FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro Nikon F
Problemi di pile?
Rispondi Nuova Discussione
Tench
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Mi interesserebbe un parere sull'esposimetro della Nikon F.

Mio padre ne ha una da ormai 30 anni sulla quale ho imparato a fare le mie prime foto (spesso con risultati insoddisfacenti dal punto di vista dell'esposizione).
Recentemente mi sono comprato una F80 (dopo anni di attesa) ed è ovviamente tutto un altro mondo. Però devo dire che ogni tanto sento la mancanza di quella bella sensazione che si prova ad avere in mano una bella macchina da 1 KG, tutta manuale e con le ottiche fisse... tongue.gif
L'unica cosa di cui non sento la mancanza è il suo esposimetro che risulta sempre poco affidabile, diventando totalmente inutile quando seleziono tempi di 1/500 o 1/1000 (il max che consente le macchina) che mandano la lacetta fuori scala.
Ho sentito che potrebbe essere un problema legato al differente voltaggio delle pile attuali rispetto a quelle dell'epoca.

Qualcuno mi può illuminare? wink.gif
Clik102
Messaggio: #2
Sulla mia Nikon F, anche lei di circa 32 anni (più che maggiorenne), il probelma era dovuto alla polvere che si era intrufolata sul potenzionetro di regolazione.

L'ho fatta pulire e tutto ok!

Se dipendesse dalle pile, ma non credo visto che è dello stesso periodo della mia, vedi la discussione a cui ti rimando:Nikon F - PILE
Tench
Messaggio: #3
Grazie, putroppo però la pagina della discussione è scaduta.

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Riprova!http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=4&t=1293&s=
Francoval
Messaggio: #5
Le pile per l'esposimetro della Nikon F Photomic del 1972 sono le "PX625" a pastiglia da 1,5 volts. Ne occorrono due. Si trovano ancora facilmente, anche se quelle prodotte attualmente sono da 1,2 volts.

Ciao

Dg rolleyes.gif
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (Francoval @ Feb 15 2004, 05:19 PM)
Le pile per l'esposimetro della Nikon F Photomic del 1972 sono le "PX625" a pastiglia da 1,5 volts. Ne occorrono due. Si trovano ancora facilmente, anche se quelle prodotte attualmente sono da 1,2 volts.

Ciao

Dg rolleyes.gif

NOOOOOOOOO quelle non vanno bene .......... bisogna usare le PX675 da 1,35 !!!
Francoval
Messaggio: #7
Grazie Giancarlo dell'informazione. Mi sono fidato di ciò che mi ha riferito il fotografo qui del paese (che ne sa meno di me).
A proposito. Ho necessità di reperire delle PX825, quei pastiglioni che andavano tra l'altro in alcuni lampeggiatori a lampade. Sai se per caso se ne trovano ancora da qualche parte? Qui in Liguria sono praticamente una razza estinta.

Grazie

Dg rolleyes.gif
Clik102
Messaggio: #8
La PX-825 non mi risulta sia più in produzione.
Era una batteria al mercurio da 1.35v usata per i cubo flash, esposimetri ecc...

Per sostituire due batterie si può usare una pila al litio da 3.0v del diametro quasi uguale e cioè la CR2032 a cui dovrai aggiungere due rondelline per compensare il minor spessore.

Se la pila usata era una sola puoi sostiturla anche in questo caso con la PX675 da 1,35.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio