FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acer Aspire One
stavo pensando...
Rispondi Nuova Discussione
roby1kenobi
Messaggio: #1
Premessa:

Possiedo già un HD portatile da 40 Gb con monitorino che mi è utilissimo in viaggio.
Stavo cercando una buona cornice digitale Philips per la casa e mi è saltato all'occhio questo nuovo oggettino, che costerebbe solo 100 euro più della cornice che avevo scelto.
Peraltro mi sarebbe necessario per la visualizzazione magari connesso al suddetto HD o in caso di presentazione portfolio.
Per me sarebbe perfetto, ma non conoscendo la versione di Linux installata, vi chiedo:

E' possibile visualizzare file NEF con un aggeggio del genere per fare una prima cernita degli scatti???
L'HD me li visualizza anche con la possibilità di zoomarli e con la porta USB secondo me non ci sarebbero eventualmente problemi utilizzandolo come monitor.
Che ne pensate?

PS: non dovrei fare nessun tipo di elaborazione con tale aggeggio per cui non mi serve un sostituto del laptop. Mi basterebbe visualizzare i NEF e poter fare presentazioni scorrevoli di jpg.

Grazie per i consigli in anticipo

Roberto
litero
Messaggio: #2
ho qualche dobbio che il tuo lettorino legga i nef... probabilmente leggerà soltando il jpg embedded.
Anche io sto aspettando un terminale del genere, ma vedo la generazione ancora poco matura.
Mi sembra di ricordare inoltre che l'aspire one , come l'eepc e l'msi, potranno essere venduti anche con Xp...
marco86
Messaggio: #3
QUOTE(roby1kenobi @ Jul 14 2008, 05:17 PM) *
Per me sarebbe perfetto, ma non conoscendo la versione di Linux installata, vi chiedo:

E' possibile visualizzare file NEF con un aggeggio del genere per fare una prima cernita degli scatti???
L'HD me li visualizza anche con la possibilità di zoomarli e con la porta USB secondo me non ci sarebbero eventualmente problemi utilizzandolo come monitor.
Che ne pensate?


Puoi installare la versione linux che più ti aggrada e a quel punto di software per leggere i file nef ne hai parecchi: ufraw, bibble pro, rawterapee, rawstudio o lightzone.

Se l'hard disk esterno non usa un filesystem esotico, puoi visualizzare tutti i file presenti senza problemi (per intenderci, se hai un epson non c'è problema!)

ciao,
Marco
roby1kenobi
Messaggio: #4
@ litero: sì, li legge, dopo un upgrade che ho fatto del firmware. Ah, buono a sapersi per XP, grazie.
@ marco86: grazie, sei stato chiaro, in effetti temo un po' l'incompatibilità software delle due macchine, ma dall'HD i file li dovrebbe prelevare cmq...spero :-)
litero
Messaggio: #5
Acer aspire One viene dotato dalla nascita del sistema operativo Linux in versione "LINPUS".
Io non l'ho mai sentito...
In ogni caso rimpiango i tempi in cui all'uni si smanettava tra kernel e compilatori vari tongue.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
resta il problema della dimensione dlel'hd anche se adesso con le nuove SD e l oslot apposito a sx
il discordo si fa interessante. Certo che vale 10 volte una cornice digitale!
che costi ci sono in giro per l'aggeggio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
L'eeePC di Asus legge i NEF senza problemi da subito, tuttavia ho ritenuto una cosa migliore installare XP e ViewNX,
ormai e' inseparabile dalla D80 biggrin.gif
Kaneda
litero
Messaggio: #8
QUOTE(kaneda @ Jul 16 2008, 09:14 AM) *
L'eeePC di Asus legge i NEF senza problemi da subito, tuttavia ho ritenuto una cosa migliore installare XP e ViewNX,
ormai e' inseparabile dalla D80 biggrin.gif
Kaneda

Dipende quali nef... ( e anche QUALE eeepc) forse quelli della d80... chisà se legge anche d300 e d3 e d60 smile.gif

Messaggio modificato da litero il Jul 16 2008, 11:19 AM
roby1kenobi
Messaggio: #9
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
L'ho prenotato. rolleyes.gif
299 euro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(litero @ Jul 16 2008, 12:18 PM) *
Dipende quali nef... ( e anche QUALE eeepc) forse quelli della d80... chisà se legge anche d300 e d3 e d60 smile.gif


Giusta precisazione, l'eeePC e' il 900 (ma il software out of the box e' lo stesso del 701) ed i NEF a cui mi riferisco sono quelli della D80, se qualcuno vuole mandarmene altri li provo e vi dico biggrin.gif
Kaneda
kalicat
Messaggio: #11
io ho prenotato l'acer aspire one, ma in versione 80gb con installato xp, costo 367 compresa spedizione.
All'inizio stavo per prendere un semplice storage tipo vosonic ma poi ho pensato che questo mini notebook può far comodo anche per altri usi...
Addirittura all'estero l'ho visto con hd da 120gb, ma ho preferito stare su garanzia italiana...
Chissà se l'hd si potrà sostituire con uno più capiente in seguito all'acquisto... hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio