FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ritardi Consegne D100
nital ritarda?
Rispondi Nuova Discussione
photools
Messaggio: #1
è possibile che da dicembre io sto ancora spettando la mia d100? , premetto che la ho acquistata presso un grosso centro di fotoforniture, e mi è stato più volte spiegato che il ritardo è dovuto a nital, in quanto le macchine , sarebbero state acquistate in gran numero............. e la nital al momento ne sarebbe sprovvista..... secondo voi è possibile?
Clik102
Messaggio: #2
Io sto aspettando il Capture 4 e l'impugnatura verticale da dicembre ....... la Nital un mese fa mi ha detto che erano in consegna ma il mio Digital Center dice che a lui l'agente della Nital avrebbe detto che non sono ancora arrivate dal Giappone ...... stessa cosa per i 12-24 che arrivano ..... ma col contagocce !
photools
Messaggio: #3
per me una cosa del genere è impensabile, se unvece di una d 100 avessi preso una d1x o una d2h i tempi di consegna sarebbero stati inferiori? è mai possibile che la nital (unica importatrice e rivenditrice autorizzata nikon in tutta italia) non abbia in magazzino un numero sufficiente di macchine per rispondere alla domanda dei propri clienti?!? per 1 spedizione in italia dal giappone alla peggio ci vogliono 10/15 gg. (alla peggio) in passato ho acquistato diversi prodotti dal giappone e me li hanno consegnati nel giro di 8 gg. ed io sono un privato!
Marco Negri
Messaggio: #4
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 04:31 PM)
per me una cosa del genere è impensabile, se unvece di una d 100 avessi preso una d1x o una d2h i tempi di consegna sarebbero stati inferiori? è mai possibile che la nital (unica importatrice e rivenditrice autorizzata nikon in tutta italia) non abbia in magazzino un numero sufficiente di macchine per rispondere alla domanda dei propri clienti?!? per 1 spedizione in italia dal giappone alla peggio ci vogliono 10/15 gg. (alla peggio) in passato ho acquistato diversi prodotti dal giappone e me li hanno consegnati nel giro di 8 gg. ed io sono un privato!

Mi permetto di aggiungere....
Siamo sicuri che la colpa anzichè di Nital non sia direttamente del paese dagli occhi a mandorla?
A volte la produzione, anzi la richiesta è nettamente superiore alle prospettive di vendita.
In un mercato in continua evoluzione le case produttrici stesse non riescono a saturare un mercato di sempre maggiore richiesta.
Ritengo che Nital come qualsivoglia altro importatore abbia tutto l' interesse a soddisfare la vasta gamma di clientela.
Marco
photools
Messaggio: #5
è la prima cosa che avevo pensato, ma a quanto pare in america ad esempio di d100 ce ne sono in abbondanza anche in questo periodo, allora mi chiedo come mai soltanto noi non ne abbiamo da tre mesi, saremo il terzo mondo tecnologico? cavolo è più facile avere un processore dell'ultima generazione che avere una macchina che è in produzione da più di 2 anni? mi incuriosisce e si che i processori costano meno ne escono sempre di nuovi e li fanno nelle filippine!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 05:03 PM)
...ma a quanto pare in america ad esempio di d100 ce ne sono in abbondanza...

Sarebbe bello,

poter schioccare le dita ed avere "sfornate" le quantità richieste di un prodotto di "successo" longevo peraltro non previsto in tale misura e ciò vale per ogni prodotto di qualunque marca di qualunque paese.

Cerco di spiegarmi meglio.

la produzione viene decisa circa un'anno prima e sulle stime del mercato globale si inizia il "progetto". Quindi arrivano le prime consegne degli ordini stimati ad inizio progetto, distribuite in tutto il mondo in percentuale alle stime fatte con la massima precisione possibile. Le prime consegne risultano quasi sempre ridicole rispetto alle prime richieste sempre elevatissime.

Poi... arrivano gli annunci della concorrenza, la saturazione di mercato, i periodi di vacanza o pausa del mercato che apportano le variabili impossibili da gestire o comunque preventivare senza errori.
Contrariamente alle previsioni di tutto il mondo la D100 ha riscosso un successo non previsto o comunque più longevo rendendo inadeguate le stime quantitative previste per questo periodo.

Ricordo che un'errore di valutazione in eccesso si riperquote comunque sul mercato perchè eventuali abbondanze creano incredibili costi difficilmente recuperabili.

Nital sta quindi ininterrottamente consegnando le fotocamere rispettando gli ordini in rigoroso ordine di data limitatamente alle stime sottovalutate da tutto il mondo.

Anche l'America soffre di ciò ma con una percentuale di altro livello se confrontata con la piccola "Italia".

Giuseppe Maio
www.nital.it



photools
Messaggio: #7
intanto mi fa piacere che una persona interna alla nital partecipi attivamente a questo forum.. allora approfitto e faccio altre due domande più mirate, secondo lei un grosso distributore su roma tra quanto potra avere le sue nikon d100 ordinate da almeno 3 mesi? seconda domanda il firmware 2.0 che novità apporta?
Marco Negri
Messaggio: #8
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 05:53 PM)
seconda domanda il firmware 2.0 che novità apporta?

Riguardo l' aggiornamneto al firmware 2.0 mi permetto di allegare il seguente file in PDF.

Marco
alex5878
Banned
Messaggio: #9
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 01:09 PM)
è possibile che da dicembre io sto ancora spettando la mia d100? , premetto che la ho acquistata presso un grosso centro di fotoforniture, e mi è stato più volte spiegato che il ritardo è dovuto a nital, in quanto le macchine , sarebbero state acquistate in gran numero............. e la nital al momento ne sarebbe sprovvista..... secondo voi è possibile?

Per i problemi di ritardo derivano anche dai rapporti del venditore con la Nital...non voglio fare pubblicità ma a Ravenna io ho ordinato la D100 verso la fine di Dicembre (28 o 29 mi sembra...) e mi è stata conseganta il 31/01 quindi la ho ordinata dopo di te e mi è stata consegnata prima....cosa vorrà dire....a ognuno la libertà di interpretare...ah dimenticavo che l'impugnatura verticale l'ho vista in vetrina l'altro giorno da un altro negozio...
Marco Negri
Messaggio: #10
Sorry! rolleyes.gif
File allegati
File Allegato  D100_FirmwareUpdate_En.pdf ( 60.43k ) Numero di download: 204
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Speriamo che per avere la d70 non si debba aspettare tanto
photools
Messaggio: #12
[/QUOTE] alex5878 Inviato il Feb 12 2004, 06:07 PM

è possibile che nel tuo caso su ravenna ci fosse un altro negozio con cui il tuo fornitore era in contatto che ne aveva una, qui ci abiamo provato davvero dapertutto ma non ci sono proprio e il mio non è un negozio ma è un rivenditore grande ma GRANDE non facendo nomi , che mi ha assicurato sul suo onore che era cosi' (responsabilità nital) il che mi è dispiaciuto non poco almeno tu la macchina te la stai godendo...... sob sob sad.gif sad.gif sad.gif
Clik102
Messaggio: #13
QUOTE (alex5878 @ Feb 12 2004, 06:07 PM)
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 01:09 PM)
è possibile che da dicembre io sto ancora spettando la mia d100? , premetto che la ho acquistata presso un grosso centro di fotoforniture, e mi è stato più volte spiegato che il ritardo è dovuto a nital, in quanto le macchine , sarebbero state acquistate in gran numero............. e la nital al momento ne sarebbe sprovvista..... secondo voi è possibile?

Per i problemi di ritardo derivano anche dai rapporti del venditore con la Nital...non voglio fare pubblicità ma a Ravenna io ho ordinato la D100 verso la fine di Dicembre (28 o 29 mi sembra...) e mi è stata conseganta il 31/01 quindi la ho ordinata dopo di te e mi è stata consegnata prima....cosa vorrà dire....a ognuno la libertà di interpretare...ah dimenticavo che l'impugnatura verticale l'ho vista in vetrina l'altro giorno da un altro negozio...

Questo vuol dire semplicemente che il tuo rivenditore le aveva ordinate prima, a proprio rischio, confidando OCULATAMENTE sulle richieste del mercato.

A Milano io l'ho acquistata il 13 dicembre senza aspettare neppure un solo giorno !

L'impugnatura (anche se meno urgente) l'ho ordinata lo stesso giorno e non mi è ancora arrivata ! così come il Capture 4 !

Sicuramente non è colpa della Nital ........ la Nital ovviamente si sarà fidata delle stime d'acquisto fatte dai propri rivenditori, eventualmente rivedendole un po ... poi .... se le stime erano errate ......... !
photools
Messaggio: #14

non è in discussione la colpa di un fornitore che puo' anche permettersi di non avere in magazzino 20 macchine da 2000 euro l'una, ma se oggi vado ed ordino una d100 il mio fornitore chiama nital (sempre unico referente nikon per l'italia) che al contrario NON PUO', MA DEVE AVERE ALMENO 2000 d100 in magazzino visto che deve coprire le esigenze di tutti i negozi in italia che possono comprare solo presso suddetto importatore, visto che altrimenti, come sappiamo tutti molto bene ci sono problemi con la garanzia in Italia e se sfortunatamente un giorno si rompesse toccherebbe spedirla!
Clik102
Messaggio: #15
PS. Poi, certo, ci può sempre essere qualche rivenditore FDBD che, considerando le prenotazioni come vendite sicure, magari venda la macchina appena giunta al cliente occasasionale realizzando una vendita in più e sperando di acquisire un nuovo cliente ! Capita di tutto al mondo !
photools
Messaggio: #16
QUOTE (Clik102 @ Feb 12 2004, 06:32 PM)
PS. Poi, certo, ci può sempre essere qualche rivenditore FDBD che, considerando le prenotazioni come vendite sicure, magari venda la macchina appena giunta al cliente occasasionale realizzando una vendita in più e sperando di acquisire un nuovo cliente ! Capita di tutto al mondo !

fidati che non è questo il caso, questa persona la conosco bene e oltre a rifornire i negozi di mezza roma è anche un mio caro amico.... mmmm... non so mica se dopo questa storia sarà ancora caro!!!! EHEH dry.gif
Clik102
Messaggio: #17
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 06:31 PM)
non è in discussione la colpa di un fornitore che puo' anche permettersi di non avere in magazzino 20 macchine da 2000 euro l'una, ma se oggi vado ed ordino una d100 il mio fornitore chiama nital (sempre unico referente nikon per l'italia) che al contrario NON PUO', MA DEVE AVERE ALMENO 2000 d100 in magazzino visto che deve coprire le esigenze di tutti i negozi in italia che possono comprare solo presso suddetto importatore, visto che altrimenti, come sappiamo tutti molto bene ci sono problemi con la garanzia in Italia e se sfortunatamente un giorno si rompesse toccherebbe spedirla!

Se un importatore si regolasse come dici tu, sarebbe forse molto bello per noi ...... ma fallirebbe nel giro di poco tempo!

Per inoltrare gli ordini in Giappone, o almeno le stime previste d'acquisto, deve a sua volta basarsi sulle stime d'acquisto dei propri rivenditori .........

Non + pensabile che ordini in Giappone il doppio di quello che i suoi rivenditori presumoni di ritirare in un certo arco di tempo ....... così come non è pensabile che la Nikon (casa madre) produca macchine di un dato tipo in forte eccedenza rispetto al numero che a sua volta le hanno prenotato i singoli importatori !

Le giacenze di magazzino, come ha giustamente evidenziato Maio, sia presso il distributore che presso la casa madre causerebbero solo un notevole aumento dei costi !

Probabilmente, poi, la notizia della imminente uscita della D70, che si era diffusa prima del tempo, avrà fatto erroneamente presumere ai Giapponesi, piuttosto che agli importatori, un probabile calo delle domande ... con le relative conseguenze !
Fabio Blanco
Messaggio: #18
QUOTE (photools @ Feb 12 2004, 06:31 PM)
...ma se oggi vado ed ordino una d100 il mio fornitore chiama nital (sempre unico referente nikon per l'italia) che al contrario NON PUO', MA DEVE AVERE ALMENO 2000 d100 in magazzino visto che deve coprire le esigenze di tutti i negozi in italia che possono comprare solo presso suddetto importatore...

Secondo me qua c'è un nuovo ASSOTRESETTE...
Chi vuole indendere intenda...
QUOTE
....visto che altrimenti, come sappiamo tutti molto bene ci sono problemi con la garanzia in Italia e se sfortunatamente un giorno si rompesse toccherebbe spedirla!
A me risulta che la garanzia NITAL in italia funzioni egregiamente.
alex5878
Banned
Messaggio: #19
Vi racconto di più...il rivenditore di Ravenna....che anche se ha un negozio piccolo però è l'unico punto vendita autorizzato Nital non sò bene in quale raggio di km...mi disse che anche lui ne aveva ordinate 3 di D100 ma che il suo riferimento dentro Nital gli disse che dal Giappone ne arrivavano poche e che a lui glie ne sono state date 2...la fortuna ha voluto che io fossi tra quei 2 ad averle ordinate per primo...il terzo aspetterà ancora mesi...ma non sò...in quel negozio ci tutta la Romagna a fornirsi...e nessuno sa come la Nital poi distribuisce i suoi pezzi sul territorio...di sicuro non a caso!
photools
Messaggio: #20
mi stavo chiedendo, è possibile che il problema delle consegne sia solo sulla d100? e i nuovi obiettivi serie dx sono già in consegna, chi ne sa qualcosa?
gianmario
Messaggio: #21
huh.gif huh.gif huh.gif Salve a tutti, sono una new entry nel forum Nital,
sono un pò preoccupato nel leggere i vostri messaggi sui ritardi nelle consegne della d100,
la settimana scorsa ho prenotato la mia, spero di avere un pò più di fortuna,
comunque non appena arriverà vi farò sapere (spero non fra 2 o 3 mesi).
photools
Messaggio: #22
QUOTE (gianmario @ Feb 16 2004, 10:42 PM)
huh.gif huh.gif huh.gif Salve a tutti, sono una new entry nel forum Nital,
sono un pò preoccupato nel leggere i vostri messaggi sui ritardi nelle consegne della d100,
la settimana scorsa ho prenotato la mia, spero di avere un pò più di fortuna,
comunque non appena arriverà vi farò sapere (spero non fra 2 o 3 mesi).

caro gianmario, penso che tu avrai più fortuna di me, infatti io ho scelto un cattivo periodo per ordinarla... verso natale,comunque dipende anche dalle città e dai rivenditori,(sono comunque avvelenato per questa storia e se non fossi un fedele della nikon mi prenderei un altra macchina a sfregio!!) comunque fammi sapere quando ti arriva, io dalla mia sicuramente il giorno in cui riusciro ad averla farò una grande festa sul forum!!!!! laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Marco Negri
Messaggio: #23
QUOTE (gianmario @ Feb 16 2004, 10:42 PM)
huh.gif huh.gif huh.gif Salve a tutti, sono una new entry nel forum Nital,
sono un pò preoccupato nel leggere i vostri messaggi sui ritardi nelle consegne della d100,
la settimana scorsa ho prenotato la mia, spero di avere un pò più di fortuna,
comunque non appena arriverà vi farò sapere (spero non fra 2 o 3 mesi).

Ciao e ben trovato sul Forum Nital.
Diversi pareri sono stati detti a proposito, Nikon Japan non si aspettava un successo così accamato riguardo la D100, però.....hai provato a guardarTi in giro?
Hai provato a fare un giro di telefonate a rivenditori autorizzati?
Sempre sul portale NITAL potrai trovarne una lista completa.
Buon acquisto.
Marco
photools
Messaggio: #24
QUOTE (marco negri @ Feb 17 2004, 08:33 AM)

Ciao e ben trovato sul Forum Nital.
Diversi pareri sono stati detti a proposito, Nikon Japan non si aspettava un successo così accamato riguardo la D100, però.....hai provato a guardarTi in giro?
Hai provato a fare un giro di telefonate a rivenditori autorizzati?
Sempre sul portale NITAL potrai trovarne una lista completa.
Buon acquisto.
Marco

guarda anche io sono nella stessa situazione (sono io che ho aperto questo forum) e mi sono guardato molto bene intorno, purtroppo su Roma e ti parlo non di negozietti ma di fotoforniture, risultano tutti sprovvisti di questa macchina , si offrono di ordinarla ma ammettono che da natale non ci sono più state consegne nonostante ne abbiano diverse in ordine........non so poi nelle altre città ma per ora qui la situazoione è questa!!! sad.gif
alex5878
Banned
Messaggio: #25
Sono ancora io quello che al contrario ho fatto relativamente presto ad avere la mia D100....oggi passavo dal mio rivenditore di Ravenna per avere delle informazioni di vario tipo e osservavo che aveva in vendita pronta consegna una D100(non prenotata) con tanto di batterie e impugnatura verticale....ribadisco il mio concetto che i ritardi saranno sicuramente dovuti al quantitativo di materiale che arriva dal Giappone ma poi nella distribuzione sul territorio italia avviene una certa preferenza...dipenda insomma a che ci si rivolge per l'acquisto del proprio materiale....oggi ne ho avuto la conferma!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »