FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Wifi
Soluzioni economiche per trasferire foto dalla reflex a uno smartphone
Rispondi Nuova Discussione
MadGrin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono consapevole di affrontare un argomento abbastanza inflazionato e per il quale, temo, di conoscere già la risposta ma ci voglio provare ugualmente nella speranza che mi sia sfuggito qualcosa.

Vorrei trovare un modo economico per trasferire (ottimo sarebbe wireless ma prendo in considerazione anche soluzioni via cavo) le foto scattate con la mia D800 sul iPhone senza passare per pc & co.
Per la D800 pare che la soluzione ufficiale sia quella di usare l'accoppiata UT-1/WT-5 che però ha il duplice svantaggio dell'ingombro e, soprattutto, del costo.

Soluzioni più easy, come WU-1a/WU-1b (anche se alcune pagine riportano erroneamente la compatibilità con la D800) sembra che in realtà non vadano per cui rimangono due strade percorribili:
-dispositivi di terze parti (tipo camranger)
-eyewifi

Per quanto riguarda i dispositivi di terze parti non mi fido molto dell'affidabilità e, inoltre, non sono proprio economici.
La eyewifi ha due problemi, a mio avviso:
1. posso mandare solo le foto presenti sulla sd e se scatto tante foto (come per esempio durante una vacanza) devo comprarne diverse (soluzione costosa)
2. non hanno le stesse performance / affidabilità di una sd di qualità (da verificare ...)

Ci sono soluzioni che mi sono sfuggite o prodotti (rumors) di prossima uscita che potrebbero risolvere il mio problema?

grazie!

buzz
Staff
Messaggio: #2
Ma collegare la presa USB direttamente ad un lettore di schede?
O addirittura collegarla alla fotocamera e usare lo smart come un comune pc?
MadGrin
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 4 2016, 06:33 PM) *
Ma collegare la presa USB direttamente ad un lettore di schede?
O addirittura collegarla alla fotocamera e usare lo smart come un comune pc?


Ciao Buzz,
intendi con una soluzione del genere?
http://www.amazon.it/Apple-MD821ZM-A-Adatt...g/dp/B009WHV3XA

Potrebbe andarmi bene anche se il fatto di avere una cosa utilizzabile solo sugli iPhone (e fino a che Apple non cambia nuovamente connettore) un po' mi infastidisce.
La questione del lettore di schede non sono sicuro di averla capita: intendi un connettore come quello che ti ho linkato ma che invece di terminare con un connettore USB termina con un lettore di schede?
Tipo questo? http://www.amazon.it/Apple-Adattatore-Ligh...JXNBAZ8WC5SB3SF
Forse sarebbe una soluzione "peggiore" perché dovrei prendere due connettori, uno per SD e uno per CF ...
ciao-ceo
Messaggio: #4
Io avevo cominciato ad usare la Eyefi Mobi Pro ma dopo poco ho lasciato perdere:
Consuma troppa batteria e connettersi alla rete della scheda non sempre è facile.
Ho risolto tutto con un cavo lightning-->lettore sd. Sulla sd vanno a finire i jpg, Sulla cf ci sono i raw.

Ciao
togusa
Messaggio: #5
Forse MadGrin dovresti specificare quel è lo scopo ultimo del trasferimento.
Backup di sicurezza o condivisione immediata?

Nel primo caso, credo che usare più schede sia la soluzione più consigliabile.
Nel secondo invece, l'adattatore da cavo Lightning a lettore SD sembra la più sensata.

Se in futuro Apple cambiasse (di nuovo) connettore da Lightning ad altro... uscirà sicuramente anche un adattatore dedicato allo scopo.
newlearn
Messaggio: #6
http://www.amazon.it/dp/B016W24CNU/ref=asc...ASIN=B016W24CNU
semplicemente questo con un normalissimo cavetto del tuo smartphone, i modelli sono quelli ne ho preso uno a caso(potrebbe anche fare schifo).

Messaggio modificato da newlearn il Apr 5 2016, 09:48 PM
MadGrin
Messaggio: #7
QUOTE(ciao-ceo @ Apr 5 2016, 10:36 AM) *
Io avevo cominciato ad usare la Eyefi Mobi Pro ma dopo poco ho lasciato perdere:
Consuma troppa batteria e connettersi alla rete della scheda non sempre è facile.
Ho risolto tutto con un cavo lightning-->lettore sd. Sulla sd vanno a finire i jpg, Sulla cf ci sono i raw.

Ciao


Ciao ciao-ceo,
il tuo suggerimento é di difficile applicazione per me: le mie CF sono in dimensione generalmente più piccole e lente delle SD per cui scatto normalmente in raw sulle sd.
Però non dovrebbe essere un gran problema perché mi pare di aver letto che l'iPhone é in grado di leggere i raw ...

QUOTE(togusa @ Apr 5 2016, 10:51 AM) *
Forse MadGrin dovresti specificare quel è lo scopo ultimo del trasferimento.
Backup di sicurezza o condivisione immediata?

Nel primo caso, credo che usare più schede sia la soluzione più consigliabile.
Nel secondo invece, l'adattatore da cavo Lightning a lettore SD sembra la più sensata.

Se in futuro Apple cambiasse (di nuovo) connettore da Lightning ad altro... uscirà sicuramente anche un adattatore dedicato allo scopo.


Ciao togusa,
l'obiettivo é la condivisione rapida.
Il cavetto Lightning sembra essere la soluzione migliore ma forse mi converrebbe quello Lightning-USB così da poter accedere contemporaneamente alla SD e alla CF

L'avete provato?

QUOTE(newlearn @ Apr 5 2016, 10:47 PM) *
http://www.amazon.it/dp/B016W24CNU/ref=asc...ASIN=B016W24CNU
semplicemente questo con un normalissimo cavetto del tuo smartphone, i modelli sono quelli ne ho preso uno a caso(potrebbe anche fare schifo).


Dovrei solo capire se l'ios supporta questa accoppiata (cavetto Lightning-USB e lettore di schede)

Qualcuno l'ha provato?
newlearn
Messaggio: #8
Non ne ho idea perchè ios ha un rapporto stranissimo con le cose 'estranee'.
MadGrin
Messaggio: #9
QUOTE(newlearn @ Apr 6 2016, 08:49 PM) *
Non ne ho idea perchè ios ha un rapporto stranissimo con le cose 'estranee'.


Purtroppo lo so :(
enkova
Messaggio: #10
Non sono molto esperto ma secondo me i file della d800 sono un po pesanti per i telefoni
Io che ho iPad un file lo lavoro con grandissime difficoltà forse prenderlo e spedirlo è più semplice ma i file sono parecchio grossi
MadGrin
Messaggio: #11
QUOTE(enkova @ Apr 11 2016, 10:21 AM) *
Non sono molto esperto ma secondo me i file della d800 sono un po pesanti per i telefoni
Io che ho iPad un file lo lavoro con grandissime difficoltà forse prenderlo e spedirlo è più semplice ma i file sono parecchio grossi


Si, hai perfettamente ragione.
Il workflow che ho in mente (considera che lavorerò pochissime immagini per volta e che terrò memorizzate sul dispositivo solo il tempo necessario alla condivisione) passa per la creazione di una copia in jpg sulla fotocamera, prima, e poi al suo trasferimento sul dispositivo.
fedelenic
Messaggio: #12
QUOTE(MadGrin @ Apr 11 2016, 05:29 PM) *
Si, hai perfettamente ragione.
Il workflow che ho in mente (considera che lavorerò pochissime immagini per volta e che terrò memorizzate sul dispositivo solo il tempo necessario alla condivisione) passa per la creazione di una copia in jpg sulla fotocamera, prima, e poi al suo trasferimento sul dispositivo.

Alla fine come hai risolto? Sono anch'io interessato all'argomento grazie.gif
fullerenium2
Messaggio: #13
QUOTE(fedelenic @ Aug 5 2017, 07:39 AM) *
Alla fine come hai risolto? Sono anch'io interessato all'argomento grazie.gif

In effetti la cosa interessa anche me. Ho un cavo Lightning (quello del carica batteria del iPhone), un lettore di SD e CF.
li proverò a collegare al iphone7 ma sono sicuro che non avrò nessun risultato. Figurati se iPhone mi fa navigare tra le cartelle della SD. Come minimo ci vorrà una APP esterna.
MadGrin
Messaggio: #14
Ho comprato un cavo SD-Lightning della Apple e funziona abbastanza bene
fedelenic
Messaggio: #15
QUOTE(MadGrin @ Aug 6 2017, 08:48 PM) *
Ho comprato un cavo SD-Lightning della Apple e funziona abbastanza bene

Pollice.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D750 Wifi E Hd Wifi gpnital 2 08-08-2017 11:05
Connessione Wifi: Meglio Adattatore O Sd Wifi? pavel73 1 12-03-2015 12:32
A Proposito Del Photoshow: D2h E Wifi maufirma@tin.it 0 10-03-2004 16:04
Adattatore Cf-wifi umbcel 0 05-04-2005 12:30
D750 Wifi E Hd Wifi gpnital 0 30-07-2017 17:30