FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accensione Anormale
Rispondi Nuova Discussione
pisa1877
Messaggio: #1
Salve a tutti, all'accensione della mia Nikon D200, l'obiettivo montato (Nikkor AF-S 18-200) fa degli "scatti", e guardando nel mirino, vedo ballare l'immagine. E' un po' di tempo che non la uso, ma non ricordo che prima lo facesse. Qualcuno ha qualche info da darmi? Molte grazie!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Sicuramente hai il vr attivo. Prova a controllare e a disattivarlo

Saluti@cordialità
pisa1877
Messaggio: #3
In effetti avevo il vr attivo.! Anche disattivandolo, all'accensione sento sempre 4 "scatti". Altro da consigliare? O lo devo mandare in assistenza?
Tony_@
Messaggio: #4
Prova a togliere e rimettere un paio di volte l'obiettivo prima di tutto per ravvivare i contatti tra esso e la fotocamera.
Poi se il problema persiste ...

Potrebbe essere l'autofocus che non riesce a focheggiare perchè hai il tappo anteriore sull'ottica oppure perchè non punti su un punto ben contrastato, o meglio punti su un campo uniforme, poco contrastato e/o poco illuminato.
Nei casi descritti sopra è normale che il motore AF abbia incertezze e continui a variare il punto di MAF spostando le lenti avanti/dietro, ma non direi che faccia (se normale) 4 scatti come descrivi, bensì dei rumori relativi ai movimenti meccanici del motore AF che "impazzisce" per cercare di far contento il fotografo messicano.gif senza peraltro riuscirci .

Prova a disattivare anche l'AF , se i rumori spariscono è L'AF.
In tal caso prova poi a riattivare l'AFS (non l'AFC), imposta la rilevazione a punto singolo centrale e punta qualcosa di ben contrastato e illuminato per vedere se il motore AF, dopo un primo spostamento, si ferma in posizione esatta.

Per l'immagine che balla ti ha gia risposto raffaele, con il VR attivo passa qualche attimo prima che l'immagine visibile nel mirino si stabilizzi e nel frattempo potrebbe persino avere qualche "sussulto".

Tutto ciò rolleyes.gif rolleyes.gif se l'obiettivo è a posto e i contatti sono puliti, altrimenti ... hmmm.gif

Bye,
Tony.

Tony_@
Messaggio: #5
Hai risolto il problema? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Accensione Anormale pisa1877 4 05-07-2020 01:36