FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F75...
Rivolto a tutti i possessori e non solo.
Rispondi Nuova Discussione
gibocc
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti.Sono Giovanni ,nato a Milano ,città in cui vivo e sono un agente d'affari in mediazioni immobiliari.
Definirmi uno alle prime armi risuta offensivo nei confronti di chi già capisce qualcosa di fotografia.....
Da 5 mesi sono proprietario di una F75 apparecchio che mi sembra d'aver capito non risulti particolarmente apprezzato da coloro che si possono definire fotoamatori evoluti o semi-professionisti.Ma io questo ho.Ed è proprio per questo che mi rivolgo in particolr modo a coloro che si trovano nella mia stessa situazione.Vediamo un po' se quanto sto per scrivere trova qualche riscontro:
1°:Nella personalizzazione della funzione legata al blocco dell'esposizione mi sembra che ciò che è scritto nelle varie parti del manuale non sia particolarmente chiaro.Qualcuno sa spiegarmi, chiaramente ,cosa esattamente succede con i tre divesi modi di personalizzazione Custom,in modo tale che possa confrontarlo con ciò che ho inteso io?
2°Quando ,ad esempio, si lavora a priorità di tempo e compare l'indicazione di sottoesposizione, la tacchetta è spostata verso il segno +.Vuole quindi dire che la fotocamera ti sta chiedendo di farle arrivare più luce.Quindi si fa ruotare la rotella verso destra fino a far scomparire la tacchetta.Mi chiedo questo:in tutte le fotocamere la sottoesposizione è indicata con tacche verso il segno + oppure in alcune e spostata verso il segno - ,come appunto per segnalare che sta arrivando poca luce?
Scusate per la lunghezza del messaggio ed un grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi.Per qualunque cosa che crediate possa esservi utile non esitate a contattarmi via e-mail ( 3482518831@infinito.it )
od al n.° 3482518831 (lasciate pure un messaggio).
Buona domenica

Giovanni

P.S.:Se conoscete luoghi (borghi medioevali, paesini (innevati ?)di montagna caratteristici, laghetti ghiacciati, punti di ripresa per foto naturalistiche (flora e fauna )al massimo a circa 2 ore di strada da Milano,dove trascorrere un fine settimana all'insegna della fotografia, del mangiar bene e della tranquillità....
vi ringrazio fi d'ora se me li senalaste.

Il mio corredo: Nikon F75 , Sigma 28-300 AF DL IF Asferico 3,5-6,3 , Flash Nikon SB-26 con diffusori Luminquest, MB-18 con batterie ricaricabili GP2100, Filtri Hoya (Skylight-Polarizzatore-Neutro), Cinghia in neoprene, Cavalletto Moonligt, Telecomando ,Borsa porta cavalletto Soligor,,ZainoBorsa(a scomparsa)Reporter,,Pellicole Fuji(Reala 100, 160 NPC ,160 NPS,SUPERIA 200 ,400 NPH) Pellicole ILFORD(Delta 100 E 400 Professional XP2 400 Super).Stampo su carta Agfa in formato 13x18.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Gent.le Gibocc, lascerò ad altri, possessori della tua stessa fotocamera, risponderti sui quesiti che hai posto. Vorrei soffermarmi un attimo con te per fare invece una considerazione diversa. Ho assistito già in un'altra discussione alle critiche spesso infondate espresse sulla F75, e vorrei dirti che il confronto andrebbe sempre fatto secondo me a parità di prezzo. E' ovvio che la F80 offre di più e ci mancherebbe altro visto che costa il doppio! Così come questa confrontata con la F100 offra meno e ci mancherebbe altro! E' facile consigliare sempre e comunque il modello superiore, si va sul sicuro, ma non si pensa che molto spesso c'è da far i conti non solo con la disponibilità, che andrebbe sempre e comunque tenuta presente, ma anche con la necessità che si ha di un corpo più performante.
Prendiamo ad esempio il tuo caso, da quello che si intuisce la tua voglia per ora, è quella di andartene, solo o con la famiglia, a farti una passeggiata domenicale scattare qualche bella foto stare un po' tranquillo e riportare a casa qualche scatto fatto in tranquillità per rivederlo poi magari con dagli amici. Se sbaglio correggimi pure, io dico solo questo: la tua fotocamera, oltre ad aver vinto il premio EISA come miglior fotocamera dell'anno nella sua classe, ha tutto ma proprio tutto, anzi ha molto di più di quanto probabilmente ti servirà mai. Quindi un consiglio spassionato: goditela finchè non ti accorgerai, forse mai, che ti servrà qualcosa che la tua proprio non può darti. Ciao!
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #3
Ciao Giovanni,

anzi tutto non farti influenzare troppo dalle opinioni discordanti sulla tua macchia. Chi è abituato a viaggiare in Rolls troverà “spartana” una Mercedes. Ma la Mercedes non si può certo definire come un auto da poco. Non credi? La F75 è una buona macchia. Magari non adatta a tutte el esigenze di un professionista, ma completa per quanto riguarda l’utilizzo amatoriale.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi posso dirti che ho avuto a che fare con vari modelli Nikon, e quando la tacchetta dell’esposimetro si sposta verso “+” indica una sovraesposizione, mentre verso il “-“ indica una sottoesposizione. Non conosco direttamente la F75, ma credo che queste convenzioni siano uniformate e inter-marchio, quindi è possibile la tua interpretazione dei segnali sia contraria a quelle corretta.

Fai questa prova: imposta la fotocamera in manuale, con tempo 1/15 e il valore del diaframma più piccolo per numero (f3,5, f4, f5,6, a seconda di quello che ti consente il tuo obiettivo), poi inquadra da vicino una luce diretta (una lampada, un lampione, NON il sole, per carità). Leggi cosa indica la scala esposimetrica: se la tacca si sposta verso “+”, ti sta indicando una sovraesposizione (come da me supposto in precedenza). Fai scendere i tempi verso 1/2000, fino a quando la tacchetta va a “0”, se non basta la regolazione dei tempi, chiudi anche il diaframma verso numeri più alti (f22). Se effettivamente va a zero, è corretta la mia interpretazione.
Per riprova poi fare l’esperimento opposto: imposta un tempo molto veloce (1/2000) e un diaframma molto chiuso (f22). Poi inquadra un angolo di casa poco luminoso. La tacchetta dovrebbe indicarti “-”. Facendo scorrere tempi e diaframmi verso i valori più lunghi per i tempi (1/4) e più aperti per i diaframma (f4) dovresti arrivare a “0”.
Ovviamente se accade l’esatto opposto di quanto previsto da me, vuol dire che la tua interpretazione dei segnali è giusta e io mi sbaglio.

Per quanto concerne le funzioni custom dell’esposizione non le conosco, ma se hai voglia di riportare quanto indicato dal manuale posso provare a darti una mano.

Saluti,

Daniele.
lupo1976
Messaggio: #4
non capisco che problemi ti fai,la f75 e' una macchina veramente ottima ha tutto e di piu',e forse quelli che la criticano neanche l'hanno mai provata!come si dice....chi disprezza compra!
invece e' giusto fare un discorso di prezzo o di utilizzo professionale,a cui la nikon risponde con altre macchine,ma allora fatevi la f5 e basta!
GUARDA CASO LA NIKON mette la f75 sul catalogo insieme alla f80 nella categoria dedicata ai fotoamatori evoluti,quindi con determinate specifiche tecniche simili.
non e' il manuale contorto,ma e' che ha troppe cose da capire che necessitano di un pochino di tempo e di rodaggio,io l'ho studiato bene,credimi,ma fino a che non ti trovi sul "campo" in varie situazioni,non puoi prendere la giusta confidenza con la macchina e capirne il giusto uso
a breve ti rispondero' sul quesito del blocco esposimetrico,che e' un po' rognoso da capire,e vero,dato che non ho la macchina qui e voglio risponderti precisamente.
ciao e buona f75
lupo1976
Messaggio: #5
ari-eccomi,
1. quando ti compare LO vuol dire sottoesposizione e le tacchette vanno verso destra,cioe' verso il meno, quindi per compensarla devi scegliere un tempo piu' lento o un diaframma piu' aperto a meno che non decidi di fare la foto con una certa esposizione,e viceversa con HI per la sovraesposizione.
2.il custom 5 abilita il blocco dell'esposizione con la sola pressione del pulsante di scatto(come sulle fotoc. compatte)senza usare il pulsante AE-L.
con il custom 6 varia l'uso del pulsante AE-L:
con 0 blocchi solo l'esposizione,
con 1 blocchi sia l'esp. sia il fuoco insieme,
mentre con 2 puoi premere una sola volta il pulsante (senza tenerlo premuto fino allo scatto come per 0 e 1)e la macchina rimane bloccata fino allo scatto,pero' con questa il pulsante di scatto perde l'attivazione dell'autofocus e scatta solo.
custom 7 invece imposta semplicemente il tipo di misurazione esposimetrica a seconda dell'uso che ne fai
spero di averti chiarito le idee
ciao ciao
Giovanni P.
Messaggio: #6
QUOTE (lupo1976 @ Jan 26 2004, 10:01 AM)

GUARDA CASO LA NIKON mette la f75 sul catalogo insieme alla f80 nella categoria dedicata ai fotoamatori evoluti,quindi con determinate specifiche tecniche simili.

Nessun dubbio, la F75 è una macchina che può dare ottime soddisfazioni.
Sul fatto che è nella stessa categoria in cui Nikon ha messo la F80 e la FM3A....... lasciamo perdere.
Starebbe meglio in compagnia della F65 (altra ottima macchina) cui assomiglia tanto di più che alla F80.
Resta solo comunque una questione di gusti, di tasche e di idee.
Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio