FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D80 Si O No?
Rispondi Nuova Discussione
ragnokk
Messaggio: #1
salve a tutti

il mio dilemma è questo, e vi prego non mi linciate!!!

la d80 è una gran bella macchina, da quanto ho capito, ma ormai sta uscendo fuori produzione...mi domandavo quindi se ad oggi vale ancora la pena acquistarla o magari orientarsi verso altri modelli...questo solo perchè dovendo spendere sui 800 euro (con ottica kit)vorrei essere sicuro di investire bene i miei soldi per una macchina di qualità non obsoleta...ci tengo a dire che non sono di quelli che inseguono a tutti i costi il nuovo modello però se questo è tecnologicamente molto più avanti(la d80 ha 2 anni credo!)allora la situazione cambia...

sono molto tentato di prenderla anche in vista di ulteriori diminuzioni del prezzo...

grazie a tutti...e scusate ma i soldi vanno spesi bene!!!

Ps nel caso non me la consigliaste, proporre alternative!
ragnokk
Messaggio: #2
dimenticavo...

in caso quale ottica kit mi consigliate?

ancora grazie
ciao
alfredobonfanti
Messaggio: #3
Fuori produzione? dry.gif hmmm.gif Per ora non credo... Police.gif
stefanocucco
Messaggio: #4
Fuori produzione non credo proprio! ph34r.gif
cmq vai di D80 e stai tranquillo.. è una gran macchina! e se devi scegliere un kit prendi quello con il buon 18-70 Pollice.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jun 6 2008, 05:51 PM
Paolo66
Messaggio: #5
Anche la D90, fra un annetto e mezzo diventerà obsoleta, dipende se le caratteristiche della D80 per te sono sufficenti per quello che vuoi farci. L'ho avuta per un anno, certo ha i suoi limiti, ma è e rimarrà un'ottima macchina in grado di fare bellissime foto.

L'avvicendamento dei modelli di fotocamere non abbassa la qualità dei modelli precedenti.
Iriminage
Messaggio: #6
la sto per prendere anche io smile.gif
ho qualche ultimo dubbio sugli obiettivi con cui cominciare credo che andrò sulla coppia 18-55vr + 55-200vr mi sembrano avere un ottima resa per il loro costo.

L'idea che mi sono fatto è che: prima che troveremo negli scaffali la d90/d80x magari ci sarà da aspettare quasi un anno, poi anche se esce un successore non signifca che una fotocamera non rimanga valida a maggior ragione se migliora il suo rapporto qualità/costo (la d40 è una delle più vendute eppure la nikon ha fatto uscire nel suo stesso segmento la d40x e la d60).

certo è inevitabile che se uno ora prende la d80 poi fra un anno o meno esce la d90 con ISO alti più puliti, liveview,6fps ecc... ci si possa un po "rosicare", però se uno ragiona così non prende più nulla, e se sto prendendo la d80 (invece delle più piccoline senza motore AF) è proprio perchè voglio una reflex che mi duri a lungo, d'altronde se la nikon sono 2 anni che non la sostiusce significa che puntano su questa reflex!
giuapau
Messaggio: #7
Io l'ho presa 3 giorni fà.... biggrin.gif

Attualmente costa poco... Sicuramente la D90 costerà minimo 500 caffè in più....

Fai le tue considerazioni....

Ciao
ilpoveropiero
Messaggio: #8
Si dice che la D90 uscirà entro l'anno...
http://nikonrumors.com/2008/05/19/tom-hoga...slr-lineup.aspx

(qualcuno dice addirittura a giugno).

Se dovessi comprare subito io mi farei una bella reflex usata (D70 o D40), altrimenti aspetterei un poco per il crollo di quotazioni delle d80 usate... si faranno ottimi affari.
Franco_
Messaggio: #9
Hai ricevuto molte risposte sensate; le riassumerei così: se i soldi che puoi spendere sono sufficienti per acquistare una fotocamera che risponde ai tuoi "bisogni fotografici" non aspettare, prendila.
Le fotocamere esistono per fare fotografie e non per fare investimenti (per questi è meglio rivolgersi altrove).

La foto che non hai scattato oggi non la scatterai mai più, neppure se un domani avessi tra le mani la D9Xs wink.gif
Peste
Messaggio: #10
d80 forse;
d300 sì!
Non fare un acquisto così tanto per farlo. Ti converrebbe aspettare un po' che scenda di prezzo la mitica d300 e poi farci un pensierino...
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(Peste @ Jun 6 2008, 07:54 PM) *
d80 forse;
d300 sì!
Non fare un acquisto così tanto per farlo. Ti converrebbe aspettare un po' che scenda di prezzo la mitica d300 e poi farci un pensierino...


Prima che la D300 con un obiettivo scenda alla somma che il nostro amico vuole/può spendere ne passerà del tempo... e anche allora si domanderà: ho intenzione di spendere x€, credete sia il caso di prendere la D300 con un obiettivo da kit che temo tra un pò esca di produzione o aspettare la Dxyz che dovrebbe uscire tra qualche mese ? E vai con il loop rolleyes.gif
G.L.C.
Messaggio: #12
d80? ni...

pro
è certemante un ottima macchina, se usata bene rende altrettanto bene, certo dopo gli 800 iso non la resa non è fantastica, per il resto a tutto quello che si può desiderare da una macchina del suo livello.
usata si trova ad un prezzo conveniente rispetto a ciò che offre, e spesso con garanzia nital residua.

contro
un anno prima che esca una d90?
io sono convinto uscirà molto prima, e avrà certamente delle migliorie derivate dalla d300, soprattutto per quanto riguarda la gestione del file agli alti iso, dove con le ultime nate sono stati fatti passi avanti notevoli.

ergo:

se hai bisogno adesso di questa macchina, pigliala e non ci pensare più, io ho fatto cosi e sono abbastanza soddisfatto, in attesa che sia disponibile una ff a prezzi umani.

se puoi aspettare aspetta, al massimo la d80 può solo calare ancora di prezzo ...

Messaggio modificato da G.L.C. il Jun 6 2008, 07:02 PM
pentanik
Messaggio: #13
QUOTE(Peste @ Jun 6 2008, 07:54 PM) *
d80 forse;
d300 sì!
Non fare un acquisto così tanto per farlo. Ti converrebbe aspettare un po' che scenda di prezzo la mitica d300 e poi farci un pensierino...

Quoto in pieno.. io la presi(la d80) ma dopo un mese di uso proprio non mi ci trovavo... sono tornato dal negoziante per un eventuale permuta.... dopo un mese e circa 500 foto la macchina mi viene valutata la metà wacko.gif (poco più...)... perciò pensaci bene ... il mio spassionato consiglio è che se hai un amico che la possiede fatela prestare ...scattaci un pò di foto , poi se ti piace comprala tranquillo ...è una macchina con tanti lati positivi ...io non sono riuscito a trovarli. ciao
Mario
ragnokk
Messaggio: #14
grazie a tutti per i chiarimenti...
credo sarà mia per la fine del mese...speriamo che nel frattempo il prezzo cali un altro pochino!!
vi terrò informati
ciao
Iriminage
Messaggio: #15
sul fatto che la d90 esca presto continuo ad avere dei dubbi, io avevo letto che forse verrà rivelata a fine settembre, quindi sugli scaffali forse per natale e a prezzi decenti non prima di un anno...

poi bisognerà vedere come sarà, molti sperano in una d300 al prezzo di una d80, io ho i miei dubbi, potrebbe anche essere una evoluzione come la d60 dalla d40x (che di progressi ne ha fatti pochi o nulla...) e magari staremo quì a consigliare una d80 (come oggi tantissimi consigliano una "vecchia" d40) per l'ottimo rapporto qualità/costo.

la soluzione transitoria di una d40 o un usato, le vedo come soldi persi: le piccoline mi andrebbero strette per vari motivi (mirino, impugnatura, la mancanza di autofocus sulle ottiche AF) mentre con l'usato hai cmq un corpo meno longevo probabile mancanza di garanzia e rischio di spenderci sopra altro.

al 90% prenderò la d80 altrimenti mi dispiace dirlo ma ci metto sopra un altro centone vi tradisco e sbarco sull'"altra sponda del giappone"....

@pentanik che problema hai con la d80, è un problema con il mondo reflex magari venendo da una compatta o con questa macchina in particolare?
Negativodigitale
Messaggio: #16
La D80 la uso colpevolmente poco,
però mi piace perchè è piccola, maneggevole e moderna.
Ha tutto quello che serve per fare splendide foto.

Io non mi farei troppe paranoie, la prenderei e basta.
Ora si trovano ad un prezzo ottimo e non vedo motivo di aspettare.
Tanto, si sa, tra un anno e mezzo varrà meno della metà del suo valore odierno,
ma la compri per fare foto, mica per speculare ... tongue.gif

Come lente di corredo prenderei il 18-70.

Ciao! Paolo
alcarbo
Messaggio: #17
Sulla fotocamera non aggiungo nulla.
Sull'ottica se vuoi contenere la spesa va benissimo il 18-70 che da kit si trova nuovo Nital a 3 unità e usato a 2. Se ce la fai ad arrivare a 5 fai un pensiero al 16-85. L'ho provato niente male.

Certo che il 17-55 il 17-35 il 24-70 sono superiori...... ma siamo su altro pianeta in tutti i sensi (€)

Non mi convince il 18-55 - Allora preferisco il 18-70 (o il 18-35 ma risale il prezzo)

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 7 2008, 07:53 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #18
Io ho una D70 e non la mollo, la qualità non si è svalutata, percui il mio consiglio predi tranquillamente la D80 e ignorare il mercato, altrimenti sarai sempre in attesa del ultimo modello migliore senza mai comprare nulla, in alternativa alla D80 proporei una D200 usata.
Buona scelta

Saluti

Antonio
massimhokuto
Messaggio: #19
Ho avuto la D80 per passare poi allaD300.

Ti dico i pregi e i difetti:

pregi: è poco rumorosa, rende bene in scarse condizioni di luci, nn siamo ai livelli della D300 ma per quello che costa fa miracoli. 1600 iso sono utilizzabili, 3200(Hi01) la forzatura è evidente e il rumore è decisamente troppo. si comporta come la D300 a 6400Iso.

è ergonomica e maneggevole, ha una costruzione in plastica ma una struttura robusta e affidabile

ha 11 punti di messa a fuoco, non male.

10mp e qualità dell' immagine è buona.

Difetti: teme le alte luci, e in giornate molto luminose tende a bruciare i cieli e farli apparire bianchi,
ma sovraespone in generale. se usata in automatico. ma basta compensare l'esposozione (-03/-07)
e il problema si risolve.

Ha una dominante blu , che a volte risulta molto fastidiosa, specie nelle ombre che non sono proprio grigie neutre.ma anche questo problema è superabile, settando il bil bianco A+2, o lavorando in post produzione.

non ha la pulizia del sensore automatica. sconsiglio infatti l'aquisto di 2 obbiettivi separati.meglio 18-200vr e quando sei in giro non lo togli + èla qualità dell' immagine è ottima.e non certo inferiore ai 2 separati (almeno che non si tratti di lenti pro a F2.8)

3fg /sec... non è una saetta, ma se pensiamo che la Canon 5d da2500 Euro viaggia a quella velocità...

In sintesi: prendi la D80 (se disponi di un baget limitato) o ancora meglio la D200 (nuova a 990 Euro).
non ti proponngo la D300 ( peri il prezzo ) Ciao
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(massimhokuto @ Jun 7 2008, 09:37 AM) *
...
Difetti: teme le alte luci, e in giornate molto luminose tende a bruciare i cieli e farli apparire bianchi,
ma sovraespone in generale. se usata in automatico. ma basta compensare l'esposozione (-03/-07)
e il problema si risolve
...


La fotocamera non sovraespone, quello che sovraespone è il fotografo.
E' l'ennesimo post che leggo in cui si "lamenta questo difetto". In realtà il "problema" è un non problema, basta avere una certa conoscenza del mezzo e del suo sistema di esposizione per ottenere foto correttamente esposte.
In una scena con elevati differenziali ev il matrix della fotocamera non sa qual'è il soggetto che il fotografo ritiene più importante, può presumere che sia quello focheggiato e quindi "propone" parametri di scatto che rendano la zona scelta ben esposta. E' evidente che in condizioni di forti luci e ombre profonde qualcosa vada perso... E' qui che dovrebbe intervenire il fotografo e decidere cosa... Fai qualche prova e vedrai che ho ragione wink.gif

massimhokuto
Messaggio: #21

Immagine Allegata
il problema qui non è il fotografo, ma la macchina, ti assicuro che la stessa foto con la D50 non brucia altel luci.e D300 neppure.
il fotografo è lo stesso!ma abbiamo diversi risultati. altrimenti esiterebbe un solo modello di forocamera. e non avrebbe senso comprare un D3

comunque come ho detto è un difetto (oo caratteristica) che si può aggirare, intervenendo noi .
allora entra in gioco il fotografo. ma qui si parlava di D80, che e non solo secondo me espone decisamente troppo.

ecco un esempio . eravamo a toledo io e mio cognato.
Immagine Allegata

e abbiamo scattato entrambi la stessa foto allo stessa piazza lello stesso momento. il cielo era nuvoloso, in automatico, senza intervenire sull' esposizione. io con la D80. e lui D50.

il file della D50 è migliore, ha conservato il dettaglio delle nuvole del cielo , che la D80 ha completamente perso.
per ottenere lo stesso cielo, bisogna sottoesporre la Foto. con la D80.

da notare anche la dominante blu nel pavimento della D80 e la dominante rossa della D50, anche i colori sono diversi.

la D50 era la mia che gli avevo appena venduto, il mi ero preso la D80.

è ho avuto modo di provarle accuratamente entrambe.

ma come giustamente dici tu basta conoscere il proprio mezzo, e si ottiene il meglio.
Iriminage
Messaggio: #22
QUOTE(massimhokuto @ Jun 7 2008, 10:16 AM) *

Immagine Allegata
il problema qui non è il fotografo, ma la macchina, ti assicuro che la stessa foto con la D50 non brucia altel luci.e D300 neppure.
il fotografo è lo stesso!ma abbiamo diversi risultati. altrimenti esiterebbe un solo modello di forocamera. e non avrebbe senso comprare un D3

comunque come ho detto è un difetto (oo caratteristica) che si può aggirare, intervenendo noi .
allora entra in gioco il fotografo. ma qui si parlava di D80, che e non solo secondo me espone decisamente troppo.

ecco un esempio . eravamo a toledo io e mio cognato.
Immagine Allegata

e abbiamo scattato entrambi la stessa foto allo stessa piazza lello stesso momento. il cielo era nuvoloso, in automatico, senza intervenire sull' esposizione. io con la D80. e lui D50.

il file della D50 è migliore, ha conservato il dettaglio delle nuvole del cielo , che la D80 ha completamente perso.
per ottenere lo stesso cielo, bisogna sottoesporre la Foto. con la D80.

da notare anche la dominante blu nel pavimento della D80 e la dominante rossa della D50, anche i colori sono diversi.

la D50 era la mia che gli avevo appena venduto, il mi ero preso la D80.

è ho avuto modo di provarle accuratamente entrambe.

ma come giustamente dici tu basta conoscere il proprio mezzo, e si ottiene il meglio.

bhe grazie per la testimoniznza, sinceramente i problemi sono entrambi molto evidenti, ma è possibile tenere fisso sulla fotocamera una certa sottoesposizione e un bilanciamento del bianco opportuno o va di volta in volta reimpostata?

è forse un problema di gamma dinamica più ridotta per la d80 (cmq le zone in ombra mi sembrano avere gli stessi dettagli) che sarebbe ancora più grave?
massimhokuto
Messaggio: #23
se ci prendi la mano con lD80 fai grandi cose, special modo in scarsa Luce.

per l'esposizione tieni fisso a -0,3 e fai tutto cosi.(per il 90%dei casi va bene)
in certe situazioni come quello della foto di Toledo(scattata 0-0). occorre un bel -0.7. ho usato anche un -1.0 a volte, ma in rari casi.
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(massimhokuto @ Jun 7 2008, 10:16 AM) *

Immagine Allegata
il problema qui non è il fotografo, ma la macchina, ti assicuro che la stessa foto con la D50 non brucia altel luci.e D300 neppure.
il fotografo è lo stesso!ma abbiamo diversi risultati. altrimenti esiterebbe un solo modello di forocamera. e non avrebbe senso comprare un D3

comunque come ho detto è un difetto (oo caratteristica) che si può aggirare, intervenendo noi .
allora entra in gioco il fotografo. ma qui si parlava di D80, che e non solo secondo me espone decisamente troppo.

ecco un esempio . eravamo a toledo io e mio cognato.
Immagine Allegata

e abbiamo scattato entrambi la stessa foto allo stessa piazza lello stesso momento. il cielo era nuvoloso, in automatico, senza intervenire sull' esposizione. io con la D80. e lui D50.

il file della D50 è migliore, ha conservato il dettaglio delle nuvole del cielo , che la D80 ha completamente perso.
per ottenere lo stesso cielo, bisogna sottoesporre la Foto. con la D80.

da notare anche la dominante blu nel pavimento della D80 e la dominante rossa della D50, anche i colori sono diversi.

la D50 era la mia che gli avevo appena venduto, il mi ero preso la D80.

è ho avuto modo di provarle accuratamente entrambe.

ma come giustamente dici tu basta conoscere il proprio mezzo, e si ottiene il meglio.


Le impostazioni dei due scatti sono totalmente diverse...
Nella D80 la messa a fuoco è sul soggetto più vicino (?!) e questo fa si che il cielo vada a farsi benedire..., nella D50 è invece in AF-A per non parlare del contrasto, del modo colore...
Quello che ho scritto l'ho verificato e ti garantisco che con il matrix DEVI fare molta attenzione al punto dove metti a fuoco, soprattutto quando nell'inquadratura vi sono elevati differenziali ev.

massimhokuto
Messaggio: #25
questa è una foto in analoghe condizioni fatta quest'anno . ho compoensato -0.7. altrimenti addio cielo.
Immagine Allegata


è una questione di taratura, con la d50 ottenevi un risultato simile senza compensare.

anche l aD300 lavora in matrix ma non devo sbatterni cosi per non bruciare le alte luci, il fotografo ripeto è lo stesso , cioè io. ho capito ciò che dici,m sono innegabili le differenze di taratura delle 3 macchine.

è in questa foto che ottieni il massimo dalla D80.

Iso 1600- comp. -0.3
Immagine Allegata


Messaggio modificato da massimhokuto il Jun 7 2008, 10:09 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >