Vi propongo alcuni sca®ti..
alcuni paesaggi (ho capito che non è il mio genere)
alcuni ad un concerto a Pratovecchio
e ho provato a scattare di sera alle gioste.
alcuni paesaggi (ho capito che non è il mio genere)
alcuni ad un concerto a Pratovecchio
e ho provato a scattare di sera alle gioste.
ciao sinceramente questi primi scatti non mi dicono molto..
devi stare attenta alle inquadrature..vedrai pian piano e con tanta passione e pratica migliorerai s vari fronti e anche sul paesaggio..perchè scoraggiarsi..
qualsiasi cosa chiedi pure.
ciao Matteo.
Ciao, secondo me hai delle ottime idee, che non riesci a realizzare al meglio dal punto di vista tecnico...
E' già un buon punto di partenza, perchè la tenica la si impara, ma se non hai idee solo con la tecnica ci fai poco...
Trovo quasi perfetta quella della giostra che gira, se non ci fossero stati la panchina e il lampione penso che sarebbe stata da inquadrare...L'unico ulteriore appunto che ti voglio fare è che se avevi deciso di farla dritta allora è troppo storta, se invece la volevi fare storta lo è troppo poco
In poche parole, con le composizioni angolate non devono esserci vie di mezzo, altrimenti l'osservatore non sa se l'hai fatta storta per errore o no...
Buona anche l'idea dei barattoli, ma è un po' mossa (ma ho visto i dati è di meglio non potevi fare..), risolveresti con un treppiede o un appoggio molto stabile...
Quella del concerto è buona ma la composizione è da rivedere, ci sono elementi di disturbo e l'artista è un po' tagliato...
Quella della goccia d'acqua secondo me è la peggiore, non si capisce bene cosa volevi ottenere...
La foto del fiume merita un discorso a parte: nel paesaggio una buona parte del risultato è determinato dalla luce (e quindi dall'orario a cui hai scattato), questa già facendola con la luce del mattino o del tramonto migliora...
E poi il soggetto non mi pare gran che, ma questa non è colpa tua...
Continua a sperimentare in tutti i campi, mi raccomando!
Ciao, Mattia
E' già un buon punto di partenza, perchè la tenica la si impara, ma se non hai idee solo con la tecnica ci fai poco...
Trovo quasi perfetta quella della giostra che gira, se non ci fossero stati la panchina e il lampione penso che sarebbe stata da inquadrare...L'unico ulteriore appunto che ti voglio fare è che se avevi deciso di farla dritta allora è troppo storta, se invece la volevi fare storta lo è troppo poco
In poche parole, con le composizioni angolate non devono esserci vie di mezzo, altrimenti l'osservatore non sa se l'hai fatta storta per errore o no...
Buona anche l'idea dei barattoli, ma è un po' mossa (ma ho visto i dati è di meglio non potevi fare..), risolveresti con un treppiede o un appoggio molto stabile...
Quella del concerto è buona ma la composizione è da rivedere, ci sono elementi di disturbo e l'artista è un po' tagliato...
Quella della goccia d'acqua secondo me è la peggiore, non si capisce bene cosa volevi ottenere...
La foto del fiume merita un discorso a parte: nel paesaggio una buona parte del risultato è determinato dalla luce (e quindi dall'orario a cui hai scattato), questa già facendola con la luce del mattino o del tramonto migliora...
E poi il soggetto non mi pare gran che, ma questa non è colpa tua...
Continua a sperimentare in tutti i campi, mi raccomando!
Ciao, Mattia
grazie, certe volte quello che ho in testa non riesco a tradurlo nella foto.
la tecnica è una mia grave pecca, dimentico tutto quando devo fotografare, mi incasino da morire!
ciao
la tecnica è una mia grave pecca, dimentico tutto quando devo fotografare, mi incasino da morire!
ciao
Già che ci sono ti scrivo la mia opinione sulle ultime tre...(sia chiaro, sono sempre opinioni personali...)
Partendo dai barattoli, mi sembra leggermente migliore dell'altra, perchè la composizione è migliore: non c'è più lo spazio vuoto a destra e le lattine sono sparse in maniera più uniforme sul fotogramma. Rimangono però degli elementi di disturbo (mi pare che siano fili) e il leggero mosso...
Passando alle altre due, prima di tutto sono leggermente sovraesposte (un'occhiata all'istogramma non fa mai male...), e la luce dura del tardo mattino le penalizza...
Buona la composizione nella foto con i tronchi, mentre nell'altra il fatto che il soggetto sia in realtà la mancanza di qualcosa mi rende un po' perplesso...Forse sarebbe stato meglio se il soggetto fosse stato il cartello con su scritto "Arrivederci", ma non possiamo saperlo...
Ciao, Mattia
P.S. succede a tutti di dimenticarsi di alcune cose mentre si fotografa...Pensa che io quando faccio delle foto un po' di fretta guardo quasi sempre solo il soggetto, senza fare caso al resto, e me ne accorgo solo quando riguardo le foto a casa...Forse una soluzione sarebbe andare per gradi, prima concentrandosi sulla composizione, poi sull'esposizione, messa a fuoco, un respiro e click...Logicamente non bisogna avere fretta
Messaggio modificato da terri2 il Apr 15 2009, 03:19 PM
Partendo dai barattoli, mi sembra leggermente migliore dell'altra, perchè la composizione è migliore: non c'è più lo spazio vuoto a destra e le lattine sono sparse in maniera più uniforme sul fotogramma. Rimangono però degli elementi di disturbo (mi pare che siano fili) e il leggero mosso...
Passando alle altre due, prima di tutto sono leggermente sovraesposte (un'occhiata all'istogramma non fa mai male...), e la luce dura del tardo mattino le penalizza...
Buona la composizione nella foto con i tronchi, mentre nell'altra il fatto che il soggetto sia in realtà la mancanza di qualcosa mi rende un po' perplesso...Forse sarebbe stato meglio se il soggetto fosse stato il cartello con su scritto "Arrivederci", ma non possiamo saperlo...
Ciao, Mattia
P.S. succede a tutti di dimenticarsi di alcune cose mentre si fotografa...Pensa che io quando faccio delle foto un po' di fretta guardo quasi sempre solo il soggetto, senza fare caso al resto, e me ne accorgo solo quando riguardo le foto a casa...Forse una soluzione sarebbe andare per gradi, prima concentrandosi sulla composizione, poi sull'esposizione, messa a fuoco, un respiro e click...Logicamente non bisogna avere fretta
Messaggio modificato da terri2 il Apr 15 2009, 03:19 PM
Già che ci sono ti scrivo la mia opinione sulle ultime tre...(sia chiaro, sono sempre opinioni personali...)
Partendo dai barattoli, mi sembra leggermente migliore dell'altra, perchè la composizione è migliore: non c'è più lo spazio vuoto a destra e le lattine sono sparse in maniera più uniforme sul fotogramma. Rimangono però degli elementi di disturbo (mi pare che siano fili) e il leggero mosso...
Passando alle altre due, prima di tutto sono leggermente sovraesposte (un'occhiata all'istogramma non fa mai male...), e la luce dura del tardo mattino le penalizza...
Buona la composizione nella foto con i tronchi, mentre nell'altra il fatto che il soggetto sia in realtà la mancanza di qualcosa mi rende un po' perplesso...Forse sarebbe stato meglio se il soggetto fosse stato il cartello con su scritto "Arrivederci", ma non possiamo saperlo...
Ciao, Mattia
P.S. succede a tutti di dimenticarsi di alcune cose mentre si fotografa...Pensa che io quando faccio delle foto un po' di fretta guardo quasi sempre solo il soggetto, senza fare caso al resto, e me ne accorgo solo quando riguardo le foto a casa...Forse una soluzione sarebbe andare per gradi, prima concentrandosi sulla composizione, poi sull'esposizione, messa a fuoco, un respiro e click...Logicamente non bisogna avere fretta
Partendo dai barattoli, mi sembra leggermente migliore dell'altra, perchè la composizione è migliore: non c'è più lo spazio vuoto a destra e le lattine sono sparse in maniera più uniforme sul fotogramma. Rimangono però degli elementi di disturbo (mi pare che siano fili) e il leggero mosso...
Passando alle altre due, prima di tutto sono leggermente sovraesposte (un'occhiata all'istogramma non fa mai male...), e la luce dura del tardo mattino le penalizza...
Buona la composizione nella foto con i tronchi, mentre nell'altra il fatto che il soggetto sia in realtà la mancanza di qualcosa mi rende un po' perplesso...Forse sarebbe stato meglio se il soggetto fosse stato il cartello con su scritto "Arrivederci", ma non possiamo saperlo...
Ciao, Mattia
P.S. succede a tutti di dimenticarsi di alcune cose mentre si fotografa...Pensa che io quando faccio delle foto un po' di fretta guardo quasi sempre solo il soggetto, senza fare caso al resto, e me ne accorgo solo quando riguardo le foto a casa...Forse una soluzione sarebbe andare per gradi, prima concentrandosi sulla composizione, poi sull'esposizione, messa a fuoco, un respiro e click...Logicamente non bisogna avere fretta
ecco la fretta mi frega
quella del muretto doveva essere una foto ricordo, ovvero siccome da me li stanno togliendo tutti quello è uno dei pochi rimasti, solo che avendo poca ispirazione ho cercato di dargli una angolazione strana! Na monnezza insomma!! ahahahah
ecco la fretta mi frega
quella del muretto doveva essere una foto ricordo, ovvero siccome da me li stanno togliendo tutti quello è uno dei pochi rimasti, solo che avendo poca ispirazione ho cercato di dargli una angolazione strana! Na monnezza insomma!! ahahahah
quella del muretto doveva essere una foto ricordo, ovvero siccome da me li stanno togliendo tutti quello è uno dei pochi rimasti, solo che avendo poca ispirazione ho cercato di dargli una angolazione strana! Na monnezza insomma!! ahahahah
Ma dai, l'angolazione è perfetta...
Effettivamente un muretto non è un soggetto facile a cui dare risalto, ma ci si può provare...
Volendo cercare un effetto di profondità proverei a scattare in orizzontale, visto che il muretto si sviluppa così, poi cercherei un qualcosa a cui dare risalto (gli esperti lo chiamano "primo piano forte"), cioè qualcosa (un sasso, un filo d'erba, una scritta o anche una persona) su cui vada a cadere l'occhio...Per farlo risaltare ancora di più è meglio decentrare questo soggetto, per non rendere monotona la foto...
Il problema della tua foto è che il soggetto è in realtà uno spazio vuoto, che non mi convince (ripeto, non convince ME, può invece piacere moltissimo a molti altri...)
Fintanto che il muretto è lì puoi sempre riprovare, no?
Fanne tante versioni, da cui potrai scegliere la migliore...
Ciao, Mattia
bè si la prossima volta che scendo al paese!
quella in bianco e nero che ne pensi?
oh mille grazie intanto!
quella in bianco e nero che ne pensi?
oh mille grazie intanto!
Di niente, figurati...
Di quella in bianco e nero penso...che forse ti sei fatta prendere dalla fretta (o dall'emozione, non so)...
Mi piace com'è bilanciato il bianco e nero, ma ho due osservazioni da fare:
una è di carattere tecnico: a meno che non volessi avere tempi così lunghi non vedo il motivo di chiudere il diaframma a f14...se proprio vuoi avere tutto il palco a fuoco penso che f8 o f11 possano andar bene, e hai rispettivamente 2/3 di stop e 1 e 2/3 di stop di vantaggio sui tempi...
L'altra osservazione è sempre sulla composizione: il musicista di destra è tagliato a metà, e quello al centro (chi è, roy paci?) pure...
Qui secondo me un taglio verticale, con i due musicisti al centro, ma sorattutto interi, sarebbe stato meglio...
Ciao
Di quella in bianco e nero penso...che forse ti sei fatta prendere dalla fretta (o dall'emozione, non so)...
Mi piace com'è bilanciato il bianco e nero, ma ho due osservazioni da fare:
una è di carattere tecnico: a meno che non volessi avere tempi così lunghi non vedo il motivo di chiudere il diaframma a f14...se proprio vuoi avere tutto il palco a fuoco penso che f8 o f11 possano andar bene, e hai rispettivamente 2/3 di stop e 1 e 2/3 di stop di vantaggio sui tempi...
L'altra osservazione è sempre sulla composizione: il musicista di destra è tagliato a metà, e quello al centro (chi è, roy paci?) pure...
Qui secondo me un taglio verticale, con i due musicisti al centro, ma sorattutto interi, sarebbe stato meglio...
Ciao
si è roy paci!
difficile distaccarmi dal ruolo spettatore..e diventare fotografo!
difficile distaccarmi dal ruolo spettatore..e diventare fotografo!