FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presentazione E Dubbio Mirino!
Rispondi Nuova Discussione
Luna1978
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!!!
Sono Silvia, vengo da Roma e da pochissimi giorni posseggo una splendida D60!!! (l'ho scelta come regalo di Laurea! tongue.gif )
Ho sempre ''giocato'' sia con le reflex che con le digitali...e avere ora una refelex digitale è un sogno che si avvera!

Ma veniamo subito al mio dubbio...sarà che sono fuori allenamento da qualche tempo (e ammetto anche di non aver letto tutto il manuale...) ma..continuo a litigare con la messa a fuoco del mirino!!!!
Provo con gli occhiali (non vedo bene da lontano)...senza occhiali...cerco di mettere a fuoco oggetti vicini...lontani...a media distanza...ma nulla! Non riesco mai a mettere completamente a fuoco...e così mi ritrovo a dover fare la prima foto in automatico! (natualmente a quel punto il prob è risolto)

Mi sapete dire dove sbaglio??????

grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(Luna1978 @ Jun 5 2008, 11:45 AM) *
Mi sapete dire dove sbaglio??????


Nel fatto che non è possibile effettuare la messa a fuoco "a vista", se non in maniera molto grossolana, semplicemente guardando nel mirino. Questo perchè l'occhio in parte si adegua e compensa l'errore...

Per verificare la corretta messa a fuoco, c'è un pallino in basso che si accende quando il soggetto coperto dall'area di messa a fuoco selezionata ha raggiunto la nitidezza ottimale.
Luna1978
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Jun 5 2008, 11:57 AM) *
Per verificare la corretta messa a fuoco, c'è un pallino in basso che si accende.....


Si Si, del pallino lo sapevo!!!
Ma credevo fosse possibile una messa a fuoco manuale 'precisa' come quella automatica!!!
Grazie di avermi avvertita....credevo di aver fatto danni io!!!

(ora x sicurezza la prima foto la faccio in automtico...e poi gioco io!!!!)

grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
QUOTE(Luna1978 @ Jun 5 2008, 11:45 AM) *
Buongiorno a tutti!!!
Sono Silvia, vengo da Roma e da pochissimi giorni posseggo una splendida D60!!! (l'ho scelta come regalo di Laurea! tongue.gif )
Ho sempre ''giocato'' sia con le reflex che con le digitali...e avere ora una refelex digitale è un sogno che si avvera!

Ma veniamo subito al mio dubbio...sarà che sono fuori allenamento da qualche tempo (e ammetto anche di non aver letto tutto il manuale...) ma..continuo a litigare con la messa a fuoco del mirino!!!!
Provo con gli occhiali (non vedo bene da lontano)...senza occhiali...cerco di mettere a fuoco oggetti vicini...lontani...a media distanza...ma nulla! Non riesco mai a mettere completamente a fuoco...e così mi ritrovo a dover fare la prima foto in automatico! (natualmente a quel punto il prob è risolto)

Mi sapete dire dove sbaglio??????

grazie.gif

Dovresti provare a fotografare senza occhiali, ma non so dirti come agiscono le correzioni diottriche. Per me che ne ho bisogno per leggere, un grado di correzione risolve ogni problema.
farese1
Messaggio: #5
..Io ho avuto qualche problema con la correzione diottrica...Sono miope (-1.75) odio scattare con gli occhiali..e ho regolato la correzione diottrica del mirino in modo da vedere bene...ma mi sono reso conto che nelle foto notturne o luoghi scuri..non riesco mai a vedere proprio nitido nonostante la correzione...Non so cosa fare!
AlbertoMaria
Messaggio: #6
Cara Luna smile.gif , anch'io amo molto la messa a fuoco manuale (anche a causa dei miei molti ottimi obbiettivi AI), sono miope e il consiglio di usare la correzione diottrica funziona abbastanza.

Con i vetrini di messa a fuoco standard però non è facile e richiede tempo. Con la mia FM2 o antica F non c'è proprio paragone (anche per la grandezza della visione).

Non ho provato questi, che sembrano una soluzione: http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Né questo "Magnifier Magnifying Viewfinder DG-2 (+eypiece adaptor)" perché nel mio caso preferisco allora il LiveView (Tripod).

Non rinunciare però, in molti casi è l'unica soluzione. smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #7
A me spieghi perchè non vuoi usare la messa a fuoco automatica, con quella manuale non è che ottieni qalche cosa di più.
Io sono un vecchietto e tutti gli automatismi non mi entusiasmano, ma la messa a fuoco in automatico lo subito ritenuta una buona cosa.
Per una visione corretta nel mirino, leggi bene le istruzioni e poi regola la correzione diottrica.
AlbertoMaria
Messaggio: #8
Ciao Alfredo

la messa a fuoco automatica è un ottima cosa, esattamente come quella manuale! Che serve in tutti quei casi in cui appunto quella automatica non funziona. Vecchi obbiettivi, messa a fuoco in funzione della profondità di campo, macro, mancato riconoscimento del soggetto, ecc. ecc.
AlbertoMaria
Messaggio: #9
... ah dimenticavo!, e poi il piacere! (come dicono Valerio Pardi e Gerardo Bonomo http://www.nital.it/experience/d200.php), forse solo perché uno si sente un po' come Thomas (David Hemmings) nel film Blow Up di Antonioni... laugh.gif tongue.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #10
La mia domanda era rivolta a Luna, ma va bene comunque e ti capisco.

Ho una FM2n e quì uso per forza il manuale e cambio pure i vetrini a seconda dell' obiettivo che monto.
In macro la messa a fuoco e sicuramente manuale e normalmente la faccio spostando tutto il corpo.

Però quando uscì l'autofocus e tutti gli davano addosso, io invece l'ho trovato un ottimo aiuto, porto gli occhiali anche io (miope).

In poche parole capisco molto di più l'intervenire sull' esposizione che sulla messa a fuoco.

Anche se ti capisco, capisco la soddisfazione che puoi avere, un po' come me che mi sviluppo le dia. E' un'emozione diversa dal scaricare e guardare le foto sul monitor, mi sembra più mia, è tutta fatta da me.
AlbertoMaria
Messaggio: #11
Grazie per la tua gentile risposta Alfredo!

Sì, anch'io ti capisco! Ricordo l'emozione la prima volta che ho acceso la lampada per l'inversione, e non sapevo che fine avrebbero fatto quelle povere Agfa! Poi dopo alcuni anni sono passato alle Kodachrome e non le ho più lasciate... Ho da poco riscoperto come averle anche qui in Italia, e la FM2n è tornata fuori dalla borsa!

Un saluto smile.gif

Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio