FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mollette Fermo Batteria Mbd200
Rispondi Nuova Discussione
mariomc2
Messaggio: #1
Ieri mattina ho portato alla CSA di roma l'MBD200 con un fermo batteria rotto, all'accoglienza mi hanno detto che anche l'MB se acquistato insieme alla fotocamera gode dei tre anni di garanzia e che avrebbero cambiato anche l'altro fermo perché il si sarebbe rotto in quanto le molle spingono troppo e, non potendo regolarle, alla Nikon hanno modificato i fermi, in altre parole che la rottura dipende da un difetto di progettazione. Va bene mi sta bene.
Oggi mi chiamano per dirmi che l'MB ancorchè acquistato insieme alla fotocamera non gode dell'estensione di garanzia, morale 30€ + IVA.
Ora mi chiedo se è un difetto di progettazione, tanto che sono venuto a sapere che è un difetto comune, non dovrebbe essere sostituito gratuitamente indipendentemente dalla garanzia?
È ovvio che ho accettato la riparazione ma sinceramente mi aspettavo più attenzione al cliente.
Peccato una delusione in più.
Stidy
Messaggio: #2
Già successo l'anno scorso.
In assistenza a Milano mi hanno detto che è un classico e che il difetto (se si può chiamare difetto) è di averle fatte in plastica e basta niente perché si rompano.
Le molle, come ti hanno detto, spingono parecchio e sforzano.

A me le hanno cambiate in garanzia ma non avevo preso l'MB insieme alla macchina (almeno mi pare di no).

A mio modesto parere, con quello che costa, potevano farlo un pochino meglio.
Quanto meno, dal momento che il problema è riconosciuto e frequente, potevano modificare l'oggetto in questione....

Mi spiace per te....e ti capisco.

Messaggio modificato da Stidy il Jul 24 2008, 06:54 PM
Renzo74
Messaggio: #3
non voglio essere polemico, però...
vi ricordate il problema del "led verde" della D70? la nikon ha dichiarato che le macchine sarebbero state riparate in garanzia in ogni caso, perchè si tratta di un problema generato da un componente difettoso alla nascita.
Non capisco perchè non venga applicata la stessa semplice regola anche nel caso delle mollette dell'MB-D200, oltretutto stiamo parlando di due fasce diverse di attrezzatura.
mariomc2
Messaggio: #4
E sapete la cosa buffa? quando ho portato (il 23 pomeriggio) l'MB, e secondo loro era in garanzia, i fermi non c'erano, erano da ordinare e sarebbero arrivati non prima di dieci giorni; ora che è passata a pagamento (mi serve l'MB perchè scattando quasi al buio una maggior stabilità è indispensabile) magicamente sono apparsi, stamattina alle nove mi hanno comunicato che il pezzo è stato riparato, neanche il tempo di ordinarli! wink.gif
Più o meno come quando devi fare una visita in ospedale se è a carico del SSN servono due mesi, se paghi ce l'hai in settimana.
plxmas
Messaggio: #5
QUOTE(mariomc2 @ Jul 25 2008, 10:09 AM) *
E sapete la cosa buffa? quando ho portato (il 23 pomeriggio) l'MB, e secondo loro era in garanzia, i fermi non c'erano, erano da ordinare e sarebbero arrivati non prima di dieci giorni; ora che è passata a pagamento (mi serve l'MB perchè scattando quasi al buio una maggior stabilità è indispensabile) magicamente sono apparsi, stamattina alle nove mi hanno comunicato che il pezzo è stato riparato, neanche il tempo di ordinarli! wink.gif
Più o meno come quando devi fare una visita in ospedale se è a carico del SSN servono due mesi, se paghi ce l'hai in settimana.

io avrei piantato un casino e poi avrei portato l'mb a riparare da Dear Camera.
sti stro@@i.
mariomc2
Messaggio: #6
Non è una questione di CSA! Il problema viene dall'importatore, quindi sarebbe inutile andare da dear camera, fra l'altro il personale CSA si è sempre dimostrato, e anche in questa occasione, cortese e disponibile. Torno a dire è un problema Nikon e Nital. Mi dispiace perché sono marchi prestigiosi ma è così.
paolo.bartolozzi
Messaggio: #7
QUOTE(mariomc2 @ Jul 25 2008, 06:50 PM) *
Non è una questione di CSA! Il problema viene dall'importatore, quindi sarebbe inutile andare da dear camera, fra l'altro il personale CSA si è sempre dimostrato, e anche in questa occasione, cortese e disponibile. Torno a dire è un problema Nikon e Nital. Mi dispiace perché sono marchi prestigiosi ma è così.


Quando la rottura è avvenuta sul mio MBD200 ed ho riferito quì sul forum, sembrava quasi che raccontassi una novella, guarda caso solo ad un paio di utenti si era verificato l'inconveniente.....
Fatto vedere l'MB all'assistenza di Firenze e comunicatomi che all'epoca il ricambio non era disponibile rapidamente, mi sono rimboccato le maniche ed ho risolto definitivamente il problema con le mie manine.....
Per farla breve ho prima reincollato i fermi sulle staffette, avendo l'accortezza di rinforzare la riparazione forando entrambi i pezzetti ed affogando nei fori uno spezzone di filo di acciaio armonico da 0,5mm, poi ad avvenuta essiccazione della colla ho sagomato sui fermi una lastrina di alpacca facendola lunga quanto le staffette,
verificata "a secco" la corretta sagomatura, ho incollato le "camice" alle staffe con colla bicomponente, tendole in posizione con due pinze a scatto da modellismo e cuocendo l'incollaggio in forno a 50° per 2 minuti.
Con questa riparazione il mio MBD200 ha riacquisito la sua piena efficienza e non ho avuto più problemi......

Se qualche iscritto vuole cimentarsi, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.....
Ciao, paolo bartolozzi.

paolo.bartolozzi
Messaggio: #8
Due immagini esplicative...

Scusate se la seconda mi è uscita doppia.....

Messaggio modificato da paolo.bartolozzi il Jul 27 2008, 10:28 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Un mese fa è successo anche a me (entrambi rotti). Ad apertura vano, le due batterie sono state "sputate" fuori. Fino ad oggi non ho spedito l'articolo per la riparazione, perchè ho continuato a scattare, fermando le batterie con il vano stesso. Purtroppo durante un servizio a quasi 40° ad un certo punto la macchina mi entra in Err. e rimane con l'otturatore aperto. Dopo qualche prova sblocco la macchina e vado subito a controllare la misura di carica delle due batterie; noto che la macchina segnava che le due batterie si trovavano al 45% di carica circa; con lo stesso numero di scatti eseguiti. Questa è un anomalia perchè le batterie vengono utilizzate singolarmente e a ogni carica il ciclo si inverte dalla prima alla seconda. L'MB-200 l'ho comprato a marzo 2006 dopo circa due settimane dall'acquisto della macchina e presumo goda di garanzia separata perchè è un accessorio. Certo se è un difetto che sta capitando ad altri si potrebbe adoperare una sostituzione gratuita delle mollette (magari con due di materiale più resistente). Per la riparazione devo mandare il LTR a Torino oppure? Non trovo nella sezione gli altri centri autorizzati. Grazie.
Renzo74
Messaggio: #10
si potrebbe scongiurare il problema "alleggerendo" in qualche modo il carico delle molle che spingono fuori le batterie, evidentemente con troppa forza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio