FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro Nikkor 105 Afd ... O Che Altro
per risparmiare un po'
Rispondi Nuova Discussione
robermaga
Messaggio: #1
Cari amici
Sono abbastanza interessato alla macro non spinta e possiedo fra gli altri un micro Nikkor 55 3,5 P modif. AI (preso per sola nostalgia), un micro Nikkor 60 AFD 2,8, e un micro Nikkor 200 AIS f4. Ho pure accessori vari fra i quali tubi, lente doppietto acromatico 500D, cavalletto, slitta, anelli di inversione ecc, ecc ... Fra i tubi ho pure lo splendido PN 11 trovato su un banchetto con un solo tappo e senza scatola, ma praticamente nuovo ... preso e quasi regalato. Fin che stavo su DX per quelle poche cose che faccio in primavera, qualche fiore, qualche ambientata e pure qualche insetto se non si muovano troppo, i miei macro corti andavano più che bene e talvolta per allungare su insetti o per avere lo sfocato impalpabile usavo pure il 200 (anche azzardando a mano libera). Ho sempre al mia fida D200, ma ora avendo pure una FX mi trovo nella condizione di andare su un 100/105 poiché i due "corti" risultano qui veramente corti e non sempre il vecchio 200 rappresenta la cosa giusta.

Siccome ho in questo momento la necessità di risparmiare un po', quale secondo voi è la scelta giusta:
Vi dico la mia: Micro Nikkor 105 AFD usato che ha la possibilità di essere montato pure su PN11 per andare "oltre"
Ma vi sono pure: Tokina 100 macro 2,8 ATX
Sigma 105 macro 2,8 DG OS
Tamron 90 macro VC (mi convince meno sia per focale che per la minore DDL)
E nell'usato MF Micro Nikkor 105 AIS f2,8
Micro Nikkor 105 AI o AIS f4 (la maggiore DDL fra i 105)
Scarto per ragioni di prezzo sia il 105 AFS G Nikon e pure lo Zeiss Makro Planar 100 (che ogni tanto sogno la notte ..)

Aggiungo che non mi interessa il loro uso per ritratto come pure la velocità AF. Uso i macro sempre in MF. Aggiungo pure che la mia esperienza (passata) sui 105 si limita al 105 2,8 AIS che ho usato a lungo e che francamente non mi ha mai convinto del tutto, naturalmente rapportato ai vari 55 o 60. Il 105 AFD 2,8 su quale andrebbe la mia scelta è superiore all'AIS 2,8 limitatamente alla macro e alla foto ravvicinata e se così non è quale rappresenta oggi la scelta migliore nel quadro sopra descritto?

Grazie e scusate la lunghezza.
Roberto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se non vuoi spendere tanto, considerato che focheggi sempre in manuale e hai già il PN-11, valuterei seriamente il 105/4.
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(RPolini @ Mar 26 2016, 11:47 PM) *
Se non vuoi spendere tanto, considerato che focheggi sempre in manuale e hai già il PN-11, valuterei seriamente il 105/4.

Ci avevo pensato e l'ho pure cercato, so della sua qualità a della sua ampia distanza di lavoro. Ho solo trovato rottami oppure ti chiedevano cifre esose. Devo dire che l'AI non mi piace troppo e preferirei l'AIS, simile al 2,8. Ma a un prezzo ragionevole non si trova.
Limitatamente alla macro o comunque da vicino cosa pensi del 105 AF AFD.

R.
a.mignard
Messaggio: #4
La mia opinione la sai... messicano.gif
guru.gif 105 afd guru.gif

Ciao andrea
a.mignard
Messaggio: #5
Per farti montare un po la scimmia, fresca di oggi...

d90, mano libera, 200 iso, f4, 1/1000

IPB Immagine



Ciao andrea

Messaggio modificato da a.mignard il Mar 27 2016, 04:35 PM
robermaga
Messaggio: #6
Lo so, lo so Andrea. Ma qui c'entra molto il manico smile.gif .
Ciao e Buona Pasqua.
R.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Mar 27 2016, 04:01 PM) *
Limitatamente alla macro o comunque da vicino cosa pensi del 105 AF AFD.

E' un bell'obiettivo!
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao,
premesso che la mia esperienza con il 105 af-d si limita all'uso con corpi DX, ti posso solo confermare che in macro è ottimo. Io l'ho utilizzato anche oltre il rapporto 1:1 con un Kenko Pro 1,4X ed ha retto benissimo.
L'ho sostituito solo perchè avevo bisogno di usarlo anche anche per foto generiche, e qui non mi sembra il massimo. Da lontano cala ed anche lo sfocato non è granché con il diaframma squadrato ben visibile.
Però ti ripeto, in macro è ottimo e anche la meccanica è all'altezza.
Umberto
robermaga
Messaggio: #9
Ringrazio tutti gli intervenuti e francamente pensavo che questo argomento interessasse più utenti. Per quanto mi riguarda ho già un orientamento ed è quello suggeritomi da Riccardo Polini su un vecchio AI o AIS 105 f4. Questa (ancora non definitiva) scelta dipende da tre fattori, il primo dei quali è il risparmio, sempre che riesca a trovare un buon oggetto. Poi c'è pure il fatto che così completerei la triade dei vecchi macro Ai AIS avendo già 55 3,5 e 200 f4 ... chi mi conosce un po sa che sono un fan del vintage Nikon. E non ultimo una ricerca fatta sulla effettiva grande qualità di questa vecchia ottica. Oltre a Polini ne parlano bene pure Rorslett e non ultimo Marco Cavina in un bellissimo articolo che parla dei Micro Nikkor prodotti e solo progettati, quando la Nikon e i Nikkor erano il primo punto di riferimento mondiale di tanti fotografi e appassionati.
Linko l'articolo di Cavina, per me interessantissimo.
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...kkor/00_pag.htm

A proposito, lo sapevate perché i micro della Nikon si chiamano micro e non macro? Perché il primo uscito era un 50 (per la nikon a telemetro) ed era costituito da uno schema per microscopio, invertito per l'uso in macrofotografia. Da quello è derivato il primo 55 3,5 (per reflex) che ha conservato il nome micro e lo schema ottico Xenotar (il che qualcosa significa).
Grazie a tutti

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Apr 7 2016, 01:59 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Apr 7 2016, 02:56 PM) *
A proposito, lo sapevate perché i micro della Nikon si chiamano micro e non macro? Perché il primo uscito era un 50 (per la nikon a telemetro) ed era costituito da uno schema per microscopio, invertito per l'uso in macrofotografia. Da quello è derivato il primo 55 3,5 (per reflex) che ha conservato il nome micro e lo schema ottico Xenotar (il che qualcosa significa).

Ciao Roberto, ti ringrazio per aver scritto questa informazione perché onestamente me l'ero chiesto ma non ho mai saputo darmi una risposta!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Apr 7 2016, 02:56 PM) *
Linko l'articolo di Cavina, per me interessantissimo.
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...kkor/00_pag.htm

Pollice.gif

P.S.: sull'attacco per treppiedi del 70-180 Marco Cavina è un po' troppo generoso quando dice: "la struttura dell'AF-zoom-Micro-Nikkor 70-180mm 1:4 ED D è solida e ben fatta, con la classica finitura degli AF-Nikkor professionali, il comando zoom a ghiera separata e l'attacco per cavalletto rotante: nessuna critica anche su questo fronte." Avendolo usato per qualche anno con la Velvia 50, io qualche critica sul tripod collar ce l'avrei...
Z.Andrea
Messaggio: #12
Ciao sto usando un Tamron 90 mm f/2,5,preso ad un ottimo prezzo e non è niente male,il 105 micro f/4 l'ho avuto e posso solo che consigliartelo,un paio di scatti
IPB Immagine

con il Tamron
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #13
Ragazzi l'ho trovato e l'ho preso, lenti perfette e minuscoli segni d'uso se si pensa che ha più di 35 anni sulle spalle. Pagato pure poco rispetto a quello che ho visto in giro.
Prime prove sulle quali non mi dilungo e non voglio ripeterle. Se a qualcuno interessa trova le mie prime e parziali osservazioni nella sezione "vecchie ottiche" qui ,.,
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;start=19950

IPB Immagine



Che dire, contentissimo tongue.gif
Roberto
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Apr 16 2016, 10:31 AM) *
Ragazzi l'ho trovato e l'ho preso, lenti perfette e minuscoli segni d'uso se si pensa che ha più di 35 anni sulle spalle. Pagato pure poco rispetto a quello che ho visto in giro.
Prime prove sulle quali non mi dilungo e non voglio ripeterle. Se a qualcuno interessa trova le mie prime e parziali osservazioni nella sezione "vecchie ottiche" qui ,.,
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;start=19950




Che dire, contentissimo tongue.gif
Roberto

... e non dimentico di ringraziare l'amico Rpolini che ne è un sostenitore e me lo ha suggerito Pollice.gif !
R.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Apr 16 2016, 10:31 AM) *
Ragazzi l'ho trovato e l'ho preso, lenti perfette e minuscoli segni d'uso ...

Bellissimo esemplare AI-S! Come quello che avevo io! Pollice.gif

QUOTE(robermaga @ Apr 16 2016, 10:45 AM) *
... e non dimentico di ringraziare l'amico Rpolini che ne è un sostenitore e me lo ha suggerito Pollice.gif !

Figurati! è un piacere Pollice.gif
Ci vediamo nell'altra discussione wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro Sabato, Altro Giro aldosartori 15 06-06-2019 11:50
Altro "giro" Altro Regalo zaire1977 11 23-05-2013 15:34
Altro Giro...altro Regalo! f.filippi 7 20-04-2012 20:21
Best Shot N.2 E Novità Nikon Coolpix E Molto Altro Michele Difrancesco 2 09-01-2004 10:40
Altro Giro Altro Apertivo Offerto... f.filippi 2 31-01-2012 20:07