FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Migliore 50ino
OPINIONI
Rispondi Nuova Discussione
pelikan
Messaggio: #1
sarei curioso di saper quale è il miglior 50ino di sempre
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(pelikan @ Jan 23 2024, 12:14 AM) *
sarei curioso di saper quale è il miglior 50ino di sempre

E' sempre difficile fare classifiche assolute, se parli di 50ino immagino non contemplerai lo Z 50/1,2, penso comunque che, tolto questo, lo Z 50/1,8 non abbia nulla da invidiare a nessuno
sarogriso
Messaggio: #3
Per fortuna che qui non girano fan boy altrimenti sarebbe 'na bolgia. biggrin.gif
lupaccio58
Messaggio: #4
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto è vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realtà era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chissà cosa solo perché i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e lì capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta è facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non è neanche esagerato! guru.gif
PS: esiste poi anche uno Z 58 f 0,95 Noct ma ritengo sia solo un esercizio di stile costruito in una manciata di esemplari che fanno girare da un influencer all'altro, non a caso costa 8-9000 euro e non conosco nessuno che l'abbia mai visto dal vero...


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 23 2024, 09:00 PM
Mauro Villa
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2024, 08:59 PM) *
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto è vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realtà era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chissà cosa solo perché i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e lì capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta è facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non è neanche esagerato!
PS: esiste poi anche uno Z 58 f 0,95 Noct ma ritengo sia solo un esercizio di stile costruito in una manciata di esemplari che fanno girare da un influencer all'altro, non a caso costa 8-9000 euro e non conosco nessuno che l'abbia mai visto dal vero...

Visto io in Nital lo 0,95 e mi risulta che Juza ne abbia avuto uno in prestito per il viaggio che sta svolgendo nel sud est asiatico, comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gtb4
Messaggio: #6
Tutto è sempre molto soggettivo .... se ci limitiamo a Nikon...1,4 AIS....se estendiamo anche ad altri marchi ..... Contax e Leitz...ma poi dipende da un sacco di cose....
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2024, 09:32 PM) *
.. comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ne ha già due di quelle col buco grosso, ma allora non lo segui!!!! laugh.gif biggrin.gif
astellando
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2024, 09:32 PM) *
Visto io in Nital lo 0,95 e mi risulta che Juza ne abbia avuto uno in prestito per il viaggio che sta svolgendo nel sud est asiatico, comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Si e ha già pubblicato diverse foto fatte con il 58, per curiosità ho dato un'occhiata per vedere il rendimento di una lente così costosa; mi sembra una bellissima resa ma il mio occhio profano non mi permette di apprezzare le differenze tra quelle foto e altre fatte con lenti comunque costose per le mie tasche ma non così tanto come quella.
gtd
Messaggio: #9
Dal titolo leggo 50ino e non 50one.
Escluderei dalla gara gli 1.2 e 0.95 e già avrei dubbi sugli 1.4 come appartenenza ai 50ini
Se poi si intende x - ino - che sia piccolo allora forse si recupera qualche ais luminoso ma escluderei il 50/1.8S.
Ci vuole un accordo sul fatto che sia un torneo open oppure under qualcosa laugh.gif
Ps sono contento del mio 50ino/1.8 "S"

Messaggio modificato da gtd il Jan 24 2024, 12:50 AM
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2024, 09:32 PM) *
...comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif

QUOTE(sarogriso @ Jan 23 2024, 10:17 PM) *
Ne ha già due di quelle col buco grosso, ma allora non lo segui!!!! laugh.gif

Mauro, sei decisamente rimasto indietro... cool.gif
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 24 2024, 10:25 AM) *
Mauro, sei decisamente rimasto indietro... cool.gif

Diciamo che è stato un po' impegnato con la faccenda delle moto con Alcarbo e si è perso qualche Z news. messicano.gif
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2024, 08:59 PM) *
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto è vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realtà era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chissà cosa solo perché i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e lì capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta è facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non è neanche esagerato! guru.gif
PS: esiste poi anche uno Z 58 f 0,95 Noct ma ritengo sia solo un esercizio di stile costruito in una manciata di esemplari che fanno girare da un influencer all'altro, non a caso costa 8-9000 euro e non conosco nessuno che l'abbia mai visto dal vero...


Ho avuto modo di poter maneggiare il 58/0,95 Noct presso il negozio dal quale mi servo abitualmente...che dire? Mostruosamente grande e pesante, molto bello, dotato di sola messa a fuoco manuale, onestamente non fa per me, soprattutto per il fatto di essere manuale. Lo ritengo nulla di più che un bel esempio di esercitazione, di sicuro non di uso comune. Non ho avuto modo di poterci fare degli scatti perchè non avevo ancora ricevuto la Z9...

Ciao

Luciano
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 24 2024, 10:25 AM) *
Mauro, sei decisamente rimasto indietro..

Non sono rimasto indietro ho visto tutto comprese le recensioni di la è che non volevo infierire, sono di animo buono e caritatevole laugh.gif

QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2024, 11:31 AM) *
Diciamo che è stato un po' impegnato con la faccenda delle moto con Alcarbo e si è perso qualche Z news. messicano.gif

Tranquillo riesco ancora a sostenere un paio di discussioni poi con Alcarbo è una battaglia persa non capirà mai nulla di moto. tongue.gif
pelikan
Messaggio: #14
Nikon 50mm f/1.2 AI-s.......di questo cosa ne pensate? sono sincero nella mia domanda avrei escluso i Z ...ma rimane una discussione comunque interessante
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(pelikan @ Jan 30 2024, 01:30 AM) *
Nikon 50mm f/1.2 AI-s.......di questo cosa ne pensate? sono sincero nella mia domanda avrei escluso i Z ...ma rimane una discussione comunque interessante

Ne ho uno allora a f1.2 ti dice buttati che è morbido, anche dal decimo piano biggrin.gif e a me a TA non piace, con f2 cambia totalmente ma di tanto in meglio e fino a f5.6>8 è un vetro che da immagini tanto vere.

Purtroppo dopo diversi anni mi si inceppava spesso il meccanismo del diaframma, non le le lamelle ma il leveraggio, usandolo poco e rinunciando alla riparazione l'ho modificato rendendo le chiusure manuali ed quindi esponendo sempre in stop down.
pelikan
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jan 30 2024, 10:21 AM) *
Ne ho uno allora a f1.2 ti dice buttati che è morbido, anche dal decimo piano biggrin.gif e a me a TA non piace, con f2 cambia totalmente ma di tanto in meglio e fino a f5.6>8 è un vetro che da immagini tanto vere.

Purtroppo dopo diversi anni mi si inceppava spesso il meccanismo del diaframma, non le le lamelle ma il leveraggio, usandolo poco e rinunciando alla riparazione l'ho modificato rendendo le chiusure manuali ed quindi esponendo sempre in stop down.

grazie ci sto pensando da montare sulla d700....su juza ne parlano benissimo e mi ispira molto tornare al manual focus....da cui sono nato in gioventù...
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(pelikan @ Jan 30 2024, 04:18 PM) *
grazie ci sto pensando da montare sulla d700....su juza ne parlano benissimo e mi ispira molto tornare al manual focus....da cui sono nato in gioventù...

Niente da dire sui manuali ne ho otto di nikon e un paio di Leica R ed è sempre una buona esperienza, sul 50 1.2 usato a TA come dicevo prima tutto sta a cosa ci si aspetta e la "mania" dello sfocatone alle volte va oltre certe regole in special modo quando non si sa più che cercare,

poi su "certe recensioni" nate da copia incolla senza magari non aver manco mai visto l'ottica ci farei attenzione, l'ottica è sicuramente buona ma per ottenere dei buoni sfocati ci sono anche altre alternative.
sharkrunner
Messaggio: #18
Canon 50mm SSC FD
Paolo Pace
Messaggio: #19
Nikon 50 f 1.2 Z ho buttato almeno 100 scatti prima di prenderci la mano….ma poi….
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Pace @ Feb 21 2024, 05:42 AM) *
Nikon 50 f 1.2 Z ho buttato almeno 100 scatti prima di prenderci la mano….ma poi….

Bongustaio! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Proposito Di 50ino marcojk 39 23-07-2004 10:14
Quale 50ino Per Srl? Carloniz 13 07-02-2005 12:47
Raggiungere L'1:1 O Più, Col 50ino... Rikj 8 05-09-2004 21:47
50ino F 1.8 E Anello Inversione daniele84 4 10-09-2004 16:47
Quale 50ino Per Srl? Carloniz 0 04-02-2005 17:17