FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 28-70 3,5-4,5
alternativa meno luminosa del 35-70 2,8?
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #1
Da una ricerca sul forum risulta che non se ne sia parlato quasi mai. Eppure sembra un'ottica molto valida; il miglior zoom standard dopo il 35-70 2,8.
Tra l'altro, dai test, sembra ottimizzato sulle focali maggiori, dove ha una buona resa già a tutta apertura; alle focali minori la resa è elevata a partire da f5,6. Può essere considerata un'ottica con risultati "Professionali" ma dalla luminosità limitata.
Tutto questo almeno sulla carta.
Qualcuno di voi possiede tale ottica e ha avuto la possibilità di paragonarlo al 35-70 2,8, ma anche ai meno costosi 35-80 4-5,6 (che non è malvagio) o al più economico 28-80?
Oppure in casa Sigma, qualcuno l'ha paragonato al 28-105 2,8-4?

Come vi trovate con quest'obiettivo?
E quanto può valere nel mercato dell'usato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (VINICIUS @ May 10 2004, 09:23 AM)
Da una ricerca sul forum risulta che non se ne sia parlato quasi mai. Eppure sembra un'ottica molto valida; il miglior zoom standard dopo il 35-70 2,8.
Tra l'altro, dai test, sembra ottimizzato sulle focali maggiori, dove ha una buona resa già a tutta apertura; alle focali minori la resa è elevata a partire da f5,6. Può essere considerata un'ottica con risultati "Professionali" ma dalla luminosità limitata.
Tutto questo almeno sulla carta.
Qualcuno di voi possiede tale ottica e ha avuto la possibilità di paragonarlo al 35-70 2,8, ma anche ai meno costosi 35-80 4-5,6 (che non è malvagio) o al più economico 28-80?
Oppure in casa Sigma, qualcuno l'ha paragonato al 28-105 2,8-4?

Come vi trovate con quest'obiettivo?
E quanto può valere nel mercato dell'usato?

Il 28-70 f3.5-4.5 è stato il primo obiettivo che ho avuto, sulla mia prima F70.
Ha dalla sua la compattezza e la leggerezza (è poco più grande di un'ottica fissa!), e tutto sommato è un buon obiettivo (anche se piuttosto buio, soprattutto a 70mm), ma non è possibile paragonarlo al 35-70 f2.8, sono ottiche di classe decisamente diversa; a mio avviso, comunque, è molto meglio degli altri che hai citato, soprattuto del 28-80.
Se hai bisogno di compattezza e di un obiettivo leggero, compralo pure, lo puoi trovare a prezzi ottimi (anche a meno di 200 euro): tieni presente che la filettatura per i filtri ha diametro 52 mm, lo stesso di molte ottiche fisse (da 24 mm al 50).
Il Sigma 28-105 non è male, ma è ingombrante, ha la lente frontale molto ampia, il che significa prezzo per filtri esagerato e sensibilità al flare notevole, ed è molto più "plasticoso" dei Nikkor; come tutti i Sigma ha una resa più morbida rispetto agli zoom della stessa fascia economica di casa Nikon.
VINICIUS
Messaggio: #3
QUOTE (Maurizio Firmani @ May 10 2004, 09:37 AM)
Il 28-70 f3.5-4.5 è stato il primo obiettivo che ho avuto, sulla mia prima F70.
Ha dalla sua la compattezza e la leggerezza (è poco più grande di un'ottica fissa!), e tutto sommato è un buon obiettivo (anche se piuttosto buio, soprattutto a 70mm), ma non è possibile paragonarlo al 35-70 f2.8, sono ottiche di classe decisamente diversa; a mio avviso, comunque, è molto meglio degli altri che hai citato, soprattuto del 28-80.
Se hai bisogno di compattezza e di un obiettivo leggero, compralo pure, lo puoi trovare a prezzi ottimi (anche a meno di 200 euro): tieni presente che la filettatura per i filtri ha diametro 52 mm, lo stesso di molte ottiche fisse (da 24 mm al 50).
Il Sigma 28-105 non è male, ma è ingombrante, ha la lente frontale molto ampia, il che significa prezzo per filtri esagerato e sensibilità al flare notevole, ed è molto più "plasticoso" dei Nikkor; come tutti i Sigma ha una resa più morbida rispetto agli zoom della stessa fascia economica di casa Nikon.

Ottima risposta, grazie. In effetti io ho un corredo fatto da diverse ottiche fisse luminose. Adesso ho l'esigenza di affiancarle ad uno zoom più pratico che sia migliore del mio 35-80 4-5,6. Non mi serve una grande apertura massima (ho le ottiche fisse) ma una resa buona alle aperture consentite. Che tu sappia, il 28-70 D in questione, ha una resa superiore al più moderno (e con escursione focale superiore) 28-105 D?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (VINICIUS @ May 10 2004, 12:24 PM)
Che tu sappia, il 28-70 D in questione, ha una resa superiore al più moderno (e con escursione focale superiore) 28-105 D?

A me sembrano molto simili, come resa (anche se del 28-70 devo andare a memeoria): forse il 28-105 è un pelo più contrastato, ma distorce anche un bel po' di più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio