FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Delle Lenti...chi Ne Sa Di Pù?
Rispondi Nuova Discussione
Flanker78
Messaggio: #1
Cari colleghi di forum...
possibile che alla domanda "Come si pulisce una lente di un obiettivo?" sento le risposte più svariate del mondo?
Alitare sopra;
fazzolettino di carta;
panno antistatico imbevuto d'acqua distillata;
NO ALCOOL!
liquido detergente;
semplice pennellino;
aria in spray;
salviettine imbevute per gli occhiali;
la lente non si tocca... monta soltanto un UV protettivo (come se la polvere non entrasse lo stesso! mad.gif ).

Insomma...una vera diatriba. sad.gif
A voi la parola...Grazie. dry.gif
Manus
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
io ci alito sopra e con le cartine o con un panno di cotone morbido ( trovi in tutti i negozi)con lievi movimenti circolari dal centro verso l'esterno completo l'opera biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Per adesso non ho mai fatto danni e....funziona benissimo.
Niente liquidi,assolutamente no alcool ,potrebbe danneggiare il delicato strato anti riflessi.
L'alcool và bene nella birra e nel vino. tongue.gif
Flanker78
Messaggio: #3
:lo[QUOTE]
Manus Inviato il Mar 19 2004, 03:54 PM
--------------------------------------------------------------------------------
L'alcool và bene nella birra e nel vino.


Ah ah ah ah ah biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (flanker78@iol.it @ Mar 19 2004, 04:11 PM)
:lo[QUOTE]
Manus Inviato il Mar 19 2004, 03:54 PM
--------------------------------------------------------------------------------
L'alcool và bene nella birra e nel vino.


Ah ah ah ah ah biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

L'alitata spesso è sufficente... ma alcune volte non basta...

esistono kit appositi, comprendono cartine (non le rizla!!!), liquido e pompetta...

Un colpo di pompetta, cartina leggermente imbevuta di liquido apposito e movimenti circolari dal centro verso i bordi...

Nulla di più facile... anche le salviette pulisci occhiali vanno discretamente bene, ma a volte lasciano aloni causa eccessivo liquido...
Manus
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE (matteoganora @ Mar 19 2004, 05:11 PM)
esistono kit appositi, comprendono cartine (non le rizla!!!), liquido e pompetta...


Ciao Matteo, un giorno dovremmo provere con le Rizla (quelle lunghe),al limite se non puliscono bene le lenti (ma dovrebbero funzionare),una mezzoretta la passiamo comunque.............quando capiti in Toscana tongue.gif tongue.gif tongue.gif
sergiobutta
Messaggio: #6
Sono per l'alitata e l'uso di fazzolettini per lenti (Kodak, Hama). Evito i liquidi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
A prescindere dal metodo e dai materiali usati per la pulizia, bisogna innanzitutto ricordarsi, prima di procedere, di allontanare dalla superficie della lente qualsiasi granello di polvere e qualsiasi particella solida che si siano depositati sopra.

Un granello di sabbia, fatto roteare sotto una cartina o una pezzetta durante la pulizia, potrebbe rovinare irrimediabilmente un obiettivo ! wink.gif wink.gif

Quindi, prima di procedere, spompettare ripetutamente, magari tenendo la lente rivolta verso il basso ed usando il pennellino incorporato alla pompetta.

Il pennellino va tenuto sempre pulito e conservato al riparo dalla polvere. Per pulirlo: immergerlo in alcool diluito con acqua e spennellare varie volte nello stesso liquido, sciacquare quindi in acqua corrente e asciugare a fondo.
Francoval
Messaggio: #8
L'alito va bene e anche la cartina Kodak. Ma spesso non bastano. Allora, come sostengono gli esperti di lenti corneali, il miglior liquido isotonico (e gratuito) è un po' di saliva. Se poi la accompagni con una salviettina in microfibra, di quel tipo appositamente studiato per le lenti da vista trattate antiriflesso, naturalmente adoperata con estrema cautela, sei a posto. Mi raccomando di non usare pelli scamosciate perchè hanno il vizio di trattenere le impurità.
Dovrebbe bastare. rolleyes.gif
ph34r.gif Se poi si trattasse di togliere sedimenti paleolitici c'è sempre l'acido solforico concentrato (vetriolo). La lente la pulisce di certo! Unico problema che ci rimetti il resto dell'obiettivo. E anche le dita! ph34r.gif
ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Flanker78
Messaggio: #9
[QUOTE]
Stefano Bonfa' Inviato il Mar 19 2004, 11:10 PM

Il pennellino va tenuto sempre pulito e conservato al riparo dalla polvere. Per pulirlo: immergerlo in alcool diluito con acqua e spennellare varie volte nello stesso liquido, sciacquare quindi in acqua corrente e asciugare a fondo.


...e chi l'avrebbe mai detto??? ohmy.gif
Ho scoperto anche il metodo per pulire il pennellino! dry.gif
Grazie! smile.gif
DiegoParamati
Messaggio: #10
Secondo me x i veri residui c'è un solo metodo:
-Soda caustica in soluzione al 45%;
-Lasciare asciugare all'aria (ovviamente in luogo privo di polvere e soffiando sopra x velocizzare il processo)
-un po' di acqua regia (non ragia);
-il problema pulizia è risolto, bisogna solo trovare i soldi x ricomperare l'obiettivo!!!!!!!!!!!!!!!


Scherzi a parte: io sono responsabile del controllo qualità in un'azienda dove tagliamo lamiere ferrose con il laser (x cui uno dei miei compiti è anche far funzionare questi benedetti laser) e noi seguiamo quanto consigliato dalle aziende che producono tali macchine:
-Acetone R.P.E : non quello da unghie ma quello che si compra nei negozi di reagenti chimici;
-Cartine Kodak;
-3 gocce a centro lente (diametro circa 3cm) e poi lenti e lievi movimenti circolari.....


E' un sistema che funziona benissimo anche sulle lentidegli occhiali, ma non so sugli obiettivi fotografici.....


Buone foto a tutti, Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (diego.paramati@fastwebnet.it @ Mar 21 2004, 05:25 PM)
Scherzi a parte: io sono responsabile del controllo qualità in un'azienda dove tagliamo lamiere ferrose con il laser e noi seguiamo quanto consigliato dalle aziende che producono tali macchine:
-Acetone R.P.E : non quello da unghie ma quello che si compra nei negozi di reagenti chimici;


Sconsiglierei vivamente di usare acetone (puro, diluito o additivato) per la pulizia delle lenti di un obiettivo, specie alla luce del crescente utilizzo di materie plastiche ! ! ! wink.gif wink.gif dry.gif

Ci sono molti altri metodi per rovinare un obiettivo, anche molto più creativi e spettacolari ! sad.gif

Un laser (e anche qui dipende da quale tipo) è una cosa, un obiettivo fotografico è tutt'altra cosa.

Riguardo la pulizia, io consiglierei di seguire attentamente le istruzioni che accompagnano ogni obiettivo che si rispetti.

Per i liquidi, oltre l'alcool etilico generalmente consigliato da Nikon, mi orienterei solo su quelli specifici per la pulizia di lenti con trattamento antiriflesso (coated lens). In commercio ne esistono molti, fatti anche da ditte famose.

Da ricordarsi che questi liquidi non servono a fare il bagnetto biggrin.gif alle lenti, ma solo ad inumidire il panno di pulizia, stando attenti a non formare gocce vaganti.

Estrema attenzione cool.gif va posta nella pulizia della lente posteriore di un obiettivo retrofocus, specie in questo caso ricordarsi che le bombolette di aria spray è meglio conservarle per gonfiare i palloncini (ammesso che possano servire a tal scopo).

La pulizia è un'operazione delicata, che va effettuata con le dovute cautele:
è meglio un obiettivo sporco che un obiettivo rovinato ! smile.gif
Flanker78
Messaggio: #12
[QUOTE] Stefano Bonfa' Inviato il Mar 21 2004, 11:43 PM

Per i liquidi, oltre l'alcool etilico generalmente consigliato da Nikon, mi orienterei solo su quelli specifici per la pulizia di lenti con trattamento antiriflesso (coated lens). In commercio ne esistono molti, fatti anche da ditte famose.


Scusa Stefano...a tal proposito potresti fare i nomi di questi prodotti (va bene anche risposta privata via mail se vuoi evitare di fare pubblicità).
Sai perchè chiedo? Vendono tante confezioni di liquido anonimo che mettono paura!!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (flanker78@iol.it @ Mar 22 2004, 07:50 PM)
Scusa Stefano...a tal proposito potresti fare i nomi di questi prodotti (va bene anche risposta privata via mail se vuoi evitare di fare pubblicità).

OK... ti rispondo privatamente per non fare pubblicità.

Aspetta una mia e-mail.

Ciao
ConteMaxS
Messaggio: #14
QUOTE (Stefano Bonfa' @ Mar 22 2004, 10:51 PM)
QUOTE (flanker78@iol.it @ Mar 22 2004, 07:50 PM)
Scusa Stefano...a tal proposito potresti fare i nomi di questi prodotti (va bene anche risposta privata via mail se vuoi evitare di fare pubblicità).

OK... ti rispondo privatamente per non fare pubblicità.

Aspetta una mia e-mail.

Ciao

....ma le vogliamo conoscere pure noi....a che serve sto' forum?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (ConteMaxS @ Mar 23 2004, 12:19 PM)
....ma le vogliamo conoscere pure noi....

Ma sicuramente, Signor Conte, anche se avevo preferito non fare nomi solo per non privilegiare qualche prodotto rispetto a tanti altri che più o meno si equivalgono.
Si tratta dei prodotti che ho usato di più, ovvero:
Kodak - Lens cleaner, con relative cartine;
Hama - Optic cleaner for coated glass.

Riguardo l'uso dell'alcool etilico, vorrei precisare che mi riferivo unicamente agli obiettivi Nikkor, dal momento che è l'unica sostanza costantemente consigliata nei foglietti di istruzioni che accompagnano questi obiettivi.

Per quanto riguarda le altre marche è meglio attenersi a ciò che consiglia la relativa casa costruttrice.

D'altra parte, quando noi puliamo una lente, più che pulire un vetro ottico, non facciamo altro che pulire il sottilissimo rivestimento antiriflessi, spesso a strati multipli, che ricopre la lente, e solo il costruttore può sapere in quali sostanze è solubile questo rivestimento.

I liquidi specifici commerciali sono generalmente di uso universale e non dovrebbero rappresentare problemi per nessuna lente. unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio