FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Otturatore Meccanico Vs. Otturatore Elettronico
Ma le nostrte reflex, cosa montano?
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
Sto seguendo un corso base di fotografia organizzato dal mio quartiere; sinceramente mi sono documenteto e ho studiato molto, percui mi va un po 'stretto, ma ne traggo comunuque ottimi spunti di riflessione. Ieri il docente diceva che le reflex digitali hanno un otturatore meccanico "finto", nel senso che serve solo a proteggere il sensore, ma l'ortturazione "vera e proria" è fatta elettronicamente.
Documentandomi ho trvato un po' di cose, ma niente che fugasse i miei dubbi al 100%; in particolare ho scoperto che sulla D70 fu introdotto un otturatore elettronico poi eliminato sulla D80 (io ho una D90).
Inoltre ho trovato questo:
http://regex.info/blog/2008-09-04/925
che sembra dimostrare come l'otturatore da 1/8000 della D3 sia puramente meccanico, e la temporizzazione dell'esposizione sia afidata a lui e non all'accensione/spengimento del sensore.
C'è qualcuno in grado di fugare questi miei dubbi?
Grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondere!
Tommy.73
Messaggio: #2
La D70 in effetti ha un otturatore combinato meccanico ed elettronico CCD. Grazie a ciò riesce ad effettuare un syncro flash ad 1/500.
D5000, D60, D700, D3 (solo per citarne di più recenti) sono dotate di otturatore meccanico a lamelle posizionato i prossimità del piano focale e controllato elettronicamente.

Messaggio modificato da Tommy.73 il May 19 2010, 01:20 PM
Tommy.73
Messaggio: #3
Aggiungo che otturatori combinati li hanno anche le D1 (scatto fino a 1/16000 e syncro 1/500), la D40 e D50.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(cexco @ May 19 2010, 01:42 PM) *
.... che sembra dimostrare come l'otturatore da 1/8000 della D3 sia puramente meccanico, e la temporizzazione dell'esposizione sia afidata a lui e non all'accensione/spengimento del sensore.


se vuoi intendere che l'esposizione e' controllata unicamente dall'otturatore e quindi dal movimento delle tendine, e non anche dallo "spegnimento" anticipato del sensore, allora si, e' esatto....
quando pero' dici "puramente meccanico" devi tener presente che gli otturatori interamente meccanici, cioe' quelli in cui la temporizzazione del movimento delle tendine e' affidata ad un "orologio" meccanico, risalgono ad una trentina di anni addietro.... mentre nelle attuali reflex il movimento meccanico delle tendine dell'otturatore e' sempre controllato da un temporizzatore elettronico.... per cui si parla piu' correttamente di otturatore meccanico a controllo elettronico.

buona luce e buone foto
francesco spighi
Messaggio: #5
QUOTE(_Lucky_ @ May 19 2010, 02:58 PM) *
...quando pero' dici "puramente meccanico" devi tener presente che gli otturatori interamente meccanici, cioe' quelli in cui la temporizzazione del movimento delle tendine e' affidata ad un "orologio" meccanico, risalgono ad una trentina di anni addietro....


No, ovviamente non mi riferivo a questo ma giustappunto al fatto che, come hai scritto, la quantità di luce in arrivo ai fotodiodi e controllata unicamente dalle tendine e non dall'accensione/spegnimento del sensore.
Ho letto ( http://www.imaging-resource.com/PRODS/D80/...5.HTM#ccdgating ) che il controllo elettronico affidato al CCD del tempo di scatto è critico in caso di forti controluce, o comunque di zone ad alta luminosità come i riflessi...E' per questo motivo che sulle refle siamo tornati "indietro" all'otturatore meccanico?
Ne approvitto per ringraziare tutti delle risposte.
Saluti,

Messaggio modificato da cexco il May 19 2010, 03:08 PM
Lutz!
Messaggio: #6
Considerazione giusta. Da D80 in poi su fascia alta, il tempo di scatto corrisponde alla durata di apertura delle tendine. Sulle macchine entry level o D70 c'era questa azione combinata otturatore e spegnimento del sensore per ridurre l'esposizione.

Dove sta la differenza meccanica di costo tra un otturatore meccanico fino a 1/250 e uno fino a 1/8000? Non e' una questione di velocita', ma di funzionamento. Gli otturatori piu economici non usano l'esposizione parziale con movimento sincrono delle tendine, infatti espongono tutto il fotogramma insieme, sempre. Apre tutta la prima, chiude la seconda (o richiude la prima...).

Negli otturatori piu veloci invece, a tempi sopra il sync flash, la prima tendina parte, inseguita dalla seconda, per avere un tempo di esposizione molto piu breve, ma il fotogramma non e' mai tutto esposto contemporanamente.

Per quanto riguarda l'elettronica: uno potrebbe chiedersi, ma, se posso spegnere e accendere il CCD a mio piacimento, a che mi serve l'otturatore meccanico, lento o veloce che sia?

La risposta non e' ovvia. E' una questione di tecnologia. Non so rispondere con esattezza perche non son un elettronico esperto in CCD, di sicuro non e' banale "scaricare" dei fotodiodi se sono in piena luce, non penso sia banale gestire, o meglio leggere, un segnale quando si interrompe bruscamnete un flusso di acquisizione dati.

Paragone: avete da riempire misurare la pioggia che cade in bicchieri (un quadrato 10x10) in mettiamo 1 minuto. E' piu facile avere un tappo che chiude tutti i bicchieri contemporaneamente dopo un minuto, oppure avere un tappo che lascia passare pioggia per 5 minuti e misurare la quantita' d'acqua in ogni bicchiere allo scandere del primo minuto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio