FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D500: Sostituzione Otturatore
Rispondi Nuova Discussione
Andrej27
Messaggio: #1
Buongiorno, finalmente, per quello che mi riguarda, la stagione calcistica è finita. Controllando i 2 corpi macchina mi ritrovo con la D750 (oggetta del richiamo, ma non ancora spedito) con 80.000,00 scatti e la D500 con quasi 150.000 scatti.
Secondo voi conviene spedire entrambe i corpi in assistenza chiedendo la sostituzione dell’otturatore? Per caso sapete indicarmi il costo indicativo per la sostituzione?

Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
su altre fotocamere credo di ricordare che la sostituzione di un otturatore sia tra 300 e 400 euro.


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, stai sereno con entrambe le reflex, con la 850 ne hai altrettanti poi puoi pensarci, se sono 80000
la 500 ne fa molti di più per cui calcola quanti ne fai in un anno e poi.....
Andrej27
Messaggio: #4
Mi preoccupa la D500, dove siamo già a 150K. A stagione ne faccio circa 70K.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
se probabilmente lo fai per lavoro è da pensare la permuta della D500, a conti fatti ti potrebbe essere più conveniente.


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Guarda la D500 è accreditata per oltre 200000 scatti, se ne fai altri 70000 arrivi a 220000 e io andrei tranquillo,
poi bisogna vedere se questi sono tutti fatti in modalità CH (raffica)
poi sai nessuno sa un otturatore quanto può durare per cui può rompersi a 210000 oppure farle 300000
nessuno può saperlo ti posso dire che conosco un tizio che ha dato via la sua D3 con 420000 scatti quando la casa madre dava l'otturatore per 300000
se fai tanti scatti così... acquista una pro dove hai un meccanismo in kevlar che ne fa oltre 400000
Andrej27
Messaggio: #7
No, non lo faccio per professione. Ho avuto solo “sfortuna “ di acconsentire a seguire fotograficamente un club calcistico, che ha squadre in varie categorie giovanili e non.

Ovviamente fotografo in CH, ma rarissime volte sfrutto la raffica piena, stacco prima.

In effetti una mezza idea l’avevo: vendere i due corpi macchina e prendermi la D5, anche se economicamente è una bella botta. Perciò volevo anche sapere all’incirca quanto verrebbe a costare la sostituzione dell’otturatore.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Sulla D500 non ne ho idea ma.. se contatti l’assistenza LTR glielo chiedi
dovrebbero dirtelo facendoti un preventivo,
ma vome dicevo è un po prematuro io me farei ancora un po e poi al limite
quando sei sopra ai 220000 la mandi
Andrej27
Messaggio: #9
Grazie, seguirò il tuo consiglio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Pollice.gif
umbertomonno
Messaggio: #11
Così, tanto per partecipare alla discussione, ma perchè nel caso di possesso di più corpi macchina non si pensa di utilizzarli a rotazione.? cool.gif
In tal modo non ci si ritrova con entrambi appesantiti da un botto di scatti e, magari, si ha anche il tempo di mandarne uno in revisione mentre si usa quello che ne ha fatti meno.
1berto

Messaggio modificato da umbertomonno il May 28 2018, 08:02 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
certo che per un buon professionista avere tre quattro corpi dovrebbe essere la normalità.

Antonio
Andrej27
Messaggio: #13
Concordo, un professionista dovrebbe avere almeno 3 corpi macchina, ma essendo io un appassionato e basta, già avere due corpi è un impegno. Cerco di alternare entrambe le macchina, ma fotografando il calcio mi trovo meglio con la D500, e perciò il rapporto di utilizzo è 1/3 e 2/3 a favore della Dx.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(Andrej27 @ May 31 2018, 10:12 PM) *
Concordo, un professionista dovrebbe avere almeno 3 corpi macchina, ma essendo io un appassionato e basta, già avere due corpi è un impegno. Cerco di alternare entrambe le macchina, ma fotografando il calcio mi trovo meglio con la D500, e perciò il rapporto di utilizzo è 1/3 e 2/3 a favore della Dx.

Essendo solo appassionato, cerca di limitare gli scatti altrimenti...
naturalmente il mio è un consiglio, perchè con il digitale capita di avere il ditino agitato smile.gif
Andrej27
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 31 2018, 11:10 PM) *
Essendo solo appassionato, cerca di limitare gli scatti altrimenti...
naturalmente il mio è un consiglio, perchè con il digitale capita di avere il ditino agitato smile.gif


Anche questo è un buon consiglio, ma avendo da 4 a 6 partite a settimana da settembre a maggio, anche senza il ditino agitato ... forse dovrei realmente cambiare i due corpi con la D850 (anche se non conosco la durata dell’otturatore)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Capisco, come nei matrimoni, ma personalmente quando li facevo a ritmo sfrenato,
cercavo anche li di centellinare li scatti a pochi ma buoni... so che è difficile ma provandoci poi ci si riesce,
la D850 dicono 200000 scatti poi nessuno è in grado (come ho già detto) di saperne la durata smile.gif
se passi alla D5 sono 400000 ma da amatore non so....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, Quanto Dura L'otturatore? mayles 20 10-03-2004 19:01
Aspettativa Di Vita Per L'otturatore Eligor 14 07-04-2004 11:56
Ritardo Dell'otturatore Della F75 Samuele Andreani 7 06-09-2004 14:20
Otturatore Meccanico Vs. Otturatore Elettronico cexco 5 19-05-2010 16:33
Tempi Otturatore nicren 2 11-01-2004 13:38