FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Macchina...e Primo Obiettivo!
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Di Persio
Messaggio: #1
Salve!!! E' qualche mese che giro in questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi..

sto studiando l'arte fotografica da un bel po di tempo nell'attesa di racimolare i soldi per farmi una bella attrezzatura...

spero di racimolarli per il mio compleanno ehehe tra qualche mese..

la mia scelta, è ricaduta su un bel corpo F80 e un 50mm 1,8...che ho letto essere un obiettivo fenomenale come qualità...e a buon mercato (150€ circa..).

Ora mi chiedo se potete darmi qualche consiglio su che filtri comprare...magari quale tipo di borsa, trepiedi...e con che pellicole iniziare...

io pensavo di prendere un filtro UV nikon da tenere sull'obiettivo per proteggerlo.
poi un bel polarizzatore e per ora basta.

Come borsa e trepiedi proprio non so su che orientarmi...

Per le pellicole ho letto cose ottime sulle Fujifilm....
che dite 100asa? Calcolando che le prime uscite intendo farle di giorno e con il sole...


e poi una curiosità..per iniziare con il bianco e nero..che pellicole?? che filtri ?



p.s = gradirei informazioni, magari di chi ce l'ha, sul 50mm biggrin.gif




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Studia, studia che lo studio non ha mai fatto male a nessuno... huh.gif

100 Asa non si usa più adesso si dice 100/21 Iso il 21 se lo scordano tutti però va bene uguale... wink.gif

Il 50 f/1,8 va più che bene, è un signor obiettivo... wink.gif

La F80 va più che bene! Prendi anche l'MB 16 si impugna meglio e risparmi sulle batterie... laugh.gif

I filtri Nikon vanno molto bene... wink.gif

I filtri per il colore vanno bene i due che hai citato tu... wink.gif

Per il bianco e nero comprati un libro che spiega la tecnica, in genere quelli consigliati sono il verde, l'arancione, il giallo (quello che fa vedere meglio le nuvole) e il rosso (il meno utile però fa più scena)... laugh.gif

Borsa Tamrac e treppiedi Manfrotto... wink.gif wink.gif wink.gif

Le pellicole vanno bene le Fuji, le Kodak le Agfa le Ilford insomma la roba di marca... wink.gif

Checchè se ne dica per fare le foto ci vuole la luce quando c'è il sole è meglio ancora... la notte è fatta per dormire e pure per qualche altra cosa... se c'è qualcuno che non lo sa continuasse a fotografare che al resto pensamo noi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Se vedi gente triste dentro al negozio che dice che la pellicola è morta non gli dare retta sono menagrami... non è vero niente la pellicola c'è e ci sarà ancora per molto tempo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #3
grande!

allora vado tranquillo biggrin.gif

Spero di racimolare abbastanza per farmi anche il treppiede sad.gif ! So che costano parecchio e che quelli normali in alluminio non vanno tanto bene...

EHHehhee 35mm forever!!!!
La cifra che spendo è sicuramente minore di quella che si spende per un corpo digitale...
e cmq l'attesa per vedere le foto, magari il svilupparsele da soli..lo stare attenti che vengano bene, per evitare di spendere una fortuna...è anche questo il bello della fotografia!!!!

p.s = qualcuno di voi ha esperienza con le pellicole di grana fine, tipo 25/21 ISO ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (nameless @ Feb 20 2004, 11:59 PM)
Spero di racimolare abbastanza per farmi anche il treppiede sad.gif ! So che costano parecchio e che quelli normali in alluminio non vanno tanto bene...

p.s = qualcuno di voi ha esperienza con le pellicole di grana fine, tipo 25/21 ISO ?

Chi te l'ha detto che d'alluminio non vanno bene! huh.gif

Guarda il manfrotto 190 pro quello con la colonna centrale che si smonta e si può mettere in orizzontale... con la testa 141 RC (minx che testa aho) con mille euro ti danno pure il resto... scherzo già stai a trema... con un paio di cento euro accatti tutte e due... wink.gif

Le 25/15° iso (per la precisione) il secondo numero è il valore DIN non è sempre 21 in sostanza hanno unificato la scala ASA e la scala DIN così sono contenti tutti, mi sa che non ci stanno più in giro (a meno che qualcuno non ne ha ancora qualcuna in magazzino) anche perché le 100 Iso di adesso sono migliori delle 25 Iso di una volta quindi... wink.gif

Per le dia ci stanno le Fuji Velvia e le Agfachrome a 50/18° Iso quindi se vuoi provare delle basse sensibilità quelle sono ottime... la velvia addirittura andrebbe impostata a 40 Iso per rendere al meglio, occhio che adesso hanno fatto la Velvia a 100 Iso che dicono sia una bomba io non l'ho provata anche perché ho ancora tante 50 iso... wink.gif

Francoval
Messaggio: #5
25/15 Iso, dove 25 è il valore in ASA e 15 quello in Din. La differenza è che il valore espresso in Asa raddoppia (o dimmezza) ogni stop mentre quello in Din aumenta (o diminuisce) di 3 punti. Complicato? Ma no. In fondo significa la stessa cosa.
Per le pellicole a grana fine ai miei tempi c'era il Kodachrome 25 ma è un po' che non ne vedo in giro.
Nel B/N c'erano delle ottime pellicole Agfa (Agfapan 25) ma chissà che fine hanno fatto? Ne esistevano anche a sensibilità più bassa, con grana finissima, praticamente inesistente...
Malechevada ci sono sempre le FP4...

Dg smile.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #6
..ho sbagliato ad esprimermi, intendevo i trepiedi in alluminio che si trovano a 20-30euro O_O !!! In effetti ne usavo qualcuno con la mia telecamera e avevo pessimi risultati!

Quindi con 200€ dovrei trovare dei bei modelli? bene bene!!
Se il lavoro me lo consente cercherò di comprare tutto in una botta ma probabilmente per un bel trepiedi mi toccherà aspettare.


..non c'è una tabella con i din, o qualche formula per ottenerli dagli iso - asa?
Andrea Di Persio
Messaggio: #7
http://www.internetcamera.it/photohelp-iso_asa_din.asp

eccola qui biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (nameless @ Feb 20 2004, 10:43 PM)
Salve!!! E' qualche mese che giro in questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi..

sto studiando l'arte fotografica da un bel po di tempo nell'attesa di racimolare i soldi per farmi una bella attrezzatura...

spero di racimolarli per il mio compleanno ehehe tra qualche mese..

la mia scelta, è ricaduta su un bel corpo F80 e un 50mm 1,8...che ho letto essere un obiettivo fenomenale come qualità...e a buon mercato (150€ circa..).

Ora mi chiedo se potete darmi qualche consiglio su che filtri comprare...magari quale tipo di borsa, trepiedi...e con che pellicole iniziare...

io pensavo di prendere un filtro UV nikon da tenere sull'obiettivo per proteggerlo.
poi un bel polarizzatore e per ora basta.

Come borsa e trepiedi proprio non so su che orientarmi...

Per le pellicole ho letto cose ottime sulle Fujifilm....
che dite 100asa? Calcolando che le prime uscite intendo farle di giorno e con il sole...


e poi una curiosità..per iniziare con il bianco e nero..che pellicole?? che filtri ?



p.s = gradirei informazioni, magari di chi ce l'ha, sul 50mm biggrin.gif

QUOTE
Salve!!! E' qualche mese che giro in questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi..


benvenuto!

Il corredo che avresti scelto è "sensato", ciò vuol dire che stai scegliendo il "poco ma buono" che oggi non va per la maggiore...sia la F80 che il 50mm 1,8 sono due ottime scelte..

Il 50mm che vorresti è caratterizzato da una buona luminosità e un ottimo contrasto anche a luce ambiente ridotta, oltre ad essere piccolo e leggero.La visione a mirino è nitida e luminosa e non ha i difetti tipici di obiettivi più luminosi come leggeri cali di definizione e effetti "coma" ai bordi.....un ottimo acquisto...la foto che ti allego è scattata ad 1/30° su XP2400 con il 50 1,8 in condizione di luce proibitive...il contrasto è rimasto ottimo, con uno zoom anche luminoso avrei meno dettagli nei bordi..

Per il bnianconero (il regno dell'artigianalità) ti conviene documentarti con un bel libro e procedere con calma, informandoti prima....io pratico ormai quasi solo Bianconero in 35mm, è molto divertente ed affascinante!

Per le borse comincia valutando se vuoi un borsone a tracolla (accessori a portata di mano sul fianco, ma peso sbilanciato e una mano spesso occupata a tenere la borsa.....) o ad uno zaino (mani libere, peso bilanciato, meno stancante....ma se ti serve qualcosa devi tirarlo giù dalle spalle.)

Le dia Fuji sono ottime, credo le migliori secondo me.....superiori alle kodak, che ormai perdono punti una dopo l'altra...comincia con le economiche ma ottime SensiaII 100 asa!!

Buona fortuna ed a presto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Prima di tutto benvenuto tra noi! Mi fa piacere constatare che hai già le idee molto chiare wink.gif . Ottima la scelta sia del corpo machina che per l'obiettivo. Ti daranno tante soddisfazioni con una spesa ancora accessibile. I filtri importanti sono quelli che hai indicato, li sceglierei tra le case più note: Nikon, Hoia, B&W non necessariamente nell'ordine. wink.gif Per il borsone direi senz'altro Tamrac, oltre a essere molto ben rifiniti e imbottiti a dovere sono "veramente" impermeabili. Treppiedi Manfrotto o Gitzo (questi ultimi li preferisco a tutti gli altri) con testa a sfera da comprare a parte. Per le dia provane tante poi scegli tu. Per il B.N. credo che prima di tutto devi studiare un po', trovo ottime per la didattica le monografie sull'argomento de:"La biblioteca del fotografo" Editrice Reflex da cui puoi acquistarle anche in contrassegno. Per le pellicole ti consiglio: Tri-X per le sensibilità medio alte, Plus-X o FP4-plus per le medie, Pan-F per le basse. Se poi vorrai sensibilità altissime secondo il mio parere la migliore è la T-Max 3200.
Credo ci sia tutto...altrimenti siamo qui. Ciao.
morgan
Messaggio: #10
Claudio ha già detto tutto, ed in modo più che briillante. Mi permetterei solo di segnalare per quanto riguarda la scelta del borsone, anche quelli prodotti dalla Lowepro. Ciao rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Andrea Di Persio
Messaggio: #11
grazie a tutti ehehe! sapevo di potermi fidari di questo forum!!

Per quanto riguarda i borsoni ...penso partirò con un tamrac per la città...una borsa di quelle che si portano in spalla...e mi interessa che sia abbastanza portatile, tanto per quest'anno il massimo che racimolerò saranno appunto F80, 50mm, e più tardi un bel grandangolo (indeciso fra il 28mm f2,4 D e il 35mm f2 D...calcolando che a me interesserebbe ricreare una scena non troppo dispersiva...e con il maggior dettaglio/nitidezza e profondità di campo possibile..per che dite...35?)

per quanto riguarda gli zaini me ne servirà uno questa estate dato che dove ho casa in montagna, in abruzzo, molte zone interessanti sono raggiungibili soprattutto in mountain bike.


Per il B/N allora rimedierò qualche testo e sicuramente non resisterò alla tentazione di prendere anche qualche rullino B/N e pasticciarci senza troppi scervellamenti tongue.gif


thank!
Jacopo
Messaggio: #12
Ciao Benvenuto!!!
L'unico consiglio che ti posso dare è sulle pellicole B/N.
Io ne uso diverse e di diverse marche. A me piace molto la HP5 della ILFORD 400 asa. Anche se in condizioni di buona luminosità tende ad accentuare molto il bianco. Per levare di torno questo problema ho comprato un filtro grigio neutro ND4 con cui riesco a perdere 2 stop e 1/3.
Mi bilancia bene il bianco e i risultati sono buoni. Ho in prova ancheuna TMAX 100 della Kodak e non so ancora come funziona.
Ho provato pure l'HP2 125 asa sempre ILFORD ma non mi piace. Sarò un po' tarato, ma le mie pellicole in zaino vanno dai 400 asa in su tendenti tanto al B/N.
Ahhhh....ho provato anche la Kodak RS 800 asa color.
Bella!!!

Altra cosa: io lo zaino invece di comprarmelo me lo sono costruito!!
Un po' di gomma piuma, un po' di velluto per rivestire essa, inventiva e una foto su un catalogo da cui ho preso un po' di spunti per gli scomparti.
Ciao Jacopo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (nameless @ Feb 21 2004, 01:34 PM)
calcolando che a me interesserebbe ricreare una scena non troppo dispersiva...e con il maggior dettaglio/nitidezza e profondità di campo possibile..per che dite...35?)


35 col 50? dry.gif Troppo vicini! Io direi senz'altro 28 (che fra l'altro è una vera lama). Altrimenti....zoomare con le fette. rolleyes.gif laugh.gif
Francoval
Messaggio: #14
QUOTE
Altrimenti....zoomare con le fette. 


Ma spesso non si può a meno di buttar giù dei muri od avere un elicottero a disposizione.
Credo anzi che il miglior grandangolo sia il 24.
Perchè se serve più lungo si può sempre tagliare l'immagine... (Intendo nella fotografia. Per gli altri casi si può provare a Lourdes...)

Dg rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Francoval @ Feb 21 2004, 06:35 PM)

Credo anzi che il miglior grandangolo sia il 24.

Il 24 ancora meglio! Anche se meno facile! mi ero fermato al 28 per rispettare le alternative che ci aveva dato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Nella pratica di solito c'è più bisogno di grandangoli che di tele, anche perchè per buttare giù i muri poi devi chiedere l'autorizzazione in comune e magari ti sfugge l'attimo fuggente..un 35 col 50...pessima idea, sono troppo simili, vai su un 28 se non vuoi le fughe prospettiche del 24..

Inoltre, mi ero accorto di essermi dimenticato l'allegato qualche topic più in alto, quindi eccotelo. E' una foto col 50 come ti dicevo, ai limiti del micromosso, ma che ha conservato un ottimo disegno..

ciao!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fiumana Carlo
Messaggio: #17
Per quanto riguarda i filtri, volevo segnalarti l'opportunità d'acquistarli di una misura più grande rispetto al diametro richiesto dal 50 mm f.1,8.
In questo modo grazie ad un semplice anello adattatore potrai utilizzarli indifferentemente anche su futuri obiettivi dal diametro diverso.

Così facendo, un domani quando comprerai altri obiettivi, oltre al notevole risparmio economico, avrai certamente anche diversi filtri in meno da portarti dietro; a tutto vantaggio dello spazio (spesso limitato) nella borsa fotografica.

biggrin.gif Con l'occasione ti porgo il benvenuto nel forum.
Jacopo
Messaggio: #18
Gabriele hai gà venduto la FM2???
E cosa mi dite di una FM??? con il 50?? Quanto può valere?
Andrea Di Persio
Messaggio: #19
x G.Lopez: bella la foto! l'avevo già vista su un altro topic wink.gif è stata tra quelle che mi hanno fatto impuntare sul cinquantino biggrin.gif

allora dite 28, e addirittura 24?
In effetti 35 è troppo vicino al 50 e calcolando che sono i miei primi obiettivi seguirò proprio il vostro consiglio biggrin.gif

p.s = per quanto riguarda camminare a fette...sono d'accordo ma dicono altri non sempre è possibile!!!

quidni riassumendo, il mio primo acquisto sarà:
F80
50mm 1,8
Filtro UV Nikon
Filtro Polarizzatore Nikon
Borsa Tamrac

e se ci scappa anche un bel mb16!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
sempre il famoso 50ino, sempre per parlare di disegno....

ilford FP4.



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio