FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D810 Con Sigma 50 Mm Art Back Focus A Sinistra
Rispondi Nuova Discussione
enrico.denigris
Nikonista
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i membri, sono una new entry di questo forum, ma seguo da molto tempo le varie discussioni, soprattutto quelle relative al Sigma Art 50 mm.

Ottica a mio avviso eccezionale (quando son riuscito ad avere delle foto ben messe a fuoco).
Espongo qui il mio problema relativo all'accoppiata Nikon D 810 e Sigma Art 50 mm. (non so se è la procedura giusta o meno, per cui chiedo venia in anticipo).

Premetto che ci sto tribulando da circa un anno (da quando comprai l'ottica usata, che aveva circa 8 mesi e poco lavoro).
Con la Dock ho varie volte tarato alle tre distanze suggerite tranne per l'infinito, che non sono sicuro come procedere con le distanze.
Ho anche cercato in rete questo argomento, ma nessuno menziona come va tarato.

Vittima della mia mania di perfezione, la classica/solita focus chart (messa sul tavolo con fotocamera a 45°, al muro, ecc., ecc.), non mi soddisfaceva adeguatamente.

Allora per la taratura di questa ottica ho provveduto a costruirmi uno "strumento" (ovvero uno slider da 2 metri su cui ad un'estremità ho installato il bersaglio con due guide millimetrate, una a destra e una a sinistra, su cui puntare e valutare la messa a fuoco), che fosse in grado di mantenere il parallelismo della superficie del sensore della D810 e quello della chart perfettamente allineato a qualsiasi distanza.

Questa modalità di fine tuning dell'Af mi ha permesso di rilevare un back focus sul lato sinistro di circa 1 cm a 40 cm, mentre il destro è preciso. Alla distanza di 70 cm il back focs sinistro sale a circa 2,5 cm, a 150 cm il back focus sale a 4 cm., mentre il lato destro resta sempre preciso a zero. (inutile ribadire che il tutto è allineato sia in verticale che in orizzontale a tutte le distanze e apertura diaframma a f1.4).

Pensando che l'ottica fosse difettosa, chiamo l'assistenza (AD Service Sigma) e mi dicono che è il primo caso del genere e di mandare l'obiettivo in assistenza per una perizia sul da farsi.

Nel frattempo avevo già chiamato un amico che possiede una nikon D850 e un sigma come il mio e ho fatto varie prove. Il risultato: il suo 50 mm art montato sulla mia D810 si comporta nello stesso modo del mio 50ino, ovvero back focus della stessa entità sulla sinistra e preciso sulla destra, (tra l'altro ho fatto anche il reset del corpo macchina).

Allora provo il mio obiettivo sulla D850 e come per incanto nessun problema, perfetto in tutto.
A questo punto provo a montarlo sulla mia seconda macchina una D7100 e anche su questo corpo macchina l'ottica fa il suo dovere in modo perfetto.

Allora penso è la mia D810 che ha dei problemi, ma avendo anche un obiettivo nikon 50 mm f1,8 ho fatto delle prove anche con quello, anche se presentava un certo back focus, ma non ho riscontrato nessun disallineamento di focus tra destra e sinistra.

Ora mi chiedo, cosa sarà mai successo alla mia macchia che non gestisce bene la messa a fuoco?
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere?
Chi mi può aiutare?
lupaccio58
Messaggio: #2
Il 50 Art è una lente stratosferica, il campione del mondo della categoria. Ma come sai va ben tarato, a volte sia on camera che con la dock. E a volte neanche basta, e bisogna mandarlo in assistenza. Ma il gioco vale la candela, parliamo veramente di un diamante grezzo guru.gif Ora, se hai appurato che il tuo esemplare è perfetto, altro non resta che il corpo macchina. La taratura AF dei corpi è già spesso criticabile da nuovi, poi con l'uso peggiora. Può dipendere dal movimento dello specchio, dall'allineamento del sensore AF e quant'altro. TI consiglio laboratorio ufficiale nikon (e nello specifico i migliori risultati - a mio avviso - li otterrai da LTR a Torino ovvero da CSA Advanced a Roma), la spesa va dai 70 ai 100 euro, dipende cosa c'è da smontare. Ma i risultati saranno al di sopra delle aspettative, ti troverai in mano uno strumento di misura wink.gif
robermaga
Messaggio: #3

Benvenuto nel forum!
E' un bel problema, non c'è che dire.
La mia risposta è banale, proverei con altre ottiche e altre focali pure di amici, meglio ancora con un altro Sigma gemello, per stabilire in modo definitivo che sia la fotocamera. In altre discussioni ho letto che la 810 può essere soggetta a un disallineamento del bocchettone in seguito a urti ... può essere questo il caso, che non ti auguro. Se questo non è bisogna ritornare a "quella" ottica e magari riprovare a fondo su diverse fotocamere FX. E' mia convinzione che queste ottiche di terze parti, pur notevoli come resa, sono soggette a un controllo qualità alquanto scarso ... da qualche parte devono risparmiare, visto che babbo natale non esiste, e questo determina delle differenze fra soggetti uguali immessi sul mercato. Ma è tutto campato in aria, mene rendo conto.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 9 2018, 03:31 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Jan 9 2018, 03:31 PM) *
Benvenuto nel forum!
E' un bel problema, non c'è che dire.
La mia risposta è banale, proverei con altre ottiche e altre focali pure di amici, meglio ancora con un altro Sigma gemello, per stabilire in modo definitivo che sia la fotocamera. In altre discussioni ho letto che la 810 può essere soggetta a un disallineamento del bocchettone in seguito a urti ... può essere questo il caso, che non ti auguro. Se questo non è bisogna ritornare a "quella" ottica e magari riprovare a fondo su diverse fotocamere FX. E' mia convinzione che queste ottiche di terze parti, pur notevoli come resa, sono soggette a un controllo qualità alquanto scarso ... da qualche parte devono risparmiare, visto che babbo natale non esiste, e questo determina delle differenze fra soggetti uguali immessi sul mercato. Ma è tutto campato in aria, mene rendo conto.
Roberto


Nel concordare quanto da te espresso Roberto (anche se ha già fatto, la prova con un altro vetro analogo).
Mi verrebbe da dire... Ottiche nuove, problemi vecchi. Poi, non sarà cosi ma... Un però ci può stare smile.gif

Ciao!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 9 2018, 04:17 PM
amigliow
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Jan 9 2018, 03:31 PM) *
la 810 può essere soggetta a un disallineamento del bocchettone in seguito a urti

se in altre fotocamere (come la 850 che ha anche una risoluzione maggiore) il problema non si presenta e sulla 810 anche con un altro obiettivo il problema c'è il controllo del parallellismo del bocchettone è un'ipotesi da valutare.

con il 50 f/1.8 non lo vedi probabilmente sia per la minore apertura che per la minore risolvenza generale dell'ottica.

un check-up della fotocamera potrebbe fugare ogni dubbio.

Messaggio modificato da amigliow il Jan 9 2018, 06:12 PM
fullerenium2
Messaggio: #6
Ma se metti a fuoco manualmente in liveview al centro del fotogramma, poi il lato destro e sinistro hanno lo stesso grado di risoluzione?
Se tari con la messa a fuoco con modalità di scatto normale ed usi il punto centrale, il lato sx e dx sono a fuoco nello stesso modo?
Se metti a fuoco a mano in liveview sul lato sx, come è il lato dx ed il centro?

Fai queste prove a credo semplicemente che siano starati i sensori laterali a sinistra della tua D810 visto che su altri corpi il 50 va bene. E non credo che sia una mancanza di Planareità del sensore immagine o che il bocchettone è storto.
amigliow
Messaggio: #7
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2018, 06:57 PM) *
Ma se metti a fuoco manualmente in liveview al centro del fotogramma, poi il lato destro e sinistro hanno lo stesso grado di risoluzione?
Se tari con la messa a fuoco con modalità di scatto normale ed usi il punto centrale, il lato sx e dx sono a fuoco nello stesso modo?
Se metti a fuoco a mano in liveview sul lato sx, come è il lato dx ed il centro?

Fai queste prove a credo semplicemente che siano starati i sensori laterali a sinistra della tua D810 visto che su altri corpi il 50 va bene. E non credo che sia una mancanza di Planareità del sensore immagine o che il bocchettone è storto.


scusa ma cosa c'entrano i sensori laterali di MaF?

se fotografa un piano parallelo al piano focale l'immagine deve essere tutta a fuoco anche se la MaF viene effettuata su di un punto al centro dell'immagine. se con MaF manuale in liveview uno dei due bordi non è a fuoco c'è un problema di parallellismo tra sensore e bocchettone innesto ottiche e non è un problema di autofocus.

un eventuale calo di risoluzione a tutta apertura ai bordi (su tutti i bordi) è inevitabile, ma su di un solo lato è difficile e rappresenta una anomalia.

per escludere il sigma come controprova si dovrebbe utilizzare un obiettivo nikon di focale simile e stessa apertura.

ma hai controllato che le viti del bocchettone non si siano allentate?

Messaggio modificato da amigliow il Jan 10 2018, 06:53 AM
fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(amigliow @ Jan 10 2018, 06:51 AM) *
scusa ma cosa c'entrano i sensori laterali di MaF?

se fotografa un piano parallelo al piano focale l'immagine deve essere tutta a fuoco anche se la MaF viene effettuata su di un punto al centro dell'immagine. se con MaF manuale in liveview uno dei due bordi non è a fuoco c'è un problema di parallellismo tra sensore e bocchettone innesto ottiche e non è un problema di autofocus.

un eventuale calo di risoluzione a tutta apertura ai bordi (su tutti i bordi) è inevitabile, ma su di un solo lato è difficile e rappresenta una anomalia.

per escludere il sigma come controprova si dovrebbe utilizzare un obiettivo nikon di focale simile e stessa apertura.

ma hai controllato che le viti del bocchettone non si siano allentate?

Tu hai letto da qualche parte che lui ha utilizzato nelle prove sempre il punto di messa a fuoco centrale?
amigliow
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2018, 07:13 AM) *
Tu hai letto da qualche parte che lui ha utilizzato nelle prove sempre il punto di messa a fuoco centrale?

no, ma non ho letto nemmeno che ha utilizzato sempre quelli laterali... wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #10
QUOTE(amigliow @ Jan 10 2018, 12:49 PM) *
no, ma non ho letto nemmeno che ha utilizzato sempre quelli laterali... wink.gif

rileggi bene quello che ho suggerito di fare.
amigliow
Messaggio: #11
vedremo l'esito delle prove dell'opener.
enrico.denigris
Nikonista
Messaggio: #12
Effettuato anche le seguenti prove:
1) apertura a f1.8 con nikon, anche se minimo disallineamento, ma comunque presente (ripetuto il test con sigma art 50 mm ad apertura f1.8 (stesse condizioni nikon), stesso risultato.
2) impostazione auto focus singolo centrale (lo era anche per i test precedenti), messa a fuoco Af sempre con un disallineamento di fuoco tra centro sinistra e centro destra del fotogramma.
3) prova in modalità live view impostazione focus Af, risultato uguale ai precedenti.
4) messa a fuoco manuale in live view i risultati non cambiano.
5) controllato anche il corretto serraggio delle viti del bocchettone del corpo macchina, è tutto ok.
Tutti i test sono stati eseguiti con messa a fuoco sul punto centrale.
Mi verrebbe da pensare un disallineamento del sensore...

Ho prenotato un check-up al servizio assistenza nikon (che tra l'altro anche il tecnico mi è parso un pò basito rispetto al problema) speriamo bene.
immagine scattata a 40 cm.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ritaglio immagine scattata a 150 cm
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34....amp;oe=5A58664F
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(enrico.denigris @ Jan 10 2018, 04:55 PM) *
Mi verrebbe da pensare un disallineamento del sensore...


difficile che si disallinei il sensore..... piu' facile che sia la baionetta frontale wink.gif
il problema e' che le varie D800/810 e via dicendo (vedi discussioni a riguardo), non sono piu' costruite come le D300/700, ma montano un box specchio in "plastica" (ufficialmente fatto di materiali compositi.....) al quale da un lato e' avvitata la baionetta e dall'altro e' fissato il sensore, per cui e' diventata abbastanza frequente la diagnosi di "danni da compressione" effettuata da LTR, con conseguente necessita' di sostituire, a pagamento, tutto il box..... rolleyes.gif
Spero non sia il tuo caso, ma da quello che si vede nella foto che hai postato, un giro in asistenza e' fortemente consigliato.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(enrico.denigris @ Jan 10 2018, 04:55 PM) *
Mi verrebbe da pensare un disallineamento del sensore...


Esiste la certezza che l'ottica è perfettamente parallela alle mire?
Sia nella foto a 40 cm che in quella a 1,5 mt prestando attenzione al bordo lato della scala millimetrata si vede chiaramente che sul lato destro partendo dallo zero verso il basso se ne vede una superficie maggiore rispetto al bordo sinistro, per eliminare qualsiasi dubbio il test si dovrebbe fare esente da qualsiasi errore di posizionamento.
fullerenium2
Messaggio: #15
QUOTE(enrico.denigris @ Jan 10 2018, 04:55 PM) *
Effettuato anche le seguenti prove:
1) apertura a f1.8 con nikon, anche se minimo disallineamento, ma comunque presente (ripetuto il test con sigma art 50 mm ad apertura f1.8 (stesse condizioni nikon), stesso risultato.
2) impostazione auto focus singolo centrale (lo era anche per i test precedenti), messa a fuoco Af sempre con un disallineamento di fuoco tra centro sinistra e centro destra del fotogramma.
3) prova in modalità live view impostazione focus Af, risultato uguale ai precedenti.
4) messa a fuoco manuale in live view i risultati non cambiano.
5) controllato anche il corretto serraggio delle viti del bocchettone del corpo macchina, è tutto ok.
Tutti i test sono stati eseguiti con messa a fuoco sul punto centrale.
Mi verrebbe da pensare un disallineamento del sensore...

Ho prenotato un check-up al servizio assistenza nikon (che tra l'altro anche il tecnico mi è parso un pò basito rispetto al problema) speriamo bene.
immagine scattata a 40 cm.


ritaglio immagine scattata a 150 cm
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34....amp;oe=5A58664F

Più che a 40cm la cosa risulta molto evidente a 150cm. Fortemente evidente!
Sicuro che su altri corpi va tutto bene?
Ma se invece sulla D810 ci monti altre ottiche fa lo stesso problema? Provane diverse non solo il 50 1.8 o l'art.
Una situazione simile, ma molto meno, ce l'avevo con alcuni grandangoli ma dopo riparazione sono tornati in bolla.
Ciao e facci sapere.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(enrico.denigris @ Jan 10 2018, 04:55 PM) *
Effettuato anche le seguenti prove:
1) apertura a f1.8 con nikon, anche se minimo disallineamento, ma comunque presente (ripetuto il test con sigma art 50 mm ad apertura f1.8 (stesse condizioni nikon), stesso risultato.
2) impostazione auto focus singolo centrale (lo era anche per i test precedenti), messa a fuoco Af sempre con un disallineamento di fuoco tra centro sinistra e centro destra del fotogramma.
3) prova in modalità live view impostazione focus Af, risultato uguale ai precedenti.
4) messa a fuoco manuale in live view i risultati non cambiano.
5) controllato anche il corretto serraggio delle viti del bocchettone del corpo macchina, è tutto ok.
Tutti i test sono stati eseguiti con messa a fuoco sul punto centrale.
Mi verrebbe da pensare un disallineamento del sensore...

Ho prenotato un check-up al servizio assistenza nikon (che tra l'altro anche il tecnico mi è parso un pò basito rispetto al problema) speriamo bene.
immagine scattata a 40 cm.



ritaglio immagine scattata a 150 cm
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34....amp;oe=5A58664F

Ciao, hai fatto l'azione più giusta attendiamo il responso dei tecnici, facci sapere
enrico.denigris
Nikonista
Messaggio: #17
L'allineamento (perpendicolarità tra ottica e bersaglio), è fatto con un puntatore laser appositamente costruito ed inserire al posto dell'ottica per centrare (sia la direzione che l'altezza), la macchina rispetto al bersaglio (macchina e bersaglio posizionati perfettamente a livello sia orizzontale che verticale con bolla di precisione). Le foto in questione anche se mostrano degli spazi maggiori su un lato ma sono state postate solo per rendere l'idea del difetto. Ogni precauzione è stata presa per arginare delle misure falsate. Su oltre 100 scatti, (tra togli e metti la macchina sul binario su cui rolla avanti e indietro e regolazioni continue), il risultato è sempre lo stesso. Ultima verifica fatta stamattina è quella dello scatto in verticale, anche in questo caso si presenta lo stesso disallineamento tra sinistra e destra.
enrico.denigris
Nikonista
Messaggio: #18
In realtà ieri ho effettuato varie prove con le ottiche che posseggo: Sigma 70-300 DG f 4-5.6, Sigma 105 f 2.8 DG macro HSM, AF-S nikkor 50 mm f1.8 G, AF-S nikkor 18-55 f3.5-5.6G. I risultati, chi più e chi meno, (forse dovuto al diametro del barilotto), mostrano il disallineamento. Ovviamente la prova con un Sigma Art uguale al mio è stata il primo tentativo fatto per capire se fosse l'ottica.
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(enrico.denigris @ Jan 11 2018, 03:12 PM) *
In realtà ieri ho effettuato varie prove con le ottiche che posseggo: Sigma 70-300 DG f 4-5.6, Sigma 105 f 2.8 DG macro HSM, AF-S nikkor 50 mm f1.8 G, AF-S nikkor 18-55 f3.5-5.6G. I risultati, chi più e chi meno, (forse dovuto al diametro del barilotto), mostrano il disallineamento. Ovviamente la prova con un Sigma Art uguale al mio è stata il primo tentativo fatto per capire se fosse l'ottica.

E allora non vi sono più dubbi che si tratta della fotocamera e probabilmente del disallineamento del sensore o più probabilmente del gruppo scatola specchio bocchettone visto che è un fatto che pure altri hanno rilevato nella 810. Certo che la foto a 150 cm e' inquietante; dovrebbe apparire chiaro il fatto pure nell'uso di tutti i giorni a diaframmi aperti, naturalmente. Ha fatto benissimo a prenotare a LTR.
In bocca al lupo!

Roberto
fullerenium2
Messaggio: #20
QUOTE(robermaga @ Jan 11 2018, 03:59 PM) *
E allora non vi sono più dubbi che si tratta della fotocamera e probabilmente del disallineamento del sensore o più probabilmente del gruppo scatola specchio bocchettone visto che è un fatto che pure altri hanno rilevato nella 810. Certo che la foto a 150 cm e' inquietante; dovrebbe apparire chiaro il fatto pure nell'uso di tutti i giorni a diaframmi aperti, naturalmente. Ha fatto benissimo a prenotare a LTR.
In bocca al lupo!

Roberto

Concordo. Quello che mi sorprende è perché a 150cm è più evidente che a 40cm. Mi aspettavo il contrario.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 10 2018, 06:25 PM) *
difficile che si disallinei il sensore..... piu' facile che sia la baionetta frontale wink.gif
il problema e' che le varie D800/810 e via dicendo (vedi discussioni a riguardo), non sono piu' costruite come le D300/700, ma montano un box specchio in "plastica" (ufficialmente fatto di materiali compositi.....) al quale da un lato e' avvitata la baionetta e dall'altro e' fissato il sensore, per cui e' diventata abbastanza frequente la diagnosi di "danni da compressione" effettuata da LTR, con conseguente necessita' di sostituire, a pagamento, tutto il box..... rolleyes.gif
Spero non sia il tuo caso, ma da quello che si vede nella foto che hai postato, un giro in asistenza e' fortemente consigliato.


la D800/D800e è tutta in magnesio come le precedenti, il box è in plastica solo nella D810, con la D850 sono ritornati al magnesio

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 12 2018, 12:34 PM
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 12 2018, 12:33 PM) *
la D800/D800e è tutta in magnesio come le precedenti, il box è in plastica solo nella D810, con la D850 sono ritornati al magnesio


sarebbe meglio non dare informazioni errate...... wink.gif
anche nella D800 il box e' in plastica, guarda attentamente la quinta foto foto e capirai.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4011724
Buona luce e buone foto
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 13 2018, 04:42 PM) *
sarebbe meglio non dare informazioni errate...... wink.gif
anche nella D800 il box e' in plastica, guarda attentamente la quinta foto foto e capirai.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4011724
Buona luce e buone foto

Non per amor di polemica, ma per chiarezza: mi pare di capire che la differenza sostanziale fra le due è che la flangia frontale della 800 è in magnesio e si inserisce sopra la scatola specchio che è di materiale plastico. Nella 810 invece flangia e scatola sono un tutt'uno e ambedue in materiale plastico. Può darsi che sia pure una soluzione migliore in caso di intervento di riparazione, intendiamoci; resta il fatto che i possessori di 800/E si sono lamentati di tante cose, ma mai ho letto dei c.d. "danni da schiacciamento" che purtroppo invece si riferivano alla 810.
Roberto
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(robermaga @ Jan 13 2018, 06:23 PM) *
intendiamoci; resta il fatto che i possessori di 800/E si sono lamentati di tante cose, ma mai ho letto dei c.d. "danni da schiacciamento" che purtroppo invece si riferivano alla 810.

Ciao Roberto,
Non sono mai andato a ravanare in rete per vedere come sono costruite le reflex per cui non do giudizi assoluti ma allo stesso tempo vorrei sapere da chi lamenta i danni da schiacciamento cosa li ha causati: caduta o ci si sono seduti sopra?
Mi par difficile da comprendere che magari l'uso con un'ottica lunga possa fare questo tipo di danni.

Ciao

saro
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 13 2018, 04:42 PM) *
sarebbe meglio non dare informazioni errate...... wink.gif
anche nella D800 il box e' in plastica, guarda attentamente la quinta foto foto e capirai.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4011724
Buona luce e buone foto


che ci siano parti interne in plastica ci mancherebbe, mi pare ovvio, però è ben chiaro che la parte femmina della baionetta (bocchettone) è fissata, nella D800, alla struttura in magnesio del corpo macchina, mentre nella D810 è fissata alla struttura in plastica del box, da quì i diversi cedimenti avvenuti con quella macchina.
Non vedo particolari "informazioni errate" da parte mia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alone Nero A Sinistra brubat@usa.net 12 17-03-2007 10:28
Guardare A Sinistra E A Destra... luigi67 9 14-04-2008 19:07
Pende Tutto A Sinistra! Michele Festa 9 20-07-2009 16:11
Destra O Sinistra? capannelle 9 19-11-2009 11:44
In Cielo Si Tiene La Mano Sinistra Utente cancellato 6 11-03-2008 17:27
3 Pagine: V   1 2 3 >