FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Reflex Digitali
Rispondi Nuova Discussione
Beppe77
Messaggio: #1
non ho ben capito una cosa....gli obiettivi per le vecchie reflex hanno un luminosità di 1,2 circa quelli con un ottica fissa tipo 50mm.
perchè per le reflex tipo quella che vorrei comprare (LA D79 ) l'ottica è f 2.8 (mi sembra?) ???
perchè tanto la luminosità incide poco nel digitale visto che puoi intervenire come ti pare nella foto in "post-produzione"?
Fedro
Messaggio: #2
Penso sarebbe utile per la leggibiità del forum, evitare di duplicare discussioni identiche in piu' sezioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Credo che tu abbia le idee un po confuse huh.gif ...

La luminosità è una caratteristica specifica dell'ottica, nulla centra con il corpo su cui si montano.

Infatti su una reflex qualsiasi, digitale o non, si possono montare ottiche come ad es. il 50 1.4 o 1.8, oopure ottiche da f2.8 o superiori...

Le DSLR funzionano esattamente come le reflex tradizionali, quindi montando un ottica luminosa si potrà sfruttare in condizioni di luce scarsa così come in pellicola, il digitale non fa miracoli, c'è si un vantaggio alle alte sensibilità (una pellicola a 800 asa "sgrana" di più di un file da 800 iso in stampa), ma i paramentrio sono identici.
Fedro
Messaggio: #4
Allora cerchiamo di fare un pochino di chiarezza....

obiettivi con luminosità 1.2 non erano poi così tanti...
Tieni presente che la maggior apertura non è sinonimo di maggior qualità!!
Luminosità così elevate di norma servono solo in condizioni veramente particolari e critiche.
La luminosità è una caratteristica dell'obiettivo e non della reflex su cui la installi, quindi, da questo punto di vista nulla cambia che la reflex sia analogica o digitale.

Se effettivamente ti serve un'ottica luminosa potrai scegliere fra gli ottimi 50 Nikon c'è l'1.8 e l'1.4, ambedue da leccarsi i baffi !!! (fai una piccola ricerca e troverai una quantità di info a proposito).

Intervenire come ti pare nella post produzione......forse è un mito da rivedere un pochino......non è che puoi fare tutto senza pensarci...tanto poi modifichi.., la tecnica di post produzione nel digitale è importante almeno quanto quella che si dedica al momento dello scatto, quindi vanno curate tutte e due. Se sbagli completamente la ripresa....non c'è fotoritocco che tenga.

Per chiarirti le idee leggi più che puoi....poi se ti serve siamo qui.



Fedro
Messaggio: #5
QUOTE (Beppe77 @ Mar 17 2004, 12:09 PM)
quella che vorrei comprare (LA D79 )

intendi la d 70 ? wink.gif
Beppe77
Messaggio: #6
si si..D70..errore di digitazione! biggrin.gif
è che qualcuno mi ha detto che gli obiettivi studiati apposta per le SLR tipo D70 sono un pò poco luminosi....boh
Fabio Blanco
Messaggio: #7
Gli obiettivi realizzati per le digitali, quelli indicati dalla dicitura DX, hanno esattamente la stessa luminosità degli altri (un f/2.8 è sempre un f/2.8).
L'unico inconveniente è il formarsi di fenomeni di vignettatura se utilizzati con corpi "tradizionali", ma se utilizzati con corpi Dslr la loro geometria, studiata appositamente per le reflex Digitali, permetterà di creare immagini straordinarie e sfruttare al massimo il sensore della tua futura macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio