FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Abilitare E Disabilitare Il Flash.
Rispondi Nuova Discussione
Massimo Pasinato
Messaggio: #1
Salve a tutti!!
Devo fare delle foto alla mia nipotina a una recita.
Mi piace molto fotografare senza flash, così uso il mio bel 50 1,4 nella mia D1x e vado su con le Iso almeno a 400.
Però per paura di perdere lo scatto rischiando di fare dei mossi che a volte nel display non si notano, scatto anche con il flash.
A questo punto vi chiedevo se c' è un sistema più veloce per abilitare e disabilitare il flash rapidamente senza dover ogni volta accenderlo e spegnerlo!
Saluti Massimo
P.S. ho SB80DX
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Se il flash SB80DX è montato sul corpo ed è acceso lampeggerà ogni qualvolta scatterai una foto. Metodi più rapidi ed efficaci per disabilitarlo non mi risultano, qundi, necessariamente, dovrai spegnere il flash ogni qualvolta non vorrai far scattare il lampo.
Massimo Pasinato
Messaggio: #3
mi sembra strano che non ci sia un tasto, tipo il func, che lo si possa programmare per questa opzione...
solo l'unico che ha necessità di scattare di seguito foto con e senza flash??
Massimo
marco62
Messaggio: #4
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 15 2004, 09:55 AM)
A questo punto vi chiedevo se c' è un sistema più veloce per abilitare e disabilitare il flash rapidamente senza dover ogni volta accenderlo e spegnerlo!

Ciao massimo,
al tuo posto consapevole di perdere gli automatismi di un flash dedicato, sfrutterei il funzionamento del flsh con un banalissimo cavo sincro interrotto interrotto da un altrettanto banalissimo pulsantino da elettronica con contatto NA che se premuto attiva flash se lasciato no.

Il resto lo lascio al tuo ingegno.

Ciao e buon lavoro

Marco


My foto: http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=381882
Massimo Pasinato
Messaggio: #5
Ciao Marco,
diciamo che la soluzione "casalinga"sarebbe ottima, ma appunto mi sembra strano che gli ingegneri Nikon non abbiano mai pensato di "creare" questa banale funzione a un corpo come la D1x ancor oggi l' ammiraglia Nikon con il prezzo che ha e indirizzata a una fascia di clienti per lo più professionisti (io no!!) che si trovano a lavorare nelle condizioni più disparate.
Ad esempio al matrimonio di mio fratello il fatografo con una D1s Canon faceva uno scatto con flash e uno senza, senza mai dover toccare il flash!
Gazie Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Massimo,

quì è un mio gusto personale, ma avendo la possibilità - tramite una DSLR professionale - di variare la sensibilità ISO a seconda della situazione, io farei a meno del flash ove possibile (preferisco la luce ambiente), setterei il bilancamento del bianco e il "noise reduction" e scatterei.
Il "lampeggiatore" lo userei solo se necessario con delle possibilità come queste.

Poi vedi tu...
Cmq un fotografo (amatore o pro che sia) dovrebbe scegliere la macchina che più si adatta alle sue esigneze funzionali e di budget.
C'è che ai matrimoni usa (e dico per fortuna) macchine di medio formato dove il flash va acceso e spento a seconda dell'uso e non ha mai sentito la mancanza di una funzione come quella che tu citi (che resterebbe comq una comodità).

Poi, come dicevo all'inizio, va a gusti.
Io sono un po' più tradizionalista, ma non disdegno le enormi possibilità offerte dal digitale.

Buonissime foto,

Franz
Massimo Pasinato
Messaggio: #7
Anch'io come avevo detto all' inizio preferisco scattare senza flash, i colori e le luci di un palco fanno un' effetto bellissiomo che si andrebbe a perdere con un lampo!
però volevo la certezza di portare a casa degli scatti "fermi".
Io mi sono avvicinato al digitale per praticità vista la mia scarsa esperienza di vedere immediatamente lo scatto finito.
La mia camera oscura purtroppo ha messo le ragnatele!
Grazie di tutto Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 19 2004, 10:40 AM)
Anch'io come avevo detto all' inizio preferisco scattare senza flash, i colori e le luci di un palco fanno un' effetto bellissiomo che si andrebbe a perdere con un lampo!
però volevo la certezza di portare a casa degli scatti "fermi".
Io mi sono avvicinato al digitale per praticità vista la mia scarsa esperienza di vedere immediatamente lo scatto finito.
La mia camera oscura purtroppo ha messo le ragnatele!
Grazie di tutto Massimo

Perchè non operare a una priorità di tempi totale, posizionando il modo di ripresa in S e selezionando un tempo abbastanza breve (tipo 1/160), abbinandolo poi all'iso auto, che gestisce in automatico la sensibilità e ti permette di scattare in pressochè qualsiasi condizione di luce... wink.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #9
questo è vero...poi lavoranro con un 35 f2 e un 50 f 1,4 penso che il flash lo monto nella FM3a e mi faccio anche un paio di rulli in BeW così rispolvero la camera oscura!
Grazie Max
Massimo Pasinato
Messaggio: #10
QUOTE (matteoganora @ Mar 19 2004, 10:50 AM)
Perchè non operare a una priorità di tempi totale, posizionando il modo di ripresa in S e selezionando un tempo abbastanza breve (tipo 1/160), abbinandolo poi all'iso auto, che gestisce in automatico la sensibilità e ti permette di scattare in pressochè qualsiasi condizione di luce... wink.gif

sad.gif Adesso che avevo trovato il modo di sfruttare al massimo l' elasticità del digitale impostando appunto un tempo abbastanza breve e mettere poi in Iso automatico, mi trovo da poco ad aver preso la D1x e che la stessa non ha la funzione AUTO iso!! sad.gif
Diciamo che forse la D1x ha più la concezione se pur digitale di una reflex a pellicola, invece la D100 aveva un paio d' accorgimenti in più per l' elòasticità che può dare una digitale!!
Saluti Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 19 2004, 03:07 PM)
QUOTE (matteoganora @ Mar 19 2004, 10:50 AM)
Perchè non operare a una priorità di tempi totale, posizionando il modo di ripresa in S e selezionando un tempo abbastanza breve (tipo 1/160), abbinandolo poi all'iso auto, che gestisce in automatico la sensibilità e ti permette di scattare in pressochè qualsiasi condizione di luce... wink.gif

sad.gif Adesso che avevo trovato il modo di sfruttare al massimo l' elasticità del digitale impostando appunto un tempo abbastanza breve e mettere poi in Iso automatico, mi trovo da poco ad aver preso la D1x e che la stessa non ha la funzione AUTO iso!! sad.gif
Diciamo che forse la D1x ha più la concezione se pur digitale di una reflex a pellicola, invece la D100 aveva un paio d' accorgimenti in più per l' elòasticità che può dare una digitale!!
Saluti Massimo

ohmy.gif non ha l'iso auto???
peccato, avrei detto che ce l'aveva... sono pure andato a controllare su Dpreview... in effetti solo D100 e ora D70 hanno quest'opzione...

Azz... questa si chiama... sfiga!!! Neanche la D2h ha detta opzione!
Massimo Pasinato
Messaggio: #12
Lasciamo perdere!!
comunque seguirò il tuo consiglio da fermare i tempi attorno a 1/160, vedo poi di regolarmi le ISO in base la luce che avrò a disposizione tenendomi un po' di margine di sicurezza. (almeno li ISO si possono cambiare!! sad.gif )
Ciao Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ma sembra che stai parlando di uno scassone di macchina che a malapena scatta...
HEY!!!
Se non ho capito male hai una D1X!!!
Cos'è 'sta delusione?

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 19 2004, 03:27 PM)
Lasciamo perdere!!
comunque seguirò il tuo consiglio da fermare i tempi attorno a 1/160, vedo poi di regolarmi le ISO in base la luce che avrò a disposizione tenendomi un po' di margine di sicurezza. (almeno li ISO si possono cambiare!! sad.gif )
Ciao Massimo

Beh, seconndo me con un 800iso e una focale luminosa ne avrai da vendere, se poi il rumore ti sembra eccessivo allora vai di Neat Image
Massimo Pasinato
Messaggio: #15
lo so che non ho un cesso per le mani..diciamo che dispiace a volte fare dei grandi sacrifici per coltivare delle passioni per voler sempre il meglio disponibile perchè ho vednuto proprio la settimana scorsa la D100 per passare alla D1x e i risultati sono che non se se era meglio tenermi la Piccola!
Ciao Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Mar 19 2004, 03:41 PM)
lo so che non ho un cesso per le mani..diciamo che dispiace a volte fare dei grandi sacrifici per coltivare delle passioni per voler sempre il meglio disponibile perchè ho vednuto proprio la settimana scorsa la D100 per passare alla D1x e i risultati sono che non se se era meglio tenermi la Piccola!
Ciao Massimo

Certo la D100 come elasticità d'uso è un'altra cosa, ma la professionalità di gestione dell'immagine della 1x è comunque parecchi gradini sopra...

E' come quando sono passato dalla 5700 alla D100... all'inizio inizio ero depresso... pensavo di aver sbagliato tutto con quell'acquisto... ma dopo pochissimi giorni di utilizzo ho capito che ero semplicemente entrato in un altro pianeta... dovevo solo esplorarlo!!!

Vedrai che ti strabilierà! wink.gif
Pesante
Messaggio: #17
Non prendetela per favore come una "voce presuntuosa": ISO AUTO, una funzione indispensabile??? Mah!! Chiedetevi a questo punto come mai questa funzione non è stata implementata sulla D1x e sulla D2h!
Buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (pesantefoto@tiscalinet.it @ Mar 19 2004, 04:12 PM)
Non prendetela per favore come una "voce presuntuosa": ISO AUTO, una funzione indispensabile??? Mah!! Chiedetevi a questo punto come mai questa funzione non è stata implementata sulla D1x e sulla D2h!
Buone foto.

Infatti Michele... non si discute sul fatto... è come mettere su un ferrari il cambio automatico rolleyes.gif ... ma spesso il problema è che un corpo professionale non si adatta alle modeste ed elementari necessità di un amatore...

E' quello che sostengo da tempo, mi piacerebbe avere le prestazioni della D2h, ma per ciò che faccio la D100 è più che sufficente, e una D2h, sarebbe per me più un'ostacolo, per ingombri e maneggevolezza che un effettivo vantaggio!
Massimo Pasinato
Messaggio: #19
condivido l'idea di Matteo....
devo poi solo imparare ad usarla!
penso che anche la ferrari al'inizio sia più difficice da guidare di una bella golf!
massimo
Massimo Pasinato
Messaggio: #20
E tra l' altro consuma come una ferrari! Più del doppio della D100!
La D100 ha una durata della Batteria stupefacente, non ne parliamo con MB100 con doppia batteria!
Ciao Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio