FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ripresa Partita Di Pallavolo
D5100
Rispondi Nuova Discussione
Fridrick
Messaggio: #1
Pubblico qui perché in sushi non ho avuto riscontro...

Buondì a tutti... smile.gif

Questa sera dovrò fare una ripresa video ad una partita di pallavolo e volevo dei consigli:
-tenendo conto del limite di 20 min, secondo voi con più riprese riuscirò a riprendere tutta la partita o andrò in contro al surriscaldamento con conseguente diminuzione della durata dei video?
-Rischio danneggiamenti con un utilizzo in modalità video di oltre un'ora?
-i video sono in .mov e dovrei farei un dvd per vederlo in tv, in che formato consigliate di trasformarlo? Con che programma?

Grazie

Messaggio modificato da Fridrick il Nov 19 2011, 01:36 PM
BrussBRLN
Messaggio: #2
QUOTE(Fridrick @ Nov 19 2011, 01:34 PM) *
Pubblico qui perché in sushi non ho avuto riscontro...

Buondì a tutti... smile.gif

Questa sera dovrò fare una ripresa video ad una partita di pallavolo e volevo dei consigli:
-tenendo conto del limite di 20 min, secondo voi con più riprese riuscirò a riprendere tutta la partita o andrò in contro al surriscaldamento con conseguente diminuzione della durata dei video?
-Rischio danneggiamenti con un utilizzo in modalità video di oltre un'ora?
-i video sono in .mov e dovrei farei un dvd per vederlo in tv, in che formato consigliate di trasformarlo? Con che programma?

Grazie


Se non hai dimistichezza col tutto, secondo me fallo come prova, non promettere di avere IL VIDEO della partita. (consiglio personale)
Oltre al surriscaldamento, come dici tu, c'è da tenere conto la difficoltà oggettiva dell'eseguire riprese con reflex. Esse difatti sono consigliate, anzi, danno enormi risultati su set con illuminazione e scenografia -studiata-. Molto difficile invece eseguire un buon lavoro riprendendo avvenimenti sportivi per problemi di focus, zoom, stabilità.
Anche in fase di editing ti serviranno delle conoscenze specifiche per confezionare un prodotto discreto. I .mov sono file molto particolari, dipenderà molto dal software che andrai ad usare, dal pc (se è abbastanza performante il processore, scheda video, hard disk ecc...). In linea di massima se andrai a masterizzare blu ray puoi esportare in hd 1920x1080, al contrario se andrai a scrivere un dvd devi esportare il tuo progetto in dv/pal.

ciao!
hyperjeeg
Messaggio: #3
Mi verrebbe da dire che ti serve più di un corpo macchina... Intendiamoci, nei video normalmente non esistono scene/piani sequenze più lunghi di qualche minuto e ci sono frequenti stacchi: prova a togliere l'audio alla televisione mentre guardi un film e te ne accorgerai.
Quindi per girare un film/cortometraggio il limite di 20min. è più che sufficiente perché non dovrai mai girare una scena che dura più di qualche minuto.
Tutto è complicato dagli eventi live che devi filmare a scopo "documentaristico" come la partita di pallavolo: l'azione si svolge in tempo reale e non puoi di certo chiedere ai pallavolisti di ripetere l'azione! Ciò implica che dovrai per forza girare tutto l'evento d'un fiato (salvo brevi stacchi per cambiare angolo di inquadratura, magari durante i cambipalla), per poi tagliare e montare in pp. E qui i 20 min non basteranno certamente... A meno di non lavorare in tandem con due macchine (mentre giri con una, lasci riposare l'altra e viceversa).

Imho, ovviamente!

Alla prossima!!!
Jeeg
Fridrick
Messaggio: #4
Opsss...mi sono dimenticato alcune considerazioni:
-non mi serve un video professionale, mi serve solo la partita da riguardare in tv x l'allenatore, quindi metteró il tutto su cavalletto e fuoco fisso per inquadrare tutto il campo
-io saró in campo, quindi metteró qualcuno a controllare e a far ripartire la ripresa quando sarà terminata!
Conoscete qualche convertire non a pagamento per convertire i .mov e poter fare un dvd da guardare in tv?
Altri suggerimenti?
BrussBRLN
Messaggio: #5
QUOTE(Fridrick @ Nov 19 2011, 01:59 PM) *
Opsss...mi sono dimenticato alcune considerazioni:
-non mi serve un video professionale, mi serve solo la partita da riguardare in tv x l'allenatore, quindi metteró il tutto su cavalletto e fuoco fisso per inquadrare tutto il campo
-io saró in campo, quindi metteró qualcuno a controllare e a far ripartire la ripresa quando sarà terminata!
Conoscete qualche convertire non a pagamento per convertire i .mov e poter fare un dvd da guardare in tv?
Altri suggerimenti?


Collega un pc alla tv e guarda i video uno dietro l'altro. molto semplice.
Fridrick
Messaggio: #6
QUOTE(BrussBRLN @ Nov 19 2011, 03:08 PM) *
Collega un pc alla tv e guarda i video uno dietro l'altro. molto semplice.

Eh lo so...se fosse per me li guarderei direttamente da pc! Ma è per l'allenatore e non ha chissà che capacità con pc e video anche se a dire la verità ha una d3100!
io sto solo cercando il modo più veloce per passargli i video in un dvd...senza perdere molto tempo che in questo periodo sono un pò busy...
Cosa posso usare per convertirli velocemente in avi? O altri formati?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #7
se ha una D3100 avrà di certo un computer,quindi può guardarli sul pc con qualunque formato. s enon ha il codec può scaricare VLC che legge il 98% dei formati.
per il convertitore non posso aiutarti
emanuele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio