FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Backup... Z30 O Z6
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #1
Ho la necessità di un corpo di backup (e da portare sempre nel cassetto della macchina)... ho la possibilità di prendere una Z30 praticamente nuova o una Z6 che conosco bene perché era la mia ma che avevo venduto. Oltre alle caratteristiche di targa ci sono questi fattori:
- La Z30 è nuova, compatta, sfiziosa e mi intriga. Ma è più "macchinetta" e non usa le EN-EL15.
- La Z6 è più professionale, modificata per acquisire i ProRes Raw, ed usa le EN-EL15. Ma ha più di 4 anni ed è un po' più ingombrante.

...che ne dite?
mullah
Messaggio: #2
Ho la Z30 in accoppiata con la Z8 per avere un corpo leggero per i trekking.
Diciamo che se hai la fisima del mirino è meglio una Z50; diversamente è ottima, in particolare abbinata al 12-28.
Il suo mestiere sono i video più che le foto, la resa è ottima e oltre le necessità di un fotoamatore medio.
Rispetto alla Z6 (che avevo) risparmi un botto in peso e, soprattutto, in volume; potrebbe solo servirti la basetta smallrig per non trovarti con il mignolo libero.
MAXP4
Messaggio: #3
Anche io ho la Z8 e un secondo corpo per tranquillità (soprattutto mentale) l'ho sempre avuto. Sempre più convinto della scelta da fare!
apeschi
Messaggio: #4
Dipende da cosa ti serve e preferisci.

Io ho Z8, Zfc e Z30.

Sono fotoamatore e non professionista.

Dire che Zfc e Z30 siano dei backup della Z8 e' un po' azzardato forse (se lo sentisse la mia Z8 si offenderebbe messicano.gif ), tuttavia Zfc e' splendida e fa ottimamente il suo lavoro, e pure la Z30.

Se prediligi i video forse Z30 , se preferisci il mirino allora Zfc.
(Poi pero' devi tener conto del fattore crop del sensore DX che puo' avere anche i suoi vantaggi, soprattutto se vuoi sfruttare l'ottimo 50-250 Z VR del Kit DX).

Come backup vero (da FF a FF) forse logicamente vedrei di piu' la Z6, ma dipende dalle tue esigenze.

In ogni caso sia la Z30 che eventualmente anche la Zfc sono compatte, leggere, fanno ottime fotografie ed ottimi video ed hanno il vantaggio di essere piu' compatte ed utili in tutte quelle occasioni nelle quali vuoi uscire leggero.

Messaggio modificato da apeschi il Oct 18 2023, 10:12 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(MAXP4 @ Oct 17 2023, 07:16 PM) *
Ho la necessità di un corpo di backup (e da portare sempre nel cassetto della macchina)... ho la possibilità di prendere una Z30 praticamente nuova o una Z6 che conosco bene perché era la mia ma che avevo venduto. Oltre alle caratteristiche di targa ci sono questi fattori:
- La Z30 è nuova, compatta, sfiziosa e mi intriga. Ma è più "macchinetta" e non usa le EN-EL15.
- La Z6 è più professionale, modificata per acquisire i ProRes Raw, ed usa le EN-EL15. Ma ha più di 4 anni ed è un po' più ingombrante.

...che ne dite?

Ciao Max, io attenderei l'uscita di un'ammiraglia DX che prima o poi deve arrivare,
per il resto se proprio ne hai bisogno, una Z6 e via, fammi sapere per l'ottica se ti arriva, io ho spinto bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio