FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFD 18mm f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Apro ufficialmente il Club dei pochi e fortunati possessori del "piccolo" 18mm...

Saluti

Giacomo
valerio74
Messaggio: #2
Inizio io con una foto niente di che, però fresca fresca di stamattina. Ho rispolverato il 18mm AF-D, su D700, mano libera a 1/20s, nessuna correzione della distorsione via software
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Miajak
Messaggio: #3
siamo già in dueIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB 200 iso f8 1/3 a mano libera
Miajak
Messaggio: #4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB che ressa......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(giapia @ Nov 11 2010, 07:56 PM) *


Bel controluce, mi piace ...

per la ressa ... ci sto lavorando. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Foto fatta stamani...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1010.1 KB

D3
Nikkor AFD 18mm f2,8


Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Complimenti per le foto e che bella lente!
Tra l'altro distorsione praticamente nulla! O sbaglio?

Miajak
Messaggio: #8
gia postata altrove .IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MBsaluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(giancarloSV @ Nov 14 2010, 05:34 PM) *
Complimenti per le foto e che bella lente!
Tra l'altro distorsione praticamente nulla! O sbaglio?


L'AFD veniva pubblicizzato come la versione superwide del 58 Noct e del 28mm f1.4 AFD, con Coma ridottissimo e distorsione ben corretta.

Inoltre mi permetto di riportare un post, con un link ad un test interessante (che rischia di andare nel dimenticatoio), inerente un test del 18mm per foto di astronomia.

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 17 2010, 11:03 PM
Miajak
Messaggio: #10
hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Cosa non ti convince?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ho acquistato il 18 AFD a luglio, ne ho trovato uno (fondo di magazzino) ad un prezzo a dir poco allettante, sinceramente lo uso molto poco ma, mi piace molto sia a livello di resa sia (sopratutto) a livello di distorsione (quasi nulla)....
Una meteora nel panorama Nikon, poco diffuso sopratutto a causa del prezzo molto elevato, la sua produzione infatti fu inferiore al 28mm f1,4.

Saluti

Giacomo

P.S Kintaro Grazie del link!
Miajak
Messaggio: #13
QUOTE(kintaro70 @ Nov 18 2010, 01:44 PM) *
Cosa non ti convince?

grazie kintaro70x il contributo. In un club cosi giovane come questo corriamo il rischio di finire come gli altri .Tanta teoria, tecnica discussioni a non finire ecc ecc....alcune giuste, e doverose con tanto di paragoni ecc ,ma quando ho chiesto di aprire il club è perchè voglio vedere tante ma tante foto .nel 3d dove ognuno elenca tutte le sue ottiche ,qualcuno il 18 lo possiede .e allora diamoci da fare.scusate.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(giapia @ Nov 18 2010, 05:58 PM) *
grazie kintaro70x il contributo. In un club cosi giovane come questo corriamo il rischio di finire come gli altri .Tanta teoria, tecnica discussioni a non finire ecc ecc....alcune giuste, e doverose con tanto di paragoni ecc ,ma quando ho chiesto di aprire il club è perchè voglio vedere tante ma tante foto .nel 3d dove ognuno elenca tutte le sue ottiche ,qualcuno il 18 lo possiede .e allora diamoci da fare.scusate.....


Hai ragione, nell'attesa di entrare in possesso di una copia intanto ho cercato di raccogliere delle serie motivazioni per cui valga la pena spendere il doppio di un 20mm per avere 6° di copertura wide in più.
Quel post che ho linkato è stata una delle motivazioni che mi hanno messo in moto per cercare un pezzo in buone condizioni.
Il mio spacciatore di fiducia ne deve ritirare uno, magari le motivazioni che mi hanno solleticato potranno interessare anche altri.
Perchè francamente nonostante quei pezzi da novanta che Nikon ha sfornato in ambito wide, ritengo che questo 18mm abbia ancora un suo perchè.
Il mio prossimo intervento in questo club spero sarà per postare qualche foto col neo acquisto.
Intanto mi limiterò a tenervi d'occhio ...

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 18 2010, 08:43 PM
emilzebirà
Messaggio: #15
ciao a tutti
mi avete moooolto icuriosito con questo AF-D 18mm
qualcuno di voi ha mai avuto l'opportunità di confrontarlo con il 14mm ?
coprono un'agolo quasi simile....
grazie
mk1
Messaggio: #16
QUOTE(kintaro70 @ Nov 18 2010, 08:40 PM) *
Hai ragione, nell'attesa di entrare in possesso di una copia intanto ho cercato di raccogliere delle serie motivazioni per cui valga la pena spendere il doppio di un 20mm per avere 6° di copertura wide in più.
Quel post che ho linkato è stata una delle motivazioni che mi hanno messo in moto per cercare un pezzo in buone condizioni.
Il mio spacciatore di fiducia ne deve ritirare uno, magari le motivazioni che mi hanno solleticato potranno interessare anche altri.
Perchè francamente nonostante quei pezzi da novanta che Nikon ha sfornato in ambito wide, ritengo che questo 18mm abbia ancora un suo perchè.
Il mio prossimo intervento in questo club spero sarà per postare qualche foto col neo acquisto.
Intanto mi limiterò a tenervi d'occhio ...



E' giusto che nel club di un'ottica, oltre alle immagini, ci siano anche argomenti illustrativi e tecnici.
Se hai altro materiale interessante come quello che gentilmente hai voluto segnalarci non mancare di intervenire nuovamente. Grazie. Filippo.
Miajak
Messaggio: #17
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB alba
emilzebirà
Messaggio: #18
ciao ragazzacci tentatori..... messicano.gif
io ho il 17-35mm che uso spesso proprio a 17mm, e noto una certa distorsione ai bordi, per questo vorrei affiancare un fisso ed avevo pensato al 14mm, ma in rete vedo che anche lui soffre di lieve distorsione, il Vostro 18mm sembra mooolto corretto...Voi cosa ne dite ?
qualcuno di voi ha il 17-35mm ?
grazie.gif per i consigli e gli aiuti
Miajak
Messaggio: #19
avrà qualche difetto, ma se si cura BENE l'inquadratura con la macchina in bolla ,la sistorsione è quasi zero.bisogna avere tenpo e il permesso di fare foto ,cosa che ad Alba non si può . magari avessi il 17-35 saluti

Messaggio modificato da giapia il Nov 20 2010, 08:15 PM
Miajak
Messaggio: #20
x i pochi FORTUNATI IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB1/30 F11 ISO HI-0.3 18MM ais f3.5 d700 messa a fuoco non proprio esatta .....saluti

Messaggio modificato da giapia il Dec 6 2010, 09:39 AM
Miajak
Messaggio: #21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB a f3.5 - saluti

Messaggio modificato da giapia il Dec 18 2010, 11:18 AM
Miajak
Messaggio: #22
SEMPRE in attesa di altri amici .......IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB CIAO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Due fotine tanto per gradire.....

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...04/_GB28146.jpg

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...62/_GB27503.jpg

Ambedue D3 & Nikkor AFD 18mm

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
E' un lavoraccio "ravvivare" questo CLUB...

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...17/_GB28331.jpg

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...18/_GB28350.jpg


Ma ne vale la pena!

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Da oggi mi aggiungo alle vostre fila, preso un usato a 400 euro, sono in attesa che mi arrivi entro 1 - 2 giorni, dal noto sito milanese di proprietà "Watanabe".

Questa era davvero un'occasione (costa poco più del 20mm usato).

Non vedo l'ora


P.S. complimenti Giacomo bellissimi scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »