FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Prime Foto Che Faccio Vedere Online
Rispondi Nuova Discussione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #1
ciao a tutti!!! è da poco che ho una d40 e mi sto sbizzarrendo a fare foto. ho una propensione per il bianco e nero rispetto al colore, sperando di non aver completamente sbagliato passione vi mostro alcune mie foto, che ritengo carine, e che spero piacciano pure a voi. sono molto ben accette ogni sorta di critica costruttiva su come migliorare. grazie!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870.7 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mircob
Messaggi: 2.146
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Matteo, benvenuto.
Passa al bar "d40 gradi all'ombra".
La prima è un pò confusionaria, se il punto di interesse sono i 2 ragazzi, sono presi male.Poi lo zainetto disturba molto.
Le altre non sono male, anche se nella 2a avrei allargato un pò l'inquadratura.
La 3a mi piace molto, ma sei un chimico?
Per quanto riguarda il B/N l'hai fatto in macchina o in post produzione?.
Ciao Mirco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #3
QUOTE(mircob @ Nov 23 2008, 05:13 PM) *
Ciao Matteo, benvenuto.
Passa al bar "d40 gradi all'ombra".
La prima è un pò confusionaria, se il punto di interesse sono i 2 ragazzi, sono presi male.Poi lo zainetto disturba molto.
Le altre non sono male, anche se nella 2a avrei allargato un pò l'inquadratura.
La 3a mi piace molto, ma sei un chimico?
Per quanto riguarda il B/N l'hai fatto in macchina o in post produzione?.
Ciao Mirco.


ciao mirco!! il B\N l'ho fatto direttamente in macchina, perchè ho notato che viene meglio farlo in macchina che in pp. almeno per me.
si faccio il chimico.
la prima foto il punto di interesse si erano i due, ma non volevo fossero centrali in primo piano, ma leggermente decentrati. per lo zainetto in effetti disturba un pò la focalizzazione immediata del soggetto principale. per la seconda purtroppo è stata una foto fatta in meno di 2 secondi senza pensarci molto. una di quelle foto guarda e scatta altrimenti si perde l'occasione. la terza invece è stata programmata, posizionata, provata... da studio insomma. ti ringrazio per i complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Quella che meno mi piace è la seconda. Il taglio secondo me è troppo chiuso e il soggetto preso di spalle non contribuisce alla comprensione della foto nè sul perchè tu l'abbia scattata.
Molto meglio la prima. Una foto fresca che ha per protagonsti due giovani con "annesso" l'inseparabile zainetto che a me invece non disturba, anzi, completa la caratterizzazione dei soggetti.
La terza è una foto "tecnica", ben riuscita.

Per quanto riguarda il B.N. lo averi preferito leggermente più contrastato (non troppo). Mio gusto personale.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #5
grazie claudio. si purtroppo la seconda è un pò fatta a caso, cioè fatta li per lì. effettivamente è pure leggermente mossa e si nota bene. la prima mi piace. mi da un senso di qualcosa che neanche so descrivere. ma per sapere come faccio a contrastarlo di più il bianco e nero. se diminuisco la velocità dell'otturatore mi viene più chiara.
come posso fare? perchè in effetti mi interesserebbe sapere come fare a rendere maggiormente contrastati i soggetti delle foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Con un qualsiasi programma di fotoritocco, da Captur a Photoshop, puoi aumentare o diminuire a tuo picere il contrasto. Credo che anche direttamente dal menu della macchina lo si possa fare, anche se io preferirei farlo a posteriori.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #7
sarà che io preferisco sempre non ritoccarle, oltre il fatto che so fare poco o niente con photoshop. dovrei leggere libri e imparare a usarlo per bene.
sono più per il classico scatti e stampi. cioè viene bene da subito altrimenti niente. so che sbaglio, ma vorrei che quello che vedevo io nell'obiettivo si riproponesse esattamente nella foto, senza cambiamenti. è una visione sbagliata sicuramente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(orfinimatteo @ Nov 23 2008, 07:48 PM) *
....... cioè viene bene da subito altrimenti niente. so che sbaglio, ma vorrei che quello che vedevo io nell'obiettivo si riproponesse esattamente nella foto, senza cambiamenti. è una visione sbagliata sicuramente.


Nel digitale, soprattutto scattando in RAW, difficilmente si ha da subito uno scatto utilizzabile per la stampa. Non per demerito tuo, ma proprio per la peculiarità del digitale che ti obbliga quasi, ad ampliare e completare le tue conoscenze comprendendo anche l'uso di programmi di fotoritocco. Questo non significa stravolgere la foto ma riportare i suoi parametri a coincidere con i tuoi gusti ed eventualmente alle tue personali interpretazioni della scena. Significa semplicemente avere il completo controllo della foto, dal momento dello scatto a quello dell'eventuale stampa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #9
si hai pienamente ragione. per completezza di cultura e conoscenza è d'obbligo sapersi destreggiare con istogrammi, valori cromatici e altro. anche se poi non si vuole modificare la foto, ma se c'è la necessità almeno si sa come fare. grazie!!!! io ho photoshop cs2, e devo leggermi delle guide che ho.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
teo_0
Messaggi: 32
Messaggio: #10
la prima non mi dice nulla..
la seconda l'avrei fatta in verticale e aspettato 2 secondi in + per non sovrapporre la persona in bici e quella dietro..
la terza avrei fatto partire il libro dalla diagonale in alto a sx e avrei messo un paio d'occhiali (ad esempio) per corredare il tutto...
spero di esserti stato utile
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #11
ciao teo. beh si infatti la persona dietro il ciclista un pò rovina. avrei dovuto aspettare mezzo secondo e poi scattare. per la terza, io mi sono trovato bene a farla così, senza nulla, forse unapenna. per la prima, è stata una foto che ho inquadrato e scattato. mi sembrava una bella foto, che da una sensazione di sentimento vissuto nella normalità. niente di abbracci o baci, ma la normalità di un rapporto quotidiano. ti ringrazio per i tuoi commenti. ogni giudizio è sempre ben accetto per migliorarmi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #12
Matteo,

il primo scatto rivela propensione per la street photography e attenzione alle situazioni; cerca possibilmente inquadrature pulite ed essenziali (vedi zainetto) e soprattutto che valorizzino maggiormente l'atteggiamento e diano significatività ai personaggi ripresi; non accontentarti di atteggiamenti qualsiasi, ma sforzati di cogliere i soggetti in attitudini e posture che rappresentino un tuo personale punto di vista, che abbia però valenza "universale". Non basta appoggiarsi sulla considerazione che si tratti di "un sentimento vissuto nella normalità", altrimenti basterebbe riprendere a caso chiunque in qualsiasi momento e inquadratura per produrre uno scatto significativo; ma evidentemente non è così.

La seconda è la peggiore, poichè - al di là dei parametri tecnici - non ha un "racconto", non se ne comprende il messaggio espressivo. Tieni presente tra l'altro che - tranne casi molto molto particolari - persone riprese da dietro raramente sono soggetti significativi.

La terza è un simpatico "close up" dove hai giocato bene con la profondità di campo.

Personalmente - vista la tua propensione per la "street" - ti suggerirei di insistere su questo genere, magari utilizzando come parametro di riferimento qualcuno degli autori che trovi qui:

http://www.in-public.com/

Sono certo che costituirà per te una fonte di riflessione inesauribile sulla "street photography", uno dei generi più affascinanti (ma più tremendamente difficili) che esistono.

A presto.

IlCatalano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #13
grazie mille catalano!!!! purtroppo è difficile fotografare le persone non in posa, in momenti universalmente validi ma che cmq sia particolari e significativi. non essendo in posa e non chiedendo loro di potergli fare le foto è dura!!! ma non impossibile. ora vedrò il sito che mi hai segnalato... sono molto curioso e molto propenso ad assimilare tecniche e trucchi....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi