FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Miglior Libro Sulla Fotografia?
Rispondi Nuova Discussione
rdvre
Messaggio: #1
Come da titolo ragazzi, il miglior libro sulla fotografia che abbiate mai letto? Sia teorico che portfolio, dai grandi nomi a fotografi sconosciuti, che tratti di tecnica o composizione o manuali non ha importanza.
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende da cosa ti interessa.
Non esiste il migliore, forse esiste il più adatto.
Il miglior libro di letteratura qual'è? e il miglior film? e il miglior primo piatto?

non è possibile rispondere.

Poi ci sono libti di teoria, libri di tecnica, libri di arte.....
a te cosa interessa? Ti interessa il dibattito o vuoi un titolo per leggerlo?

io ad esenmpio avrei bisogno di un buon libro di composizione italiana, perché ho scritto 3 volte interessa.
oops 4... biggrin.gif
rdvre
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 6 2015, 11:46 AM) *
dipende da cosa ti interessa.
Non esiste il migliore, forse esiste il più adatto.
Il miglior libro di letteratura qual'è? e il miglior film? e il miglior primo piatto?

non è possibile rispondere.

Poi ci sono libti di teoria, libri di tecnica, libri di arte.....
a te cosa interessa? Ti interessa il dibattito o vuoi un titolo per leggerlo?

io ad esenmpio avrei bisogno di un buon libro di composizione italiana, perché ho scritto 3 volte interessa.
oops 4... biggrin.gif

Volevo creare una discussione aperta, è vero che non esiste il miglior libro di fotografia in senso lato, ma sicuramente in base alla propria esperienza si potrebbe certamente scegliere un testo preferito. Quindi non era mia intenzione fare una classifica oggettiva dei testi con tema fotografia ma bensì soggettiva ovvero strettamente correlata alla propria esperienza. un libro che per esempio desidero da tempo è "John Blakemore's Black and White Photography Workshop". Sarei molto curioso verso suggerimenti di libri che parlano della composizione.
Umbi54
Messaggio: #4
Personalmente posso segnalare 3 libri che a mio parere, e tra quelli che ho letto e che non sono tanti, mi hanno preso praticolarmente:
I siciliani - di F. Scianna
Un portfolio di paesaggi con Il sistema zonale - di A. Adams
Principi di composizione dell'immagine - di A Feininger
Umberto
Il_Dott
Messaggio: #5
Poi c'è il "romanzo" di Robert Capa, "Leggermente fuori fuoco".
Come romanzo non è proprio un capolavoro ma è interessante leggere come si muoveva e chi frequentava. Un libro ampiamente autobiografico, con l'aggiunta di un po' di colore....

Messaggio modificato da Il_Dott il Nov 27 2015, 10:48 AM
Mircs
Messaggio: #6
Henri Cartier-Bresson "Lo zen e la fotografia".
Mirko
fabio_botteon
Messaggio: #7
dalla mia terra alla Terra, Salgado, Ed. Contrasto. Consigliatissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio