FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb900 Agg. Firmware
Rispondi Nuova Discussione
PionieroD850
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi,ho acquistato oggi stesso l'SB900 dando indietro l'SB800.
Possiedo una D300 con obiettivo dx 18-200 vr.
La mia scelta di acquistare l'SB900 e' stata quasi esclusivamente per il fatto che mi copre l'intera focale del mio 18-200 e poi trovavo interessante la possibilita' di poter aggiornare il firmware del flash attraverso il corpo macchina.
Adesso viene il bello!!!Sul manuale d'uso viene riportato che il firmware del flash puo' essere agg. solo attraverso la D3 e l'ultima nata D700!!! hmmm.gif
Certo non e' un grande problema pero'.........

Ho fatto pochi scatti di prova in casa e forse una lievissima differenza rispetto all'SB800 mi pare di avvertirla,comunque nel complesso mi sembra un ottimo prodotto.
Ciao a presto .....
foen
Messaggio: #2
credo che forse non ne e' valsa la pena l'upgrade da 800 a 900


cose belle

Messaggio modificato da enrico_ il Aug 6 2008, 10:05 PM
Moua
Messaggio: #3
Scusate la mia profonda ignoranza e il leggero OT, ma anche i flash hanno il firmware?

Se si, sapete dove si può verificare questo per l'SB600?

Grazie a chi mi vorra rispondere anche in privato

Ciao
Attilio
foen
Messaggio: #4
QUOTE(Moua @ Aug 6 2008, 11:45 PM) *
Scusate la mia profonda ignoranza e il leggero OT, ma anche i flash hanno il firmware?

Se si, sapete dove si può verificare questo per l'SB600?

Grazie a chi mi vorra rispondere anche in privato

Ciao
Attilio


no, la funzione di agigornamento firmware da parte dell'utente e' presente solo nel lampeggiatore sb 900
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(Moua @ Aug 6 2008, 11:45 PM) *
anche i flash hanno il firmware?


come tutti gli aggeggi elettronici hanno il firmware, ma solo per SB 900 hanno predisposto l'aggiornamento del firmware, mentre per tutti gli altri SB non c'è niente da fare.

Antonio
mariomc2
Messaggio: #6
QUOTE(maxD300 @ Aug 6 2008, 09:17 PM) *
Ciao a tutti ragazzi,ho acquistato oggi stesso l'SB900 dando indietro l'SB800.
Possiedo una D300 con obiettivo dx 18-200 vr.
La mia scelta di acquistare l'SB900 e' stata quasi esclusivamente per il fatto che mi copre l'intera focale del mio 18-200 e poi trovavo interessante la possibilita' di poter aggiornare il firmware del flash attraverso il corpo macchina.
Adesso viene il bello!!!Sul manuale d'uso viene riportato che il firmware del flash puo' essere agg. solo attraverso la D3 e l'ultima nata D700!!! hmmm.gif
Certo non e' un grande problema pero'.........

Ho fatto pochi scatti di prova in casa e forse una lievissima differenza rispetto all'SB800 mi pare di avvertirla,comunque nel complesso mi sembra un ottimo prodotto.
Ciao a presto .....


Scusami ma della possibilità di aggiornamento solo con D3 D700 se ne è già parlato...
Per il resto considerato quanto possono averti dato per l'SB800 credo tu abbia buttato dei soldi utili per dare qualche ottica di qualità alla D300!
PionieroD850
Messaggio: #7
Non credo di avere buttato via dei soldi blink.gif l'SB800 l'ho piazzato a Euro 350 (era praticamente nuovo di zecca) l'SB900 l'ho pagato Euro 499 ho aggiunto solo 150 Euro non mi sembra tanto male.....?

In quanto alle ottiche sicuramente la D300 si meriterebbe qualcosa di piu' rispetto al mio 18-200 Vr DX,ma essendo un semplice amatore sono gia' soddisfatto dei risultati ottenuti con questo obiettivo!

Comunque ribadisco il fatto che la mia decisione di sostituire l'SB800 con l'SB900 e' stata per il semplice fatto che quest'ultimo e' in grado di coprire l'intera focale del mio 18-200 smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(maxD300 @ Aug 7 2008, 12:00 PM) *
Non credo di avere buttato via dei soldi blink.gif l'SB800 l'ho piazzato a Euro 350 (era praticamente nuovo di zecca) l'SB900 l'ho pagato Euro 499 ho aggiunto solo 150 Euro non mi sembra tanto male.....?


Beh, il "vecchio" sb800 quanto l'avevi pagato? Diciamo nella migliore delle ipotesi 450€, più i 500€ del nuovo = 950€ meno i 350€ della vendita del vecchio.... quindi ti ritrovi con 1 flash pagato 600€ biggrin.gif

Speriamo che vada davvero bene come sembra!

Scherzi a parte, se ritieni che i miglioramenti della nuova versione siano per te così utili, hai fatto bene, e poi sono degli sfizi che ci si può anche togliere. wink.gif
mariomc2
Messaggio: #9
QUOTE(maxD300 @ Aug 7 2008, 12:00 PM) *
Non credo di avere buttato via dei soldi blink.gif l'SB800 l'ho piazzato a Euro 350 (era praticamente nuovo di zecca) l'SB900 l'ho pagato Euro 499 ho aggiunto solo 150 Euro non mi sembra tanto male.....?

In quanto alle ottiche sicuramente la D300 si meriterebbe qualcosa di piu' rispetto al mio 18-200 Vr DX,ma essendo un semplice amatore sono gia' soddisfatto dei risultati ottenuti con questo obiettivo!

Comunque ribadisco il fatto che la mia decisione di sostituire l'SB800 con l'SB900 e' stata per il semplice fatto che quest'ultimo e' in grado di coprire l'intera focale del mio 18-200 smile.gif

Quindi se ho capito bene hai dato via un flash nuovo di zecca solo per coprire l'intervallo da 105 a 200 (anche considerata la quantità di foto che si fanno a 200mm con il flash)?
PionieroD850
Messaggio: #10
QUOTE(mariomc2 @ Aug 7 2008, 02:33 PM) *
Quindi se ho capito bene hai dato via un flash nuovo di zecca solo per coprire l'intervallo da 105 a 200 (anche considerata la quantità di foto che si fanno a 200mm con il flash)?


Non solo per i 200 mm ma anche e soprattutto i 18 mm 20mm etc...

Il flash fortunatamente per me lo comprai circa due anni fa negli USA precisamente da xxx il negozio piu' importante di New York e lo pagai meno di xxx dollari, quindi a voi i conti.... e poi come dice maxiclimb sono sfizi della vita.... smile.gif

Nota moderatore: si prega di non inserire riferimenti a prezzi

Messaggio modificato da gandalef il Aug 30 2008, 03:15 PM
mariomc2
Messaggio: #11
QUOTE(maxD300 @ Aug 7 2008, 02:54 PM) *
Non solo per i 200 mm ma anche e soprattutto i 18 mm 20mm etc...

Il flash fortunatamente per me lo comprai circa due anni fa negli USA precisamente da B&H il negozio piu' importante di New York e lo pagai meno di 400 dollari, quindi a voi i conti.... e poi come dice maxiclimb sono sfizi della vita.... smile.gif


Guarda che l'SB800 copre i 14mm!
foen
Messaggio: #12
ragazzi stammo boni, in fondo non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace, evidentemente se ha deciso di fare cosi avra' fatto i suoi conti anche se e' una scelta che sono sicuro che in molti disapproviamo smile.gif
stb-5000
Messaggio: #13
QUOTE(enrico_ @ Aug 7 2008, 05:11 PM) *
ragazzi stammo boni, in fondo non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace, evidentemente se ha deciso di fare cosi avra' fatto i suoi conti anche se e' una scelta che sono sicuro che in molti disapproviamo smile.gif

sicuramente tanti disapprovano certe scelte, ma se la fotografia è solo un hobby difficilmente le scelte e gli acquisti che si fanno sono razionali anzi .......
se devo trovare una giustificazione razionale agli ultimi acquisti che ho fatto difficilmente riesco a trovarla, detto questo anch'io ho preso SB900, ma non ho veduto l' SB800 ed ho scoperto delle migliorie, specie nella rapidità d'uso e nella gestione della luce che non mi sarei aspettato

Messaggio modificato da stb-5000 il Aug 7 2008, 05:01 PM
frabi
Messaggio: #14
Beh, certo che fra "una lievissima differenza rispetto all'SB800" e la possibilità (negata) di aggiornamento firmware...... non ne farei un gran motivo di vanto... comunque, de gustibus..!
Phantom65
Messaggio: #15
QUOTE(maxD300 @ Aug 7 2008, 02:54 PM) *
Non solo per i 200 mm ma anche e soprattutto i 18 mm 20mm etc...

Il flash fortunatamente per me lo comprai circa due anni fa negli USA precisamente da xxx il negozio piu' importante di New York e lo pagai meno di xxx dollari, quindi a voi i conti.... e poi come dice maxiclimb sono sfizi della vita.... smile.gif


Anche SB800 copre per intero la parte grandangolare del tuo obiettivo.
I 18 millimetri sulla tua D300 rendono un campo visivo di un 27 millimetri.
I millimetri che trovi scritti sul display di SB800 sono invece effettivi... quindi quando scatti a 18 millimetri e vedi sul display la scritta 24mm stai illuminanto un'area ben maggiore di quella che stai fotografando.
Se poi non ti bastasse puoi anche tirar fuori il diffusore a molla infilato dentro al flash e coprirai un angolo effettivo di 17 millimetri (quindi un 11,5 millimetri montato sulla D300)... non ti basta?... monta il diffusore esterno in dotazione e scenderai a 14 millimetri effettivi (9,3 millimetri su D300... lente che NON ESISTE)
Insomma... non c'è obiettivo che possa mettere in crisi SB800 per l'ampiezza di illuminazione.

Prima di fare spese inutili sarebbe importante conoscere la propria attrezzatura... poi come hanno scritto altri ognuno fa quello che gli pare e non ho nulla in contrario a chi dice di voler sempre il modello nuovo anche se aggiunge poco o nulla di funzioni... basta che non mi inventi storie assurde per giustificarsi.

Se come dici ti accontenti del 18/200 perchè sei "nuovo" della fotografia... beh... allora bastava una conomicissima D80. La D300 merita ben altro ed è un abominio montarci davanti un fondo di bottiglia (comodissimo per carità) che ha si e no una risolvenza che è la metà della risoluzione del sensore della D300... diciamo che è come montare delle gomme di una 500 su di una Ferrari.... ma sto andando OT.

Tornando al tuo flash.... se sei contento così hai fatto benissimo a fare l'upgrade... peggio di SB800 di certo non andrà...... ma vorrei conoscere il pollo che ha speso 350 Euro per un SB800 usato (anche se praticamente nuovo) fuori garanzia quando con pochissimo di più ne acquistava uno nuovo Nital con 2 anni di garanzia.... non si sa mai.

Il mio SB800 ha avuto bisogno di un ricaricamento del software in laboratorio perchè con la mia D200 non riusciva a funzionare in modalità Remote..... "aggiornato" da LTR è ora perfetto e non sbaglia un colpo nemmeno se "telecomandato".

Ciao

Messaggio modificato da gandalef il Aug 30 2008, 09:42 PM
sasamato
Messaggio: #16
Qualcuno sa quando uscirà l'aggiornamento del firmware?.....
maurizioricceri
Messaggio: #17
QUOTE(sasamato @ Nov 6 2009, 07:48 PM) *
Qualcuno sa quando uscirà l'aggiornamento del firmware?.....

dovresti chiederlo al mago Otelma ... rolleyes.gif
ledzep
Messaggio: #18
Buon giorno a tutti...
ma sono pazzo io o ieri c'era un messaggio (non mi ricordo il nome dell'utente) che diceva che era uscito il nuovo firmware sul supporto europeo http://nikoneurope-it.custhelp.com ???
Ora il messaggio non esiste più, anzi già qualche minuto dopo non lo vedevo più.
Strano perchè ho scaricato il firmware aggiornato dal supporto.
Non sono a casa quindi non ho la possibilità di verificare il file, ma a questo punto mi chiedo cosa ho scaricato !!!
Sarà mica qualche bomba ad orologeria ?!?

Ciao a tutti


Mi sa che devo devo cambiare spacciatore !!!
Era quello vecchio (il firmware) !!!
Scusate.

Ciao

Mauro
fulvyo
Messaggio: #19
QUOTE(ledzep @ Nov 13 2009, 01:42 PM) *
Buon giorno a tutti...
ma sono pazzo io o ieri c'era un messaggio (non mi ricordo il nome dell'utente) che diceva che era uscito il nuovo firmware sul supporto europeo http://nikoneurope-it.custhelp.com ???
Ora il messaggio non esiste più, anzi già qualche minuto dopo non lo vedevo più.
Strano perchè ho scaricato il firmware aggiornato dal supporto.
Non sono a casa quindi non ho la possibilità di verificare il file, ma a questo punto mi chiedo cosa ho scaricato !!!
Sarà mica qualche bomba ad orologeria ?!?

Ciao a tutti
Mi sa che devo devo cambiare spacciatore !!!
Era quello vecchio (il firmware) !!!
Scusate.

Ciao


Mi sa che ero io.
Sul sito europeo è uscito il 5.0.2
Perchè non c'è più il mio messaggio?

Mauro

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio