FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regola Del 16?
Smorfia napoletana o reltà?
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
Messaggio: #1
Bene, il mio Nikkor 50mm f/1,8 non è tipo D, per cui se imposto la F80 completamente in manuale perdo le indicazioni dell'esposimetro, anzi, forse non funzione proprio (sul display compare Fee).
Qualcuno mi ha detto che esiste la regola del 16, e cos'è, sapreste spiegarmela? E' un metodo valido?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Scusa Max ma il tuo 50 pur non essendo del tipo D dovrebbe comunque far funzionare tutto sulla F80 a meno che...non sia un AIs. Spiegati meglio.
ConteMaxS
Messaggio: #3
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 13 2004, 10:25 AM)
Scusa Max ma il tuo 50 pur non essendo del tipo D dovrebbe comunque far funzionare tutto sulla F80 a meno che...non sia un AIs. Spiegati meglio.

Uè, prufessò buongiorno!!
No, non è AIs, è un 50mm f/1,8 Af.
Allora, io faccio così, giro la ghiera delle impostazioni su manuale, lo stesso faccio col selettore posto sul corpo amcchina che mi consente di mettere a fuco manualmente e sblocco la ghiera dell'obiettivo perchè vorrei giralrla io e non usare la ghiera della macchina.
Quando imposto la macchina così, mi compare Fee sul display.
Forse sbaglio Io nelle impostazioi? Sarebbe lo stesso col 50mm tipo D?
In ogni caso, la regola del 16 è un fatto reale, ne hai fatto mai uso?
Insomma se viene meno l'esposimetro per qualche motivo, voi come vi regolate? tutto a occhio o un minimo di calcoletto lo fate?
Ciao e grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Confermo, se è af non hai problemi, basta che ti ricordi di impostare la ghiera dei diaframmi sul valore minimo (22).
La regola del 16 (Sunny 16) è utile in tutti quei casi in cui non si ha a disposizione un esposimetro.
In parole povere consiste in questo: se punti l'obiettivo verso il cielo (di giorno, in una zona senza nuvole), impostando il diaframma su f/16, il tempo di esposizione sarà pari al reciproco della sensibilità della pellicola. Va bene anche l'asfalto grigio.
Es pellicola da 400ISO, punto verso il cielo a f/16, l'esposizione corretta sarà 1/400-1/500 (lo puoi verificare usando effettivamente l'esposimetro, meglio in media ponderata).
Come usi questo dato, visto che fotografare il cielo o l'asfalto non è il massimo della vita? Se sei al sole l'esposizione corretta sarà comunque quella, per cui adatti tempi e diaframmi alle tue esigenze (es apro il diaframma di tre stop 16->11->8) e regoli il tempo di conseguenza (1/500->1/1000->1/2000) e cosi' via. Se sei all'ombra dai uno stop in più (cioè ad es. parti da 1/250 a f/16). E' più facile a farsi che a dirsi!
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 10:34 AM)
sblocco la ghiera dell'obiettivo perchè vorrei giralrla io e non usare la ghiera della macchina.

Questo e' l'inghippo, sull'F80 non si puo'.
ciao
ryo
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao, la regola del 16 o "del sole" si attua impostando f16 e un tempo corrispondente al valore iso della pellicola. Esempio 1/125 con 100 iso , 1/400 con 400 iso. Naturalmente si possono impostare tutti i valori simili come F11 ad 1/250 etc. Mi hanno detto, perché io non l'ho mai usata, che funziona solo in esterno con condizioni di luce ottimale.
ConteMaxS
Messaggio: #7
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 10:41 AM)
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 10:34 AM)
sblocco la ghiera dell'obiettivo perchè vorrei giralrla io e non usare la ghiera della macchina.

Questo e' l'inghippo, sull'F80 non si puo'.
ciao

Certo, perchè dovrei ostinarmi, basterebbe non sbloccare la ghiera dei diaframmi, sai cos' è? A volte sento la mancanza della manualità.
Effettivamente la regola del 16 è più semplice di quanto pensassi.
Immaginavo qualche equazione.
Se qualcuno conosce anche altre tecniche, sarai felice di apprenderle.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 10:39 AM)
Confermo, se è af non hai problemi, basta che ti ricordi di impostare la ghiera dei diaframmi sul valore minimo (22)

Forse...anzi sicuramente sono io a essere un po' tardo, ma se si lavora in manuale cosa significa lasciare la ghiera impostata su f/22? Boh! chiaritemi!.
Per quanto riguarda la regola del sole a f/16 dice semplicemente che un soggetto posto al sole va fotografato con il diaframma f/16 e con un tempo pari al reciproco della sensibilità. quindi con una pellicola da 100 ISO a 1/125 con una da 400 ISO a 1/500 e così via, ma...sempre che il soggetto possa essere configurato come un soggetto assimilabile al grigio con riflettanza al 18%. Quindi bene per gli esempi fatti da Antonio o per un prato verde o la corteccia di un albero, ma se dovessi per esempio fotografare un soggetto nero? O uno bianco? come ci si deve comportare? Nel primo caso per dare al soggetto il suo tono nero bisognerà chiudere di almeno uno stopo (meglio se due) il diaframma o accorciare i tempi, nel caso del bianco si opererà al contrario altrimenti il bianco risulterebbe un bel grigio! Se non è chiaro diccelo e qualcuno ti aiuterà meglio di come posso aver fatto io. Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 10:50 AM)
sai cos' è? A volte sento la mancanza della manualità.

Soluzione... FM3A!!!!

A parte gli scherzi, il D serve solo a permettere all'esposimitro di lavorare utilizzando la distanza dal soggetto come parametro.

Ma perchè odi tanto quella comoda ghiera sul corpo macchina... cosa ti ha fatto??? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 13 2004, 10:52 AM)

se si lavora in manuale cosa significa lasciare la ghiera impostata su f/22?

Sull'F80 non significa che usi effettivamente f/22, ma solo che per impostare il diaframma dalla ghiera sul corpo macchina è necessario che quella sull'obiettivo sia impostata sul minimo.
Se no, MaxS, puoi anche usare quella sul corpo, ma perdi l'esposimetro, come hai appurato.
ciao

ps: il bello dell'f/16 è proprio che devi interpretare il dato che ottieni, sostituendoti in toto all'esposimetro. In bn funziona alla grande, magari anche su negativa a colori (questa non l'ho mai provata), sulle dia non oserei mai!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ops, mi è scappato un "non", puoi anche NON usare quella sul corpo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 10:56 AM)
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 13 2004, 10:52 AM)

se si lavora in manuale cosa significa lasciare la ghiera impostata su f/22?

Sull'F80 non significa che usi effettivamente f/22, ma solo che per impostare il diaframma dalla ghiera sul corpo macchina è necessario che quella sull'obiettivo sia impostata sul minimo.

Ora mi è chiaro, non possedendo l'F80 non conoscevo questo tipo di funzione.
ConteMaxS
Messaggio: #13
QUOTE (matteoganora @ Jan 13 2004, 10:56 AM)
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 10:50 AM)
sai cos' è? A volte sento la mancanza della manualità.

Soluzione... FM3A!!!!

A parte gli scherzi, il D serve solo a permettere all'esposimitro di lavorare utilizzando la distanza dal soggetto come parametro.

Ma perchè odi tanto quella comoda ghiera sul corpo macchina... cosa ti ha fatto??? blink.gif

No, no, te lo giuro, quanto è vero che l'Aglianico e meglio del Barbera, la ghiera della macchina non mi ha fatto niente, anzi è comodissima, mi manca solo un poò la "manualità", poi si tratta anche di quelle piccole manie, sperimentazioni, incominci a dire: mo provo così, e che succede se faccio così, e se giro questo e sposto quello?
Magari non scopri niente e scassi qualcosa, ma io sono uno smanettone e devo capire sempre cosa sto utilizzando, altrimenti non farei il lavoro che faccio.


Sulla Fm3a mica hai detto una bestialità, giorni fa nella bacheca dell'usato, allestita nel laboratorio dove porto le pellicole, c'era un annucio alquanto interessante, ma non hai idea di quanti soldi sto spendendo per la fotografia e lo so che è brutto parlare in questi termini, ma c'è il rschio di farsi prendere dal vortice e di fare acquisti sbagliati.

Dunque mi pare che la regola del 16 per quanto semplice nella sua attuazione pratica ha il suo fascino, ha il sapore della sfida?
Credo che l'esperienza conti un bel po' in questo caso, ma giocare conquesta regola possa essere un modo valido per capire bene l'esposizione, che ne dite?

Claudio, praticamente, per fare in modo che la F80 funzioni correttamente con un obiettivo Af devi impostare la ghiera dei diaframmi su f22, valore contrassegnato in arancione per altro, poi puoi usare tutto il resto in manuale, ma non puoi giocare con la ghiera dei diaframmi propria dell'obiettivo.
Ripeto, era solo una curiosità e non un'esigenza così indispensabile.
Le spiegazioni sono tutte chiare, anche queste nozioni finiranno nel mio archivio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 10:56 AM)


ps: il bello dell'f/16 è proprio che devi interpretare il dato che ottieni, sostituendoti in toto all'esposimetro. In bn funziona alla grande, magari anche su negativa a colori (questa non l'ho mai provata), sulle dia non oserei mai!

E invece dovresti provarla proprio sulle dia anzi sulla D100 che si comporta da quanto detto da voi in modo similare, solo che in questo caso secondo il mio parere, servirà a correggere la lettura esposimetrica che interpreta il soggetto come un grigio medio! una volta conosciuto questo dato, con la regola in questione si può intervenire per correggere manualmente l'esposizione per ridare proprio ai colori la giusta collocazione!
ConteMaxS
Messaggio: #15
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 13 2004, 11:29 AM)
E invece dovresti provarla proprio sulle dia anzi sulla D100 che si comporta da quanto detto da voi in modo similare, solo che in questo caso secondo il mio parere, servirà a correggere la lettura esposimetrica che interpreta il soggetto come un grigio medio! una volta conosciuto questo dato, con la regola in questione si può intervenire per correggere manualmente l'esposizione per ridare proprio ai colori la giusta collocazione!

No-no-no-no, aspè, piano, piano-piano, mò non sto capendo niente.
Ricominciamo...invece dovresti provare con le dia perchè.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 13 2004, 11:29 AM)

E invece dovresti provarla proprio sulle dia anzi sulla D100 che si comporta da quanto detto da voi in modo similare, solo che in questo caso secondo il mio parere, servirà a correggere la lettura esposimetrica che interpreta il soggetto come un grigio medio!

Infatti sulla D100 ultimamante la uso a manetta (non ho alternative col 16mm di Gabriele, che è un ai), e funziona. Anche perchè posso controllare i livelli di luminosià a monitor immediatamente.
Con le dia sarebbe troppo oneroso dal punto di vista economico, non sarei felicissimo di fare "prove" con la Provia 400F...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Capisco Antonio, ma una volta fatta qualche prova, uno o due rulli al massimo, e capito il gioco la correzione viene spontanea. A quel punto si avranno dei soggetti esposti per bene invece che una marea di soggetti esposti "quasi" bene senza esser passato da quei "due rulli prova".
Comunque caro Max ti faccio qualche esempio, ammettiamo che tu vada a fotografare un soggetto bianco, che so un cigno, in un lago che per la sua profondità ha un colore scuro e dietro ci siano degli arbusti, se tu ti affidassi al solo esposimetro otterresti probabilmente una foto ben esposta ma con un cigno dal colorito cinerino più simile a quello di un airone che non al suo, allora cosa fare? Leggere l'esposizione dall'esposimetro e aprire di uno stop il diaframma in modo da ridare il biancore al piumaggio del cigno che è il vero soggetto della tua foto! Chiaro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ah, adesso ho capito anch'io cosa intendi. Pensavo ti riferissi all'utilizzo di dia senza esposimetro, usando solo f/16.
Yess, integrare la lettura dell'esposimetro con le ns considerazioni sulla corretta esposizione è sicuramente il modo migliore di usare le dia.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 11:26 AM)
quanto è vero che l'Aglianico e meglio del Barbera

Per favore.... huh.gif

NON DICIAMO ERESIE!!! ridens.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Per una volta sono d'accordo con Max, l'Aglianico del Vulture *E'* meglio del Barbera.
ConteMaxS
Messaggio: #21
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 12:13 PM)
Per una volta sono d'accordo con Max, l'Aglianico del Vulture *E'* meglio del Barbera.

Maronna, mo mi metto paura!!!!

Hai ragione l'aglianico del Vulture è eccezionale (Basilisco o Paternoster?).
Hai mai provato il Taurasi, la nosta unica DOCG (in provincia di Avellino) un Aglianico straordinario.

Mammà e mò chi lo mantiene a Matteo?

Amici perdonateci, la piccola parentesi "alcolica".

A' salute!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (MaxS @ Jan 13 2004, 12:19 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Jan 13 2004, 12:13 PM)
Per una volta sono d'accordo con Max, l'Aglianico del Vulture *E'* meglio del Barbera.

Maronna, mo mi metto paura!!!!

Hai ragione l'aglianico del Vulture è eccezionale (Basilisco o Paternoster?).
Hai mai provato il Taurasi, la nosta unica DOCG (in provincia di Avellino) un Aglianico straordinario.

Mammà e mò chi lo mantiene a Matteo?

Amici perdonateci, la piccola parentesi "alcolica".

A' salute!!!

Mamma mia cosa mi tocca sentire... Smile_gun.gif

vabbuò, voi due è meglio che parliate di fotografia... rolleyes.gif

W LA BARBERA!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio