FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cucciolo Con Nikon...
Rispondi Nuova Discussione
Fire_blast3000
Messaggi: 7
Messaggio: #1
Salve. Ho una Nikon D40 da qualche mese con obiettivo standard (per ora tongue.gif ). Mi sono divertito molto in questo periodo e posto quelle che mi piacciono di più.
I consigli sono ben graditi biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se posso permetterti di darti un consiglio, ti suggerirei di non mettere troppa carne al fuoco postando una lunga serie di foto tra l'altro così diverse fra loro.

Scegline un paio, magari quelle che meno ti convincono e su quelle chiedi cosa ne pensa il forum. Vedrai che nessuno si tierà indietro.
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #3
Vediamo... c'è un sacco di roba...
Carina l'idea della luna tra le dita, ma sono uscite sfuocate e perde di potenza lo scatto.
Allora, per le foto in notturna con i fuochi artificiali ti consiglierei di usare un cavalletto o di appoggiarti da qualche parte, c'è troppo effetto trascinamento.
Quella dell'aereo è bella l'dea del raggio che brucia l'immagine, ma hai tagliato il soggetto (all'aereo manca un pezzo d'ala) e ciò penalizza lo scatto.
Quella con la spiaggia di sassi non mi dice niente e risulta un pò piattina, forse cercando un punto di ripresa + estremo per esempio quasi altezza terra x dare + volume ai sassi come hai fatto in quella dopo sempre della spiaggia. Vedi come la seconda cattura di + l'immagine?!?!
Quella del cane vista dall'alto è bella, ma occhio alla composizione: quella bacinella sulla destra non va bene... o la sposti o non la inquadri. Per lo nemo taglia la foto in modo che non ci sia.
Le utlime dei tramonti sono un pò troppo scure. Magari trovando un appoggio alla macchina fotografica ed aumentando il tempo o l'apertura del diaframma potevano risultare meno cupe.


Ne hai postate una marea di foto... comunque questi sono alcuni consigli che mi sento di darti (è solo il mio modestissimo parere, puoi anche dirmi "A me piacciono così!!".) Spero ti aiutino.
ohmy.gif)
Bibi

Messaggio modificato da barbarabru76 il Nov 24 2008, 02:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fire_blast3000
Messaggi: 7
Messaggio: #4
Grazie dei consigli, sia per quelli "generali" sul non postarli tutti insieme, sia quelle per le foto...

Per quelli generali, che dovrei fare di preciso con queste foto quindi?

Invece per i cosigli specifici alcuni dettagli non li avevo notati (come ad esempio la bacinella, ma nn ho un occhio ancora molto attento tongue.gif), per le alte più che altro sono state un "carpediem" come ad esempio quello dell'aereo che ho visto la poco lontano e ho dovuto fare tutto all'improvviso e d'istinto come la messa a fuoco, il diaframma e l'otturatore.
Per quelle troppo scure non avevo il cavalleto e solo in alcuni casi ho potuto usare appoggi artificiali, come quella della luna, del mare e dello scoglio con lo yacht, ma con un obiettivo standard meglio di così non sapevo farlo tongue.gif .
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tony_@
Messaggi: 2.297
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Mi ha particolarmente colpito quella del ragazzo con il cane, foto abbastanza generica ma che "racconta l'amore" tra uomo ed animale.

Una dominante azzurra che, in questo caso, passa quasi inosservata.

Un saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #6
In generale ti suggerisco di essere più attento e preciso: attento a scegliere "centri d'interesse" che abbiano davvero un'attrattiva e di non disperderti riprendendo ad esempio la ghiaia della spiaggia che non alcun sigificato espressivo; preciso nelle inquadrature: a volte tagli parti del soggetto, altre fai pendere l'orizzonte, altre ancora includi parti che andrebbero tagliate.

Se vuoi commenti più precisi su singoli scatti, per favore manda una foto per post.

Ciao IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Angelo Capasso
Messaggi: 1.134
Messaggio: #7
Io consiglierei di fare anche una pulitina al sensore. rolleyes.gif
ohmy.gif stano, un mese di vita e gia' il sensore sporco. hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #8
Fire, a causa dell'elevato numero di scatti non li commento tutti - come già detto - perchè è un lavoro francamente troppo lungo.

Ti segnalo però le peggiori (in ordine di pubblicazione):

* La prima è da cestinare: il cane è talmente piccolo e "disperso" nell'inquadratura che praticamente si individua a stento; devi stringere di più l'inquadratura.

* La terza: del falò si vedono solo lingue giallastre e basta: troppo poco per crare un'atmosfera; riprova aumentando l'esposizione e tarando il Bianco a 2500K° (il minimo possibile).

* La quinta - Cane dall'alto: evita di riprendere il cane (vale anche per i bimbi) dall'alto, accucciati e riprendi a livello muso, otterrai foto molto più belle e naturali.

* La sesta - Idrovolante: da cestinare senza pietà: a) inquadratura sbilenca e con ala mozza (!) cool.gif sottoesposizione della carlinga, conseguente al controluce gestito male c) fortissimo "flare" conseguente all'aver ripreso il sole a filo carlinga, che distrugge completamente il contrasto d) elica quasi ferma a causa di tempo di scatto tropppo veloce (fotografando gli arerei ad elica è mandatorio usare tempi lenti per ottenere il "cerchio" dell'elica il più rotondo possibile)......

* Settima - Fuochi: buona ma inquadratura errata: troppo spazio inutile in alto e immagine tagliata a sinistra senza motivo.

* Ottava: mossa e pendente, da cestinare al volo.

* Nona: davvero per nulla significativa: non c'è nulla di personale: nè la luce, nè l'angolo di ripresa, nè l'inquadratura, nel il soggetto.

* Decima: non male ma sottoesposta almeno di 2 stop.

* Dodicesima: inquadratura non significativa, pendente e sfocata: da cestino immediato.

* Tredicesima: muretto in primo piano che rovina l'inquadratura, sovraesposta.

* Quattrodicesima: inquadratura "svogliata", leggermente mossa, non significativa: da cestinare immediatamente.

* Sedicesima: sottoesposta, non si vede quasi nulla, inquadratura errata: troppo cielo che non serve e poca terra, manca quasi completamente il paesaggio.

* Diciasettesima: il fiore illuminato dal flash su sfondo sottoesposto è molto innaturale.

* Diciottesima: inquadratura potenzialmente interessante, ma sottoesposta di 3 stop e orizzonte pendente.

* Dicannovesima: chiediti da solo che cosa significa.

* Ventesima: gradevole, ma poco significativa: non basta fotografare l'acqua perchè questo dia una immagine interessante, deve esservi qualche elemento che faccia da "centro d'interesse".

* Ventunesima: inquadratura errata, foto davvero poco significativa, dà l'impressione di uno scatto "a casaccio".

* Ventideuesima: fuoco compeltamente "bruciato" e immagine da cestinare.

Ti suggerisco caldamente di essere molto ma molto ma molto più attento e preciso alle inquadrature e alla tecnica di ripresa, in particolare l'esposizione che è spesso vistosamente errata. Ricorda che l'inquadratura è lo strumento che hai per mostrare ciò che ha interesse rispetto a ciò che non l'ha (che va escluso), mentre spesso i tuoi scatti comunicano una sensazione di trascuretezza e approssimazione, come se scattassi svogliatamente e a casaccio. Sono certo che non sia così, ma siccome questa è l'impressione che comunichi, tienine conto e agisci di conseguenza.

Ciao a presto e per favore manda uno, massimo due scatti alla volta; non ci crederai ma il lavoro di analisi non è leggero.

Ciao

Il Catalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi