo me se con una valutazione visiva ti accerti che i bocchettoni non siano consumati, che le rotelle abbiano ancora i loro scatti e non girano a vuoto e il negoziante le la raccomanda, puoi stare tranquillo.
Saluti, Gigi
fede07
Messaggio: #3
grazie della risposta, ma per bocchettoni cosa intendi?
gli agganci dell obiettivo?
cmq sai per l usato non so se fidarmi dal punto di vista delle cadute, della polvere interna, di come è stata trattata... a livello di prestazioni e di qualità dell immagine, sono molto diverse?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se la macchina è ancora in garanzia ci vuole la lima per consumare il bocchettone di innesto delle ottiche messicano.gif

Saluti

Giovanni
assisassi
Messaggio: #5
La marcia in più della D200 è sicuramente il corpo macchina, più robusto e corposo della D80, (buon metallo contro buona plastica, con circa 300-400 grammi in + di peso), l'impostazione è decisamente più professionale della minore (la D80 ha 6 programmi preimpostati dalla Nikon, come sulle compatte, mentre sulla D200 puoi memorizzare tu un certo numero di impostazioni).

Se non ci sono tracce di cadute e colpi vari, penso che non ci siano dubbi, prendi l'usato!
Un ultimo controllo che puoi effettuare è quello delle foto scattate:
scatta una foto, anche in jpeg e poi controlla con un programmino tipo Irfanview i dati exif:
total pictures = nnnn ti indicherà quanti scatti ha effettuato la macchina.
Non ricordo l'otturatore per quanti scatti è garantito, tuttavia fino a 20.000 la macchina è nuova.
Dacci un'occhiata.
Saluti Giancarlo

Messaggio modificato da assisassi il Oct 9 2007, 06:44 PM
alexb61
Messaggio: #6
se è messa bene... D200 senza alcun dubbio.
ti posto il link di una discussione in evidenza nella sezione 35mm sulle verifiche da fare quando si trova una fotocamera usata: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46654
ciao

alex
fede07
Messaggio: #7
ok ragazzi, grazie del link alla guida, ma vorrei sapere se a livello di qualità di immagine le due macchine sono identiche.
grazie.
mariomc2
Messaggio: #8
No non sono identiche, hanno due filosofie diverse, la D80 è più orientata al fotoamatore quindi tenderà a darti da subito immagini usabili, di buon livello, mentre la D200 tende a dare, essento più orientata al professionista, immagini meno "pronte" ma più personabilizzabili, personalizzazione che può avvenire, e secondo me è bene che avvenga, anche in macchina.
In altre parole se sei agli inizi, e dalle tue domande mi pare di sì, andrei su una D80 (perché non prendere la D80 usata e usare i soldi rimanenti per ottiche o accessori tipo flash esterno magari sempre usati?) per la maggior facilità con cui ti dà immagini usabili.
In ultimo, se stai un po' attento, se provi la macchina prima di pagarla, o se hai fiducia in chi vende, l'usato è un'ottima scelta.
Io ho comprato usati il 17/35, l'80/200, 2 SB800, 2 D200 con MBd200(una mi è stata rubata con a bordo il 28/70 2,8) e svariati accessori e non ho mai ricevuto fregature (sgrat sgrat)
nano70
Messaggio: #9
Io prenderei la D200 senza troppo pensarci. Con ogni probabilità chi ha dato via quella D200 lo ha fatto per comprarsi la D300 che uscirà a breve (?). Quindi è anche possibile che la D200 abbia all'attivo pochi scatti. Ovviamente sono supposizioni, però tienine conto. Su PC Photo o Tutti Fotografi, guardaci in edicola perchè non mi ricordo quale delle due, c'è una prova comparativa fra D80 e D200. Saluti_ok_
assisassi
Messaggio: #10
Non sono del tutto d'accordo con Mariomc2, ha ragione nel dire che hanno due filosofie diverse, tuttavia, a parità di impostazioni i file sono molto simili (molti in questo forum, criticano la tendenza a sovraesporre della d80, e devo dire che in certi casi l'ho notato anch'io, ma non so come si sarebbe comportata la 200 nelle stesse condizioni).
per curiosità ti allego due immagini, crop al 66% di foto scattate con le stesse condizioni, a mano libera (mi sembra col flash incorporato)... solo dopo mi ero accorto che gli ISO erano leggermente diversi, ma non credo sia determinante.
...per quello che può servire.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nikonino74
Messaggio: #11
Ciao fede07,
il mio consiglio più sentito è di prendere una D80 usata, e piuttosto investire su buone ottiche...
Pollice.gif
pieranposok
Messaggio: #12
il mio consiglio è di andare sulla D200 per la possibilità di usare gli obiettivi ai(s) con esposimetro e priorità diaframmi.

Piero
Padova
Savinos
Messaggio: #13
Prendile tutte e due in mano e poi vedi tu!!....
comunque io prenderei la D200 (verifica quanti scatti ha fatto con Opanda exif) bella robusta, ci puoi mettere qualsiasi ottica e se la tieni bene , la rivendi anche bene...., se la rivenderai....
in mano la D200 mi ricorda molto la F3.... con un obiettivo AIS poi!!...

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Oct 11 2007, 12:21 AM
puffosky
Messaggio: #14
io ho la d80 nuova e non mi sono pentito ...
prenderei la d80 nuova, con ampia garanzia nital. messicano.gif
beppe cgp
Messaggio: #15
Alla luce delle esperienze avute, non avrei alcun dubbio:
D80 nuova con tanto di garanzia nital... messicano.gif

L'usato, se pur in buono stato, non mi ispira molta fiducia.
Pioneer
Messaggio: #16
Nelle macchine odierne è presente una grossa percentuale di elettronica (per di più complessa) che non è più riparabile con relativa semplicità come nelle meccaniche.
Quando si acquista una macchina usata è, a mio avviso, fondamentale la garanzia che si riceve.
Anche questo è un elemento determinante.
Per quanto riguarda invece le due macchine, ho avuto la fortuna di provarle entrambe e... mi tengo la mia D80 .
Per l'uso che ne faccio è più che sufficiente.
Ciao
Renzo74
Messaggio: #17
QUOTE(fede07 @ Oct 9 2007, 02:52 PM) *
premetto che la d200 viene venduta da un negoziante di fiducia, ha ancora un anno di garanzia.

ora voi direte, sei un imbecille se ti chiedi quste cose, ma non so se fidarmi dell usato...voi che ne dite? il prezzo è di poco superiore alla d80 nuova


sono tutte e due macchine ottime, anche io ero combattuto, D200 o D80, ma ho deciso per la D200 e non me ne sono pentito. La cosa migliore, come ti hanno già suggerito, è di tenerle entrambe in mano e poi decidere, anche io ho comperato tantissimo usato e mi è andata sempre bene (sgrat sgrat), in ogni caso se la D200 usata è stata trattata male dovresti notare graffi, segni di botte prese, impugnatura "consumata", insomma fai attenzione ai dettagli e controlla quanti scatti ha fatto con opanda iexif.
in generale la D200 è decisamente più robusta, per le mie mani è più comoda (la D80 è un po' più compatta, e questo può anche essere un vantaggio per la D80), ha molte più funzioni personalizzabili, un esposimetro più preciso, posso usare ottiche più datate senza perdere l'uso dell'esposimetro, ha il valore ISO sempre leggibile all'interno dell'oculare (con la D70 mi è successo di dimenticare gli ISO a 800 o più...), ha più comandi diretti (gestione AF e misurazione esposimetrica) che evitano di entrare nei menù o usare combinazioni di tasti, ha una raffica più veloce (5 fps contro 3).
buona fortuna!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
sotto quale voce e' riportato il numero degli scatti su opanda?l'ho appena scaricato ....grazie
Savinos
Messaggio: #19
la voce e' Total numbers of shot quasi in fondo nella lista

Fabio
Giacomo 74
Messaggio: #20
QUOTE(mimmo1973 @ Oct 11 2007, 01:03 PM) *
sotto quale voce e' riportato il numero degli scatti su opanda?l'ho appena scaricato ....grazie



Total Number of Shutter Releases for Camera wink.gif

Io ti consilglio la D200, più robusta, più versatile, per me anche più ergonomica texano.gif

Buona luce ! ! !

Messaggio modificato da Giacomo 74 il Oct 11 2007, 12:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
La D200 sicuramente, macchina studiata per scopi professionali, l'ho usata sotto l'acqua, sulla neve, "infilata" nella terra..non ha mai fatto una piega, costruita in modo "PRO" e' stata per lungo tempo insieme ad una Fuji S5 (stessa carrozzeria) una compagna inseparabile.
Solo prendendo in mano le due macchine (D80-D200) capirai quello che cerco di dire...ti consiglio anche di leggere in Edicola una famosa rivista fotografica che in questo mese (ottobre 2007) fa proprio una prova comparativa delle due macchine...

Saluti

Giacomo

P.S Se vuoi sapere il nome della rivista scrivimi un Pm
persenico
Messaggio: #22
QUOTE(fede07 @ Oct 9 2007, 02:52 PM) *
premetto che la d200 viene venduta da un negoziante di fiducia, ha ancora un anno di garanzia.

ora voi direte, sei un imbecille se ti chiedi quste cose, ma non so se fidarmi dell usato...voi che ne dite? il prezzo è di poco superiore alla d80 nuova


Come macchina non c'è dubbio che la D200 sia preferibile, peso e ingombro a parte.

L'usato ha indubbiamente dei rischi maggiori del nuovo, ma penso che con un poco di accortezza sia più facile fare un buon afafre che prendere una fregatura. Considera che - da quanto si legge in altre parti di questo sito - ci sono parecchie persone che non vedono l'ora di liberarsi della loro D200 per una D300.

Se però puoi aspettare 2-3 mesi, visto che la D200 è fuori produzione, non escludo tu possa trovare un bel sottocosto - tipo l'attuale di MediaWorl sulla D40, altra macchina quasi sicuramente fuori produzione e da un bel po' - e prenderti un D200 nuova, Nital e col bacio della commessa spendendo meno di quanto oggi ti chiedono per quella usata.
Renzo74
Messaggio: #23
QUOTE(persenico @ Oct 11 2007, 02:10 PM) *
.........
Se però puoi aspettare 2-3 mesi, visto che la D200 è fuori produzione, ...........


sei sicuro che la D200 vada fuori produzione?
ho letto un'intervista (non ricordo più chi fosse il personaggio, ma era uno di nikon/nital) e diceva il contrario. hmmm.gif

Messaggio modificato da Renzo74 il Oct 11 2007, 02:59 PM
persenico
Messaggio: #24
QUOTE(Renzo74 @ Oct 11 2007, 03:59 PM) *
sei sicuro che la D200 vada fuori produzione?
ho letto un'intervista (non ricordo più chi fosse il personaggio, ma era uno di nikon/nital) e diceva il contrario. _hmmmm_


Dunque credi ancora a Babbo Natale. Mi spiace deluderti, ma è una bella, simpatica e amorevole bugia (Babbo Natale, quella che citi tu è un gigantesco tentativo di presa per i fondelli).
Perdona l'approccio rude, ma prova a ragionare.

Nota del Moderatore: Ti pregherei in futuro di evitare approcci "rudi" Grazie

Messaggio modificato da Giacomo.B il Oct 12 2007, 04:21 PM
fabriziobargellini
Messaggio: #25
QUOTE(persenico @ Oct 11 2007, 08:15 PM) *
Dunque credi ancora a Babbo Natale. Mi spiace deluderti, ma è una bella, simpatica e amorevole bugia (Babbo Natale, quella che citi tu è un gigantesco tentativo di presa per i fondelli).
Perdona l'approccio rude, ma prova a ragionare.


Ok sono in accordo con te, e naturale che con l'avvento della 300 la 200 sara eliminata, ma come consiglio all'amico che dice 80 o 200 sono del parere che sia meglio la 200 perche professionale e sicuramente piu facile recuperare in caso di vendita. La rivista che mostra il confronto è xxxxxx.
Salutoni fabiziob telefono.gif

Nota del Moderatore: Non si possono inserire nomi di periodici e mensili Grazie

Messaggio modificato da Giacomo.B il Oct 12 2007, 05:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >