FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ed Ecco La P6000!
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
annuncio su DPReview!
abyss
Messaggio: #2
E' ovviamente anche sul sito Nital qui
Pollice.gif
abyss
Messaggio: #3
Beh, da quello che vedo nelle specifiche, questa si che è la coolpix che (io) aspettavo!
E' bellissima.
Da appassionato di compatte, ho sempre con me una coolpix e non vedevo l’ora che uscisse l’erede della 5400.
Non che la 5400 vada male, anzi, ad oggi mi regala tranquillamente ottime foto, ma visto che sono passati un po’ di annetti e la tecnologia è andata avanti (molto) ero (e sono) curioso di vedere cosa si può fare oggi con una compatta “top”.
Bene il grandangolo e, per me, molto bene che non sia una “superzoom” (per le foto che faccio io la parte "tele" non è fondamentale).
Ci sono invece le lenti ED ed il formato NRW "quasi RAW" (di cui voglio approfondire il funzionamento) ... e un sacco di altre utili caratteristiche!
Insomma, completa ed attraente, non c’è che dire!
Unica perplessità è l’alto numero di pixel disponibile nel sensore da 1/1.72’’ (mamma mia, sono sempre di più!), mi sarei tranquillamente accontentato di 6-8 Mpixel. Ma avevo questa perplessità anche quando ho visto la D300 con 12Mpixel su formato DX, poi i risultati che offre la D300 hanno fatto cadere tutte le perplessità.

Messaggio modificato da abyss il Aug 7 2008, 12:59 PM
ea00220
Messaggio: #4
Finalmente una degna sostituta della mitica CP5400 !!!!
Era ora !
Raw, controllo manuale, buona ottica, GPS... Insomma c'è proprio tutto e anche di più.
Non resta che vedere come si comporta.

Saluti

Pietro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
cosa sarebbe questo formato NRW, quasi Raw?
abyss
Messaggio: #6
Da quello (stamane forzatamente poco) che ho letto nel trafiletto di DPreview, si tratta di un formato nuovo, elaborabile, oltre che "on camera", anche con la prossima versione di viewNX (e prossime future altre).
Se non ho inteso male, non è un classico NEF, DPreview lo assimila di più ad un "Picture Control".
Però, come scrivevo, voglio cercare di approfondire questa nuova ed interessante caratteristica, che verosimilmente permetterà di tirare fuori molto di più di quanto possibile dai normali JPG.

Tra un po' ne sapremo certamente di più.

maxydandy
Messaggio: #7
[size="4"][/size][size="4"]Questa si che è la Coolpix che tutti volevamo!!!!!
digiborg
Messaggio: #8
mi sembra di aver letto che il sensore è da 1/2.7 e sinceramente tutti quei megapixel in un sensorino di 10 mm di diagonale non possono fare miracoli, neanche con l'Expeed V. Peccato, mi sarebbero bastati 6 Mp come si deve.
abyss
Messaggio: #9
No, il sensore è un po' più grande (non 1/2,7'' ma 1/1.72'' a quanto ho letto).
Ok, e' sempre un sensore piccino (in effetti parliamo di una decina di mm di diagonale...), sensore da compatta, quindi, ma aspettiamo a vedere che cosa tira fuori.
Come scrivevo sopra, ho storto il naso quando ho visto i Mpixel che aveva (ha) il sensore della reflex D300, ma poi i risultati sono tali da togliere ogni dubbio sulla sua bontà!

Vediamo, vediamo che cosa riesce a fare questo piccolo gioiellino!

Messaggio modificato da abyss il Aug 7 2008, 01:06 PM
digiborg
Messaggio: #10
hai ragione, 2.7 è la dimensione dello schermo LCD. Un CCD di 1/1.7 sono già 15mm di diagonale e non dovrebbe andare peggio di altre compatte con sensore da 1/2.5" e 8/10 Mp. Comunque sullo stesso sensore avrei messo massimo 10 Mp e sfruttato di + la gamma dinamica, uno dei grossi problemi (secondo il mio parere) delle compatte.
abyss
Messaggio: #11
Si Digiborg, in effetti anche io mi sarei "accontentato" di meno pixel, ma più "grandi".
Però, come dicevo, aspettiamo un attimo di vedere dei risultati.

Per quanto riguarda la misure del sensore, per la precisione (vabbeh, a fare i sofisti wink.gif ) la diagonale del sensore è quella che hai scritto tu nel primo post (poco meno di 10mm) mentre i 15mm scarsi sono da riferirsi al "tubo" camera TV di passata memoria, di riferimento (chi vuole può leggere qui per maggiori dettagli).

Comunque dai, questo annuncio mi ha fatto molto piacere e non vedo l'ora di avere notizie più dettagliate sulla nuova camera, che veramente sembra quella che aspettavo da un po' Pollice.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
sarà alla pari di qualche compatta della concorrenza?
hornet75
Messaggio: #13
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 7 2008, 02:38 PM) *
sarà alla pari di qualche compatta della concorrenza?



Il suo successo dipenderà anche dal prezzo, per una macchina così 300 euro per me sarebbero già troppi.

Messaggio modificato da hornet75 il Aug 7 2008, 02:07 PM
farese1
Messaggio: #14
QUOTE(hornet75 @ Aug 7 2008, 03:07 PM) *
Il suo successo dipenderà anche dal prezzo, per una macchina così 300 euro per me sarebbero già troppi.

Mi sa che rimarrai un po deluso..ora la P5100 costa circa quel prezzo..e senza GPS...e 13mpix.-.-

In effetti anche per me 13 mpixel sono un po troppi...ma non si staranno cecando i ricercatori a fare pixel sempre sempre più piccoli:-)?

Per me ne avrei messi 8 di megapixel che con un expeed di ora avrebbe dato davvero ottimissimi risultati..invece sembra che ci sia la sfida ai megapixel...la mia D80 ne ha 10 che dite la butto?:-)

Alberto Olivero
Messaggio: #15
Per la maggior parte degli acquirenti di questo segmento +mp=foto migliori cerotto.gif
jack_67
Messaggio: #16
Come dimensioni sarà come la P5000\5100 ?

Dalle foto mi sembra un pò più grande
abyss
Messaggio: #17
Si, come dimensioni è leggermente più grande della P5100, ma nettamente più piccola e leggera della 5400 (che comunque non era certo enorme e pesante).
Considerato il grandangolo, il GPS etc, direi che sono dimensioni e pesi accettabilissimi, anzi, mi pare che sotto questo aspetto sia stato fatto un ottimo lavoro.
magullo
Messaggio: #18
But, though it has raw capability, the P6000 doesn't shoot Nikon's NEF format, instead producing .NRW files using Windows Imaging Component under Vista. Very curious.

Quello che non capisco effettivamente è questo; significa che il formato sarà visibile solo sotto Windows? E se proprio di formato di terze parti Nikon doveva fare uso, perchè a questo punto non DNG, che almeno tutti i software leggono?
cerotto.gif
Umbi54
Messaggio: #19
Ciao a tutti.
NON E' FORSE QUELLO CHE TUTTI ASPETTAVAMO?????
Vi ricordate le proteste nel forum della P80?
Forse stavolta Nikon ci ha ascoltati.
Buone vacanze e un saluto a tutti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 8 2008, 09:01 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #20
QUOTE(cangia @ Aug 8 2008, 09:14 AM) *
But, though it has raw capability, the P6000 doesn't shoot Nikon's NEF format, instead producing .NRW files using Windows Imaging Component under Vista. Very curious.

Quello che non capisco effettivamente è questo; significa che il formato sarà visibile solo sotto Windows? E se proprio di formato di terze parti Nikon doveva fare uso, perchè a questo punto non DNG, che almeno tutti i software leggono?
cerotto.gif


oltretutto è Windows Vista!!
magullo
Messaggio: #21
QUOTE(Umbi54 @ Aug 8 2008, 10:00 AM) *
NON E' FORSE QUELLO CHE TUTTI ASPETTAVAMO?????


Perchè gridi?
Comunque, se qualcosa ci si aspettava, non era certo un nuovo formato, quanto un NEF puro e semplice.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
chi sa quali sono le logiche!

Si parla anche di un nuovo ViewNX!
ea00220
Messaggio: #23
QUOTE(cangia @ Aug 8 2008, 09:14 AM) *
But, though it has raw capability, the P6000 doesn't shoot Nikon's NEF format, instead producing .NRW files using Windows Imaging Component under Vista. Very curious.

Quello che non capisco effettivamente è questo; significa che il formato sarà visibile solo sotto Windows? E se proprio di formato di terze parti Nikon doveva fare uso, perchè a questo punto non DNG, che almeno tutti i software leggono?
cerotto.gif


Penso che il nuovo formato sia stato studiato per consentire a tutti di poter operare in postproduzione senza essere costretti ad acquistare Capture NX o, peggio, PS Lightroom...
Il formato DNG è Adobe, adottato da molti, ma pur sempre registrato da Adobe. mad.gif
Probabilmente i plugin per tutti gli altri arriveranno presto..

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Aug 8 2008, 09:21 AM
digiborg
Messaggio: #24
QUOTE(Umbi54 @ Aug 8 2008, 10:00 AM) *
Ciao a tutti.
NON E' FORSE QUELLO CHE TUTTI ASPETTAVAMO?????


no... io mi aspetto una compatta che nelle funzionalità permesse dalle sue "comode" dimensioni mi consenta di ottenere immagini di qualità accettabile per una buona stampa. Risultato che si potrebbe facilmente ottenere con 8 Mp in un sensore di dimensione analoga e il nuovo processore expeed nonché una buona ottica VR con zoom non molto esteso e che parta da grandangolare (e quì probabilmente ci siamo). Per il resto uso la D300 e le mie ottiche pro.
digiborg
Messaggio: #25
con una compattina Canon da 5Mp (appositamente scelta per i suoi pochi Mp) e, ancora prima con una Olympus E10 (4 Mp) ho ottenuto stampe che per qualità e gamma dinamica non ti facevano rimpiangere troppo l'utilizzo dello "zainone" con tanto di reflex e vari obiettivi.

catena
portico
paesaggio

Purtroppo ora non riesco a trovare una compatta che abbia simili potenzialità, magari esiste ma non ho modo di provarle tutte.
Aspetterò che qualcuno le acquisti e cominci a postare le proprie impressioni. rolleyes.gif

Messaggio modificato da digiborg il Aug 8 2008, 09:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »