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Moto Ed Autostrada...
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Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Alleluia... finalmente ci abbassano i costi autostradali.
Non certo in proporzione alle dimensioni delle due ruote rispetto alle quattro, ma... é decisamente un inizio.

http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-mot...e-motociclette/

Ora bisogna solo vedere se alla società autostrade faranno gli str.....i facendo pagare caro il telepass oppure lasceranno al massimo la tariffa family...

Ciao,
Alessandro.
Mauro Villa
Messaggio: #2
Pur non portando mai le ruote in autostrada, o quasi mai, sono veramente felice per questa notizia, i pedaggi delle moto erano veramente sproporzionati. Merito di Motociclismo e di Federico Aliverti che ci hanno veramente creduto, personalmente ho firmato la petizione ma non avrei mai più creduto di vincere la sfida.......

Ciao Ale come ti trovi con la nuova Kawa? quest'anno ho cambiato anch'io spero sia l'ultima unsure.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Kawa.... grande moto smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
è una vita che ho lasciato la moto, ma mi fa piaciere di questa riduzione, che secondo me è ancora poco, in quanto consumano meno asfalto rispetto ad auto (giusto la metà) e sono più corte e quindi anche in questo caso lo spazio occupato è ancor meno.

Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Dove è il trucco? ph34r.gif ph34r.gif
Sarà mica come la riduzione del prezzo dei parcheggi a Genova?
Mauro Villa
Messaggio: #6
Ecco c'è il trucco, Motociclismo si è vantato tanto per una porcata, neppure più loro sono puliti, che delusione.
Per avere la riduzione bisogna avere il telepass sulla targa della moto, se uno ne possiede 2 sono 2 telepass, per ora paghi intero poi dal 15 settembre chiedi il rimborso.
Che gli autostradisti, intesi come i proprietari,fanno i loro interessi mi sembra logico ma che la più antica rivista di moto italiana si presi anzi si vanti di aver ottenuto quella che si rileva per quello che, una sonora presa per il c..o. Che schifo.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 2 2017, 08:46 AM) *
Per avere la riduzione bisogna avere il telepass sulla targa della moto, se uno ne possiede 2 sono 2 telepass, per ora paghi intero poi dal 15 settembre chiedi il rimborso.


se ècos' è proprio una presa in giro!

(tanto per cambiare)

Anotnio
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 2 2017, 08:46 AM) *
Ecco c'è il trucco, Motociclismo si è vantato tanto per una porcata, neppure più loro sono puliti, che delusione.
Per avere la riduzione bisogna avere il telepass sulla targa della moto, se uno ne possiede 2 sono 2 telepass, per ora paghi intero poi dal 15 settembre chiedi il rimborso.
Che gli autostradisti, intesi come i proprietari,fanno i loro interessi mi sembra logico ma che la più antica rivista di moto italiana si presi anzi si vanti di aver ottenuto quella che si rileva per quello che, una sonora presa per il c..o. Che schifo.

Motociclismo, un tempo la "bibbia" dei motociclisti si è ridotto ad essere una cosa illeggibile, tanta è la disinformazione e la supponenza....
Il telepass costa 18 euro all'anno, quindi calcola te il punto di pareggio.
Questa faccenda secondo me è semplicemente illegale, non si può discriminare gli utenti di un servizio pubblico con tariffe diverse a seconda della modalità di pagamento
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Moto e autostrada:

Se io sono sulla prima corsia e vado più veloce di voi e vi sto sfanalando come se non ci fosse un domani dovreste capire che vi dovete spostare sulla prima maledetta corsia e farvi sorpassare al posto che restare in mezzo e costringermi a andare fino alla terza, passarvi e rientrare, ed è inutile che mi guardate come se la manovra prima - terza - prima (corsia) sia qualcosa di scellerato, siete voi che sbagliate non io. Vi odio, mai come odio i camionisti che soprassano sulla torino-piacenza ma sappiate che vi odio!

(tipicamente occupare la 2° corsia inutilmente è un atteggiamento dei motociclisti, delle donne con la lancia Y, la 500 o la mini, degli uomini con le Audi, di chi guida i furgoni stile fiorino e degli over 55 con qualsiasi auto perché "la prima corsia è per i mezzi lenti" e questa convinzione non gle la si può togliere dalla testa in nessun modo)

Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #10
chi che sia viaggi sulla corsia centrale o sulla terza corsia di sorpasso e viaggia per dire a 60KM/ (giusto per dire una velocità bassa, ma può essere anche 100KM/h ) si può tranquillamente superare sulla destra (logicamente senza tagliare la strada al sorpassato) essendo l'autostrada a più corsie.

spesso con la mia Panda vado a 120/130 Km/h sulla corsia di destra perché è completamente libera in quanto molti vanno a 90 all'ora nella corsia centrale, evidentemente pensano che non sono veicoli lenti e che non è la loro corsia e pensare che anche segnalato nei messaggi autostradali..."occupare la corsia più libera a destra"!

Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #11
io di anni ne ho ben più di 55 ma vado sempre sulla corsia di destra, sia in moto che in auto.
Vedo invece gente di ogni età e con ogni mezzo occupare la corsia centrale a 90 all'ora.
Se uno è un deficiente lo è a 30 come a 60 di anni!
Basterebbe fare qualche bella multa salata, perché la legge obbliga ad usare la corsia di destra. Ma questa in questa repubblica è una mera utopia
MacMickey
Messaggio: #12
Poco è meglio di niente si dice, ma in questo caso fingono pure di non capire e ci prendono in giro.
La loro tesi che sia tecnicamente impossibile differenziare il pedaggio per i veicoli a 2 ruote resta intatta (chissà perchè all'estero non ci sono problemi tecnici, da noi si) e infatti ci propongono uno sconto aderendo ad un servizio, cosa che già fanno per pendolari e associazioni varie, nessuna vera novità.
Anzi una novità c'è: introducono dei paletti e delle condizioni pretestuose per accedere alla scontistica, obbligandoti ad avere un contratto specifico vincolato ad una sola targa.
Nelle loro note precisano che verrà letta la targa in ingresso/uscita e in caso di non rispondenza verranno annullate le scontistiche.
Quindi loro stessi ammettono che ci stanno prendendo in giro... se possono distinguere un cambio di targa possono anche distinguere due tipologie di veicoli diversi e potrebbero lasciarmi usare un solo telepass alternandolo anche con l'auto visto che, se guido la moto, non posso usare l'auto e viceversa. La lettura della targa si può incrociare velocemente con i veicoli registati su quel telepass e non resterebbero dubbi sulla tipologia di veicolo usato in una tratta autostradale, invece pretestuosamente mi obbligano a sottoscrivere due contratti... e c'è pure il governo al tavolo a portare a casa questa "vittoria". Per me è una doppia presa per i fondelli.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 2 2017, 07:14 PM) *
Se io sono sulla prima corsia e vado più veloce di voi


Tu sei come la società autostrade: fingi di non sapere che pressochè tutti i motociclisti sono anche automobilisti e a volte pure camionisti.
Noi voi, loro... Siamo utenti della strada, siamo UNA categoria, e se c'è una recriminazione da fare è che manca il rispetto e l'educazione tra di noi.

Messaggio modificato da MacMickey il Aug 3 2017, 12:11 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Riccardo, ma proprio no... la corsia centrale (da sempre nominata per marcia normale ... cosa voglia dire è un mistero) è occupata sempre e solo da macchine furgoni e si, anche camion che si reputano normali.

Moto è raro trovarne lì in mezzo i Motociclisti sono una cosa, i motociclisti sono un'altra....

Per il discorso telepass , per quanto "esaltato"all'inizio, non sono più tanto sicuro della cosa. Si leggono pareri discordanti su prezzi e canoni mensili .
Quando rientro faro visita ad un punto blu per vedere cosa è vero o falso
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 3 2017, 02:17 PM) *
Riccardo, ma proprio no... la corsia centrale (da sempre nominata per marcia normale ...


normale o no bisogna ciriolare nella corsia più libera a destra, vari cartellicon messaggistica affermano questo.

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 2 2017, 10:48 PM) *
io di anni ne ho ben più di 55 ma vado sempre sulla corsia di destra, sia in moto che in auto.
Vedo invece gente di ogni età e con ogni mezzo occupare la corsia centrale a 90 all'ora.
Se uno è un deficiente lo è a 30 come a 60 di anni!
Basterebbe fare qualche bella multa salata, perché la legge obbliga ad usare la corsia di destra. Ma questa in questa repubblica è una mera utopia


Sei un caso eccezionale.

QUOTE(MacMickey @ Aug 3 2017, 01:08 PM) *
Tu sei come la società autostrade: fingi di non sapere che pressochè tutti i motociclisti sono anche automobilisti e a volte pure camionisti.
Noi voi, loro... Siamo utenti della strada, siamo UNA categoria, e se c'è una recriminazione da fare è che manca il rispetto e l'educazione tra di noi.


Si ma chi non rispetta le regole è "voi" e io resto "io", se riespettate le regole allora possiamo essere "noi" altrimenti non ho alcuna intenzione di accomunarmi a "voi".
Io il camionista che ha impiegato 16 (SEDICI) km per fare un sorpasso me lo sono beccato già.


QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2017, 02:32 PM) *
normale o no bisogna ciriolare nella corsia più libera a destra, vari cartellicon messaggistica affermano questo.

Antonio


Esatto.


Cmq io non capirò mai perché il telepass si paga un tot al mese, dovrebbe essere gratis visto che quando ce l'hai sei maggiormente incentivato a prendere l'autostrada.
MacMickey
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 3 2017, 02:17 PM) *
Quando rientro faro visita ad un punto blu per vedere cosa è vero o falso

qui tutte le info "ufficiali"
Telepass moto

QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 3 2017, 03:30 PM) *
Cmq io non capirò mai perché il telepass si paga un tot al mese, dovrebbe essere gratis visto che quando ce l'hai sei maggiormente incentivato a prendere l'autostrada.


Un tempo c'era una tariffa con quota mensile che si annullava con l'effettivo utilizzo, in pratica pagavi solo se l'avevi senza usarlo, oggi te ne fanno mettere uno per l'auto e uno per la moto e li paghi sempre!

Comunque, sia io che mia moglie siamo motociclisti, mi piacerebbe per una volta arrivare appaiati ad un casello fastpay, pagare con un solo biglietto ed uscire in due, in pratica farsi un equo sconto del 50%. Sono certo che mi scriverebbero a casa, ma volete mettere la soddisfazione? Gli rispondo che è la nostra convenzione sottoscritta unilateramente, attiva dal 1° agosto 2017. E gli chiedo pure come abbiano fatto ad accorgesi che eravamo due moto e non una sola auto se "tecnicamente è impossibile" distinguerci.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
il telepass dovrebbero darlo gratis i vantaggi sono anche per le autostrade, meno personale (purtroppo) e nessun costo di trasporto denaro.

forse lo sapete già anche le casse dove si paga in contanti accettano il bancomat diventato più veloce il passaggio se tutti pagherebbero col bancomat ci sarebbe meno coda,
il telepass non mi interessa perché prendo poche autostrade all'anno quindi non vale la pena.

Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 3 2017, 02:17 PM) *
Riccardo, ma proprio no... la corsia centrale (da sempre nominata per marcia normale ... cosa voglia dire è un mistero) è occupata sempre e solo da macchine furgoni e si, anche camion che si reputano normali.

.................................


Non è più così da almeno 10 15 anni, la legge obbliga ad usare la corsia più a destra disponibile, quindi anche la corsia centrale ha da essere utilizzata per il sorpasso e poi si dovrebbe tornare a destra.
Questa è come il discorso delle cinture di sicurezza, che dovrebbero essere usate anche per chi è nei sedili posteriori..... quanti le mettono?
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 4 2017, 10:40 PM) *
Questa è come il discorso delle cinture di sicurezza, che dovrebbero essere usate anche per chi è nei sedili posteriori..... quanti le mettono?



Eccomi!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 4 2017, 10:05 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 4 2017, 11:05 PM) *
Eccomi!


e fai benissimo!
basta vedere in caso di incidente frontale dove vanno a finire i passeggeri seduti sul sedile posteriore
giumarty
Messaggio: #21
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 2 2017, 08:33 PM) *
chi che sia viaggi sulla corsia centrale o sulla terza corsia di sorpasso e viaggia per dire a 60KM/ (giusto per dire una velocità bassa, ma può essere anche 100KM/h ) si può tranquillamente superare sulla destra (logicamente senza tagliare la strada al sorpassato) essendo l'autostrada a più corsie.

spesso con la mia Panda vado a 120/130 Km/h sulla corsia di destra perché è completamente libera in quanto molti vanno a 90 all'ora nella corsia centrale, evidentemente pensano che non sono veicoli lenti e che non è la loro corsia e pensare che anche segnalato nei messaggi autostradali..."occupare la corsia più libera a destra"!

Antonio

Non sono proprio sicuro che si possa sorpassare a destra in autostrada sai Antonio. Anch'io, se fosse possibile mettere un cartello grande come il loro parabrezzaa a quelli che viaggiano a 80 all'ora in autotostrada con su scritto che sono un pericolo per chi viaggia con velocita' consone all'autostrda, lo farei molto volenteiri. Purtroppo non ci e' possibile.
Viaggio molto spesso in autostrada per lavoro, (non sono camionista, per'altro categoria a 98% molto disciplinata) e posso garantirti che ho "visto cose che voi umani neanche ve lo sognate". L'ultimo: l'ultimo venrdi' di luglio, sulla Milano-Venezia, ore 11.00 del mattino direzione Venezia tra Bergamo e Brescia, un "Signore" , Iphone acceso attaccato al cruscotto, sfogliando penna in mano un tabulato appoggiato sul volante, andava comodamente gesticolando ,(presumibilmente parlava in viva voce) a 70 all'ora sulla corsia centrale. Risultato: un ingorgo che era lungo una decina di km segnalato, pensa un po' e per fortuna anche dai pannelli luminosi.
Nessuno ho visto sorpassare a destra, compresi i camion che ereno diligentemente in fila a 70 all'ora, (non ti dico pero' le strombazzate che facevano) tutti gli altri sorpassavano in terza corsia , e tutti quando gli passavano in fianco, ovviamente a 70 all'ora, puoi immaginare i gesti che facevano. Penso che se solo uno degli "auguri" che sono stati rivolti a questo "Signore "che imperterrito non faceva una piega e ha continuato per la sua "autostrada",( senz'altro doveva avere un affare molto importante da concludere se dopo essere arrivato all'auotogrill in prossimita' di Rovato, invece di fermarsi ,se ne stava ancora li' nel bel mezzo a creare tutto quel casino ) gli fosse arrivato, a quest'ora e' sicuramente come minimo cenere. Non so dirti come sia finita perche anch'io quando sono finalmente riuscito a sorpassarlo me ne sono andato per i fatti miei, non prima , anch'io come altri automobilisti quando lo abbiamo affiancato,tentato di fargli capire che era la corsia di destra , molto meglio se si fosse fermato in qualche piazzola, che doveva occupare.
Comunque anch'io , e penso anche tutti gli altri, mi sono beccato un sonoro vafxxxxo.
Concludendo ,io i telepass e ancor prima il Viacard sono anni che non li uso piu' anche se i miei km autostradali annui sono circa30mila. In azienda abbiamo fatto i conti che di benefici non ce ne sono, anzi !
Un saluto, giumarty
togusa
Messaggio: #22
QUOTE(giumarty @ Aug 16 2017, 05:08 PM) *
Non sono proprio sicuro che si possa sorpassare a destra


Sorpassare a destra non si può, ma si può benissimo superare a destra invece.
Il sorpasso c'è quando uno deve cambiare corsia per superare (e magari rientrarci, dopo, tipo non in autostrada).
Il superamento invece avviene quando il cambio di corsia non avviene.

Facciamo l'esempio che io sia in prima corsia a 120 km/h.
In seconda corsia (centrale) poco più avanti di me ci sei tu, e anche tu sei a 120 km/h.
Entrambi abbiamo strada libera davanti.
Se tu... per motivi ignoti... decidessi di frenare (sì, mi è capitato anche di veder gente frenare dal nulla, in autostrada, in corsia centrale, in rettilineo, di giorno e senza nessuno davanti)... io che sono in prima corsia non sarei tenuto a fare nulla e sicuramente non sarei tenuto a frenare per non superarti. Anzi, frenare senza motivi apparenti, in estremo potrebbe essere considerata manovra azzardata.
Io manterrei i 120km/h e ti supererei... fine.
Nessuna infrazione.

QUOTE(giumarty @ Aug 16 2017, 05:08 PM) *
Concludendo ,io i telepass e ancor prima il Viacard sono anni che non li uso piu' anche se i miei km autostradali annui sono circa30mila. In azienda abbiamo fatto i conti che di benefici non ce ne sono, anzi !


Sarei curiso di sapere che ragionamento avete fatto per decretare che telepass o viacard (ma soprattutto telepass) non abbiano vantaggi.
Io direi che già la non necessità di fare code infinite insieme agli altri che non hanno o non vogliono telepass o viacard sia motivo più che valido e sufficiente.
Per contro, senza telepass e anche senza viacard che alternative ci sono?
I contanti?
Se mi rispondi "il bancomat / carta di credito" allora ti dico subito che la vostra valutazione è stata molto sbagliata.
Soprattutto se dici che fai 30mila km all'anno in autostrada. Sei per caso masochista?
giumarty
Messaggio: #23
QUOTE(togusa @ Aug 16 2017, 06:16 PM) *
Sorpassare a destra non si può, ma si può benissimo superare a destra invece.
Il sorpasso c'è quando uno deve cambiare corsia per superare (e magari rientrarci, dopo, tipo non in autostrada).
Il superamento invece avviene quando il cambio di corsia non avviene.

Facciamo l'esempio che io sia in prima corsia a 120 km/h.
In seconda corsia (centrale) poco più avanti di me ci sei tu, e anche tu sei a 120 km/h.
Entrambi abbiamo strada libera davanti.
Se tu... per motivi ignoti... decidessi di frenare (sì, mi è capitato anche di veder gente frenare dal nulla, in autostrada, in corsia centrale, in rettilineo, di giorno e senza nessuno davanti)... io che sono in prima corsia non sarei tenuto a fare nulla e sicuramente non sarei tenuto a frenare per non superarti. Anzi, frenare senza motivi apparenti, in estremo potrebbe essere considerata manovra azzardata.
Io manterrei i 120km/h e ti supererei... fine.
Nessuna infrazione.
Sarei curiso di sapere che ragionamento avete fatto per decretare che telepass o viacard (ma soprattutto telepass) non abbiano vantaggi.
Io direi che già la non necessità di fare code infinite insieme agli altri che non hanno o non vogliono telepass o viacard sia motivo più che valido e sufficiente.
Per contro, senza telepass e anche senza viacard che alternative ci sono?
I contanti?
Se mi rispondi "il bancomat / carta di credito" allora ti dico subito che la vostra valutazione è stata molto sbagliata.
Soprattutto se dici che fai 30mila km all'anno in autostrada. Sei per caso masochista?

No caro signore , non sono masochista. Consegno solo i miei prodotti ai miei clienti. Prediligo le autostrade perche' sono stramaledettamente stufo di pagare sanzioni assurde (tipo le sanzioni che ti propinano a piane mani per i 56-57-oppure 76-77 km/ora) che sulle strade statali o comunali ti propinano alla faccia della sicurezza. In quanto alla valutazione sbagliata bancomat / carta di credito, preferiamo pagare in contanti ogni volta e ti assicuro che a fine anno il vantaggio c'e'. Provare per credere e credimi non e' che perda poi tanto tempo ai caselli nulla togliendo al servizio che fanno i vari telepass/carta di credito/bancomat. Abbiamo solo deciso che al di la' di tutto il servizio non e' che per la ns. azienda sia di interesse.
Un saluto, giumarty
togusa
Messaggio: #24
QUOTE(giumarty @ Aug 16 2017, 07:30 PM) *
preferiamo pagare in contanti ogni volta e ti assicuro che a fine anno il vantaggio c'e'. Provare per credere e credimi non e' che perda poi tanto tempo ai caselli


Se hai il vantaggio di utilizzare i caselli in orari diversi da quelli di punta, quelli cioè dove il casello è vuoto quando ci arrivi, la differenza di tempo tra pagare in contanti oppure usare i metodi automatici è risibile... ma esiste.
Se invece come moltissime persone sei costretto agli "orari d'ufficio", quando arrivi ai caselli ci sono almeno 20 o 30 persone in coda al pagamento in contanti.
Ho fatto per anni la tratta Pavia-Milano-Pavia passando dal casello di Bereguardo. Casello che per come è costruito, quando alla sera c'è la coda della gente coi contanti questa è tanto lunga che arriva fino allo svincolo... di fatto bloccando la strada anche a chi ha il telepass, costringendoli a fare la loro stessa fila assurda.
E avendola fatta per anni, dicevo, ti assicuro che non è esattamente "non perdere poi tanto tempo".
Se ci sono 20 persone in coda e ognuno ci mette 30 secondi a pagare in contanti... sono 10 minuti.
10 oggi... 10 domani... in una settimana è quasi 1 ora di tempo. Che diventano quasi 2 ore la settimana se la coda c'è in tutti e due i sensi.
In un anno medio sono 50-75 ore buttate letteralmente nel cesso.
Sono da due a tre giorni... In coda.
Non so che valore dai al tuo tempo libero... ma io gliene do molto (avendone poco) e due / tre giorni che potrei pasare a fare dell'altro valgono bene la misera spesa di 15 euro l'anno del telepass.

Ma a tutto questo dobbiamo aggiungere anche tutti gli svantaggi del pagamento in contanti.
Hai mai avuto la sfortuna di smarrire il biglietto dell'autostrada?
Io sì. Due volte.
Hai provato a cercare di convincere il casellante a non farti pagare la tratta dal casello più lontano (se sei a Milano è Reggio Calabria) come invece sarebbe tenuto a fare, ma farti pagare quella dal casello dichiarato "sulla fiducia"?
Io sì. Due volte.
Hai provato ad andare ad un Punto Blu, con la documentazione del casellante e con "prove documentali" a favore della tua dichiarazione che sei veramente entrato ad Agrate Brianza (5 km) e non a Reggio Calabria (1259km)?
Io sì.
Tutto perché ho perso uno stupido cartoncino.

Comunque sia... dici che a fine anno il vantaggio c'è.
Parli di vantaggio economico? Fiscale?
Costi di gestione in meno?
Anche io posseggo l'azienda per cui lavoro, a Milano. Non mi occupo della contabilità, ma so bene che tutto ha un costo.
Abbiamo una decina di telepass aziendali e solo il pensiero dell'eventualità di dover gestire tutte queste spese autostradali come se fossero rimborsi a pié di lista (con i giustificativi di spesa, ecc.) credo che farebbe suicidare il responsabile l'amministrazione. Molto, ma molto più conveniente e semplice gestire tutto con il telepass e la fatturazione automatica. Sia in termini di tempo (quindi di costi) che di impossibilità di errori. Credo che i 15 euro all'anno ad apparato dei costo del servizio li tirerebbe fuori di tasca sua.
giumarty
Messaggio: #25
QUOTE(togusa @ Aug 18 2017, 06:22 PM) *
Se hai il vantaggio di utilizzare i caselli in orari diversi da quelli di punta, quelli cioè dove il casello è vuoto quando ci arrivi, la differenza di tempo tra pagare in contanti oppure usare i metodi automatici è risibile... ma esiste.
Se invece come moltissime persone sei costretto agli "orari d'ufficio", quando arrivi ai caselli ci sono almeno 20 o 30 persone in coda al pagamento in contanti.
Ho fatto per anni la tratta Pavia-Milano-Pavia passando dal casello di Bereguardo. Casello che per come è costruito, quando alla sera c'è la coda della gente coi contanti questa è tanto lunga che arriva fino allo svincolo... di fatto bloccando la strada anche a chi ha il telepass, costringendoli a fare la loro stessa fila assurda.
E avendola fatta per anni, dicevo, ti assicuro che non è esattamente "non perdere poi tanto tempo".
Se ci sono 20 persone in coda e ognuno ci mette 30 secondi a pagare in contanti... sono 10 minuti.
10 oggi... 10 domani... in una settimana è quasi 1 ora di tempo. Che diventano quasi 2 ore la settimana se la coda c'è in tutti e due i sensi.
In un anno medio sono 50-75 ore buttate letteralmente nel cesso.
Sono da due a tre giorni... In coda.
Non so che valore dai al tuo tempo libero... ma io gliene do molto (avendone poco) e due / tre giorni che potrei pasare a fare dell'altro valgono bene la misera spesa di 15 euro l'anno del telepass.

Ma a tutto questo dobbiamo aggiungere anche tutti gli svantaggi del pagamento in contanti.
Hai mai avuto la sfortuna di smarrire il biglietto dell'autostrada?
Io sì. Due volte.
Hai provato a cercare di convincere il casellante a non farti pagare la tratta dal casello più lontano (se sei a Milano è Reggio Calabria) come invece sarebbe tenuto a fare, ma farti pagare quella dal casello dichiarato "sulla fiducia"?
Io sì. Due volte.
Hai provato ad andare ad un Punto Blu, con la documentazione del casellante e con "prove documentali" a favore della tua dichiarazione che sei veramente entrato ad Agrate Brianza (5 km) e non a Reggio Calabria (1259km)?
Io sì.
Tutto perché ho perso uno stupido cartoncino.

Comunque sia... dici che a fine anno il vantaggio c'è.
Parli di vantaggio economico? Fiscale?
Costi di gestione in meno?
Anche io posseggo l'azienda per cui lavoro, a Milano. Non mi occupo della contabilità, ma so bene che tutto ha un costo.
Abbiamo una decina di telepass aziendali e solo il pensiero dell'eventualità di dover gestire tutte queste spese autostradali come se fossero rimborsi a pié di lista (con i giustificativi di spesa, ecc.) credo che farebbe suicidare il responsabile l'amministrazione. Molto, ma molto più conveniente e semplice gestire tutto con il telepass e la fatturazione automatica. Sia in termini di tempo (quindi di costi) che di impossibilità di errori. Credo che i 15 euro all'anno ad apparato dei costo del servizio li tirerebbe fuori di tasca sua.

Cavoli come sei sfotunato.
 
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