FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso
Bo?
Rispondi Nuova Discussione
acro
Iscritto
Messaggio: #1
Ho appena acquistato una D100, la uso preptamente per fare foto subacquee.
Di solito fotografo usando una pellicola da 50 ISO, ma ho notato che la d100 parte da un minimo di 200 ISO. Come faccio ad abbassare il valore degli ISO, oppure i 200 Iso corrispondono ai 50 ISO di una classica pellicola?
Grazie anticipatamente.
Enrico53
Messaggio: #2
purtroppo i 200 iso corrispondono proprio a 200 iso anche sulla pellicola, sarebbe bello abbassare la sensibilità alla metà e godere di una nitidezza superiore ma ho paura che sia impossibile.
franzmc
Validating
Messaggio: #3
Non vorrei sbagliare, ma leggendo il libro allegato alla D70, a pag 41, m'e' parso di capire che i 200 iso delle reflex digitali Nikon sono solo un termine di luminosita' equivalente, ovvero bisogna regolare l'esposizione per quella determinata sensibilita', non e' invece comparabile la resa qualitativa essendo in digitale l'immagine non sovrapposta ad una matrice di grana restando assolutamente pulita ingrandendola anche a dimensioni elevate.

Concludo citando...Questa caratteristica consente di asserire con certezza che rispettando con rigore l'ideale flusso di lavoro, la qualita' di una digitale reflex e di gran lunga superiore alla migliore delle pellicole(pag 44).

saluti


Francesco Michelacci
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (acro @ Apr 28 2004, 03:28 PM)
Come faccio ad abbassare il valore degli ISO, oppure i 200 Iso corrispondono ai 50 ISO di una classica pellicola?
Grazie anticipatamente.

Con i 200 iso otterrai la stessa nitidezza di una 50 iso in film, tranquillo! e potrai lavorare con tempi da 200 iso.
La soglia di rumore a 200 iso sulla D100 è bassissima, anche in condizioni di scarsa luce non avrai problemi! wink.gif
acro
Iscritto
Messaggio: #5
dOMENICA ANDRò IN ACQUA E UNA VOLTA TORNATO A CASA VI FARò SAPERE!!
GRAZIE DI CUORE
sergiobutta
Messaggio: #6
Ribadisco il concetto esposto da Matteo : la nitidezza è la massima ottenibile dalla macchina. E, nonostante ciò, la sensibilità è equivalente a 200 ISO. Scusate se è poco ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio