FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fumo
Rispondi Nuova Discussione
nikkross
Messaggio: #1
Non è un'elaborazione grafica. L'unico intervento in PP è la cornice.
Mi sembrava comunque la sezione più adeguata in cui inserirlo. smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
Messaggio: #2
Bellissimo l'effetto a spirale.
E' uno di quelli scatti "casuali" che premiano chi ha la pazienza di dedicarci un pò di tempo.
Bravo. Pollice.gif

p.s è fumo di sigaretta ?
Ais
Messaggio: #3
Molto molto bello!
Come è stato realizzato?
Ciao
M.ichele
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #4
proprio ieri ho provato anche io a fare una foto così,
seguendo gli esempi che si trovano in nikon school....
non sono riuscito neanche lontanamente ad avvicinarmici mad.gif

ti và di spiegarci il set, l'atrezzatura ed i dati di scatto??
mi affascina molto il tuo scatto,
vorrei riprovarci......

guru.gif e grazie.gif
toad
Messaggio: #5
Molto bella.
Della serie: come valorizzare le cose apparentemente banali.
E ci sei riuscito molto bene.
nikkross
Messaggio: #6
In effetti mi sono ispirato all'experience della sezione Nital art.
Devo dire che non è poi così complicato.
Il set è piuttosto semplice:
Un bicchiere con della carta accartocciata a punta, per fare in modo che si generi un'unica colonnina di fumo. Un cartoncino nero sullo sfondo. Flash laterale (vecchio ma glorioso SB24) con flash ball tra due cartoncini, io ho usato due faldoni per fatture (ognuno usa i ferri del proprio mestiere!) per fare in modo che la luce venga direzionata soltanto verso la zona del fumo. Basta accendere per qualche secondo la carta e spegnere. Si genererà una piccola colonna di fumo e il gioco è fatto.
Unica accortezza, nel mio caso, utilizzando il flash della fotocamera per far partire quello laterale, è di coprirlo verso la direzione della scena, perchè non contribuisca all'illuminazione.
Io ho utilizzato il 60 micro, 1/125 F/11.
Grazie per i commenti.
dscmax
Messaggio: #7
Anch'io ho realizzato molte immagini tipo quella qui presentata. Anche io ho usato un flash fuori slitta (a suo tempo proprio l'SB-24, poi SB-800), però non ho utilizzato cartoncini riflettenti.
Un consiglio: invece che la carta, per generare il fumo usate un bastoncino d'incenso, dura molto e permette di lavorare in tranquillità.

Per ottenere uno sfondo nero ho posizionato il flash molto vicino al fumo (quasi sotto) e ho fatto in modo di avere lo sfondo a vari metri di distanza.

Poichè non è facile mettere a fuoco, disabilitate l'AF, mettete a fuoco su una distanza media (alla quale si troverà il fumo) e diaframmate parecchio, tanto con il flash vicino al fumo c'è comunque luce in abbondanza.

Spero di essere stato utile.

Se volete vedere qualche esempio dei risultati visitate il mio sito, c'è una gallery solo di questo tipo di scatti.
serdor
Messaggio: #8
Molto bella, ma dimmi, ne hai scattate molte prima di sceglere questa ?
mariopax
Messaggio: #9
QUOTE(nikkross @ Apr 17 2006, 08:45 AM)
In effetti mi sono ispirato all'experience della sezione Nital art.
Devo dire che non è poi così complicato.
Il set è piuttosto semplice:
Un bicchiere con della carta accartocciata a punta, per fare in modo che si generi un'unica colonnina di fumo. Un cartoncino nero sullo sfondo. Flash laterale (vecchio ma glorioso SB24) con flash ball tra due cartoncini, io ho usato due faldoni per fatture (ognuno usa i ferri del proprio mestiere!) per fare in modo che la luce venga direzionata soltanto verso la zona del fumo. Basta accendere per qualche secondo la carta e spegnere. Si genererà una piccola colonna di fumo e il gioco è fatto.
Unica accortezza, nel mio caso, utilizzando il flash della fotocamera per far partire quello laterale, è di coprirlo verso la direzione della scena, perchè non contribuisca all'illuminazione.
Io ho utilizzato il 60 micro, 1/125 F/11.
Grazie per i commenti.
*


Bella, anzi bellissima saluti da CB
Fabbry
Messaggio: #10
Molto, molto bella
Fabrizio
.Eli.
Messaggio: #11
Molto bella Nik e belle anche quelle di Max.
Grazie a tutti e due per le spiegazioni! smile.gif


Eli
teseo
Messaggio: #12
L' arrosto mancherà pure , però va bene così ... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio