FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pizza, Come Fare?
Mini tutorial fotografico non serio
Rispondi Nuova Discussione
Francesco T
Messaggio: #1
E' sabato, giorno tradizionalmente dedicato alla pizza, panacea di tanti dubbi esistenziali: hmmm.gif cosa fare? dove si va? blink.gif

Ecco allora che la pizza viene in aiuto. E per andare in aiuto a chi non sa come fare, se vuole fare da sè, ecco questo minitutorial ohmy.gif

Base della pizza è l' impasto. Da li si capisce se è o meno una buona pizza.
Per fare un buon impasto: farina, acqua, lievito.

Poi l' abilità delle mani, del pizzazjuolo.. fondamentale per preparare la base...

user posted image

Francesco T
Messaggio: #2
Dalla base, si possono fare tante pizze, noi oggi ci concentreremo sulla classica margherita.
Un pizzaiolo napoletano, Raffaele Esposito e sua moglie, prepararono la famosa pizza con pomodoro e mozzarella in onore della regina Margherita, moglie di Umberto I re d'Italia. Il pizzaiolo e sua moglie su richiesta della regina margherita prepararono tre pizze: una con la mustinicola, una alla marinara e una pizza con il pomodoro, la mozzarella e il basilico, pensando al tricolore Italiano.
Alla regina piacque tremendamente quest'ultima ed il pizzaiolo per questo motivo la chiamò con il nome della regina. Fu d'allora che la pizza Margherita si impose ovunque nel mondo.

Ingredienti per una vera margherita:
- pomodoro
- mozzarella fiordilatte
- olio e basilico.

Il pomodoro.
Si deve usare il pelato in scatola con aggiunta di succo di pomodoro, che non sia acquoso (bagnerebbe la pizza non facendola cuocere a dovere). Va passato con il passaverdura e condito con sale, basilico, gocce di olio d'oliva e un cucchiaino di zucchero, per togliere l'acidità. Va spalmato sul disco con un cucchiaio.

user posted image
Francesco T
Messaggio: #3
La mozzarella.
Come orgine si usa il FIORDILATTE, perché è più asciutto e fila meglio.

Oggi, si sente tanto parlare di Mozzarella di Bufala. Premesso che quella solo Bufala è praticamente estinta (sarebbe gialla e grassa come il burro), se mozzarella volete, che almeno deve essere di buona qualità, possibilmente non crostosa.
Va messa sulla pizza in misura dei 80-100 grammi,va tagliata preferibilmente a dadini e non con il tritacarne perché si sfilaccerebbe e farebbe la”schiuma” quando cuoce.

user posted image
Francesco T
Messaggio: #4
A questo punto, siamo pronti ad aggiungere basilico e olio di oliva (da escludere vergine, extra vergine e delle regioni: Puglia, Toscana, Umbria e Liguria: coprirebbero col loro sapore quello degli altri ingredienti).

Per le altre varianti sulla pizza, c'è una regola fondamentale: non consideriamo la pizza un vassoio dove poter mettere di tutto, gli ingredienti devono sposarsi con la pasta sottostante.

Ora siamo pronti a passarla sulla pala di legno, opera delicata e fondamentale.
Da qui in avanti, opererà il fuochista.

user posted image

Francesco T
Messaggio: #5
Esistono tre importanti fuochisti nella tradizione napoletana.
Il fuochista del treno, ampiamente citato da Totò nei suoi film, ma oggi scomparso. Ne restano quindi due, entrambi ancora fondamentali per la nostra vita.
Il fuochista dei fuochi d' artificio: colui che coordina, dispone le batterie, e le accende sincronizzando la sua sigaretta ai fiori di luce. Oggi, in un' azienda si direbbe fireworks supervisor.
Poi lui, il fuochista della pizzeria. Colui che sa quando mettere un altro pezzotto, come girare la brace, come regolare la temperatura senza usare il termometro.
Colui che dirà: è pronta!

user posted image

Messaggio modificato da Francesco T il Jan 21 2006, 06:53 PM
Francesco T
Messaggio: #6
E' fondamentale gestire i tempi.
Un secondo di più, la pizza è bruciata. Un secondo di meno, la pasta resterebbe cruda. E l' olio non deve friggere, la mozzarella non deve schiumare, la pizza deve roteare... poi ogni pizza ha i suoi tempi... ma per noi ci siamo...

user posted image
Francesco T
Messaggio: #7
Ed eccoci finalmente! La pizza è pronta.
Grazie per essere arrivati fin qui e... buon appetito !!!!

user posted image
robyt
Messaggio: #8
Bravo Francesco, ho già acceso il forno ! biggrin.gif

user posted image
Scattata adesso, la pasta stà lievitando sotto le coperte. wink.gif

luigi67
Messaggio: #9
...un life sulla pizza?...bello smile.gif

un mio amico ha un sito,che tra le altre cose,vi si trovano molte ricette di cucina,ma senza foto,e racconti sul piatto da preparare...


ti posso rubare l'idea?


luigi67
Messaggio: #10
QUOTE
ti posso rubare l'idea?


tanto appena vede questo 3d, farà sicuramente qualcosa di simile smile.gif

giorgiosessa
Messaggio: #11
Ciao Francè,

mi hai fatto venire voglia di prendere il primo aereo e venirmi a fare la pizza da Michele (il locale è quello di Michele, vero?).

Ma mi sà che per questa sera mi dovrò accontentare del primo egiziano che troverò qui a Milano.

A presto!
ciro207
Messaggio: #12
Noi romani guarda caso ci andiamo a mangiare un Pizza biggrin.gif
brusa69
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco T @ Jan 21 2006, 06:35 PM)
La mozzarella........
......va tagliata preferibilmente a dadini e non con il tritacarne perché si sfilaccerebbe e farebbe la”schiuma” quando cuoce.

Si impara sempre qualcosa di nuovo su queste pagine wink.gif
Leggendo la tua descrizione sulla preparazione degli ingredienti e la cura che ci mettete in tutto il procedimento, non faccio molta fatica a capire il perche' a Napoli la pizza sia cosi' spettacolare. grazie.gif
Francesco T
Messaggio: #14
QUOTE(luigi67 @ Jan 21 2006, 07:09 PM)
tanto appena vede questo 3d, farà sicuramente qualcosa di simile smile.gif
*




Luigi,
post in stile marzullo: fatti una domanda, e datti una risposta ! tongue.gif

Saluti
Francesco
Francesco T
Messaggio: #15
QUOTE(gsessa @ Jan 21 2006, 07:11 PM)
Ciao Francè,

mi hai fatto venire voglia di prendere il primo aereo e venirmi a fare la pizza da Michele (il locale è quello di Michele, vero?).

Ma mi sà che per questa sera mi dovrò accontentare del primo egiziano che troverò qui a Milano.

A presto!
*



Giorgio, sorry non è Michele...

Però la pizza è buona lo stesso !

Saluti
Francesco
Francesco T
Messaggio: #16
QUOTE(brusa69 @ Jan 21 2006, 07:39 PM)
Si impara sempre qualcosa di nuovo su queste pagine  wink.gif
Leggendo la tua descrizione sulla preparazione degli ingredienti e la cura che ci mettete in tutto il procedimento, non faccio molta fatica a capire il perche' a Napoli la pizza sia cosi' spettacolare.  grazie.gif
*



Alfredo,
è vero. La pizza di Napoli, non è replicabile. Lo dice uno che viaggia tutti i giorni, tutte le settimane.
La prima differenza, sta nello spessore della pasta- base. Appena fuori Napoli, diventa sottile e croccante. Sarà buona, ma non è più pizza.

Saluti
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Non hai sbagliato una virgola Francesco wink.gif io nelle mie varie peregrinazioni ho avuto anche una pizzeria con il mio ex marito qui a Reggio ( pizzaiolo rigorosamente Napoletano, anzi, Salernitano, ovvero lui ) e non so come ha fatto il miracolo di far uscire una pizza fantastica, nonostante, come tu ben saprai, per la buona riuscita della pizza influisce moltissimo l'aria e l'acqua ... e l'acqua qui è risaputo essere molto calcarea ...

Di regole per 1 buona pizza ce ne sarebbero tantissime, ma variano tutte da queste due varianti e dal tipo di forno che si possiede in casa ( o che possiede il pizzaiolo .. ). Purtroppo qui al nord oramai sono tutti forni elettrici :( .. a proposito mo' mi vado a prendere la pizza dai miei amici della costiera che anche loro hanno fatto un miracolo : FARE UN OTTIMA PIZZA QUI AL NORD wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #18
"Noi romani guarda caso ci andiamo a mangiare un Pizza" DICE cIRO.
No. Andate a mangiare qualcosa chiamate pizza. Ma ben diversa da quella di Francesco. Che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Francesco grande idea, dopo aver cantato la Napoli di oggi, hai esaltato la Napoli di sempre. Viva la Margherita (ma, checchè ne pensi), io preferisco la mozzarella di bufala.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
gia' avevo fame.....


.oesse.
anbri
Messaggio: #20
Francesco ed io che pensavo di aver mangiato 'na pizza stasera ...
invece ho mangiato un clone .... unsure.gif
... ma dove andremo a finire se per mangiare una pizza come
si deve devo mettere in conto anche l'aereo ... e stasera c'è sciopero!

Ho fameee!

Anch'io come Sergio preferisco la mozzarella di bufala ...
... sarà pure 'na bufala ma a me piace ph34r.gif


Bel reportage!

Ciao
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Condivido sulla mozzeralla di bufala smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #22
Compliments!!!

Va' a finire che dovrò fare un Life sul Tortello Mugellano... per il sano "campanilismo" di noi italiani! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Un super salutone!!!
Giorgio Ospici
Messaggio: #23
ciao Francesco bel Life !
quando ti vieni a fare una camminata dalle mie parti? facciamo un bel life congiunto dal titolo " I sapori del mare "
Porta solo la Nikon e la pancia al resto provvedo io

ciao Giorgio
Francesco Martini
Messaggio: #24
...Accc...ho gia' cenato.....altrimenti una bella pizza "verace"..la gradivo volentieri.......!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Noto con piacere che tutti noi abbiamo mangiato stasera una simil-pizza...

grazie.gif Francesco per averci regalato i segreti di una pizza DOC... io in una pizzeria c'ho lavorato due stagioni e la mozzarella la facevano tritare mad.gif non mi davano retta che è meglio a dadini!! tongue.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >