FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 80-200f2.8: Anello Selettore Fuoco M-a
Rispondi Nuova Discussione
dantedebora
Messaggio: #1
Ciao,
possiedo un obiettivo Nikon 80-200 F2.8D al quale si è rotto l'anello in plastica per la selezione fuoco M-A. Vi faccio notare che l'obiettivo è comunque funzionante in tutte le sue parti, vorrei però sostituire l'anello rotto con uno nuovo per evitare che la situazione possa con l'uso degenerare... e poi, visto il valore dell'ottica!
Probabilmente potrei effettuare la riparazione in garanzia ma vorrei evitare di correre il rischio di restare senza l'ottica per un lungo periodo di tempo!
Mi chiedevo quindi se fosse possibile ricevere la parte rotta come pezzo di ricambio e provvedere personalmente alla sostituzione. A quali rischi vado in contro? Visto il valore dell'obiettivo vorrei evitare qualsiasi tipo di danneggiamento! Esisterebbe eventualmente una breve procedura su come effettuare la sostituzione.

Grazie anticipatamente... CIAO.
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(dantedebora @ Sep 6 2006, 01:49 PM) *

Ciao,
possiedo un obiettivo Nikon 80-200 F2.8D al quale si è rotto l'anello in plastica per la selezione fuoco M-A. Vi faccio notare che l'obiettivo è comunque funzionante in tutte le sue parti, vorrei però sostituire l'anello rotto con uno nuovo per evitare che la situazione possa con l'uso degenerare... e poi, visto il valore dell'ottica!
Probabilmente potrei effettuare la riparazione in garanzia ma vorrei evitare di correre il rischio di restare senza l'ottica per un lungo periodo di tempo!
Mi chiedevo quindi se fosse possibile ricevere la parte rotta come pezzo di ricambio e provvedere personalmente alla sostituzione. A quali rischi vado in contro? Visto il valore dell'obiettivo vorrei evitare qualsiasi tipo di danneggiamento! Esisterebbe eventualmente una breve procedura su come effettuare la sostituzione.

Grazie anticipatamente... CIAO.


E' un intervento da effettuare in assistenza (capitò anche a me, a suo tempo).
Se l'80-200 è in garanzia (come mi par di capire dal tuo scritto) portalo dal negoziante: le spese di spedizione in LTR non saranno a tuo carico.
Ti comprendo perfettamente, ma coraggio: i tempi saranno inferiori a quelli che paventi. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 6 2006, 12:58 PM
Antonio Treachi
Messaggio: #3
Un solo consiglio:
spedire in LTR!

L'intervento credo sarà ad un costo ragionevole e potrai continuare a godere della garanzia.

Il mio bighiera lo manderei solo ed assolutamente in LTR, c'è da fidarsi sai.

Messaggio modificato da treachi il Sep 6 2006, 12:59 PM
dantedebora
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Sep 6 2006, 01:57 PM) *

E' un intervento da effettuare in assistenza (capitò anche a me, a suo tempo).
Se l'80-200 è in garanzia (come mi par di capire dal tuo scritto) portalo dal negoziante: le spese di spedizione in LTR non saranno a tuo carico.
Ti comprendo perfettamente, ma coraggio: i tempi saranno inferiori a quelli che paventi. wink.gif


Va beh ho capito: dovrò privarmene per un po' :(

Comunque grazie per le risposte, spero solo che l'intervento non richieda l'apertura dell'ottica ma si limiti alle sole coperture esterne! Sono assolutamente soddisfatto della resa di questo prodotto e non vorrei cambiasse qualcosa!

CIAO
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(dantedebora @ Sep 6 2006, 02:43 PM) *

Va beh ho capito: dovrò privarmene per un po' :(

Comunque grazie per le risposte, spero solo che l'intervento non richieda l'apertura dell'ottica ma si limiti alle sole coperture esterne! Sono assolutamente soddisfatto della resa di questo prodotto e non vorrei cambiasse qualcosa!

CIAO


Non ti cambierà nulla (tranne naturalmente la funzionalità della ghiera.. rolleyes.gif ).
dantedebora
Messaggio: #6
...cosa ne pensate del SUPERATTAK? Voglio dire: l'anello per la selezione del fuoco M-A è al suo posto e funzionante solo che, essendo rotto (la frattura è netta) devo fare attenzione durante l'utilizzo a fare in modo che non esca dalla sua sede!!! Se "riparassi" la frattura con dell'Attak, probabilmente risolverei il mio problema!

Qualcun ha da segnalarmi delle controindicazioni?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(dantedebora @ Sep 6 2006, 04:47 PM) *

Qualcun ha da segnalarmi delle controindicazioni?

Ho il tuo stesso problema e sto rimandando da mesi proprio per non privarmi della bestiolina ...

Ma al superAttack non penserei proprio: è acido e attacca (!) ... se per caso te ne finisce una goccia all'interno o su una lente, allora lì sono affari tuoi e saluti alla garanzia !!!

Pensaci bene.

Ciao wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Stesso problema... dry.gif
Appena torno da Impressioni di Settembre lo porto in assistenza.... wink.gif
dantedebora
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 6 2006, 05:42 PM) *

Stesso problema... dry.gif
Appena torno da Impressioni di Settembre lo porto in assistenza.... wink.gif


...vi farò sapere. Per il momento ho rimediato con del nastro isolante nero: ne ho messo una striscia lunga un paio di cm in corrispondenza della frattura... mi aiuta a tenere l'anello chiuso ed a ridurre il rischio che fuoriesca dalla propria sede. Sto a vedere come va...
dantedebora
Messaggio: #10
QUOTE(dantedebora @ Sep 6 2006, 06:08 PM) *

cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Sep 6 2006, 05:42 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->
Stesso problema... dry.gif
Appena torno da Impressioni di Settembre lo porto in assistenza.... wink.gif
...vi farò sapere. Per il momento ho rimediato con del nastro isolante nero: ne ho messo una striscia lunga un paio di cm in corrispondenza della frattura... mi aiuta a tenere l'anello chiuso ed a ridurre il rischio che fuoriesca dalla propria sede. Sto a vedere come va...

..eccomi qui di nuovo! Ho quasi finito con gli impegni fotografici e con Ottobre credo di potermi prendere una pausa e privarmi della lente in oggetto per procedere alla riparazione. Avrei un paio di domande:

1) la lente è da poco fuori garanzia, ma considerato il valore dell'ottica ed il tipo di guasto (secondo me non imputabile ad un cattivo uso, considerato anche il fatto che l'ho sempre trattato con i guanti) pensate che Nital effettuerà la riparazione a spese zero? Se no, qualcuno ha un'idea di cosa potrei pagare una riparazione del genere?

2) sono dell'idea che un'ottica sarebbe meglio NON APRIRLA se non in caso di reale necessità. Qualcuno mi saprebbe dire la riparazione in oggetto comporterebbe anche l'apertura del barilotto (con conseguente accesso ai gruppi delle lenti) oppure si limeterebbe alla rimozione delle ghiere esterne (senza alcun impatto quindi sull'allineamento delle lenti)?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE per qualunque informazione, CIAO grazie.gif
dantedebora
Messaggio: #11
QUOTE(dantedebora @ Sep 19 2006, 01:57 PM) *

..eccomi qui di nuovo! Ho quasi finito con gli impegni fotografici e con Ottobre credo di potermi prendere una pausa e privarmi della lente in oggetto per procedere alla riparazione. Avrei un paio di domande:

1) la lente è da poco fuori garanzia, ma considerato il valore dell'ottica ed il tipo di guasto (secondo me non imputabile ad un cattivo uso, considerato anche il fatto che l'ho sempre trattato con i guanti) pensate che Nital effettuerà la riparazione a spese zero? Se no, qualcuno ha un'idea di cosa potrei pagare una riparazione del genere?

2) sono dell'idea che un'ottica sarebbe meglio NON APRIRLA se non in caso di reale necessità. Qualcuno mi saprebbe dire la riparazione in oggetto comporterebbe anche l'apertura del barilotto (con conseguente accesso ai gruppi delle lenti) oppure si limeterebbe alla rimozione delle ghiere esterne (senza alcun impatto quindi sull'allineamento delle lenti)?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE per qualunque informazione, CIAO grazie.gif


...sto andando in PRAVO a Milano. Dicono che dovranno rimuovere la prima lente!!! Preventivo per lente Nital 70-80 euro (IVA esclusa).

Cosa ne pensate? Procedo?
dantedebora
Messaggio: #12
QUOTE(dantedebora @ Sep 20 2006, 09:02 AM) *

...sto andando in PRAVO a Milano. Dicono che dovranno rimuovere la prima lente!!! Preventivo per lente Nital 70-80 euro (IVA esclusa).

Cosa ne pensate? Procedo?


Scusate se insisto, ma qualcuno la fuori sa darmi un parere su PRAVO? Tutti parlano di LTR (Torino) ma io sono di Lecco e mi risulta più facile raggiungere PRAVO a Milano che LTR a Torino. Vado tranquillo, o meglio qualche sforzo in più e raggiungere Torino?

GRAZIE 1000, CIAO.
franco49
Messaggio: #13
Ho avuto anch'io due anni fa circa quel problema ed è stato felicemente risolto dalla Pravo in circa 10 gg ora l'ottica è perfetta


ciao
dantedebora
Messaggio: #14
QUOTE(franco49 @ Sep 21 2006, 09:04 AM) *

Ho avuto anch'io due anni fa circa quel problema ed è stato felicemente risolto dalla Pravo in circa 10 gg ora l'ottica è perfetta
ciao

OK, grazie. Domani dovrei essere a Milano e lo porto. Qualcuno sa dirmi se Pravo esegue anche riparazioni in garanzia o per queste si deve andare per forza in LTR?
dantedebora
Messaggio: #15
QUOTE(dantedebora @ Sep 21 2006, 01:40 PM) *

OK, grazie. Domani dovrei essere a Milano e lo porto. Qualcuno sa dirmi se Pravo esegue anche riparazioni in garanzia o per queste si deve andare per forza in LTR?


Ciao a tutti, per vostra informazione:

- portato obiettivo in PRAVO (ci sono andato personalmente)
- tempo riparazione una settimana (complimenti)
- costo riparazione 87,24euri iva compresa (se non fosse stato obiettivo Nital... il DOPPIO!!!)
- qualità della riparazione: direi buona, al momento non ho riscontrato alcuna anomalia. Comunque godo di 6 mesi di garanzia sulla riparazione eseguita

L'80-200 f2.8 ED è proprio una grande ottica!!!

Buona giornata a tutti, CIAO.
dantedebora
Messaggio: #16
QUOTE(dantedebora @ Oct 10 2006, 05:14 PM) *

Ciao a tutti, per vostra informazione:

- portato obiettivo in PRAVO (ci sono andato personalmente)
- tempo riparazione una settimana (complimenti)
- costo riparazione 87,24euri iva compresa (se non fosse stato obiettivo Nital... il DOPPIO!!!)
- qualità della riparazione: direi buona, al momento non ho riscontrato alcuna anomalia. Comunque godo di 6 mesi di garanzia sulla riparazione eseguita

L'80-200 f2.8 ED è proprio una grande ottica!!!

Buona giornata a tutti, CIAO.


Ophs... volevo scusarmi con la comunity del forum per una leggerezza in cui sono caduto con il mio ultimo messaggio: mi è stato fatto notare che il regolamento non prevede l'esplicitazione di prezzi. Non me ne vogliate, non è stato fatto intenzionalmente. Ad ogni modo trattasi di informazione che chiunque avrebbe potuto ottenere chiamando il fotoriparatore al telefono (l'ho fatto anche io prima di portare l'ottica in riparazione), il mio intento è stato solo quello di velocizzare il giro per chi si ova attualmente con lo stesso problema che ho avuto io!

Alla prossima, buona giornata a tutti - CIAO.
AndreaEttoreVallet
Messaggio: #17
incredibile.... 11 anni dopo, ed ho avuto lo stesso problema..... vuoi allora erano difettosi ? mai successo con altri obiettivi !

posso sapere come hai risolto ?
grazie
A.

lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(AndreaEttoreVallet @ May 18 2017, 02:31 AM) *
incredibile.... 11 anni dopo, ed ho avuto lo stesso problema..... vuoi allora erano difettosi ? mai successo con altri obiettivi !
posso sapere come hai risolto ?

Non credo che l'utente ti darà mai risposta, è entrato nel forum solo ed esclusivamente per il suo problema e la cosa è finita lì. Ma se ti accontenti ti rispondo io: quei problemi li avevano molti afd, specialmente gli 80-200. Ma a me (e ad altri) capitò pure con il 28 f 1,4, il che è tutto dire... rolleyes.gif E' un anello molto delicato, a coloro che non ne fanno uso durerà una vita e per gli altri... assistenza messicano.gif
cesman88
Messaggio: #19
Confermo che si tratta di un problema molto comune per il bighiera. Sto curiosando sui mercatini perchè ho una mezza intenzione di acquistarne uno, e statisticamente vedo che più della metà di quelli che ho trovato lamentano questo guasto! Peccato perchè per farlo riparare sembra ci vogliano un centinaio di euro, in alternativa lo si tiene così fissando l'anello con un nastro adesivo.
Domenico-F
Messaggio: #20
Buongiorno,
è successo anche a me 2 anni fa e fatta riparare da LTR.
Mi pare proprio un punto debole di questa ottica. La utilizzo pochissimo e mi sono accorto della lesione, quando l'ho ripresa dopo molto tempo.
La uso con cura, mai una botta e non mi sono mai spiegato come sia potuto succedere. Oltretutto la mia ghiera è sempre impostata su AF, quindi non viene quasi mai utilizzata.
Spero solo che non possa ricapitare ancora.
Mi dispiacerebbe un giorno sentirmi dire che non ci sono più pezzi di ricambio.
Cordiali saluti.
Domenico

p.s. una curiosità, ma questo obiettivo è ancora in produzione?

Messaggio modificato da Domenico-F il May 18 2017, 09:37 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(Domenico-F @ May 18 2017, 10:36 AM) *
Mi dispiacerebbe un giorno sentirmi dire che non ci sono più pezzi di ricambio.


mi sembra che ci sia una norma (non so quanto sia veritiera e/o obbligatoria) che i pezzi ricambio siano disponibili fino a 10 anni dalla messa in produzione, dopo di che inizia il..."cannibalismo"
in fondo direi che giusto che sia così.

Antonio
cesman88
Messaggio: #22
il bighiera mi risulta essere ancora in produzione, anche se forse non più a listino Nital in Italia.
Se è così, abbiamo ancora un pò di tempo!

Messaggio modificato da cesman88 il May 18 2017, 10:08 AM
togusa
Messaggio: #23
Confermo... difetto comune.
Capitato anche al mio.
Fatto riparare tramite NoC di Milano con qualche decina di euro.
Non era esteticamente bello da vedere, ma al 100% funzionante.
salvo 1977
Messaggio: #24
Io ne ho avuti 2 , entrambi con lo stesso problema, quello che ho me lo sono riparato da solo con una viticina più lunga e una striscia di lamiera tagliata e forata a misura incollata e serrata appunto con la vite , perfettamente funzionante , non me la sono sentita di farla sostituire anche se l'obiettivo se li merita tutte in quanto ho avuto il c... di ricomprarlo usato nella mia zona in condizioni che sembra spacchettato ieri , peccato che non va tanto d'accordo con la mia d7100, proprio stamattina (essendo in convalescenza non avendo un cacchio da fare)ho fatto tutte le prove necessarie per eseguire la taratura fine af , ed ho scoperto che purtroppo tra 80 e 200 a 200 mette a fuoco almeno un cm dietro al punto mirato e ho constatato pure che tra f2,8 e f5,6 fa lo stesso a tutte le focali .

Messaggio modificato da salvo 1977 il May 18 2017, 02:38 PM
Domenico-F
Messaggio: #25
Sarà una partita di ghiere difettata, utilizzate solo sull'80-200.
Anche perchè utilizzo molto di più il 105 f2 DC e 85 1.4D, oltretutto più datati dell'80-200, che hanno lo stesso tipo di ghiera, e il problema non si è mai presentato.
Saluti.
Domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >