FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografi Sportivi A Me!
Rispondi Nuova Discussione
Alek1980
Messaggio: #1
Vi ho chiamato perchè dovete "massacrare" le mie foto. Aspetto numerosi consigli che mi aiutino per le foto future.

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetfilters=1


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
silver82
Messaggio: #2
Ciao Alek, io avrei evitato di lasciare tutto quello spazio al cielo visto che poi è venuto del tutto bianco!

Inoltre avrei cercato di avvicinare un pò di più la scena mettendomi lateralmente al campo!

Ciao e buone foto!
Alek1980
Messaggio: #3
Ciao, finalmente una risposta, che fatica però

Il problema è che nn ho avuto possibilità di posizionarmi diversamente e avevo quel dannato solo giusto in faccia

grazie per il commento se ne hai altri spara pure e spero facciano così anche molti altri
andreotto
Messaggio: #4
Ciao Alek in un caso del genere avrei usato il flash per compensare l'esposizione e non bruciare il cielo.
Non mi entusiasma neanche il tendone arancio come sfondo, inoltre la taglierei un pelo a dx per non far vedere il mezzo giocatore
Buono invece il momento colto
Buone foto a tutti andreotto
Alek1980
Messaggio: #5
Ciao andreotto grazie anche a te
Non sono un grande estimatore del flash soprattutto in ambito sportivo, da quella posizione forzati li avrei giusto flashati in faccia!

Non ho usato la minima post-produzione

Grazie per il consiglio del mezzo giocatore, appunto molto giusto il tuo
fastdriver
Messaggio: #6
Ciao, non sono un fotografo sportivo biggrin.gif , cmq io la cropperei così (ho anche schiarito un pò le parti in ombra):

IPB Immagine

Purtroppo rimane il cielo bianco ...
Alek1980
Messaggio: #7
C'è un fotografo sportivo in ognuno di noi fast... laugh.gif

Mi piace il tocco che hai dato, non hai snaturato affato la foto grazie.

Il cielo purtroppo nn hai idea di quanto mi abbia infastidito, potevo fare qualcosa per ovviare al controluce e nn dovermi beccare tutto quel bianco?
maximo_74
Messaggio: #8
ciao alek........io l'ho ritagliata al massimo e schiarita..........che ne dici?
a presto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #9
Alek dubito che un flash di gorno possa dare fastidio, sul fatto che non ti piaccia usarlo osso solo dirti che se inizi ad usarlo e a capirne il funzionamento vedrai che poi lo userai proprio in situazioni del genere
Buone foto a tutti andreotto
gobete2
Messaggio: #10
Alek , già ritagliata dal mio collega Maximo è migliorata !! Noto sopratutto un errore nella valutazione dell'inquadratura : tenendo conto che il volley è sport di per se limitato dalla presenza della rete in mezzo al campo io preferei la ricerca di inquadrature dove si VEDE la FACCIA dei giocatori !! Provare .. per credere !!!
_andrew_
Messaggio: #11
Ciao,

per il cielo si potrebbe ovviare con un artefatto in pp, magari sempre meglio del bianco sparato; per darti un'idea, mi sono permesso di modificarti il file come da allegato...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #12
ciao Alek

prima di tutto il consiglio di gobete è giusto...cerca di immortalare frontalmente l'autore del gesto...e non di spalle...
magari di 3/4 o di lato...ma non da dietro...

poi...stringi l'inquadratura...i giocatori nel tuo scatto sono persi nel fotogramma...non so quale obiettivo hai usato e possiedi...ma 56 mm sono pochini per questo genere di foto...
...ovvio...non è una considerazione valida sempre...ma qui si...

mi permetto di inserirti uno scatto...tralasciando il tipo di rete che hanno utilizzato per questo torneo che è una rete da beach tennis e non da volley...ma la composizione è giusta smile.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alek1980
Messaggio: #13
Grazie a tutti per le risposte, ribadisco che avrei preferito un milione di volte piazzarmi in un'altra angolatura ma essendo la finale del torneo e fotografando io da dietro le transenne nn ho potuto trovare un posto più adatto, per quanto riguarda lo stringere maggiormente sui due giocatori a rete mi avrebbe privato del bel movimento difensivo che sta adoperando il difensore in base al proprio muro, do particolarmente rilievo a quel movimento essendo io un libero.
La foto in cui è stato accentuato l'azzurro del cielo mi lascia un po' perplesso perchè mi sembra che nel complesso risulti un po' troppo sbiadita ma magari vedo male io.

Il mio materiale sono una D80 e un 18-200 VR e sono totalmente alle prime armi con la fotografia, ma già la adoro pensando a procurarmi obiettivi ben più adatti ai miei interessi che spero in un futuro di riuscire ad avere.
ironic
Messaggio: #14
ciao Alek...

guarda...la posizione dove ti sei ritrovatoa scattare...va benissimo...ovvio che l'ideale sarebbe spostarsi di tanto in tanto...ma anche da quella posizione solamente, nel beach volley riesci a tirare fuori scatti tra i più disparati...

considera anche che il beach ti consente da quella posizione, considerato anche il numero esiguo di giocatori in campo, di fotografare dall'altra parte della rete, azioni di ricezione, difesa, tuffi, etc...
sempre da quella posizione puoi fotografare svariate azioni...sia dalla tua parte di campo che nell'opposta...

il 18-200 finchè fotografi beach, va più che bene...i 200 mm sono importanti e ce li hai...la luminosità non ti serve, per la natura dello sport stesso...e la D80 fa egregiamente il suo lavoro
wink.gif

Il cielo azzurro aggiunto nel post sopra non mi convince solo per un motivo...
io torno a casa con centinaia (se non mille e passa) di scatti quando seguo beach (ma lo sport in generale) e quel tipo di PP va bene se devo presentare una foto solamente...o due...
ma pensare di postprodurre tutte le foto buone, sostituendo il cielo, è follia...
con la pratica e l'esperienza troverai i settaggi giusti per ottenere già "on camera" uno scatto pronto il più possibile, cielo compreso...

saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio