FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto In Studio (di Lavoro)
Come posso fare?
Rispondi Nuova Discussione
gnam
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!
Vorrei fotografare un mio amico, all'interno del suo studio di Avvocato, ma non so da che parte iniziare. Mi potete dare una mano?
Dunque, la sua scrivania in legno è a ridosso della finestra, nel senso che quando il mio amico è seduto gli da le spalle, quindi dovrei per forze o fare due fotografie, una per la luce esterna ed una per la luce interna - ma l'esterno è tutto sommato bruttino, altri palazzi... - oppure tirare la classica tenda.
Ai fianchi della scrivania c'è più o meno un metro e mezzo, e questa è alla fine dell'ufficio, che è rettangolare; come molti altri studi simili ci sono innumerevoli incartamenti, ma devo dire che questi fanno bella scena, insomma, potrebbero dare l'idea sul tipo di lavoro.
Dispongo di una D200, di un 70/200 2.8 VR, di un 85 1.4, di un 17/50 2.8, di un 10.5, di un SB800, e naturalmente di un cavalletto.
Un anticipato grazie a chi mi può rispondere.
Andrea

P.S.: dove posso vedere in rete qualche immagine esplicativa? qualcuno ne ha da postare?
gnam
Messaggio: #2
Ma non c'é proprio nessuno che mi può dare una mano?
tosk
Messaggio: #3
Ciao, le richieste andrebbero in tecniche fotografiche, qui si commentano le foto già fatte.
comunque: con 70/200 e 85 penso tu possa fare solo primi piani, non so se ti convengano.
la mia proposta è: mettiti di lato alla scrivania, dovresti avere la finestra alla sinistra, l'avvocato seduto sulla poltrona, che girerai lievemente verso di te, avvocato con gomito sulla poltrona e penna in mano, gruppo di carte dietro di lui. FInestra con tenda in modo da darti una luce bella morbida. Così avresti il lato alla tua sinistra molto illuminato, mentre dalla parte opposta praticamente nero. Quindi monti l'sb800 sul cavalletto, lo comandi col flash popup della D200 e schiarisci il lato dell'avvocato alla tua destra, mi raccomando non potenza eccessiva, il lato destro deve restare più scuro, dando una tridimensionalità alla foto. Se puoi metti un diffusore al flash, mobrellino o mini softbox.
Farei F 3,5 così le carte dovrebbero venire abbastanza sfocate.
prova, ciao
gnam
Messaggio: #4
Appena lo "blindo" comincio a fare delle prove! Ti ringrazio moltissimo per la dritta, cercherò nel limite delle mie possibilità di fare esattamente come mi hai suggerito.
A proposito, B/W o color? che ne dici?
P.S.: certo é che se la tua dolce metà gli fosse vicino, il mio amico farebbe un figurone! eheheh
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(gnam @ Jul 30 2008, 02:58 PM) *
A proposito, B/W o color? che ne dici?


dipende dall'uso che ne deve fare e comunque è una questione di scelta...fanne entrambe le versioni e poi fai scegliere a lui.
gnam
Messaggio: #6
Si é vero, infatti farò così, una a colori e una in b/w.
Intanto sposto l'argomento in tecniche fotografiche, come suggeritomi.
Andrea
roberto depratti
Messaggio: #7
QUOTE(gnam @ Jul 30 2008, 02:58 PM) *
Appena lo "blindo" comincio a fare delle prove! Ti ringrazio moltissimo per la dritta, cercherò nel limite delle mie possibilità di fare esattamente come mi hai suggerito.
A proposito, B/W o color? che ne dici?
P.S.: certo é che se la tua dolce metà gli fosse vicino, il mio amico farebbe un figurone! eheheh



B/W tutta la vita ...................anche se l'Avv. si dovesse ostinare per il colore .......al massimo tiraGli un ferma carte sulla fronte!!!

Roberto
gnam
Messaggio: #8
Ahahah magari potessi! Farei la felicità di molta gente (che odia questa professione). In realtà é bravo e onesto, a dispetto per l'appunto della professione! Però se lo fotografassi mentre simulo il gesto ... mumble mumble ... hehehe
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #9
Puoi provare anche così:
Tenda bianca alla finestra in modo che nasconda la vista dell'esterno che dici essere poco fotogenico
Soggetto in posa frontale in piedi davanti alla scrivania e appoggiato alla stessa, gambe incrociate, una mano in tasca e l'altra appoggiata sul bordo della scrivania; atteggiamento sorridente come se stesse ricevendo un amico
Soggetto in posa semilaterale davanti alla scrivania ma semiseduto aul bordo della stessa, un piede a terra e l'altro sollevato, con lo stesso atteggiamento di prima.
Scrivania in perfetto ordine ma con sopra un documento aperto: deve dare l'idea di persona organizzata, ordinata ma con qualcosa da fare.
Visto che lo spazio non è molto usa un grandangolare moderato ma posiziona la macchina all'altezza del bacino del soggetto e perfettamente in bolla in modo da non introdurre prospettive strane.
Se devi usare il flash usalo solo riflesso, meglio un paio però.
Cura in modo particolare il make_up del soggetto con attenzione specialmente alla pelle lucida e cura anche che il suo abbigliamento sia corretto e adeguato al messaggio che la foto vuol trasmettere.
Auguri e poi FACCI VEDERE!
Saluti a tutti
Ringhio46/Anselmo
meialex1
Messaggio: #10
circa un anno fà, a casa di mio cugino mi viene un idea.... Ti voglio fare una foto mentri lavori.... è avvocato!!!!

Una giornata di febbraio... molto freddo..... ore 17... circa..... luce, bhè neanche a pagarla..... arrivati nel suo studio vedo che mio cugino stava per sistemare lo stesso..... "NO" lascia tutto così com'è e comincia a lavorare al resto ci penso io...

Lui apre una sua pratica e comincia..... zitto zitto con la dslr sul cavalletto comincio a trovare un angolo..... mi piace leggermente di traverso in modo che si veda una parte della scrivania... la lampada (fedele compagna di ore di lavoro di mio cugino), la toga messa sopra la scrivania e tutto il caos che deve esserci..... pochi scatti e trovo subito quella che mi piace.... poi ce ne sono altri ma onestamente questa è quella che mi piace...

aspetto che mio cugino finisce quel lavoro e via a casa.... un pò di PS per un B&W e questo è lo scatto che avevo in mete in quella frazione di tempo...... spero che la compressione non distrugga tutto.....

E' una traccia, quel giorno avevo solo il 17-55, ma la stessa immagine forse la rifarei con il 12-24..... sempre a luce naturale senza ausilio di flash....

Ciao
Immagine Allegata
toad
Messaggio: #11
Ho unito le due discussioni ed eliminato il conseguente doppio post di glam.
gnam
Messaggio: #12
Ringrazio ognuno di voi, di cuore grazie.gif
Penso che i vostri consigli sia sufficienti per poter farne almeno una di buona ... spero ... hmmm.gif
Appena riesco ad organizzarmi incomincio e poi posto i risultati laugh.gif
Ancora un grazie a tutti! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio