FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #1
Ciao a tutti, questo fine settimana mi sono dilettato in qualche scatto in stile autunnale ai miei figli...vi posto 2 scatti, consigli e critiche sempre ben accetti

Grazie in anticipo a tutti

IPB Immagine


IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.432
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sfondo un pò troppo invadente e disturba e distoglie dai bei soggetti...
la prima l'avrei tagliata due dita sopra
molto belli i bambini

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Due belle foto , poi credo anche sia una questione di gusti. Sotto c'è un gran lavoro di post e sinceramente per mio gusto la vedo troppo marcata in questo caso. Cmq vado per la seconda ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #4
Grazie mille Mauro e Nicola per i vostri commenti e consigli.

X Mauro: In merito al taglio di due dita sopra nella prima foto non credi che poi si sarebbe perso quell'effetto bagliore voluto e accentuato poi in PP? L'intento finale era appunto quello di creare un ritratto ambientato in una sorta di "bosco incantato" e per l'effetto finale era necessario avere vegetazione e luci e ombre più o meno marcate..

Ciaoo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.432
Utente Assiduo
Messaggio: #5
se era quello il contesto in cui li volevi inserirli ok!
de gustibus......................

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Ciao Michele, a me piace molto la prima, bel contesto di stagione e luce colta,
come dice mauro un taglio sopra gioverebbe molto ma sai come appena sotto la macchiolina grigia in alto a sx
così ti rimane la fonte di luce ancora più concentrata verso la diagonale del bimbo e unifichi un po lo sfondo Pollice.gif
la seconda un classico piacevolissimo,
Bravo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AndreaMaddalena
Iscritto
Messaggi: 93
Messaggio: #7
Ciao Michele, io le trovo molto piacevoli, la prima mi piace la composizione e la luce molto morbida, nella seconda forse un pò una post marcata, ma comunque bella. Il mio è solo un giudizio personale, bravo!

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2020, 01:20 PM) *
Ciao Michele, a me piace molto la prima, bel contesto di stagione e luce colta,
come dice mauro un taglio sopra gioverebbe molto ma sai come appena sotto la macchiolina grigia in alto a sx
così ti rimane la fonte di luce ancora più concentrata verso la diagonale del bimbo e unifichi un po lo sfondo Pollice.gif
la seconda un classico piacevolissimo,
Bravo


Grazie mille Maurizio per il tuo commento e consiglio...sai che distrattamente non avevo fatto caso che in post fosse venuta fuori quella macchiolina grigia?!

Provo a ritagliare wink.gif


QUOTE(AndreaMaddalena @ Nov 24 2020, 07:30 PM) *
Ciao Michele, io le trovo molto piacevoli, la prima mi piace la composizione e la luce molto morbida, nella seconda forse un pò una post marcata, ma comunque bella. Il mio è solo un giudizio personale, bravo!

Andrea


Ti ringrazio Andrea per il tuo commento...effettivamente nella seconda la post forse è un po' troppo marcata soprattutto sul viso ma volevo rendere tutto un po' magico e ovattato e forse ho calcato troppo la mano biggrin.gif

Messaggio modificato da michelegosti il Nov 30 2020, 11:12 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.574
Utente Assiduo
Messaggio: #9
ciao Michele
parto col dire che non mi sembrano ritratti da primi passi, ma da fotografo strutturato!
per la prima mi pare di vedere un taglio non standard, ma ristretto nel formato verticale. Per mantenere la zona luminosa alle spalle del (bellissimo) modello potevi sfruttare la diagonale eventualmente, e anche se e' scattata in verticale invece di tagliare io proverei ad allargare verso dx.
Per la seconda foto proverei a dare un poco piu' di saturazione in generale e ad accentuare il passaggio sugli occhi.
Per il resto mi sembrano molto belle, sia come post che per le espressioni dei bambini.

ciao

Bianca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao, bhè come dice Bianca per nulla da primi passi!
Le trovo ben fatte, a mio gusto personale lo sfondo non disturba, ma appunto come dice il buon Mauro, son gusti.
Per il taglio della prima, se provi come ti hanno detto vedrai che il punto luce non lo perdi, ti basta tartagliare di poco.

Complimenti per gli scatti e per i figli!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #11
QUOTE(dnovanta @ Nov 30 2020, 12:04 PM) *
ciao Michele
parto col dire che non mi sembrano ritratti da primi passi, ma da fotografo strutturato!
per la prima mi pare di vedere un taglio non standard, ma ristretto nel formato verticale. Per mantenere la zona luminosa alle spalle del (bellissimo) modello potevi sfruttare la diagonale eventualmente, e anche se e' scattata in verticale invece di tagliare io proverei ad allargare verso dx.
Per la seconda foto proverei a dare un poco piu' di saturazione in generale e ad accentuare il passaggio sugli occhi.
Per il resto mi sembrano molto belle, sia come post che per le espressioni dei bambini.

ciao

Bianca



QUOTE(aldosartori @ Dec 1 2020, 11:10 AM) *
Ciao, bhè come dice Bianca per nulla da primi passi!
Le trovo ben fatte, a mio gusto personale lo sfondo non disturba, ma appunto come dice il buon Mauro, son gusti.
Per il taglio della prima, se provi come ti hanno detto vedrai che il punto luce non lo perdi, ti basta tartagliare di poco.

Complimenti per gli scatti e per i figli!



Grazie mille sia a Bianca che ad Aldo. Siete troppo gentili ma io mi ritengo ancora poco più di un principiante e pertanto posto sempre nella sezione primi passi.
In merito al taglio della prima lo scatto è stato effettuato in verticale e non posso allargare verso destra in quanto la foto non è ritagliata. Seguo il consiglio di tagliare in alto come già detto dagli altri. Per quanto riguarda la saturazione della seconda sai che hai ragione Bianca? Sul mio monitor mi sembrava abbastanza "saturata" ma adesso che mi è arrivata la stampa mi sono reso conto che è un po' sbiadita. Devo assolutamente acquistare un monitor decente hmmm.gif

Grazie ancora a tutti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ElBerto
Iscritto
Messaggi: 10
Messaggio: #12
Buongiorno omonimo, premettendo che sono totalmente ignorante in materia e ai primi passi, posso chiederti cosa hai fatto in post-processing?
Grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24
-  Versione Lo-Fi