FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sincro Flash
dotazione D70
Rispondi Nuova Discussione
gongolo
Messaggio: #1
Scusate, ho cercato nei vari topic ma trovo solo risposte inerenti a flash esterni... ma per quello in dotazione della D70, vi è la possibilità di portarlo a valori più veloci di 1/60?

Avendo appena comprato due belle ottiche, non posso permettermi un flash..magari fra un paio di mesi come regalo della tesi biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #2
Si basta andare in manuale M o S e scegli la velocità di scatto fino a 1/500.

Ciao
gongolo
Messaggio: #3
grazie..quindi sbagliavo tutto, io provavo in A e sotto il menu tempo di posa... ok grazie.gif
ciro207
Messaggio: #4
Figurati per così poco... laugh.gif
mavelot
Messaggio: #5
QUOTE(gongolo @ May 18 2005, 08:22 PM)
grazie..quindi sbagliavo tutto, io provavo in A e sotto il menu tempo di posa... ok  grazie.gif
*



In quel menù vai ad impostare il tempo più lento utilizzabile in modalità A con il flash...non il tempo + veloce che ivece devi impostare tu a mano su S o M
In pratica l'impostazione ti consente di "dosare" da parte dell'esposimetro l'utilizzo della luce ambiente piuttosto che quella con il flash.
Esempio banale: devi fare una foto di compleanno. Essendo i soggetti "mobili" indipendentemente dall'ottica che usi non è il caso di scendere sotto 1/30" ...inquanto la foto ti verrebbe mossa dai soggetti.
Anche quando hai il flash alzato l'esposimetro regola i tempi in base alla tua impostazione di diaframma. Se la luce ambiente è insufficiente a mantenere una corretta esposizione con la tua coppia diaframma/tempo 1/30...tutta la luce in + necessaria sarà emanata dal flash, consentendoti comunque di impedire alla macchina di selezionare un tempo + lento (p.e 1/10)....che in questo caso non andrebbe bene per via dei soggetti.

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio